T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

poco esperto , indeciso sull'acquisto

+3
Alessandro Gurato
giucam61
Pietruccio
7 partecipanti

Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da Pietruccio Dom 12 Mar 2023 - 22:22

Salve a tutti, sono nuovo e non molto esperto. Sapreste dirmi , magari qualcuno ha esperienza diretta, la differenza di suono fra il marantz 1090 e lo yamaha natural sound A-500 ?
Grazie

Pietruccio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : Treviso
Impianto : Philips CD 202
Yamaha natural sound A500
Pioniere Pl 310


Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da giucam61 Lun 13 Mar 2023 - 10:19

Perché non passate al XXI° secolo e lasciar perdere certi cimeli?
Il tuo Yamaha non lo conosco, i Marantz di quel periodo sono solo esteticamente carini, ma molli e piacioni, io lascerei perdere ma se piace...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 13 Mar 2023 - 14:30

Concordo con il consiglio già ricevuto , soprattutto per il Marantz.
Non avevano fama di ben sonanti tra gli audiofili , nemmeno negli anni 70/80 . Massicci si ma non bensonanti, vivevano della buona fama conquistata dai veri Marantz americani valvolari. Questi (( Marantz 90) erano già di costruzione orientale e non avevano grandissimi pregi . Yamaha è già più moderno, potrebbe essere meglio , ma la costruzione non eccelleva per qualità materiali, potrebbe avere problemi ai potenziometri e/o ai commutatori. Dovresti verificarne le condizioni e comunque pagarlo poco. Di massima il discorso vale un pò per tutto il vintage, sono pochi gli apparecchi che vale la pena comprare ancora oggi, e generalmente di fascia più alta . Diverso è averli già  in casa o in regalo .
Questo il mio parere .
Dimenticavo di precisare che all'epoca ( anni 80) ero titolare di un centro assistenza audio-video.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 457
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da root Lun 13 Mar 2023 - 19:19

Alessandro Gurato ha scritto:Di massima il discorso vale un pò per tutto il vintage, sono pochi gli apparecchi che vale la pena comprare ancora oggi, e generalmente di fascia più alta . Diverso è averli già  in casa o in regalo .
Questo il mio parere .
Dimenticavo di precisare che all'epoca ( anni 80) ero titolare di un centro assistenza audio-video.

Sottoscrivo in pieno...il Vintage che vale la pena è raro, deve essere roba di fascia alta, altissima, altrimenti oggi dopo 30 o 40 anni è roba vecchia e moscia, a meno che non sia prodotto già posseduto da tanto anni per cui valore affettivo...ma comunque non reggerebbe con la tecnologia di oggi

P.S. facevo anche io assistenza tecnica AV in quel periodo Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da arthur dent Lun 13 Mar 2023 - 22:42

Ciao.
Sono l'unico (probabilmente) su questo forum ad apprezzare Yamaha. Vorrei solo segnalarti che si trova l'as701 (meglio del 500 e con DAC) nuovo a circa 500€.
Quindi non comprerei l'as500 se non a basso prezzo.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da Pietruccio Lun 13 Mar 2023 - 23:08

Grazie intanto per i consigli, lo yamaha A-500 ce l'ho dall'84 ,ha subito solo una piccola riparazione . il matantz 1090 credo sia l'ultimo della produzione americana i successivi sono orientali, il fatto è che sono abituato ad un suono analogico morbido, infatti ho fatto appena riparare il vecchio philips CD 202 che avevo sostituito con un più moderno marantz che non mi da le stesse emozioni.

Pietruccio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : Treviso
Impianto : Philips CD 202
Yamaha natural sound A500
Pioniere Pl 310


Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da Pietruccio Lun 13 Mar 2023 - 23:11

immagino comunque che con le innumerevoli offerte che offre il mercato si possano personalizzare i gusti personali .

