T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aiuto all acquisto di una sorgente digitale

+2
homeduck
Andre88x
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da Andre88x Mer 16 Nov 2022 - 17:39

Ciao a tutti, vorrei chiedere un aiuto per capire che tipologia di interfaccia dovrei acquistare, nel caso volessi ascoltare dei brani scaricati dal PC o perchè no volendo direttamente da spotify e cosi via, poi vorrei capire se e meglio con collegamento fisico al PC oppure e valido il WIfi oppure il bluetooth. Cme potete capire non ho ben chiaro di cosa c'è sul mercato e cosa e meglio per me. Ho scritto qui ma non so se e corretto perchè non ho ancora capito se quello che vorrei fare io faccia parte della sezione DAC . Grazie

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da homeduck Mer 16 Nov 2022 - 18:08

Ciao,

per intenderci spotify lo utilizzeresti da pc o dal telefono?
I file da pc in che formato sono ? di che qualita'?

Nel primo caso, potresti pensare di acquistare un FDA (full digital amplifier) che abbia un ingresso USB, in questo modo avresti tutto in un unico dispositivo: DAC + Amplificatore.
Resterebbero fuori i diffusori, da comprare a parte e da collegare alle uscite dell'amplificatore.

Molti FDA attuali dispongono anche di ingresso bluetooth, il quale ti consentirebbe di usare spotify sul telefono e ascoltare con i diffusori.

Esistono varie soluzioni, dipendono dal tuo utilizzo, dal budget, ...

Io ad esempio ho una configurazione simile:

- un mini pc tipo raspberry su cui gira un sistema operativo dedicato all'audio (Volumio) , collegato alla rete wifi di casa
- DAC usb collegato al raspberry
- Amplificatore
- Diffusori

e' un sistema piuttosto economico e allo stesso tempo flessibile. Infatti, nel caso avessi dei file da ascoltare potrei metterli su una chiavetta/disco, collegarlo in usb al raspberry e farlo riprodurre attraverso amp/diffusori.

Spero di non averti incasinato Very Happy

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da mauretto Mer 16 Nov 2022 - 19:28

Solo cocktail audio è la soluzione. L'X10 usato lo trovi a 200 euro, l'X12 a 300.
Se poi hai la possibiltà di spendere di più, nello stesso brand hai l'imbarazzo della scelta.
Ci sono centinaia di streamer, ma a ciascuno manca sempre qualcosa... il cocktail ha tutto e al massimo della qualità.
Non perdere tempo con i PC, raspberry e altre macchinette.... rimarrai deluso.
mauretto
mauretto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 273
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : ex-it, pensionato esodato
Impianto : 1° Impianto ->
Sorgenti: Marantz CD50, iXtreamer 1Tera
Pre: Proton P1100
Finale: Proton D1200
Diffusori: Sonus Faber Guarnieri
Cavi segnale: Monster Cable
Cavi potenza Monster Cable Mseries cx-2

2° Impianto ->
Sorgenti: Cocktail Audio X12
Dac: Teac UD-H01
Ampli: Luxman L-225
Diffusori: Chario Syntar 200
Cavo digitale: Mogami 2964/Neutrik
Cavi segnale: Monster Cable M1000 MKII
Cavi potenza: Monster Cable Mseries cx-2

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da Andre88x Mer 16 Nov 2022 - 19:49

homeduck ha scritto:Ciao,

per intenderci spotify lo utilizzeresti da pc o dal telefono?
I file da pc in che formato sono ? di che qualita'?

Nel primo caso, potresti pensare di acquistare un FDA (full digital amplifier) che abbia un ingresso USB, in questo modo avresti tutto in un unico dispositivo: DAC + Amplificatore.
Resterebbero fuori i diffusori, da comprare a parte e da collegare alle uscite dell'amplificatore.

Molti FDA attuali dispongono anche di ingresso bluetooth, il quale ti consentirebbe di usare spotify sul telefono e ascoltare con i diffusori.

Esistono varie soluzioni, dipendono dal tuo utilizzo, dal budget, ...

Io ad esempio ho una configurazione simile:

- un mini pc tipo raspberry su cui gira un sistema operativo dedicato all'audio (Volumio) , collegato alla rete wifi di casa
- DAC usb collegato al raspberry
- Amplificatore
- Diffusori

e' un sistema piuttosto economico e allo stesso tempo flessibile. Infatti, nel caso avessi dei file da ascoltare potrei metterli su una chiavetta/disco, collegarlo in usb al raspberry  e farlo riprodurre attraverso amp/diffusori.

Spero di non averti incasinato Very Happy

scusami dimenticavo di aggiungere che possiedo già al momento un valvolare un Gabri ML130 kt88 50w, diciamo che spotify potrei utilizzarlo da entrambi cioè telefono e pc, mentre i file da pc magari le mie canzoni che piu mi piacciono potrei utilizzarle in formato FLAC.

