T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ronzio generato dalla terra

4 partecipanti

Andare in basso

Ronzio generato dalla terra Empty Ronzio generato dalla terra

Messaggio Da Kitano Dom Dic 04, 2022 7:00 pm

Salve,
la scorsa settimana ho deciso di sost.la ciabatta attuale con un'altra che ha una presa in più,dovrò aggiungere una meccanica CD.
Collegando l'impianto alla ciabatta nuova (parliamo di prodotti da grande distribuzione) sento un ronzio,dopo alcune verifiche ho notato che la ciabatta vecchia nonostante abbia il polo centrale della terra sulla spina,al suo interno non è collegata.
Ricapitolando con la ciabatta senza la terra non sento alcun disturbo,con quella nuova dove è presente si.
Ho dato un'occhiata è ho trovato diversi thread interessanti su come auto costruirsi una ciabatta con filtro a monte o ponendo gli anelli di ferrite all'interno.
Filtrando a monte della ciabatta eliminerei il ronzio?
Prima di procedere su da farsi, vorrei un aiuto a comprendere la causa del disturbo,notavo che se stacco il cavo USB (che arriva dal PC) del dac il ronzio tace e mi basta toccare il cavo sul dac (senza inserirlo) che inizio a sentire il ronzio.
L'alimentatore  esterno dello Schiit Audio Modi Multibit non ha la terra protrebbe essere quella la causa.
Eliminando la terra sulla nuova ciabatta risolverei il problema ma direi che è solo un modo per aggirarlo.

Kitano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 31
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : manutentore elettrico
Impianto : Sorgente PC S.O Ubuntu,player Audacious+QjackCtl,dac schiit modi multibit,ampli.line magnetic lm 34 ia,diffusori Fyne audio F500SP.

Torna in alto Andare in basso

Ronzio generato dalla terra Empty Re: Ronzio generato dalla terra

Messaggio Da lello64 Dom Dic 04, 2022 8:35 pm

è un classico con schede audio e dac usb con i laptop
la vecchia ciabatta faceva questo lavoro senza dover fare nulla perché la terra era disconnessa
e come hai intuito il fatto che l'alimentatore del dac sia a doppio isolamento è la causa
di solito la soluzione è quella di prendere una spina adattatrice e tagliare il pin centrale per il laptop
mi dirai la sicurezza... mah... a me non è mai successo nulla
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ronzio generato dalla terra Empty Re: Ronzio generato dalla terra

Messaggio Da arthur dent Dom Dic 04, 2022 9:52 pm

Kitano ha scritto:Salve,
la scorsa settimana ho deciso di sost.la ciabatta attuale con un'altra che ha una presa in più,dovrò aggiungere una meccanica CD.
Collegando l'impianto alla ciabatta nuova (parliamo di prodotti da grande distribuzione) sento un ronzio,dopo alcune verifiche ho notato che la ciabatta vecchia nonostante abbia il polo centrale della terra sulla spina,al suo interno non è collegata.
Ricapitolando con la ciabatta senza la terra non sento alcun disturbo,con quella nuova dove è presente si.
Ho dato un'occhiata è ho trovato diversi thread interessanti su come auto costruirsi una ciabatta con filtro a monte o ponendo gli anelli di ferrite all'interno.
Filtrando a monte della ciabatta eliminerei il ronzio?
Prima di procedere su da farsi, vorrei un aiuto a comprendere la causa del disturbo,notavo che se stacco il cavo USB (che arriva dal PC) del dac il ronzio tace e mi basta toccare il cavo sul dac (senza inserirlo) che inizio a sentire il ronzio.
L'alimentatore  esterno dello Schiit Audio Modi Multibit non ha la terra protrebbe essere quella la causa.
Eliminando la terra sulla nuova ciabatta risolverei il problema ma direi che è solo un modo per aggirarlo.
Oppure usare la vecchia ciabatta.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 859
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Ronzio generato dalla terra Empty Re: Ronzio generato dalla terra

Messaggio Da Kitano Lun Dic 05, 2022 12:28 pm

Salve,
seguendo il suggerimento di Lello ho circoscritto il problema ha il PC (è un mini case) in quanto ho notato che muovendo il cursore del mouse il ronzio si sentiva tipo scratch del DJ.
La spina del PC è una schuko,ho isolato sia l'interno,le lamelle di contatto che il polo centrale dell'adattatore e il ronzio è scomparso.
Direi che già cosi mi va bene,ma se costruisco una ciabatta con filtro anti disturbo eliminerei in maniera definitiva il problema ripristinadno la terra del PC?

Kitano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 31
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : manutentore elettrico
Impianto : Sorgente PC S.O Ubuntu,player Audacious+QjackCtl,dac schiit modi multibit,ampli.line magnetic lm 34 ia,diffusori Fyne audio F500SP.

Torna in alto Andare in basso

Ronzio generato dalla terra Empty Re: Ronzio generato dalla terra

Messaggio Da Kelion Sab Dic 17, 2022 3:36 pm

Kitano ha scritto:Salve,
seguendo il suggerimento di Lello ho circoscritto il problema ha il PC (è un mini case) in quanto ho notato che muovendo il cursore del mouse il ronzio si sentiva tipo scratch del DJ.
La spina del PC è una schuko,ho isolato sia l'interno,le lamelle di contatto che il polo centrale dell'adattatore e il ronzio è scomparso.
Direi che già cosi mi va bene,ma se costruisco una ciabatta con filtro anti disturbo eliminerei in maniera definitiva il problema ripristinadno la terra del PC?
Potresti ma anche no. Le vie del loop di massa sono infinite. Un filtro EMI per le alte frequenze è abbastanza facile da trovare e gli Shaffner sono una buona soluzione ma trovare un filtro efficiente contro l'hum chiede una buona dose di (_|_). Hai trovato la causa del loop mi pare o mi sbaglio? Utilizzando la nuova ciabatta il problema si ripresenta anche dopo aver isolato la presa pc?

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ronzio generato dalla terra Empty Re: Ronzio generato dalla terra

Messaggio Da Kitano Dom Dic 18, 2022 3:15 pm

Come ho scritto in precedenza Kelion,isolando la terra della spina del PC il ronzio è scomparso e posso utilizzare la ciabatta nuova con la terra collegata.A sto punto direi che mi va bene anche così.
Grazie per il suggerimento

Kitano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 31
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : manutentore elettrico
Impianto : Sorgente PC S.O Ubuntu,player Audacious+QjackCtl,dac schiit modi multibit,ampli.line magnetic lm 34 ia,diffusori Fyne audio F500SP.

Torna in alto Andare in basso

Ronzio generato dalla terra Empty Re: Ronzio generato dalla terra

Messaggio Da Kelion Dom Dic 18, 2022 8:28 pm

Kitano ha scritto:Come ho scritto in precedenza Kelion,isolando la terra della spina del PC il ronzio è scomparso e posso utilizzare la ciabatta nuova con la terra collegata.A sto punto direi che mi va bene anche così.
Grazie per il suggerimento
Allora direi che stai bene così. Trovare la causa di un loop di massa può essere lungo e frustrante e richiede a volte uno studio dei percorsi di segnale e delle linee di alimentazione non sempre risolutivi. Hai trovato la causa e puoi considerarlo un buon successo.

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ronzio generato dalla terra Empty Re: Ronzio generato dalla terra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.