Pietruccio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : Treviso
Impianto : Philips CD 202
Yamaha natural sound A500
Pioniere Pl 310


Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da Pietruccio Lun 13 Mar 2023 - 23:14

per precisare ho il vecchio A-500 non l' AS 500

Pietruccio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : Treviso
Impianto : Philips CD 202
Yamaha natural sound A500
Pioniere Pl 310


Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da arthur dent Lun 13 Mar 2023 - 23:16

A parte il CD, cosa non ti piace del tuo amplificatore? Che casse piloti?
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da Pietruccio Lun 13 Mar 2023 - 23:28

ho le casse che avevano consigliato al tempo per l'ascolto tendezialmente di musica classica sempre yamaha NS- 20 M 6ohms 80 - 160 watts

Pietruccio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : Treviso
Impianto : Philips CD 202
Yamaha natural sound A500
Pioniere Pl 310


Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da giucam61 Lun 13 Mar 2023 - 23:58

Pietruccio ha scritto:Grazie intanto per i consigli, lo yamaha A-500 ce l'ho dall'84 ,ha subito solo una piccola riparazione . il matantz 1090 credo sia l'ultimo della produzione americana i successivi sono orientali, il fatto è che sono abituato ad un suono analogico morbido, infatti ho fatto appena riparare il vecchio philips CD 202 che avevo sostituito con un più moderno marantz che non mi da le stesse emozioni.

Ampli vecchia scuola Yamaha e diffusori dello stesso brand dovrebbero dare un altro tipo di suono, non certo morbido, ma col passare degli anni non credo che i componenti elettronici siano ancora in specifica.
Io amo un un suono agli antipodi, aperto e dettagliato, con i tuoi gusti proverei ad ascoltare Linton, Indiana line o qualche Elac debut..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da arthur dent Mar 14 Mar 2023 - 7:12

Come giucam61 ha scritto, il suono è più caratterizzato dai diffusori che dall'amplificatore, ma dovresti ascoltare davvero altre casse prima perché altrimenti fai un salto nel buio.
È molto difficile descrivere il suono che uno cerca e molto difficile interpretarlo.
Se compri casse nuove (di nuova concezione) probabilmente ti dovrai aprire ad un modo differente di ascoltare: ho avuto per qualche mese le Kef Concerto, le ho recappate e messe in buone condizioni ed erano vintage e soddisfacenti. Poi ho ascoltato casse più recenti ed il suono vintage l'ho abbandonato. Meglio? Peggio? Una fase? Tutto può essere, ma il succo è: se ti piace il tuo suono, dato da quei componenti, perché cerchi componenti differenti per avere lo stesso?
Ad ogni modo per la classica secondo me i diffusori devono essere più grandi possibile (nei limiti del tuo ambiente).
Per ascoltare diffusori, va su subito e cerca chi vende vicino a te, se qualcuno ti interessa, lo puoi provare.
Dal mio punto di vista, se ascolti principalmente classica, il tuo ampli va bene.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da Pietruccio Mar 14 Mar 2023 - 11:08

grazie farò tesoro dei consigli, su una cosa sono molto d'accordo ,è indispensabile ascoltare personalmente e non basarsi solo sulle caratteristiche descritte che potrebbero comunque essere una buona base di partenza.

Pietruccio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 12.03.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : Treviso
Impianto : Philips CD 202
Yamaha natural sound A500
Pioniere Pl 310


Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da Gumbo Mar 14 Mar 2023 - 12:35

Il 1090 non lo conosco, però i Marantz di quegli anni avevano degli ottimi trasformatori, di gran lunga migliori dei vari giapponesi, Yamaha compresa. Erano secondo molti la causa del suono "caldo" per certi versi similile ai valvolari e che alcuni considerano molle, a seconda dei gusti.
Se sei abituato a un certo tipo di suono è possibile che (come a me) non ti piaccia il suono degli ampli moderni di fascia medio bassa, che e sicuramente selettivo e dinamico ma freddo, asettico e carente dal punto di vista della spazialità. In sostanza dipende da cosa cerchi nella riproduzione e da che musica ascolti. Se ascolti classica le caratteristiche degli ampli moderni potrebbero essere secondarie (ad esempio un fattore di smorzamento elevato in assenza di transienti sui bassi secondo me serve a poco) mentre un suono più caldo e avvolgente potrebbe risultare gradevole.
Detto questo concordo sul fatto che alla fine il suono viene emesso dai diffusori, e per quanto Yamaha sia una buona marca anche all'epoca c'era di molto meglio, specie per la musica classica.
Non ho ben capito che cosa hai, cosa sei disposto a sostituire e cosa devi invece comprare e il budget.
Comprare un vintage devi stare attento. Potrebbe essere stato "ricondizionato" variandone le caratteristiche, o potrebbe presentare dei problemi per via dell'età se non è mai stato toccato (cosa che io personalmente preferirei), quindi l'ascolto è un banco di prova imprescindibile per un vintage.
Gli ampli nuovi, suonano tutti uguali (secondo me male, ma è questione di gusti) e quindi c'è poco da provare.
Per i diffusori (sia vintage che nuovi) invece la prova è d'obbligo, possibilmente in ambiente. In questa ottica il nuovo è preferibile fintanto che lo acquisti su siti che consentono il reso o meglio ancora con accordo di prova presso un negozio specializzato.
Eviterei colonnine e piccoli bookshelf per via della scarsa riproduzione dei bassi e della elevata distorsione (su tutta la gamma) dovuta al fatto che sono costretti a riprodurre frequenze (basse) che per limiti fisici non possono riprodurre e alla bassa efficienza. Distorsione che abbinata alle caratteristiche degli ampli "moderni" può risultare in un esperienza di ascolto poco gradevole (sensazione di trapano alle orecchie).

