T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dite che mi serve più potenza ?

+7
Quaiozi!
giucam61
dinamanu
Zio
root
valterneri
zlatanismo
11 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da zlatanismo Dom 19 Mar 2023 - 12:43

Ciao a tutti,

scrivo qui per chiarirmi le idee.... più cerco di capirne e più mi confondo.

Ho un Technics SU-V500 , che ha preso il posto di un Proton AM-2.
Siccome quest'ultimo aveva problemi al selettore dell'input e il Technics l'ho trovato a 50 €, anziché portarlo a farlo riparare, ho direttamente cambiato tutto.
Il Technics di cui sopra è "new class A" e il suono mi sembra più "caldo" del Proton.
Entrambi prendono il segnale da un DAC SMSL Sanskrit 10th MKII , a cui sono collegati PC, TV e Fire Stick di Amazon.
Le casse sono Dynaudio Image (sensibilità 89 db, 6 ohm, frequenza 42-25.000 hz).
Come fonte uso Amazon Music Unlimited (che ha i FLAC  fino a 24 bit-192 Khz, se ricordo bene, e permette di vedere bit e khz del brano che sto ascoltando)

Ora, in diversi mi hanno detto che si tratta di casse "dure" e che serve "più potenza" per farle suonare come meritano.
Io tengo il volume del DAC al 50%, il volume dell'amplificatore al 50% e mi sembra suonino decentemente.
Solo che, non sapendo cos'è il meglio, non so confrontare... se uno mangia solo minestrina, per lui è buona quella, perché non sa che esistono le lasagne o la carbonara,  altrimenti la minestrina gli piacerebbe meno.

Se  interpreto bene, sia il Technics che il Proton hanno 30 Watt sugli 8 ohm.
Che, se non ho sbagliato i conti, sono 40 Watt a 6 ohm.

Voi che mi consigliate per trarre il massimo dalle mie casse ?

Prendere un amplificatore di Classe D (tipo l'Aiyima A07, così dovrei arrivare a 70 Watt su 6 ohm) e raddoppio la potenza, magari a scapito della qualità del suono ?
Mettere i soldi da parte e prendermi un amplificatore "di livello" (tipo l'Accuphase E270, che ha un mio amico) e che, giustamente, ha il suo costo ?
Prendere qualcosa "a metà strada" (tipo l'A-S301 di Yamaha, che, da scheda tecnica, ha 60W su 8 ohm) e accontentarmi ?
Farmi andare bene quello che già ho, perché, come mi ha detto un negoziante, l'unica cosa che avrebbe senso nel mio caso è ricostruire tutta la "catena" ?
Prendermi solo un "finale", visto che sto già usando il DAC come "pre" ?

Sono confuso anche perché, da quanto ho capito, ci sono delle "regole" per accoppiare amplificatore e casse.
Per ora, quello che ho capito, è che se l'amplificatore è molto più potente delle casse non dovrebbe essere un problema.
Anche perché le Dynaudio di cui sopra, stando all'adesivo dietro, hanno  "Power rating 100 W, Music power 150 W", quindi un po' di "margine" dovrei averlo.

Ah, nel caso servisse, ascolto principalmente rock e metal.

Grazie mille, a presto.

zlatanismo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.03.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : PD
Impianto : DAC: SMSL Sanskrit 10th MK II
Amplificatore: Technics SU-V500
Casse: Dynaudio Image

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da valterneri Dom 19 Mar 2023 - 13:40

Ti rispondo in modo un po' schematico, per porre dei limiti al problema,
se mai il problema esiste, ma questo verrà dopo.


zlatanismo ha scritto:... scrivo qui per chiarirmi le idee .... più cerco di capirne e più mi confondo ...
esistono molti luoghi comuni sbagliati, la confusione sparisce se li sai evitare

zlatanismo ha scritto:.. ho un Technics SU-V500, che ha preso il posto di un Proton AM-2.
quest'ultimo aveva problemi al selettore dell'input
il Proton meriterebbe di essere riparato, non è bastato lo spray tipo R11 sul commutatore?

