T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo?

+2
dinamanu
Gusepo
6 partecipanti

Andare in basso

I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo? Empty I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo?

Messaggio Da Gusepo Dom 22 Ott 2023 - 18:31

Buongiorno,
questo è il mio primo messaggio nel forum e non sono un esperto di hi-fi quindi perdonate le imprecisioni.

Ho appena montato a casa il vecchio stereo di famiglia, si tratta di un amplificatore Pioneer a-109 connesso a casse Rogers ls6a/2 con altoparlanti originali.
Nonostante gli anni, il sistema funziona bene, però ho notato che con alcuni brani si sente un fastidioso gracchiio provenire dei woofer.

Ho ispezionato visivamente i coni e sembrano integri. Tuttavia, appoggiando un dito al centro del woofer durante la riproduzione, il suono gracchiante si attenua sensibilmente.

Per farvi ascoltare il problema, ho registrato un breve video con l'introduzione di Blue Monday dei New Order, brano in cui il gracchio è molto evidente. Si sente distintamente anche con il tema di Jurassic Park nei momenti di maggiore intensità. Con altri brani invece, dove sono presenti bassi profondi, non si avverte alcuna distorsione.
Url del video su google Drive (purtroppo non posso postare L'url completo al momento ma potete vedere il video andando su drive.google.com e aggiungendo il seguente percorso)
/file/d/15GewS3tDcZzYKFAm8BoHvF2QIpDjAsiZ/view?usp=share_link