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da giucam61 Mar 14 Mar 2023 - 17:13

Gumbo ha scritto: non ti piaccia il suono degli ampli moderni di fascia medio bassa, che e sicuramente selettivo e dinamico ma freddo, asettico e carente dal punto di vista della spazialità.
 Distorsione che abbinata alle caratteristiche degli ampli "moderni" può risultare in un esperienza di ascolto poco gradevole (sensazione di trapano alle orecchie).

La domanda da farsi sarebbe che amplificatori moderni hai ascoltato e se non siano i tuoi gusti, legittimi per carità, a gradire altro.
Attualmente uso i finali Zerozone, 300 euro, ti assicuro che sono tutt'altro che freddi, asettici e carenti di spazialità, anzi.
Gli ampli moderni sono molto più hi-fi della stragrande maggioranza dei ferrivecchi anni 70/80, ovviamente escludendo i vari mostri sacri ML, Krell etc etc che all'epoca costavano come una berlina media tedesca.
Poi se lo scopo non è riprodurre il più fedelmente possibile quello inciso nel supporto va bene qualsiasi cosa.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da root Mar 14 Mar 2023 - 17:31

giucam61 ha scritto:
Gumbo ha scritto: non ti piaccia il suono degli ampli moderni di fascia medio bassa, che e sicuramente selettivo e dinamico ma freddo, asettico e carente dal punto di vista della spazialità.
 Distorsione che abbinata alle caratteristiche degli ampli "moderni" può risultare in un esperienza di ascolto poco gradevole (sensazione di trapano alle orecchie).

La domanda da farsi sarebbe che amplificatori moderni hai ascoltato e se non siano i tuoi gusti, legittimi per carità, a gradire altro.
Attualmente uso i finali Zerozone, 300 euro, ti assicuro che sono tutt'altro che freddi, asettici e carenti di spazialità, anzi.
Gli ampli moderni sono molto più hi-fi della stragrande maggioranza dei ferrivecchi anni 70/80, ovviamente escludendo i vari mostri sacri ML, Krell etc etc che all'epoca costavano come una berlina media tedesca.
Poi se lo scopo non è riprodurre il più fedelmente possibile quello inciso nel supporto va bene qualsiasi cosa.

Pienamente d'accordo...se ti capita di ascoltare un paio di finali ZZone o altro simile basato su chip IRS2092 Classe D pilotati a dovere con una sorgente/DAC di qualità credo non tornerai più indietro, come è successo per tante e tante persone appassionate di questo mondo
Uno dei più classici luoghi comuni dei finali Classe D è che si dice siano freddi, vuoti, spigolosi...tutto il contrario
Sanno essere caldi, rotondi, ariosi....perchè sono molto, molto trasparenti, si avvicinano al finale ideale...ti danno in uscita quello che dai in ingresso amplificandolo in potenza e basta
I tuoi diffusori sbocceranno, e ti ringrazieranno, ma devi stare attento al resto della catena
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da giucam61 Mar 14 Mar 2023 - 17:38

root ha scritto:
giucam61 ha scritto:
Gumbo ha scritto: non ti piaccia il suono degli ampli moderni di fascia medio bassa, che e sicuramente selettivo e dinamico ma freddo, asettico e carente dal punto di vista della spazialità.
 Distorsione che abbinata alle caratteristiche degli ampli "moderni" può risultare in un esperienza di ascolto poco gradevole (sensazione di trapano alle orecchie).