zlatanismo ha scritto:... Le casse sono Dynaudio Image (sensibilità 89 db).
Ora, in diversi mi hanno detto che si tratta di casse "dure"
e che serve "più potenza" per farle suonare come meritano ....
Questo è il primo luogo comune sbagliato,
perché le casse non devono suonare bene al loro volume, ma al tuo volume

zlatanismo ha scritto:... "l'unica cosa che avrebbe senso nel mio caso è ricostruire tutta la catena"
compreso la tua casa?
perché l'ambiente e la collocazione delle casse sono fattori determinanti,
in realtà è un consiglio che nasce dall'incapacità di determinare ciò che è buono
e ciò che non è adatto

zlatanismo ha scritto:... prendermi solo un "finale", visto che sto già usando il DAC come "pre" ?
se guardi gli schemi scoprirai che una quantità enorme di integrati
altro non sono che finali con qualche commutatore in ingresso,
quindi il passaggio da integrato a finale non è una soluzione, se non cambiano altri parametri

[quote="zlatanismo"]... quello che ho capito è che se l'amplificatore è molto più potente delle casse
non dovrebbe essere un problema ...[/qote]
è una affermazione che tra gli audiofili è nata da un uso non intelligente dei sistemi,
quindi non è vera

zlatanismo ha scritto:... da quanto ho capito, ci sono delle "regole" per accoppiare amplificatore e casse
no, neppure questo è vero,
nasce dalla vanità di chi si spaccia più sensibile della capacità dei progettisti nel costruire bene,
sono tutte cose che crollano a occhi chiusi


Più tardi ti scrivo a rovescio,
cioè parto dai tuoi dati di fatto per darti dei consigli utili.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da root Dom 19 Mar 2023 - 14:23

zlatanismo ha scritto:Ciao a tutti,

scrivo qui per chiarirmi le idee.... più cerco di capirne e più mi confondo.

Ho un Technics SU-V500 , che ha preso il posto di un Proton AM-2.
Siccome quest'ultimo aveva problemi al selettore dell'input e il Technics l'ho trovato a 50 €, anziché portarlo a farlo riparare, ho direttamente cambiato tutto.
Il Technics di cui sopra è "new class A" e il suono mi sembra più "caldo" del Proton.
Entrambi prendono il segnale da un DAC SMSL Sanskrit 10th MKII , a cui sono collegati PC, TV e Fire Stick di Amazon.
Le casse sono Dynaudio Image (sensibilità 89 db, 6 ohm, frequenza 42-25.000 hz).
Come fonte uso Amazon Music Unlimited (che ha i FLAC  fino a 24 bit-192 Khz, se ricordo bene, e permette di vedere bit e khz del brano che sto ascoltando)

Ora, in diversi mi hanno detto che si tratta di casse "dure" e che serve "più potenza" per farle suonare come meritano.
Io tengo il volume del DAC al 50%, il volume dell'amplificatore al 50% e mi sembra suonino decentemente.
Solo che, non sapendo cos'è il meglio, non so confrontare... se uno mangia solo minestrina, per lui è buona quella, perché non sa che esistono le lasagne o la carbonara,  altrimenti la minestrina gli piacerebbe meno.

Se  interpreto bene, sia il Technics che il Proton hanno 30 Watt sugli 8 ohm.
Che, se non ho sbagliato i conti, sono 40 Watt a 6 ohm.

Voi che mi consigliate per trarre il massimo dalle mie casse ?

Prendere un amplificatore di Classe D (tipo l'Aiyima A07, così dovrei arrivare a 70 Watt su 6 ohm) e raddoppio la potenza, magari a scapito della qualità del suono ?
Mettere i soldi da parte e prendermi un amplificatore "di livello" (tipo l'Accuphase E270, che ha un mio amico) e che, giustamente, ha il suo costo ?
Prendere qualcosa "a metà strada" (tipo l'A-S301 di Yamaha, che, da scheda tecnica, ha 60W su 8 ohm) e accontentarmi ?
Farmi andare bene quello che già ho, perché, come mi ha detto un negoziante, l'unica cosa che avrebbe senso nel mio caso è ricostruire tutta la "catena" ?
Prendermi solo un "finale", visto che sto già usando il DAC come "pre" ?

