T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo?

+2
dinamanu
Gusepo
6 partecipanti

Andare in basso

I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo? Empty I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo?

Messaggio Da Gusepo Dom 22 Ott 2023 - 18:31

Buongiorno,
questo è il mio primo messaggio nel forum e non sono un esperto di hi-fi quindi perdonate le imprecisioni.

Ho appena montato a casa il vecchio stereo di famiglia, si tratta di un amplificatore Pioneer a-109 connesso a casse Rogers ls6a/2 con altoparlanti originali.
Nonostante gli anni, il sistema funziona bene, però ho notato che con alcuni brani si sente un fastidioso gracchiio provenire dei woofer.

Ho ispezionato visivamente i coni e sembrano integri. Tuttavia, appoggiando un dito al centro del woofer durante la riproduzione, il suono gracchiante si attenua sensibilmente.

Per farvi ascoltare il problema, ho registrato un breve video con l'introduzione di Blue Monday dei New Order, brano in cui il gracchio è molto evidente. Si sente distintamente anche con il tema di Jurassic Park nei momenti di maggiore intensità. Con altri brani invece, dove sono presenti bassi profondi, non si avverte alcuna distorsione.
Url del video su google Drive (purtroppo non posso postare L'url completo al momento ma potete vedere il video andando su drive.google.com e aggiungendo il seguente percorso)
/file/d/15GewS3tDcZzYKFAm8BoHvF2QIpDjAsiZ/view?usp=share_link


Vorrei capire se questa distorsione può essere attribuita ad un malfunzionamento dei due woofer, e se è consigliabile sostituirli. In tal caso, quali woofer mi consigliereste per queste casse ed amplificatore?

Oppure il problema potrebbe dipendere da altro? È forse un limite intrinseco del mio impianto?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.

Gusepo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.10.23
Numero di messaggi : 2
Provincia : Palermo
Impianto : Amp: Pioneer A-109
Casse: Rogers ls6a/2

Torna in alto Andare in basso

I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo? Empty Re: I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo?

Messaggio Da Gusepo Dom 22 Ott 2023 - 20:56

Ho chiesto ad un conoscente, e mi ha detto che i woofer sono "sconati", potete spiegarmi cosa vuol dire?

Gusepo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.10.23
Numero di messaggi : 2
Provincia : Palermo
Impianto : Amp: Pioneer A-109
Casse: Rogers ls6a/2

Torna in alto Andare in basso

I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo? Empty Re: I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo?

Messaggio Da dinamanu Dom 22 Ott 2023 - 21:16

puoi provare a serrare o allentare una ad una le viti o rimontari girati di 180gradi
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo? Empty Re: I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo?

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Dom 22 Ott 2023 - 22:08

dinamanu ha scritto:puoi provare a serrare o allentare una ad una le viti o rimontari girati di 180gradi

Spiegami Dina: serrando le viti una alla volta costringi il cestello a deformarsi così da ricentrare il cono, ho capito bene? (Sconato starebbe con la bobina mobile decentrata a causa delle sospensioni, e che quindi gracchia perchè tocca la parte fissa dell'altoparlante).
Magari si cerca con la spinta delle dita di capire dove tocca per far 'agire' il cestello di conseguenza.
Immagino funzioni più coi woofer in lamiera. Una tecnica che non avevo mai sentito, buono a sapersi.

Se non funziona non rimane che far ricentrare il cono da un riparatore, credo. Con conseguente ribordatura
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo? Empty Re: I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo?

Messaggio Da giucam61 Lun 23 Ott 2023 - 13:48

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:
Se non funziona non rimane che far ricentrare il cono da un riparatore, credo. Con conseguente ribordatura
Soluzione più logica e sensata andare da un tecnico specializzato.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo? Empty Re: I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo?

Messaggio Da dinamanu Lun 23 Ott 2023 - 14:16

Gusepo ha scritto:Ho chiesto ad un conoscente, e mi ha detto che i woofer sono "sconati", potete spiegarmi cosa vuol dire?
metti i diffusori a testa in giu fai subito subito
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo? Empty Re: I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo?

Messaggio Da lello64 Mar 24 Ott 2023 - 0:23

dinamanu ha scritto:
Gusepo ha scritto:Ho chiesto ad un conoscente, e mi ha detto che i woofer sono "sconati", potete spiegarmi cosa vuol dire?
metti i diffusori a testa in giu fai subito subito  

è la prima prova che farei anche io
anche perché non costa nulla anche in termini di tempo
ma con dei woofer così piccoli sarei portato a pensare che la bobina abbia preso una scottata
spero per l'amico di sbagliarmi Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo? Empty Re: I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo?

Messaggio Da dinamanu Mar 24 Ott 2023 - 1:27

lello64 ha scritto:è la prima prova che farei anche io
anche perché non costa nulla anche in termini di tempo
ma con dei woofer così piccoli sarei portato a pensare che la bobina abbia preso una scottata
spero per l'amico di sbagliarmi Smile
Clap molto probabile Lello
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo? Empty Re: I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo?

Messaggio Da rinaldo.berra@gmail.com Mer 8 Nov 2023 - 12:02

Quando i woofer gracchiano vanno riconati. E' la sospensione in gomma della membrana del woofer che si secca dopo tanti anni di uso-non uso.

rinaldo.berra@gmail.com

Data d'iscrizione : 05.05.19
Numero di messaggi : 1
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo? Empty Re: I woofer gracchiano, come fare ad evitarlo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.