T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bose AM 5 serie 1

2 partecipanti

Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da therealman Mar 1 Ago 2023 - 12:09

... non linciatemi... ho recuperato (separatamente) una coppia di doppi cubetti della bose e poi ho trovato un sub della medesima serie (1, credo siano del 1986 o giu' di li)... li ho pagati come un paio di pizze, non ho resistito... lo so che non sono prodotti audiofili ma volevo capire come suonavano e percepirne i limiti.
Ho letto il kit è abbastanza ingordo di watt, quindi, ma chiedo consiglio, penso non vada bene un vecchio scythe kama 2100 che è la a prender polvere...
con cosa lo amplifichereste? grazie in anticipo, ciao!

therealman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 41
Località : veneto
Impianto : ampli: scythe kama 2100, pioneer SA-520 (nato nel 1982!) NAD T742 casse: jbl ES20 (per ora!)...

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da dinamanu Mar 1 Ago 2023 - 13:42

Scherzi dell sub l' acustimas e cioe  il doppio carico reflex evoluzione del carico simmetrico di kef ne abbiamo fatto un cult nel 86 .....
provaci quello che  hai .. e' comunque un sub +satelliti fullrange  incrociato 180hz ,facci sapere
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da therealman Mar 1 Ago 2023 - 16:42

Ah! Quindi non è male! Ottimo, certo... lo provo e riferisco... spero che i due woofer del sub abbiano i foam in ordine... se sono quelli originali... hanno 37 anni! Caso mai, prima ascolto e poi...svito il pannello se sento gracchiamenti vari!

therealman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 41
Località : veneto
Impianto : ampli: scythe kama 2100, pioneer SA-520 (nato nel 1982!) NAD T742 casse: jbl ES20 (per ora!)...

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da dinamanu Mar 1 Ago 2023 - 16:55

non male progetto del sub non i satellitini....che comunque non offendono
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da therealman Mar 8 Ago 2023 - 15:23

Prime impressioni: ho provato il sistema in una stanza di 25 mq. circa, i doppi cubetti altezza 80 cm. circa (troppo bassi probabilmente per l'ascolto in piedi), il sub ho dovuto relegarlo sotto un divano letto, ma comunque con gli sfiati del reflex verso l'esterno: possiamo dire che il bordo in legno del divano è abbondantemente sopra gli sfiati. Ci ho collegato "quello che mi avanzava": l'ampli scythe kama 2100 che ho in firma, un raspberry pi zero con il suo dac hifiberry e il software volumio, un lettore cd sony (niente di che...). Con volumio ho fatto andare James Blunt che sto ascoltando spesso in auto, risultato: niente entusiasmo alle stelle! Ora... bon... in alcuni momenti dei brani, bene, molto bene, in altri, soprattutto con i "pieni orchestrali" il tutto si mescolava in modo caotico, non sono un audiofilo e non so descrivere bene la cosa... plastica... musica plasticosa come i cubetti! I bassi... a volte ben presenti, altre volte quasi scomparivano... come mai?... Nel cd poi ho schiaffato il K622 di Mozart in una edizione digitale recentissima. Anche in questo caso... pieno orchestrale assente. Dimenticavo: il volume di ascolto era medio basso, non so se questo incida. Come non so se provando con un altro ampli potrei avere dei benefit. Cosa ne pensate? Comunque... se nel lontano 1986 questo sistema costava oltre un milione di pesanti lire e suonava così... non capisco i proseliti che bose ha racimolato in the world!

therealman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 41
Località : veneto
Impianto : ampli: scythe kama 2100, pioneer SA-520 (nato nel 1982!) NAD T742 casse: jbl ES20 (per ora!)...