Sono confuso anche perché, da quanto ho capito, ci sono delle "regole" per accoppiare amplificatore e casse.
Per ora, quello che ho capito, è che se l'amplificatore è molto più potente delle casse non dovrebbe essere un problema.
Anche perché le Dynaudio di cui sopra, stando all'adesivo dietro,  hanno  "Power rating 100 W, Music power 150 W", quindi un po' di "margine" dovrei averlo.

Ah, nel caso servisse, ascolto principalmente rock e metal.

Grazie mille, a presto.

Ciao, solo un paio di parole...i diffusori sono ottimi, se vuoi sentirli uscire ed esprimere a voce alta non bastano neanche 70W...devi collegarci un Classe D basato su IRS2092, tipo gli ZZOne, devi andare ben oltre i 100W puliti, il woofer ha bobina da 75mm e se le piloti a dovere saranno felici
Io ho esperienza con componenti di questo calibro, sia Dynaudio che Morel, molto simili come filosofia progettuale, se le sovrapiloti con finali esuberanti escono con la loro vera qualità, che altrimenti rimane nascosta con finali mosci

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da valterneri Dom 19 Mar 2023 - 15:59

root ha scritto:...i diffusori sono ottimi, se vuoi sentirli uscire ed esprimere a voce alta non bastano neanche 70W
Ho una domanda da farti:

questo significa che non è possibile ascoltare bene
a volume moderato?
servono molti watt quando se ne usano di meno?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da root Dom 19 Mar 2023 - 16:10

valterneri ha scritto:
root ha scritto:...i diffusori sono ottimi, se vuoi sentirli uscire ed esprimere a voce alta non bastano neanche 70W
Ho una domanda da farti:

questo significa che non è possibile ascoltare bene
a volume moderato?
servono molti watt quando se ne usano di meno?

Ma si, certo...a voce bassa bastano pochi w, ma ne converrai che ci sono situazioni e momenti in cui il pot del volume si vuole alzarlo oltre il normale, e se non vai ben oltre i 100W puliti con diffusori come questi l'esperienza è limitata, triste Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da Zio Dom 19 Mar 2023 - 17:40

Interessante il quesito dell'amico zlatanismo.
Una cosa mi sono sempre chiesto, ma da incompetente non ho una risposta...

La riserva di potenza e coppia nelle automobili ti permette di mantenere agevolmente la velocità anche se cambiano le condizioni stradali.

Sia una Panda che una Ferrari viaggiano ai 140km/h, ma con la Panda sono vicino al limite, mentre con la Ferrari ho margine.
Se incontro una salita il comportamento delle 2 auto è differente, la Panda soffre...

Nell'audio quasi tutti gli amplificatori che riescono a fornire 20W, ma se sono vicino al limite di potenza come si comporta l'amplificatore?
Aumenta la distorsione in modo udibile?
Le rotazioni di fase, i crossover e gli sbalzi dinamici potrebbero mettere in crisi un amplificatore poco potente, prima di uno molto potente?
Parlo di qualità, di resa sonora, non ci volumi esagerati.
Potrei credere che sia effettivamente così, ma non ho basi per supportare questa affermazione...

La potenza e la coppia dei motori, nell'audio, a cosa equivarrebbero? C'è una similitudine? Oppure no?

Comunque penso che il Proton sia qualitativamente superiore al Technics...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da valterneri Dom 19 Mar 2023 - 18:46

Zio ha scritto:... Panda e Ferrari viaggiano ai 140 K/ora...
La potenza e la coppia dei motori, nell'audio,
a cosa equivarrebbero?
C'è una similitudine? Oppure no? ...
nell'audio a parità di potenza non c'è differenza di potenza tra amplificatori differenti
nelle auto a parità di giri c'è differenza di potenza con motori differenti

cioè :
non puoi paragonare potenza nelle casse
e velocità nelle auto
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da dinamanu Dom 19 Mar 2023 - 20:10