La domanda da farsi sarebbe che amplificatori moderni hai ascoltato e se non siano i tuoi gusti, legittimi per carità, a gradire altro.
Attualmente uso i finali Zerozone, 300 euro, ti assicuro che sono tutt'altro che freddi, asettici e carenti di spazialità, anzi.
Gli ampli moderni sono molto più hi-fi della stragrande maggioranza dei ferrivecchi anni 70/80, ovviamente escludendo i vari mostri sacri ML, Krell etc etc che all'epoca costavano come una berlina media tedesca.
Poi se lo scopo non è riprodurre il più fedelmente possibile quello inciso nel supporto va bene qualsiasi cosa.

Pienamente d'accordo...se ti capita di ascoltare un paio di finali ZZone o altro simile basato su chip IRS2092 Classe D pilotati a dovere con una sorgente/DAC di qualità credo non tornerai più indietro, come è successo per tante e tante persone appassionate di questo mondo
Uno dei più classici luoghi comuni dei finali Classe D è che si dice siano freddi, vuoti, spigolosi...tutto il contrario
Sanno essere caldi, rotondi, ariosi....perchè sono molto, molto trasparenti, si avvicinano al finale ideale...ti danno in uscita quello che dai in ingresso amplificandolo in potenza e basta
I tuoi diffusori sbocceranno, e ti ringrazieranno, ma devi stare attento al resto della catena

E se proprio si vuole il calore delle valvole basta metterne uno ben in vista ma scollegato, effetto placebo assicurato..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da root Mar 14 Mar 2023 - 17:43

giucam61 ha scritto:
root ha scritto:
giucam61 ha scritto:

La domanda da farsi sarebbe che amplificatori moderni hai ascoltato e se non siano i tuoi gusti, legittimi per carità, a gradire altro.
Attualmente uso i finali Zerozone, 300 euro, ti assicuro che sono tutt'altro che freddi, asettici e carenti di spazialità, anzi.
Gli ampli moderni sono molto più hi-fi della stragrande maggioranza dei ferrivecchi anni 70/80, ovviamente escludendo i vari mostri sacri ML, Krell etc etc che all'epoca costavano come una berlina media tedesca.
Poi se lo scopo non è riprodurre il più fedelmente possibile quello inciso nel supporto va bene qualsiasi cosa.

Pienamente d'accordo...se ti capita di ascoltare un paio di finali ZZone o altro simile basato su chip IRS2092 Classe D pilotati a dovere con una sorgente/DAC di qualità credo non tornerai più indietro, come è successo per tante e tante persone appassionate di questo mondo
Uno dei più classici luoghi comuni dei finali Classe D è che si dice siano freddi, vuoti, spigolosi...tutto il contrario
Sanno essere caldi, rotondi, ariosi....perchè sono molto, molto trasparenti, si avvicinano al finale ideale...ti danno in uscita quello che dai in ingresso amplificandolo in potenza e basta
I tuoi diffusori sbocceranno, e ti ringrazieranno, ma devi stare attento al resto della catena

E se proprio si vuole il calore delle valvole basta metterne uno ben in vista ma scollegato, effetto placebo assicurato..

Hehe Hehe sisi...mi ricordo quando avevo l'attività mi ero autocostruito un pre valvolare a 12V, che funzionava ma niente di che...lo tenevo solo proprio per effetto placebo, agli amici e conoscenti che volevano il calore delle valvole nel sistema che stavano ascoltando...facevo "finta" di inserirlo ma lo accendevo solo, per vedere i filamenti accesi...e come sempre la reazione "oooohhhh adesso si che si ragiona!!!" Hehe Hehe
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da Gumbo Mar 14 Mar 2023 - 20:33

Mah...secondo me de gustibus non disputandum est e alla fine l'ascolto della musica è un piacere. Il concetto stesso di piacere implica soggettività e se devo rinunciarvi in favore di un concetto vago come quello di "fedeltà" rischia di venire meno il motivo per cui uno si siede su una poltrona in penombra davanti un attrezzo che emette dei suoni restando immobile per un ora come un malato di mente catatonico. E poi fedeltà a che cosa ? Ai gusti di un fonico che fa sembrare che la batteria sia suonata da l'uomo di gomma dei fantastici 4 ?
E poi non ho capito perché, a uno che deve comprare dei diffusori si consiglia giustamente di ascoltare e scegliere in base ai propri gusti, salvo poi stracciarsi le vesti se uno suggerisce di estendere questo criterio anche agli amplificatori.
Prima o poi qualcuno dovrà spiegarmi perché la soggettività è concessa ma solo limitatamente ai diffusori !

