T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

+2
giucam61
Curullo
6 partecipanti

Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da Curullo Dom 19 Feb 2023 - 13:20

Salve a tutti,
Sono nuovo del Forum ma da sempre appassionato di musica.
Per vari motivi non sono mai riuscito a realizzare un impianto di alto livello.
Ad oggi ho un bose 2.1 cinemate collegato al Televisore che risulta appena  accettabile per i film ma pessimo nell’ascolto di musica.
Vorrei creare un impianto di livello che abbia come obiettivo primario l’ascolto musica e poi quello cinema.
Preferisco diffusori che siano anche belli da vedere e/o con con finitura in legno in quanto sono da posizionare in un salone ben arredato.
L’ambiente di ascolto è a pianta regolare quadrata mq 45 circa.
Girovagando per la rete mi sono imbattuto nei diffusori
Bower & Wilkins 603 ma onestante non so di che qualità siano e quale amplificatore abbinare.
Il budget può essere anche superato per raggiungere l’obiettivo di ascolto con effetto “WOW” 😁
Grazie a chi mi aiuterà

Curullo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)…

Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da giucam61 Dom 19 Feb 2023 - 13:37

Il consiglio è sempre il solito, vai a farti un'idea del suono che vuoi andando in qualche negozio.
Tieni presente che tutto verrà esaltato o compromesso dal posizionamento in ambiente.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da root Dom 19 Feb 2023 - 14:55

Curullo ha scritto:
Il budget può essere anche superato per raggiungere l’obiettivo di ascolto con effetto “WOW” 😁
Grazie a chi mi aiuterà

E' abbastanza inutile dare consigli in questo modo, partendo da gusti musicali e sistema uditivo diversi...la cosa migliore è andare in un negozio con qualche disco/CD conosciuto bene (che lo si è ascoltato tante volte, negli anni) e farsi consigliare un set-up dal negoziante partendo dal budget prefissato ed ascoltare le canzoni che si conoscono...in questo modo getti un minimo di fondamenta per poi poter costruire il sistema "giusto"
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da Curullo Dom 19 Feb 2023 - 15:42

Ascolto principalmente musica leggera.
Inoltre dovrei per prima cosa capire se andare verso un sistema 2 o più canali

Curullo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)…

Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da giucam61 Dom 19 Feb 2023 - 16:24

Curullo ha scritto:Ascolto principalmente musica leggera.
Inoltre dovrei per prima cosa capire se andare verso un sistema 2 o più canali

Se l'uso principale è con la musica, per me, 2ch, al limite aggiungi in seguito un subwoofer.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da arthur dent Dom 19 Feb 2023 - 19:13

Ciao, benvenuto.
Sai già dove andranno le casse? Questo è fondamentale.
Così com'è fondamentale sapere dove sarà il punto d'ascolto.
La stanza è arredata?
Onestamente una stanza quadrata regolare presenta, sulla carta, difficoltà.
Non dico questo per scoraggiarti, ma tieni conto di questo particolare quando scegli.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da Curullo Dom 19 Feb 2023 - 20:10

Le casse andranno di fronte al divano una a destra ed una a sinistra della tv.
In mezzo c’è un mobile di tre metri basso sul quale posiziono amplificatore.
La stanza è tutta arredata è un salone.
Il divano è a circa 3,5 metri dalla zona dove andranno le casse.

Curullo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)…

Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da arthur dent Lun 20 Feb 2023 - 7:34

Le dimensioni dell'immaginario triangolo d'ascolto sono abbastanza grandi, ti servono diffusori a torre grandi.
Se non devi accostare troppo le casse alla parete posteriore ci sono tante offerte tra i 1000 e i 2000€, ma visto il budget devi ascoltare.
Ti consiglio di spendere 2/3 per le casse, 1/3 per amplificatore/sorgente.
Anche l'amplificatore dovrebbe avere watt sufficienti (dai 50 in su). I watt costano meno in classe AB o D.
Questi sono consigli, non regole, ci potrebbero essere molte altre soluzioni, ma questa è la strada più facile a mio avviso.
Non so se sei interessato all'usato.
Rileggendo mi sono soffermato sull'effetto WOW che cerchi.
L'ho interpretato - per me - in due modi, uno positivo (sento la musica in modo corretto) e l'altro negativo (ci sono enfasi in alcune frequenze, ad esempio tanti bassi, super dettagli...).
Per me il secondo aspetto è negativo perché l'ascolto prolungato si rivela affaticante. Ripeto, per me.
Se puoi, prova alcuni diffusori e soluzioni e magari posta le tue impressioni, così altri forumer potranno darti suggerimenti, ma il giudizio più importante è il tuo.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da Curullo Lun 20 Feb 2023 - 8:22

Grazie per i consigli oggi faccio il primo tour…

Curullo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)…

Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da Curullo Lun 20 Feb 2023 - 20:29

