T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marantz PM8006

3 partecipanti

Andare in basso

Marantz PM8006 Empty Marantz PM8006

Messaggio Da AndreaCD Lun 12 Giu 2023 - 14:01

Ciao e buongiorno

Ho un amplificatore MARAMTZ PM8006 (che ha una potenza nominale su 8 ohm di 70 Watt) anche di recente acquisto (non più di un anno). Funziona bene.
Ho solo un dubbio

Lo sto utilizzando da poco con dei diffusori della ELAC il modello UNI FI 2.0 UB52 (3 vie) da stand, un diffusore dalle piccole dimensioni che ha una impedenza nominale di 6 ohm ed una sensibilità di 85 dB.
Trovo che scalda tantissimo anche dopo sessioni di ascolto abbastanza brevi non più di 30 minuti

Può essere normale?. L'impedenza nominale dei diffusori (6 ohm dichiarati), può essere la causa ?, ovvero avrei dovuto scegliere dei diffusori con una impedenza di 8 ohm ?

Tra l'altro pur avendo una sensibilità bassa di 85 dB con la regolazione della spinta del volume non arrivo mai alle ore 09.30, anzi sono quasi sempre intorno alle ore 09.00 e ne ho da vendere in termini di volume erogato, più o meno con tutte le registrazioni

Grazie delle Vs opinioni.

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Marantz PM8006 Empty Re: Marantz PM8006

Messaggio Da AndreaCD Lun 12 Giu 2023 - 15:35

AndreaCD ha scritto:Ciao e buongiorno

Ho un amplificatore MARAMTZ PM8006 (che ha una potenza nominale su 8 ohm di 70 Watt) anche di recente acquisto (non più di un anno). Funziona bene.
Ho solo un dubbio

Lo sto utilizzando da poco con dei diffusori della ELAC il modello UNI FI 2.0 UB52 (3 vie) da stand, un diffusore dalle piccole dimensioni che ha una impedenza nominale di 6 ohm ed una sensibilità di 85 dB.
Trovo che scalda tantissimo anche dopo sessioni di ascolto abbastanza brevi non più di 30 minuti

Può essere normale?. L'impedenza nominale dei diffusori (6 ohm dichiarati), può essere la causa ?, ovvero avrei dovuto scegliere dei diffusori con una impedenza di 8 ohm ?

Tra l'altro pur avendo una sensibilità bassa di 85 dB con la regolazione della spinta del volume non arrivo mai alle ore 09.30, anzi sono quasi sempre intorno alle ore 09.00 e ne ho da vendere in termini di volume erogato, più o meno con tutte le registrazioni

Grazie delle Vs opinioni.


Aggiungo:
Il retro dell'amplificatore prevede come codice colore per l'ingresso dei cavi di potenza dei diffusori i colori BIANCO e ROSSO
Sul bianco ho messo il connettore di colore NERO, sul ROSSO ho messo il connettore di colore ROSSO
...ho sbagliato qualcosa ?

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Marantz PM8006 Empty Re: Marantz PM8006

Messaggio Da lello64 Lun 12 Giu 2023 - 16:34

la connessione è regolare
e quell'impedenza, a giudicare dal manuale, è supportata
supporta fino a 4 ohm
ovviamente se colleghi solo una coppia di diffusori come nel tuo caso
se scalda molto potrebbe essere
- che sia nella sua natura di scaldare in quel modo
- che non abbia sufficiente aereazione (se ad esempio è chiuso in un loculo e non prende aria tutto attorno)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz PM8006 Empty Re: Marantz PM8006

Messaggio Da AndreaCD Lun 12 Giu 2023 - 16:39

lello64 ha scritto:la connessione è regolare
e quell'impedenza, a giudicare dal manuale, è supportata
supporta fino a 4 ohm
ovviamente se colleghi solo una coppia di diffusori come nel tuo caso
se scalda molto potrebbe essere
- che sia nella sua natura di scaldare in quel modo
- che non abbia sufficiente aereazione (se ad esempio è chiuso in un loculo e non prende aria tutto attorno)

Grazie è posizionato in un rack aperto sui 4 lati. E' appoggiato in modo indipendente sul proprio ripiano, cioè non ha appoggiato sopra o sotto altre elettroniche.
Sopra ha uno spazio di 6 cm (di aria)

Devo dire una cosa. Fino a 2 settimane fa lo ho utilizzato esclusivamente con le cuffie. Poi ho acquistato questi diffusori e può essere che produca quel calore che non ero abituato a rilevare con l'ascolto in cuffia, oppure anche con l'ascolto in cuffia scalda lo stesso ?


Ultima modifica di AndreaCD il Lun 12 Giu 2023 - 16:48 - modificato 1 volta.

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Marantz PM8006 Empty Re: Marantz PM8006

Messaggio Da dinamanu Lun 12 Giu 2023 - 16:44

se puoi tenerci la mano non ci sono problemi , se vuoi verificare meglio togli il coperchio e mettila sul dissipatore , se riesci a tenerla solo per tre secondi sono 55gradi e va' benissimo
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Marantz PM8006 Empty Re: Marantz PM8006

Messaggio Da lello64 Lun 12 Giu 2023 - 16:59

AndreaCD ha scritto:
lello64 ha scritto:la connessione è regolare
e quell'impedenza, a giudicare dal manuale, è supportata
supporta fino a 4 ohm
ovviamente se colleghi solo una coppia di diffusori come nel tuo caso
se scalda molto potrebbe essere
- che sia nella sua natura di scaldare in quel modo
- che non abbia sufficiente aereazione (se ad esempio è chiuso in un loculo e non prende aria tutto attorno)

Grazie è posizionato in un rack aperto sui 4 lati. E' appoggiato in modo indipendente sul proprio ripiano, cioè non ha appoggiato sopra o sotto altre elettroniche.
Sopra ha uno spazio di 6 cm (di aria)

Devo dire una cosa. Fino a 2 settimane fa lo ho utilizzato esclusivamente con le cuffie. Poi ho acquistato questi diffusori e può essere che produca quel calore che non ero abituato a rilevare con l'ascolto in cuffia, oppure anche con l'ascolto in cuffia scalda lo stesso ?


dipende ovviamente dall'impedenza delle cuffie
e comunque se con le cuffie hai un'impedenza quasi sicuramente più alta (cosa che in teoria fa scaldare di meno) hai anche una rotazione del volume maggiore (che fa scaldare di più)
ma tutto considerato direi che con le cuffie dovrebbe scaldare di meno nella maggior parte dei casi
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Marantz PM8006 Empty Re: Marantz PM8006

Messaggio Da AndreaCD Lun 12 Giu 2023 - 17:03

Le cuffie (dinamiche) hanno impedenza di 250 ohm, ma non riesco mai ad andare oltre le ore 09.00 se no mi si trapanano le orecchie.
Alcune registrazioni che hanno un volume di registrazione più alto devo stare sotto le ore 09.00 e sento "forza" a sufficienza


AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 282
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Marantz PM8006 Empty Re: Marantz PM8006

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.