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da dinamanu Mar 8 Ago 2023 - 17:45

therealman ha scritto:Prime impressioni: ho provato il sistema in una stanza di 25 mq. circa, i doppi cubetti altezza 80 cm. circa (troppo bassi probabilmente per l'ascolto in piedi), il sub ho dovuto relegarlo sotto un divano letto, ma comunque con gli sfiati del reflex verso l'esterno: possiamo dire che il bordo in legno del divano è abbondantemente sopra gli sfiati. Ci ho collegato "quello che mi avanzava": l'ampli scythe kama 2100 che ho in firma, un raspberry pi zero con il suo dac hifiberry e il software volumio, un lettore cd sony (niente di che...). Con volumio ho fatto andare James Blunt che sto ascoltando spesso in auto, risultato: niente entusiasmo alle stelle! Ora... bon... in alcuni momenti dei brani, bene, molto bene, in altri, soprattutto con i "pieni orchestrali" il tutto si mescolava in modo caotico, non sono un audiofilo e non so descrivere bene la cosa... plastica... musica plasticosa come i cubetti! I bassi... a volte ben presenti, altre volte quasi scomparivano... come mai?... Nel cd poi ho schiaffato il K622 di Mozart in una edizione digitale recentissima. Anche in questo caso... pieno orchestrale assente. Dimenticavo: il volume di ascolto era medio basso, non so se questo incida. Come non so se provando con un altro ampli potrei avere dei benefit. Cosa ne pensate? Comunque... se nel lontano 1986 questo sistema costava oltre un milione di pesanti lire e suonava così... non capisco i proseliti che bose ha racimolato in the world!

Non la classica ....negli usa costavano due lire  rock anni 80 nulla piu
calcola che il sub e' filtrato acusticamente e che i cubetti equivalgono a dei fullrange che trovaivi nelle tv
come tutti i prodotti bose....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da dinamanu Mar 8 Ago 2023 - 17:50

lo scalpore stava nel sub piccolo ...ma che purtoppo tiravano fino a 180hz perche i cubetti non scendevano ovviamente ...
concettualmente ottimo esecuzione pessima
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da dinamanu Mar 8 Ago 2023 - 18:14

ottimo connesso al pc x youtube senza pretese
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da therealman Mar 8 Ago 2023 - 19:12

Quindi in america costava pochissimo rispetto a noi? Non sapevo... Altra cosa che non ho citato prima: medi inesistenti o biascicati, con i moderni strumenti di misura oramai alla portata degli appassionati, ma che io nob possiedo, penso che la cosa possa essere scientificamente provata. Confermo però che per una TV, per YouTube, per la sala hobby dove ascolti mentre fai altro è senza dubbio notevole. A me l'idea della quasi invisibilità dei cubetti mi aveva sempre attratto... chissà se con le serie più recenti abbiano migliorato la resa?...

therealman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 41
Località : veneto
Impianto : ampli: scythe kama 2100, pioneer SA-520 (nato nel 1982!) NAD T742 casse: jbl ES20 (per ora!)...

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da dinamanu Mer 9 Ago 2023 - 7:13

ricordo di avelo sentito l'ultima volta in un agriturismo ,insonorizzava la sala e pensai be' se la cava....
all'epoca credo almeno un 60% in piu, gli importatori ci davano dentro.... Noi se facemmo uno simile che vendevamo allo stesso prezzo ma con componentistica medio alta tipo audax morel con il satellite due vie...
questo e' il mio sub progetto del 1988 che ho ancora da qualche parte due woofer custom da 250mm bordo gomma della vicina industria di ap in 3cm mdf ,ma e' un simmetrico come il Kef ,cioe' non ha il doppio reflex  meno critico ma perde estensione ,Bose AM 5 serie 1 Scree461
ps i tubi refllex lato pavimento...
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da therealman Mer 9 Ago 2023 - 14:19

Bel progetto! E con i woofers da 25 certamente scendeva alla grande! E poi... i sat a due vie... sicuramente coprivano bene anche i medi dove i famigerati cubetti soffrono alla grande!

therealman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 41
Località : veneto
Impianto : ampli: scythe kama 2100, pioneer SA-520 (nato nel 1982!) NAD T742 casse: jbl ES20 (per ora!)...