. Morel dynaudio hanno un Qms molto basso e non suonano bene a basso volume .....difetto di molti diffusori
.  Ma non per questo servono ampli piu potenti o volumi di ascolto elevati
-   ribadisco misurate in AC sui morsetti e scopritete che di Watt ne usiamo veramente pochi ...
.   Ps ampli potenti hanno un fattore di smorzamento molto elevato e tendono a controllare meglio il woofer
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da giucam61 Dom 19 Mar 2023 - 20:21

Anche secondo me il Proton è superiore al Technics.
Poi, sempre secondo me, le piccole Dynaudio avrebbero bisogno di più qualità più che di potenze eccessive.
..detto da me che piloto diffusori da 96db con 600w (dichiarati)...🤭😁

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da dinamanu Dom 19 Mar 2023 - 20:51

5w con 86db stra avanzano Cool
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da root Dom 19 Mar 2023 - 21:09

dinamanu ha scritto:.   Morel dynaudio hanno un Qms molto basso e non suonano bene a basso volume .....difetto di molti diffusori

Mah...che Dynaudio e Morel non suonano bene a basso volume avrei molto da ridire, diciamo che giustamente è un tuo parere

Poi 5W su un diffusore da 86dB bastano se sto ad 1 metro di distanza dentro uno stanzino delle scope... Laughing
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da root Dom 19 Mar 2023 - 21:14

giucam61 ha scritto:Anche secondo me il Proton è superiore al Technics.
Poi, sempre secondo me, le piccole Dynaudio avrebbero bisogno di più qualità più che di potenze eccessive

Ma certo, piccoli bookshelf di qualità come le Dynaudio hanno bisogno di qualità, non ci piove...ma se le usi in "near-field" per ascolti intimi puoi anche pilotarle con pochi Watt, sicuramente si faranno ripagare...ma se vuoi far uscire la voce vera, grossa e farle cantare veramente serve tanta ciccia

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da dinamanu Dom 19 Mar 2023 - 21:20

root ha scritto:
dinamanu ha scritto:.   Morel dynaudio hanno un Qms molto basso e non suonano bene a basso volume .....difetto di molti diffusori

Mah...che Dynaudio e Morel non suonano bene a basso volume avrei molto da ridire, diciamo che giustamente è un tuo parere

Poi 5W su un diffusore da 86dB bastano se sto ad 1 metro di distanza dentro uno stanzino delle scope... Laughing
che abbiano un Qns di max 2.2 e' un dato DI difatto , uno scanspeak a basso volume gli fa' lo scrime e' un dato di fatto
Per i watt ti consiglio di misurarli prima di farmi battute idiote....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da root Dom 19 Mar 2023 - 21:23

dinamanu ha scritto:
root ha scritto:
dinamanu ha scritto:.   Morel dynaudio hanno un Qms molto basso e non suonano bene a basso volume .....difetto di molti diffusori

Mah...che Dynaudio e Morel non suonano bene a basso volume avrei molto da ridire, diciamo che giustamente è un tuo parere

Poi 5W su un diffusore da 86dB bastano se sto ad 1 metro di distanza dentro uno stanzino delle scope... Laughing
che abbiano un Qns di max 2.2 e'  un dato DI difatto , uno scanspeak a basso volume gli fa' lo scrime e' un dato di fatto
Per i watt ti consiglio di misurarli prima di farmi battute idiote....

OK se ti piacciono gli SS sono gusti tuoi, è un dato di fatto Ok

Poi misurare cosa? Come? Dove? In che modo? Per avere quale output? Non capisco cosa intendi, le battute possono essere idiote solo se è è chiaro di cosa si sta parlando, non credi? Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da dinamanu Dom 19 Mar 2023 - 21:24

root ha scritto:
giucam61 ha scritto:Anche secondo me il Proton è superiore al Technics.
Poi, sempre secondo me, le piccole Dynaudio avrebbero bisogno di più qualità più che di potenze eccessive

