T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

3 partecipanti

Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da morgana90 Ven 2 Dic 2022 - 8:57

Aimè sarà l'allineamento dei pianeti ma mai come questo periodo ho guasti sul mio sistema hi fi. vado al punto.
Appena accendo l'ampli il ponte di diodi si scalda ed anche l'aletta di raffreddamento dei transistor di potenza dopodichè passati 15 secondi il fusibile dell'alimentazione si brucia.
faccio presente che inizialmente l'ampli neanche si accendeva ed ho sostituito un paio di transistor nel circuito pre e tutti e 4 i finali bruciati. Ora si accende ma non so più dove andare a parare se mi date una mano e ben gradita grazie a tutti in anticipo.

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 176
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty Re: amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da morgana90 Sab 3 Dic 2022 - 14:23

morgana90 ha scritto:Aimè sarà l'allineamento dei pianeti ma mai come questo periodo ho guasti sul mio sistema hi fi. vado al punto.
Appena accendo l'ampli il ponte di diodi si scalda ed anche l'aletta di raffreddamento dei transistor di potenza dopodichè passati 15 secondi il fusibile dell'alimentazione si brucia.
faccio presente che inizialmente l'ampli neanche si accendeva ed ho sostituito un paio di transistor nel circuito pre e tutti e 4 i finali bruciati. Ora si accende ma non so più dove andare a parare se mi date una mano e ben gradita grazie a tutti in anticipo.


ao ao uno alla volta siete in troppiii amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile 1f631 amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile 1f631 amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile 1f631

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 176
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty Re: amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da root Sab 3 Dic 2022 - 14:49

morgana90 ha scritto:Aimè sarà l'allineamento dei pianeti ma mai come questo periodo ho guasti sul mio sistema hi fi. vado al punto.
Appena accendo l'ampli il ponte di diodi si scalda ed anche l'aletta di raffreddamento dei transistor di potenza dopodichè passati 15 secondi il fusibile dell'alimentazione si brucia.
faccio presente che inizialmente l'ampli neanche si accendeva ed ho sostituito un paio di transistor nel circuito pre e tutti e 4 i finali bruciati. Ora si accende ma non so più dove andare a parare se mi date una mano e ben gradita grazie a tutti in anticipo.

Mah...da quello che scrivi sembra che sia errata la corrente di polarizzazione dei finali, assorbe troppo si scalda ed alla fine brucia il fusibile

Dovresti scaricarti il manuale di servizio per controllare le correnti/tensioni di polarizzazione dei vari stadi, ci deve essere qualche componente difettoso che sballa tutto
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty Re: amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da morgana90 Sab 3 Dic 2022 - 19:09

root ha scritto:
morgana90 ha scritto:Aimè sarà l'allineamento dei pianeti ma mai come questo periodo ho guasti sul mio sistema hi fi. vado al punto.
Appena accendo l'ampli il ponte di diodi si scalda ed anche l'aletta di raffreddamento dei transistor di potenza dopodichè passati 15 secondi il fusibile dell'alimentazione si brucia.
faccio presente che inizialmente l'ampli neanche si accendeva ed ho sostituito un paio di transistor nel circuito pre e tutti e 4 i finali bruciati. Ora si accende ma non so più dove andare a parare se mi date una mano e ben gradita grazie a tutti in anticipo.

Mah...da quello che scrivi sembra che sia errata la corrente di polarizzazione dei finali, assorbe troppo si scalda ed alla fine brucia il fusibile

Dovresti scaricarti il manuale di servizio per controllare le correnti/tensioni di polarizzazione dei vari stadi, ci deve essere qualche componente difettoso che sballa tutto
si il manuale l'ho scaricato il problema è che non so da dove iniziare tu mi puoi dare un consiglio?

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 176
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty Re: amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da root Sab 3 Dic 2022 - 19:15

Ah beh ...se non sei pratico di elettronica non me la sento, perdonami, sono cose che facevo tanti anni fa...troppi...serve laboratorio di assistenza ☹
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty Re: amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da morgana90 Sab 3 Dic 2022 - 19:59

root ha scritto:Ah beh ...se non sei pratico di elettronica non me la sento, perdonami, sono cose che facevo tanti anni fa...troppi...serve laboratorio di assistenza ☹
non sono un riparatore ma so fare misure so testare componenti etc... diciamo conoscenze scolastiche
Comunque se c'è un anima pia che mi fa da guida è ben accetta.

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 176
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty Re: amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da valterneri Sab 3 Dic 2022 - 22:07

morgana90 ha scritto:... faccio presente che inizialmente ho sostituito un paio di transistor nel circuito pre
e tutti e 4 i finali bruciati ....
1) nessun transistore guasto nel circuito pre è capace di non far accendere un amplificatore
2) la bruciatura contemporanea e spontanea di 4 finali è impossibile,
se erano bruciati davvero il difetto stava da un'altra parte,
cioè hai sostituito la vittima ma non l'assassino.

ma ... nei 15 secondi che scalda, suona?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty Re: amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da morgana90 Dom 4 Dic 2022 - 14:40