Tornando a noi, i classe D non sono l'unico a trovarli "freddi" e poco spaziali, anche se non sono gli unici a cui imputo questa caratteristica. Posso al massimo concedergli il beneficio del dubbio dicendo che forse dipende anche da quali diffusori sono chiamati a pilotare.
Riconosco che funzionano molto bene sulle basse frequenze, e se avessi bisogno di un sub non avrei dubbi a comprare un classe D, e comunque le valvole nel mio ampli non sono a vista, quindi non c'è nessun effetto placebo.
Quello su cui ci sarebbe da riflettere invece (sempre a mio avviso) è quanto possa essere utile abbinare un ampli estremamente dettagliato e "veloce" a dei diffusori con percentuali di distorsione senza senso, dato che è questa la tendenza.
Cioè si tende a supplire alle carenze intrinseche dei diffusori che vanno di moda adesso (piccoli e poco efficienti presumibilmente per giuste ragioni di spazio e di natura "condominiale") facendoli suonare a botte di watt, che tanto coi classe D costano poco.
E così facendo suonano e distorcono ancora peggio e questo è un dato di fatto inconfutabile (vedi misure di diffusori oggetti di culto quali Sonus Faber tanto per citarne uno).
Non che ci sia nulla di male in questo, in quanto uno può preferire un ampli (vintage o valvolare) con distorsioni dello 0.5% abbinato a diffusori che distorcono pochissimo in quanto pilotati a una frazione della potenza per cui sono progettati, e altri possono invece preferire ampli con distorsioni pari a zero abbinati a diffusori con distorsioni del 4-5% (quando non gli si tira troppo il collo).
E tutto questo è perfettamente legittimo, perché ognuno si sceglie la distorsione che più gli piace e dove più gli piace, con buona pace del concetto di alta fedeltà, e massimo rispetto per i gusti di tutti (De gustibus ecc. ecc.).

Guardare però alla questione in maniera parziale, prendendo in considerazione le misure solo di alcuni componenti e non quelle  di altri (come i diffusori) non penso sia un approccio corretto. Ammesso e non concesso che le misure siano più importanti delle sensazioni che si ricavano dall'ascolto, il che a mio avviso è quantomeno opinabile.

Pace e bene !

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da Alessandro Gurato Mar 14 Mar 2023 - 21:18

Provo a fare delle ipotesi per spiegare quanto esposto dall’amico
Gumbo. Perché si tende a dare più credito alle misure degli amplificatori rispetto a quanto se ne da a quelle dei diffusori?
Perché è più facile definire cosa si vuole da un amplificatore, si vuole che amplifichi, appunto , niente altro. Ingresso ed uscita sono rappresentati da tensioni e correnti facili da confrontare , l’uscita deve essere identica all’ingresso ma più ampia di n volte,
La cosa deve essere vera in una certa banda di frequenze . Un diffusore ha un ingresso “elettrico” ed un uscita acustica, già più difficili da confrontare , si deve riconvertire in segnale elettrico l’uscita acustica . Uscita acustica che è pesantemente condizionata dall’ambiente d’ascolto . I risultati di tali misure ci indicano che il risultato ideale è ben lontano dall’essere raggiunto , ammesso che sia chiaro quale è il risultato ideale. Ci si deve accontentare di una approssimazione, si devono accettare dei compromessi . E a questo punto c’è spazio per il giudizio personale , per le preferenze all’ascolto . Ci sarà chi preferisce l’estensione ai bassi , chi la precisione nei transienti , chi accetta un volume di ascolto ridotto ma una linearità migliore, chi viceversa vuole volumi realistici da concerto rock.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 457
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da root Mar 14 Mar 2023 - 22:17

Alessandro Gurato ha scritto:Provo a  fare delle ipotesi per spiegare quanto esposto dall’amico
Gumbo. Perché si tende a dare più credito alle misure degli amplificatori rispetto a quanto se ne da a quelle dei diffusori?
Perché è più facile definire cosa si vuole da un amplificatore, si vuole che amplifichi, appunto , niente altro. Ingresso ed uscita sono rappresentati da tensioni e correnti  facili da confrontare , l’uscita deve essere identica all’ingresso ma più ampia di n volte,
La cosa deve essere vera in una certa banda di frequenze . Un diffusore ha un ingresso “elettrico” ed un uscita acustica, già più difficili da confrontare , si deve riconvertire in segnale elettrico l’uscita acustica . Uscita acustica che è pesantemente condizionata dall’ambiente d’ascolto . I risultati di tali misure ci indicano che il risultato ideale è ben lontano dall’essere raggiunto , ammesso che sia chiaro quale è il risultato ideale. Ci si deve accontentare di una approssimazione, si devono accettare dei compromessi . E a questo punto c’è spazio per il giudizio personale , per le preferenze all’ascolto . Ci sarà chi preferisce l’estensione ai bassi , chi la precisione nei transienti , chi accetta un volume di ascolto ridotto ma una linearità migliore, chi viceversa vuole volumi realistici da concerto rock.