Ma certo, piccoli bookshelf di qualità come le Dynaudio hanno bisogno di qualità, non ci piove...ma se le usi in "near-field" per ascolti intimi puoi anche pilotarle con pochi Watt, sicuramente si faranno ripagare...ma se vuoi far uscire la voce vera, grossa e farle cantare veramente serve tanta ciccia

qui ti contraddici subito subito se suonassero bene a basso volume la tanta ciccia x cantare che ci fai Hehe
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da dinamanu Dom 19 Mar 2023 - 21:26

root ha scritto:
dinamanu ha scritto:
root ha scritto:

Mah...che Dynaudio e Morel non suonano bene a basso volume avrei molto da ridire, diciamo che giustamente è un tuo parere

Poi 5W su un diffusore da 86dB bastano se sto ad 1 metro di distanza dentro uno stanzino delle scope... Laughing
che abbiano un Qns di max 2.2 e'  un dato DI difatto , uno scanspeak a basso volume gli fa' lo scrime e' un dato di fatto
Per i watt ti consiglio di misurarli prima di farmi battute idiote....

OK se ti piacciono gli SS sono gusti tuoi, è un dato di fatto Ok

Poi misurare cosa? Come? Dove? In che modo? Per avere quale output? Non capisco cosa intendi, le battute possono essere idiote solo se è è chiaro di cosa si sta parlando, non credi? Rolling Eyes
Qms e' un dato tecnico se non lo comprendi evita di dirmi che mi piaccino gli SS, suonani 10 volte meglio a basso volume proprio per il Qms.....
Anche su watt se non sai come fare lascia perdere evita le battute
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da Quaiozi! Dom 19 Mar 2023 - 21:32

Con 89 db di efficienza, con 2 watts suoni già a 92 db con 4 a 95 con 8 a 98 db che è già un bel casino in casa....

Poi tutto dipende dalla dimensione dell'ambiente, ma 40w buoni (ed a naso, quelli del Proton dovrebbero essere meglio che quelli del Technics) a mio avviso in 25/30 mq sono sufficienti
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da root Dom 19 Mar 2023 - 21:36

dinamanu ha scritto:
root ha scritto:
dinamanu ha scritto:
che abbiano un Qns di max 2.2 e'  un dato DI difatto , uno scanspeak a basso volume gli fa' lo scrime e' un dato di fatto
Per i watt ti consiglio di misurarli prima di farmi battute idiote....

OK se ti piacciono gli SS sono gusti tuoi, è un dato di fatto Ok

Poi misurare cosa? Come? Dove? In che modo? Per avere quale output? Non capisco cosa intendi, le battute possono essere idiote solo se è è chiaro di cosa si sta parlando, non credi? Rolling Eyes
Qms e' un dato tecnico se non lo comprendi evita di dirmi che mi piaccino gli SS, suonani 10 volte meglio a basso volume proprio per il Qms.....
Anche su watt se non sai come fare lascia perdere evita le battute

Ok va bene, non ho voglia di andare avanti, le Dynaudio come i Morel mi sono da sempre piaciuti a volume basso ed alto, non ho mai sentito che suonassero male e che gli SS avevano queste marce in più Sad

A questo punto la prossima volta che vado a comprare un diffusore chiedo al negoziante il valore del Qms dei woofer  Hehe  Hehe

Sui watt non so cosa intendi, se dici che 5W su un diffusore da 86dB bastano e avanzano non specifichi per fare cosa, quindi o parli chiaramente oppure eviti di dirlo visto che sui forum c'è chi fa altro mestiere e magari si compra un finale a valvole da 5W le collega ad un diffusore da 86dB e poi magari rimane deluso
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da root Dom 19 Mar 2023 - 21:50

Quaiozi! ha scritto:Con 89 db di efficienza, con 2 watts suoni già a 92 db con 4 a 95 con 8 a 98 db che è già un bel casino in casa....

Poi tutto dipende dalla dimensione dell'ambiente, ma 40w buoni (ed a naso, quelli del Proton dovrebbero essere meglio che quelli del Technics) a mio avviso in 25/30 mq sono sufficienti

Si ma infatti..con 5W su 86dB vai poco oltre i 92dB...giusto? Un citofono fa più rumore Laughing
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da arthur dent Dom 19 Mar 2023 - 21:53

zlatanismo ha scritto:
Io tengo il volume del DAC al 50%, il volume dell'amplificatore al 50% e mi sembra suonino decentemente.
Ciao.