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da dinamanu Mer 9 Ago 2023 - 17:08

therealman ha scritto:Bel progetto! E con i woofers da 25 certamente scendeva alla grande! E poi... i sat a due vie... sicuramente coprivano bene anche i medi dove i famigerati cubetti soffrono alla grande!

non ti dico quello realizzato dopo con un beyma da 15"  per canale integrato nella torre con doppio medio da 13 e tw era spaventosamente pulito !
i medi in tutti i progetti li mettevamo in piccola cassa chiusa sfruttando il filtraggio naturale senza doverci mettere un condensatorone, all epoca pessimi rari e costosi  ,due gioni fa' ho scoperto che la B&W utilizza lo stesso metodo  ....
Altri tempi non mi piacciono i sub comunque meglio due wooferoni in openbaffle al limite, ma  ora abbiamo altoparlanti fantastici già dai 5" anche se costano 300€ purtroppo
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da therealman Mer 9 Ago 2023 - 19:14

Anche a me intriga l'ob! Infatti ho letto con interesse quel thread dove parli di un sistemino 2.1 da scrivania: quello è un progetto open source condivisibile? Vero sugli ap da 5" avevo adocchiato i w5 2143 di tango band tempo fa...come li ho visti, il giorno dopo +40%! Allora...se non si ha la manualità dovuta, uno ci pensa due volte, anche perché l'autocostruzione può essere un salto nel vuoto, se poi non ti garba hai lavorato, speso ecc.. e mica puoi fare il reso ad Amazonnnnnn!

therealman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 41
Località : veneto
Impianto : ampli: scythe kama 2100, pioneer SA-520 (nato nel 1982!) NAD T742 casse: jbl ES20 (per ora!)...

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da dinamanu Mer 9 Ago 2023 - 22:02

Avevo comincia facendo un 6w in classe A ma poi suonando strepitosamente con degli scanspeak la cosa e' rimasta sospesa
Ora potresti riusare il sub che hai... quel TB va bene, quello scelto da me costa la follia di 17euri eheh si leggi bene eppure non si direbbe viste le prestazioni Bose AM 5 serie 1 Scree464
Bose AM 5 serie 1 Scree465
qts da OB, XLinear (p-p) 4.5 mm  ,84db ,  20 W high-pass Butterworth, 200 Hz, 12 dB/oct
Con 1watt in classe A non abbiamo certo problemi siamo a 30cm all'udito ci tengo  xo 200 > 400hz   , ho un sub della wharfedale a cui rubare  elettronica e  monto uno barra due woofer OB nella parete della scivania che sta davanti ai piedi Smile)
progettino per youtube easy  poi si vede ,raspberry con dac ,plate amp migliore , fullrange migliore
Comunque va' adattato alla logistica   direi una cosa simile magari in plexiglass
Bose AM 5 serie 1 Scree466
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da dinamanu Mer 9 Ago 2023 - 22:25

sto valutando questo, notevole con  Power JFET  operated with one-fifth the distortion of the MOSFET...che ho  o la versione  cascode da qualche watt in piu
Bose AM 5 serie 1 Scree467

volendo lo collego direttamente all alimentatore del pc Very Happy ,ho amcje un filtro dedicato per smtp questa volta  ,lo feci con il tamp ma si sentiva quando muovevo  il mouse LoL eheheh
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da dinamanu Mer 9 Ago 2023 - 22:46

l'idea originale mi era partita da questi magneplanar che arrivano ad 80hz appesi alla parete angolabili ma si trovano a 700 euro da noi  ....
Bose AM 5 serie 1 Scree468
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da therealman Gio 10 Ago 2023 - 15:38

... anche se andiamo un po' o.t. i magneplanar da qualche tempo mi farebbe gola perlomeno di ascoltarli... anche se in zona da me non è che sia semplice... non ho capito quell'altoparlante che tieni in mano che marca/modello sia

therealman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 41
Località : veneto
Impianto : ampli: scythe kama 2100, pioneer SA-520 (nato nel 1982!) NAD T742 casse: jbl ES20 (per ora!)...

Torna in alto Andare in basso

Bose AM 5 serie 1 Empty Re: Bose AM 5 serie 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.