Ma si, certamente...come al solito si finisce in "caciara" perchè ognuno di noi è risultato di tante eperienze di vita, di sensazioni, di aspettative, di possibilità...io dopo tanti anni di passione e professione nel campo posso dire che il diffusore (in ambiente) è almeno il 70-80% della resa di un sistema di riproduzione, in quanto come sistema di trasduzione elettromeccanico è migliaia di volte più complesso e "difficile" di un finale di potenza o uno streamer+DAC, quindi parlare di distorsione del finale dopo il secondo o terzo zero dopo la virgola mi fa veramente sorridere
Poi arrivati ad un certo punto, parlo per me come sempre, avendo raggiunto una resa di qualità alta nel sistema casalingo mi dedico a sentire la musica, non mi interessa più ascoltare se il percussionista si è fatto o meno la barba il giorno dell'incisione, penso siano queste le sensazioni legate al "condizionamento psicologico" di modifiche al sistema magari cambiando un cavo, il verso di collegamento della spina della 220V, che le rende "virtuali" e legate troppo alla soggettività (ed ai soldi spesi per averle)
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da Gumbo Mer 15 Mar 2023 - 0:08

Concordo in larga parte su quanto esposto sia da Alessandro che da Root. Che poi I diffusori, in quanto dispositivo elettromeccanico, siano "l'anello debole" della catena, anche questo è innegabile. Proprio per questo forse meriterebbero di un analisi più approfondita da parte di chi li "recensiona" e di maggiore attenzione da parte di chi si propone il raggiungimento della massima fedeltà di riproduzione del lavoro del fonico (che è cosa diversa dalla fedeltà nel senso di "realismo" in assoluto della riproduzione).
Riguardo al fatto che l'amplificatore abbia la funzione di amplificare...beh questo e difficile negarlo. Che si tratti di un dispositivo "facile" sono però un po' meno d'accordo. Basta pensare (tanto per dirne una)  alla interazione tra trasformatori e condensatori e come i tempi di ricarica (e quindi di scarica) di questi ultimi siano direttamente correlati non solo alla loro qualità e caratteristiche, ma anche a dimensioni, prestazioni e costo dei trasformatori che li ricaricano.
Tutto questo si traduce in "impressioni di ascolto" tangibili (ampli che "si siedono" vs "ampli correntosi" o ampli "caldi e spaziali" vs ampli "precisi e dettagliati". Del resto se cosi non fosse ci sarebbe una marca unica perché non avrebbe alcun senso  che ce ne fossero diverse.
Per questo motivo anche  gli ampli seppure in maniera meno evidente dei diffusori "suonano" anche loro, e non va sottovalutato quantomeno l'accoppiamento con i diffusori, in particolare con quelli "moderni" che tanto semplici da pilotare non sono (per i motivi che ho esposto sopra).

Per questo continuo a ritenere che consigliare di "ascoltare" prima di comprare sia un valido consiglio anche per chi è in procinto di comprare un ampli.
Poi e chiaro che come dice Root le impressioni di ascolto dipendono da tanti fattori, spesso molto personali, per cui quello che a uno piace può non piacere a un altro. Ma se uno ci pensa bene questa è un ulteriore ragione per suggerire un acquisto basato sull'ascolto e non su consigli, o sul "sentito dire" o sulla base delle misure.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 15 Mar 2023 - 1:43

Esistono anche altre difficoltà:

La 'bocca' che uno si fa in anni di ascolto: ci si abitua a un certo 'sapore' e un nuovo gusto di primo impatto proprio non ci va, psicoacusticamente la differenza dal noto ci appare un difetto (si parla di un noto di qualità, non di compatto europhon). Non c'è verso che mi piaccia davvero un classe D, ma di certo concorre che ascolto a valvole da mò e probabilmente non mi do abbastanza tempo per abituarmi al nuovo. Sono più agevolati gli operatori di settore che hanno occasione di fare confronti e prendersi il giusto tempo. Io posso andare a qualche esibizione hifi e ascoltare per un'ora, ma sono ben pochi gli impianti che mi piacciono davvero, compresi quelli a valvole...