Innanzi tutto hai già un riscontro col Proton. Leggendo parli di differenze timbriche, non dinamiche.

Se non senti il bisogno di alzare, probabilmente senti già ad un volume sufficiente.

Ad ogni modo, quando puoi, prova ad alzare e vedi se il suono ti convince più o meno.

In genere se l'amplificatore non pilota bene le casse te ne accorgi: il pezzo che ascolti suona come ti aspetti?
Se sì, l'amplificatore pilota le tue casse, in tal caso cambiare amplificatore dipende dal suono che ti piace sentire.

Per tanto tempo ho ascoltato con il tripath ta2024 e i suoi 5 watt. Ora ne ho 20 volte tanto, ma il volume a cui ascolto è lo stesso, cambia la dinamica in alcuni brani sinfonici, cambia la percezione del suono, forse non tornerei indietro, ma se fossi costretto, in fondo, non sarebbe una tragedia.

(La scheda irs suggerita suona bene).
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 854
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da root Dom 19 Mar 2023 - 21:58

arthur dent ha scritto:
Per tanto tempo ho ascoltato con il tripath ta2024 e i suoi 5 watt. Ora ne ho 20 volte tanto, ma il volume a cui ascolto è lo stesso, cambia la dinamica in alcuni brani sinfonici, cambia la percezione del suono, forse non tornerei indietro, ma se fossi costretto, in fondo, non sarebbe una tragedia.

(La scheda irs suggerita suona bene).

Concordo...anche io sto ascoltando questo periodo il mio 2024 moddato, 5-6W puliti su 8 su diffusore da 96dB/1W, il livello di volume mi basta naturalmente, ma posso dirti che il finale IRS2092 quando andavo oltre si sentiva...il 2024 ad un certo punto indurisce, si chiude... Sad ma si fa apprezzare per altre qualità Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da AleD Dom 19 Mar 2023 - 22:06

root ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Con 89 db di efficienza, con 2 watts suoni già a 92 db con 4 a 95 con 8 a 98 db che è già un bel casino in casa....

Poi tutto dipende dalla dimensione dell'ambiente, ma 40w buoni (ed a naso, quelli del Proton dovrebbero essere meglio che quelli del Technics) a mio avviso in 25/30 mq sono sufficienti

Si ma infatti..con 5W su 86dB vai poco oltre i 92dB...giusto? Un citofono fa più rumore Laughing

I watt fanno presto a decollare, che poi parlare di db senza tirar fuori l'impedenza è parecchio pericoloso. Se i db come dovrebbero sono la sensibilità escono dai famosi 2,83 volt cacciati sui morsetti, e sono un valore complessivo, variazioni di 5 db su tutta la gamma ci stanno. E già nei punti più bassi i db diventano 84, e buttiamo li per due conti di esempio un'impedenza che scende a 2 ohm, vengono fuori 4 watt per avere 84 db a 1 metro, cioè un 78 a 2 metri dove "arrotondiamo" il punto di ascolto.
78 db con 4 watt, tiriamo su di 10 db per un ascolto un po' più coinvolgente e i watt saltano a 40, consideriamo di ascoltare qualcosa con un po' di dinamica e quindi altri 10 db per i picchi e i watt decollano a 400 watt...

AleD
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.19
Numero di messaggi : 161
Provincia : Udine
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da root Dom 19 Mar 2023 - 22:10

AleD ha scritto:
root ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Con 89 db di efficienza, con 2 watts suoni già a 92 db con 4 a 95 con 8 a 98 db che è già un bel casino in casa....

