T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Recupero vecchio impianto

3 partecipanti

Andare in basso

Recupero vecchio impianto Empty Recupero vecchio impianto

Messaggio Da Francesco_A Dom 19 Feb 2023 - 9:46

Salve,
ho un vecchio impianto HI-fi a cui sono affezionato, non solo perché ci sono cresciuto, ma perché è un regalo del mio caro nonno (che, vecchio contadino di tempi ormai andati, chiamava "macchina parlante").

Si tratta di un amplificatore Yamaha AX-470 che ha qualche problema con il selettore dell'input (funziona solo l'AUX a cui ho visto devo dare ogni tanto qualche colpetto).
Ho anche un modulo (si dice cosi? Scusate l'ignoranza) a cassetta, che per il momento ho messo da parte e un lettore CD, entrambi Techinics (anche lui con dei problemi che vorrei risolvere). Le casse sono due satelliti speaker della solid e un Twin Bass, sempre solid.
La cosa che mi preme riparare subito è proprio il twin bass:
Recupero vecchio impianto 12224318-9250-7__07559.1510722832

Questa è un immagine trovata in rete, il mio adesso manca dei due altoparlanti e l'umidità ha rovinato un po' la parte sottostante (niente di drammatico), se si potrà lo sistemerò in seguito.

Nelle caratteristiche trovo scritto:
Enclosure Type twin bass reflex
Power Handling 150 watts
Frequency range 38Hz-150Hz (-6dB)
Frequency Response 45Hz-120Hz (-+ 3dB)
Impedence 4 Ohms
Overload Protection Polyswitch

Mi aiutereste a cercare dei subwoofer con cui sostituire quelli originali?
Grazie e scusate se ho scritto qualche castroneria

Francesco_A
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Palermo
Impianto : Yamaha AX470

Torna in alto Andare in basso

Recupero vecchio impianto Empty Re: Recupero vecchio impianto

Messaggio Da Marco Ravich Dom 19 Feb 2023 - 18:55

Benvenuto, da estimatore Yamaha non posso che raccomandarti di sistemare l'amplificatore (credo peraltro trattasi di ossidazione/sporcizia, quindi facilmente risolvibile con spray adatto) ma non so' se - specie per i diffusori - "il gioco valga la candela"...
... terrei indubbiamente - anche se da parte, in atesa di eventuale restauro - la piastra a musicassette ed il lettore CD Technics, ma valuta l'eventuale investimento in un bel paio di casse 2.0 SERIE, volendo anche "adeguatamente vintage".

Qualche esempio dalle tue parti (non so' se ancora disponibili):
https://www.subito.it/audio-video/diffusori-jbl-lx-80-palermo-477741343.htm
https://www.subito.it/audio-video/casse-hi-fi-marantz-new-restyling-palermo-476750025.htm
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Recupero vecchio impianto Empty Re: Recupero vecchio impianto

Messaggio Da giucam61 Dom 19 Feb 2023 - 19:19

Se è un ricordo caro le elettroniche cercherei di recuperarle (anche se il deck lo trovo inutile) i diffusori li lascerei andare al loro destino (discarica).

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Recupero vecchio impianto Empty Re: Recupero vecchio impianto

Messaggio Da Francesco_A Lun 20 Feb 2023 - 10:12

Marco Ravich ha scritto:Benvenuto, da estimatore Yamaha non posso che raccomandarti di sistemare l'amplificatore (credo peraltro trattasi di ossidazione/sporcizia, quindi facilmente risolvibile con spray adatto) ma non so' se - specie per i diffusori - "il gioco valga la candela"...
... terrei indubbiamente - anche se da parte, in atesa di eventuale restauro - la piastra a musicassette ed il lettore CD Technics, ma valuta l'eventuale investimento in un bel paio di casse 2.0 SERIE, volendo anche "adeguatamente vintage".

giucam61 ha scritto:Se è un ricordo caro le elettroniche cercherei di recuperarle (anche se il deck lo trovo inutile) i diffusori li lascerei andare al loro destino (discarica)

Prima di tutto grazie ad entrambi per tempo dedicatomi.

Oh caspita, davvero sono di cosi basso valore? Da ignorante in materia non pensavo ad essere sincero. Gli speaker piccoli sono comodi, anche se il sub è decisamente invasivo (trova tutto spazio nel mio studio da 3,5 per 3 metri)

Marco, grazie per l'accoglienza Smile Fra i due che mi hai consigliato, quale preferire? I marantz mi paiono meno ingombranti. Immagino poi che l'unico modo per capire se siano in buone condizioni sia quello di provarli (in generale, sono sempre un po' reticente verso l'usato). In ogni caso, visto che verranno dislocati lontani dall'elettronica, poco importa se siano vintage o meno, si trovano nel mio studio che anche il mio spazio personale, quindi dell'estetica poco mi importa soprattutto se va a scapito della qualità, qualcosa di moderno o retrò mi va bene uguale.

Giucam61, per i deck dici il doppio mangianastro? Non lo usavo già da allora, ma buttarlo mi piglia un colpo...[/quote]

Francesco_A
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Palermo
Impianto : Yamaha AX470

Torna in alto Andare in basso

Recupero vecchio impianto Empty Re: Recupero vecchio impianto

Messaggio Da Marco Ravich Lun 20 Feb 2023 - 20:16

Come ha detto @giucam61 le elettroniche tienile, ma i diffusori - credo B&W - dagli un destino diverso... magari non discarica, ma centro del riuso.

Per quanto riguarda quale scegliere, ti direi di andarli a sentire che fai prima (e ti rendi conto meglio di che stai acquistando).

Tieni presente che le Marantz "restyling" (sulla targhetta si legge HD660) misurerebbero 371 x 616 x 292mm

https://www.hifiengine.com/search_results.php?q=marantz%20hd%20660

...esteticamente sembrano a posto, chissà come suonano !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Recupero vecchio impianto Empty Re: Recupero vecchio impianto

Messaggio Da Francesco_A Gio 23 Feb 2023 - 19:21

Marco Ravich ha scritto:Come ha detto @giucam61 le elettroniche tienile, ma i diffusori - credo B&W - dagli un destino diverso... magari non discarica, ma centro del riuso.

Per quanto riguarda quale scegliere, ti direi di andarli a sentire che fai prima (e ti rendi conto meglio di che stai acquistando).

Tieni presente che le Marantz "restyling" (sulla targhetta si legge HD660) misurerebbero 371 x 616 x 292mm


...esteticamente sembrano a posto, chissà come suonano !

Grazie, faccio tesoro di queste informazioni e dei vostri pareri.

Francesco_A
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.02.23
Numero di messaggi : 7
Provincia : Palermo
Impianto : Yamaha AX470

Torna in alto Andare in basso

Recupero vecchio impianto Empty Re: Recupero vecchio impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.