Si tende sempre a fare insiemi chiusi: tutti i classe D sono freddi, tutte le valvole sono colorate, eccetera. Che tutti gli ampli D o tutte le valvole siano uguali è abissalmente sbagliato, ovviamente non è vero. Forse dovremmo essere un po' più pazienti, io per primo.

Allora fare affidamento sulle riviste di settore? Ma voi ci credete ancora? Col mercato striminzito che c'è e i prezzi che girano, come fa una rivista a dire che l'ampli X o le casse Y sono ciofeche (e ce ne sono di sòle da ennemila euro... ) se trattasi di inserzionista magari importante? Mi ricordo quando è apparso il CD: il futuro! la perfezione!! Hanno quasi ammazzato il vinile per qualcosa che allora suonava peggio. E di perfezione in perfezione (!) siamo passati dai 16 ai 32 bit, dai 44kHz ai millemila (non ricordo) e non è finita... Alla faccia dell perfezione! E dovremmo demandare la scelta alle stesse riviste? Mah, io credo solo alle mie orecchie e neanche sempre... Non ho più punti di riferimento certi.

Quando Gumbo chiede 'fedeltà a cosa?' ha ragione: manipolare  la musica è diventato troppo facile e alla portata di chiunque. Forse dovremmo ritornare ai concerti dal vivo, e cercare quel suono di pianoforte in casa nostra. Cosa che per tanti motivi abbiamo smesso di fare, ma che è l'unico vero metro di giudizio sensato. Un grande progettista di elettroniche davvero importanti a una mostra, ascoltando una tromba disse: 'io non la farei suonare così...' Peccato che la tromba fosse suonata dal vivo... Se c'è cascato lui (che rimane un grande) figuriamoci se non ci caschiamo noi nel convincerci che il nostro impianto suoni oggettivamente meglio. Invece no: suona soggettivamente meglio. Per dire questo: lasciamo che tutti percorrano le loro strade, vintage, tubi, digitale, nastro, vinile, eccetera. Almeno qualcosa di questo mondo affascinante ma in declino sopravviverà e avremo sempre qualcosa di cui parlare e su cui confontarci.

Scusate se vi ho annoiato, ma se non parlo con voi di ste cose...
Bune gnot, buona notte Sleepy
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da root Mer 15 Mar 2023 - 8:33

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:
Scusate se vi ho annoiato, ma se non parlo con voi di ste cose...
Bune gnot, buona notte Sleepy

Buongiorno a tutti!! A me non annoiano queste discussioni, anzi giustamente se non se ne parla qui... Very Happy

Il rischio è quello di andare OT, qui credo siamo sul filo...

Comunque mi fa piacere leggere che un po' tutti siamo sulla stessa linea, lo capisco da quello che leggo, e che anche voi avete raggiunto soddisfazione del Vs. setup e di "saggezza" d'ascolto

Poi il resto lo fanno i gusti, sempre quelli che ci faranno camminare sulla lama del rasoio che divide la fedeltà di riproduzione dalla piacevolezza d'ascolto, che possono non farci accettare/piacere come viene riprodotto uno strumento o un brano solo perchè non ci gusta (dando la colpa al finale, alla sorgente, ai diffusori, etcetc), ma invece magari è estremanente fedele all'originale
Chi è senza peccato... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da Gumbo Mer 15 Mar 2023 - 9:16

Beh, ce ne sono stati altri molto più OT, alla fine volendo "collassare" il post oltre la sua massa critica, chi ha aperto il post chiedeva e meglio che compro A o B, qualcuno gli ha risposto A, qualcuno B, qualcuno D (come la classe...) e qualcuno ascolta e vedi tu....
Interventi tutti interessanti, qualcuno più tagliato con l'accetta, qualcuno un po' "perculigno", qualcuno più "opinionato" però come diceva Valterneri in altro thread nessuno è perfetto, e fintanto che nessuno si erge a detentore della verità assoluta le discussioni non degenerano e risultano le più succose e interessanti.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

poco esperto , indeciso sull'acquisto Empty Re: poco esperto , indeciso sull'acquisto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.