Poi tutto dipende dalla dimensione dell'ambiente, ma 40w buoni (ed a naso, quelli del Proton dovrebbero essere meglio che quelli del Technics) a mio avviso in 25/30 mq sono sufficienti

Si ma infatti..con 5W su 86dB vai poco oltre i 92dB...giusto? Un citofono fa più rumore Laughing

I watt fanno presto a decollare, che poi parlare di db senza tirar fuori l'impedenza è parecchio pericoloso. Se i db come dovrebbero sono la sensibilità escono dai famosi 2,83 volt cacciati sui morsetti, e sono un valore complessivo, variazioni di 5 db su tutta la gamma ci stanno. E già nei punti più bassi i db diventano 84, e buttiamo li per due conti di esempio un'impedenza che scende a 2 ohm, vengono fuori 4 watt per avere 84 db a 1 metro, cioè un 78 a 2 metri dove "arrotondiamo" il punto di ascolto.
78 db con 4 watt, tiriamo su di 10 db per un ascolto un po' più coinvolgente e i watt saltano a 40, consideriamo di ascoltare qualcosa con un po' di dinamica e quindi altri 10 db per i picchi e i watt decollano a 400 watt...

Ma si, certamente...questo infatti intendo come discorso concreto...parlare solo di W e di dB non significa nulla
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da zlatanismo Dom 19 Mar 2023 - 22:22

Ciao, grazie a tutti per gli spunti che mi avete dato.
Vedrò quindi di far sistemare il Proton.... non mi arrischio a farlo da solo, dato che io e la manualità siamo due rette parallele.

Per il discorso "potenza / volume", da quanto ho capito credo mi basti quello che ho.
Anche perché, soffrendo di acufeni, è meglio che controlli bene il volume quando ascolto.
Infatti tengo sempre a portata di mano un "misuratore di decibel".
Così, quando voglio alzare un po' il volume, ho subito un riscontro numerico.

Per il discorso "qualità" mi avete fatto venire in mente una cosa.
Dopo aver messo in funzione il Technics, ho apportato delle "migliorie".
In primis ho messo dei cavi migliori sia nel percorso "DAC -> amplificatore" che nel percorso "Amplificatore -> Casse"
Poi ho pareggiato la lunghezza dei cavi delle casse (prima avevano lunghezza diversa).
Credo abbia senso, quindi, provare queste "migliorie" anche col Proton.

Ne approfitto per chiedere una cosa, sul Proton.
Più che altro è una curiosità, ma già che ci siamo....
Quando lo accendo, si sente un "bump" (non so se è il termine giusto, è un suono abbastanza sordo quando il pulsante di accensione arriva a fine corsa).
Lo ha sempre fatto e sono circa 30 anni che lo uso, sempre con le stesse casse.
Siccome credo che sia casse che amplificatore siano integri, mi chiedevo cosa fosse.
Anche perché il Technics non lo fa, si limita a dei "click-clack" quando si accende.

Grazie di nuovo, buona serata.

zlatanismo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.03.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : PD
Impianto : DAC: SMSL Sanskrit 10th MK II
Amplificatore: Technics SU-V500
Casse: Dynaudio Image

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da root Dom 19 Mar 2023 - 22:30

zlatanismo ha scritto:
Ne approfitto per chiedere una cosa, sul Proton.
Più che altro è una curiosità, ma già che ci siamo....
Quando lo accendo, si sente un "bump" (non so se è il termine giusto, è un suono abbastanza sordo quando il pulsante di accensione arriva a fine corsa).
Lo ha sempre fatto e sono circa 30 anni che lo uso, sempre con le stesse casse.
Siccome credo che sia casse che amplificatore siano integri, mi chiedevo cosa fosse.
Anche perché il Technics non lo fa, si limita a dei "click-clack" quando si accende.

Grazie di nuovo, buona serata.

Niente di che, tutto a posto...il Proton evidentemente non ha relè di protezione in uscita sui diffusori, per cui quando accendi l'ampli senti un bump legato ad un picco di CC che viene generato alla accensione dai finali...sul Technics c'è il relè che attacca i diffusori con un po' di ritardo ed evita il bump, tutto qui...
Il problema è se il bump è forte, potrebbe mandare a fine corsa i woofer e non è molto "salutare", vedi un attimo quando accendi togli la griglia dei diffusori e vedi di quanto escono i coni dei woofer, se escono poco OK, se vedi che escono molto bisogna fare attenzione
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dite che mi serve più potenza ? Empty Re: Dite che mi serve più potenza ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.