Eccoci qua, concluso primo tour.
Purtroppo non è stato possibile ascoltare i diffusori in nessuno dei due posti dove sono stato:

prima proposta:
Sintoaplificatore Marats NR1200
Diffusori Wharfedale diamond 12.4.
Tutto finalizzato alla stereofonia secondo in rivenditore ( anche se la sensazione è stata di avermi proposto quello che aveva)
Euro 1700,00 circa di materiali

seconda proposta:
Mi è stato consigliato di non soffermarmi solo sulla sterofonia essendo un impianto da salone che ben si presta a vari utilizzi:

SINTOAMPLIFICATORE MARANTZ CINEMA 50 O 60
DIFFUSORI b&w 60 s2 anniversary con l'aggiunta di un diffusore centrale per la TV.
In questo caso siamo sui 3500K solo di materiale

La prima indecisione è se rimanere fermo si 2cH e pensare solo all'ascolto musicale o accogliere una soluzione mista che mi dia più possibilità.

Per quanro riguarda i prodotti che mi hanno proposto mi date qualche indicazione sul livello tecnico e qualitativo degli stessi?
Grazie mille

Che ne pensate?

Curullo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)…

Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da arthur dent Lun 20 Feb 2023 - 20:52

Ciao,
se non ti hanno fatto ascoltare perché presi alla sprovvista, ma ti hanno proposto un'altra sessione, sfruttala. Altrimenti
la mia prima indicazione è non comprare in quei negozi: l'unico vantaggio che i negozi fisici rispetto all'acquisto online è l'ascolto.
Andare a comprare qualcosa senza ascoltarlo, solo perché qualcuno lo propone è meno saggio che leggere le recensioni su internet.
Fatta questa premessa, sul discorso 2 o più canali, non so consigliarti, anche se sono per il due canali.
La norma hifi (per quel che vale) sono 2 canali stereo.
Generalmente anche gli amplificatori pensati per gli hifi sono pensati per 2 canali (o 2+Sub).
Inoltre comprando meno elementi con lo stesso budget potresti acquistare componenti migliori.
Ho ascoltato però impianti multicanale che suonavano bene e visto lo spazio di cui disponi in larghezza con più diffusori avresti un home theatre migliore.
Buona ricerca
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 852
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da Zio Lun 20 Feb 2023 - 22:09

Curullo ha scritto:
prima proposta:
Sintoaplificatore Marats NR1200
Diffusori Wharfedale diamond 12.4.
Tutto finalizzato alla stereofonia secondo in rivenditore ( anche se la sensazione è stata di avermi proposto quello che aveva)
Euro 1700,00 circa di materiali

seconda proposta:
Mi è stato consigliato di non soffermarmi solo sulla sterofonia essendo un impianto da salone che ben si presta a vari utilizzi:

SINTOAMPLIFICATORE MARANTZ CINEMA 50 O 60
DIFFUSORI b&w 60 s2 anniversary con l'aggiunta di un diffusore centrale per la TV.
In questo caso siamo sui 3500K solo di materiale

Non ho mai ascoltato nulla del materiale proposto, ma ti do una mia opinione, puramente personale.
La prima proposta è più bilanciata.
Occorre sentirla ovviamente, ed anche come costi mi sembrano buoni, specialmente considerando il fatto del negozio fisico.

La seconda proposta mi sembra poco pensata: mettere un amplificatore audio video da 2000 euro, con dei diffusori come quelli non mi sembra sproporzionato (sei sicuro della sigla delle B&W? Non dovrebbe essere 606 S2?), inoltre si parla dell'aggiunta di un centrale, ma non si fa riferimento ad alcun SUB (per uso audio video).
Nell'audio video l'importanza del SUB (canale LFE) è a mio parere uguale o superiore a quella di un centrale.

Per questi motivi ritengo che la prima proposta sia più centrata della seconda.

Comunque, qualsiasi opinione, anche la mia, deve essere messa in dubbio e devi fidarti delle tue orecchie, magari ciò che piace a me non piace a te, e viceversa, quindi ti suggerisco di chiedere una demo. Se poi potessi ascoltare dei tuoi dischi che conosci bene, tanto meglio!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da Curullo Lun 20 Feb 2023 - 22:25

Si hai ragione mi sono perso un numero: trattasi di 603 S2 anniversary

Curullo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)…

Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da ste-65 Mar 21 Feb 2023 - 20:16

Personalmente 3k li ritengo insufficienti se vuoi un sistema di alto livello. Appena sopra l'entry-level, per 2 canali stereo, penso che un Cambridge cxa81 sia difficile da battere, sul nuovo, per versatilità e potenza sulla stessa fascia di prezzo. Con due torri, che siano B&W, Elac, Triangle, Kef, ecc.. stiamo sempre su modelli di prima fascia. Pur buone,ma l'effetto "wow" non è garantito.
ste-65
ste-65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 219
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da giucam61 Mer 22 Feb 2023 - 8:17

Quale sarà la sorgente musicale, la TV?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da Curullo Mer 22 Feb 2023 - 8:21

Anche ma principalmente streaming da app e cd

Curullo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Napoli
Impianto : (non specificato)…

Torna in alto Andare in basso

Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000 Empty Re: Impianto di alto livello (spero) budget 2500/3000

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.