[quote="valterneri"][quote="morgana90"]... faccio presente che inizialmente ho sostituito un paio di transistor nel circuito pre
e tutti e 4 i finali bruciati ....[/quote]
1) nessun transistore guasto nel circuito pre è capace di non far accendere un amplificatore
2) la bruciatura contemporanea e spontanea di 4 finali è impossibile,
se erano bruciati davvero il difetto stava da un'altra parte,
cioè hai sostituito la vittima ma non l'assassino.

ma ... nei 15 secondi che scalda, suona?[/quote]
premetto che quando mi hanno dato l'ampli un canale non si sentiva e l'altro andava e veniva l'ho dato ad un tizio che si è spacciato per espertone .... mamma mia non l'avessi mai fatto!! di conseguenza ho rimesso una resistenza che era stata toltaho sostituito due transistor difettosi e visto che anche la coppia dei finali di un canale erano difettosi li ho sostituiti tutti e 4. Ed ora sono giunto a questa situazione:
- si accende ho provato a collegare un lettore cd su aux ma non si sente nulla se non il punk di quando accendi o spegni
- il ponte di diodi scalda così come le alette di raffreddamento nella parte iniziale dei transistor sc2578
[url=https://servimg.com/view/18036911/159][img]https://i.servimg.com/u/f92/18/03/69/11/th/foto110.jpg[/img][/url]
[url=https://servimg.com/view/18036911/160][img]https://i.servimg.com/u/f92/18/03/69/11/th/foto210.jpg[/img][/url]


morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 176
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty Re: amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da valterneri Dom 4 Dic 2022 - 15:21

Bene!

Togli con cura (senza rovinare lo stampato) i quattro transistori finali.
Controlla con lente d'ingrandimento che ogni saldatura sia buona e non cortocircuitante.
Controlla che i resistori non originali siano conformi al progetto, guardando bene i colori.
Assicurati che i piccoli transistori sostituiti siano della giusta sigla e montati correttamente.
Msura col tester diodi che le giunzioni dei transistori piccoli siano Ok.

ATTENZIONE: in rete spacciano transistori anche poco equivalemti per originali,
a volte la piedinatura non è neppure la stessa.

Pronto ad accenderlo (senza i finali!)
e pronto a misurare sia il condensatore positivo che quello negativo
(ci saranno circa + e - 25 Volt)
accendi e misura velocemente, poi rispengi.

se i Volt erano uguali e più o meno corretti riaccendilo.

Col tester V DC 20 misura sui morsetti degli altoparlanti (premendo SYSTEM SPEAKERS)
che non ci siano più di pochi millivolt
se non c'è CC nei morsetti prima accendi e poi infila una cuffia economica

se nell'infilare senti un forte click significa che non hai misurato bene

se tutto Ok metti musica e ascolta,
in cuffia dovrai sentire bene e a volume pure alto, prima della distorsione

Se così è controlla che i finali tolti siano sani, compatibili o uguali, buoni e di buona marca.

Se sei sicuro che siano Ok risaldaceli e riaccendi sempre rimisurando i due condensatori,
se la simmetria elettrica e i Volt corretti ci sono il tutto dovrebbe funzionare.

Ma procurati un estintore! Pop corn
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty Re: amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da morgana90 Dom 4 Dic 2022 - 15:35

in realtà la misura dei condensatori l'avevo già effettuata 31v ma non avevo staccato i transistor finali ora provo i tuoi suggerimenti.

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 176
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty Re: amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da valterneri Dom 4 Dic 2022 - 16:19

No, aspetta!
è impossibile che la tensione sia giusta e che ci sia anche troppo assorbimento...

Domani sera ti scrivo meglio.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty Re: amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da morgana90 Dom 4 Dic 2022 - 17:49

morgana90 ha scritto:in realtà la misura dei condensatori l'avevo già effettuata 31v ma non avevo staccato i transistor finali ora provo i tuoi suggerimenti.
ulteriore aggiornamento oltre la tensione dei condensatori: quel testa di mi n ch i a del negozietto mi ha dato due transisto npn al poosto di due pnp .... dalle mie lontane conoscenze non mi sembra priprio che le due cose si sposino bene!! aspetto tue intanto ho staccato i finali anche perchè 2 li devo sostituire di nuovo.

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 176
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty Re: amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da morgana90 Ven 9 Dic 2022 - 18:19

valterneri ha scritto:No, aspetta!
è impossibile che la tensione sia giusta e che ci sia anche troppo assorbimento...

Domani sera ti scrivo meglio.
wwwuuuooollltteeerrrr

morgana90
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.21
Numero di messaggi : 176
Provincia : castel gandolfo
Impianto : thorens- jvc

Torna in alto Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty Re: amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da valterneri Sab 10 Dic 2022 - 0:03

Hai due strade ...
1) Seguire le istruzione che ti ho dato sopra senza i finali.
2) Rimontare anche i finali e accendere.

Ma in tutti e due i casi devi essere certissimo che i transistori nuovi, sia piccoli che grandi,
siano certamente equivalenti agli originali, e che le piedinature siano rispettate.
Poi anche che i transistori non sostituiti siano perfettamente sani, e pure i diodi.

Se i fusibili che si bruciano sono quelli uguali sul secondario l'alimentatore non è responsabile della loro fusione,
se invece a fondersi era il fusibile sul primario anche l'alimentatore è da sospettare,
anche se in verità gli hai misurato la tensione che pare essere corretta.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile Empty Re: amplificatore Marantz pm350 brucia fusibile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.