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da Andre88x Mer 16 Nov 2022 - 20:37

mauretto ha scritto:Solo cocktail audio è la soluzione. L'X10 usato lo trovi a 200 euro, l'X12 a 300.
Se poi hai la possibiltà di spendere di più, nello stesso brand hai l'imbarazzo della scelta.
Ci sono centinaia di streamer, ma a ciascuno manca sempre qualcosa... il cocktail ha tutto e al massimo della qualità.
Non perdere tempo con i PC, raspberry e altre macchinette.... rimarrai deluso.

ho provato a dare un occhio i toccherebbe stendere un cavo ethernet in mezzo alla sala e molto costoso e non ha nemmeno il wifi, mi accontenterei anche di qualcosa in meno ad esempio questo https://do-bluetooth.com/it-it/products/slash6 però lascio valutare a voi

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da homeduck Mer 16 Nov 2022 - 22:18

Andre88x ha scritto:
mauretto ha scritto:Solo cocktail audio è la soluzione. L'X10 usato lo trovi a 200 euro, l'X12 a 300.
Se poi hai la possibiltà di spendere di più, nello stesso brand hai l'imbarazzo della scelta.
Ci sono centinaia di streamer, ma a ciascuno manca sempre qualcosa... il cocktail ha tutto e al massimo della qualità.
Non perdere tempo con i PC, raspberry e altre macchinette.... rimarrai deluso.

ho provato a dare un occhio i toccherebbe stendere un cavo ethernet in mezzo alla sala e molto costoso e non ha nemmeno il wifi, mi accontenterei anche di qualcosa in meno ad esempio questo https://do-bluetooth.com/it-it/products/slash6 però lascio valutare a voi

Quindi non puoi usare connessioni di rete via cavo?

La soluzione è uno streamer wifi ( bello e fatto come arylic s50 in cui è presente pure un DAC) oppure un DAC con Bluetooth (prova a vedere nei cataloghi di smsl, Topping e simili).
In alternativa puoi realizzare da te uno streamer con un raspberry + scheda DAC o ancora un raspberry collegato in usb ad un DAC.
Io preferisco il Wi-Fi al Bluetooth per questioni di banda ma sembra che i recenti protocolli Bluetooth si comportino molto bene .

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da Andre88x Gio 17 Nov 2022 - 6:58

Una curiosità ma tutti i dac hanno comunque una sorta di preamplificazione giusto? Nel caso avessi la possibilità di far passare un cavi ethernet magari dalla soffitta, quali altri moduli ci sono sul mercato da spendere una cosa giusta?

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da homeduck Gio 17 Nov 2022 - 9:33

Andre88x ha scritto:Una curiosità ma tutti i dac hanno comunque una sorta di preamplificazione giusto? Nel caso avessi la possibilità di far passare un cavi ethernet magari dalla soffitta, quali altri moduli ci sono sul mercato da spendere una cosa giusta?

Ciao a questa domanda posso dare risposta parziale, il mio avvicinamento a questo mondo e' molto recente.
Posso dirti che alcuni dei DAC a cui sto guardando (topping e30 e vari modelli smsl) hanno uno stadio di pre-amplificazione.

Nella tua situazione, tuttavia, potrebbe bastare qualcosa di molto semplice:

https://www.amazon.it/Ricevitore-telecomando-altoparlanti-te-Up2stream-S10/dp/B083XY1R5M/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=11AEUMPTUBURQ&keywords=arylic%2Bs10&qid=1668672407&qu=eyJxc2MiOiIyLjA0IiwicXNhIjoiMS41MiIsInFzcCI6IjAuODgifQ%3D%3D&sprefix=arylic%2Bs10%2Caps%2C201&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&smid=A3FDEWHTR11RDO&th=1

questo ha connessioni wifi/bluetooth, una porta ethernet, ingresso USB a cui collegare un pc/chiavetta, un DAC (non si conosce il chip, viene indicata solo la risoluzione 24 bit/192KHz) ed anche un pre (se non ho capito male da descrizione e recensioni). Ha anche un'app per telefono con cui pilotarlo e integrare i servizi di streaming.
A quel punto ti basterebbe collegare l'uscita line out ad uno degli ingressi del tuo Gabri's.

Se invece vuoi una soluzione piu' flessibile (separando la parte di trasporto del segnale da quella di decodifica pura), allora ti conviene ragionare per componenti separate.
Ad esempio se non vuoi metterti a smanettare con raspberry/pc/simili, potresti considerare questo:

https://www.amazon.it/Streaming-ricevitore-multi-room-multi-zona-risoluzione/dp/B09KBSK2RS/ref=psdc_473357031_t1_B09HC5GRKY

come streamer wifi, a cui collegare in uscita (ottica) un dac:

https://www.amazon.it/TOPPING-E30-II-Convertitore-Telecomando/dp/B0B7M8ZQ63/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2ZPV9159YH6G9&keywords=topping+e30&qid=1668673329&qu=eyJxc2MiOiIzLjkzIiwicXNhIjoiMy42MCIsInFzcCI6IjMuMDUifQ%3D%3D&s=electronics&sprefix=topping+e30+%2Celectronics%2C180&sr=1-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

tieni conto che l'uscita ottica supporta max una risoluzione 24bit/192KHz che dovrebbe essere piu' che sufficiente per i principali utilizzi (se non sbaglio).
Ad ogni modo, prendi tutto con il beneficio del dubbio, mi sto avvicinando adesso a questo mondo e sto provando a farmi un'idea man mano che sperimento.

Magari qualcuno piu' esperto potra' darti suggerimenti migliori.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da bonghittu Gio 17 Nov 2022 - 10:21

mauretto ha scritto:
Non perdere tempo con i PC, raspberry e altre macchinette.... rimarrai deluso.

Cosa tocca leggere...
Un PC con Windows 10/11 è plug&play.

Prendi un DAC, un cavo USB e sei operativo
in pochi minuti senza problemi. Devi solo
scegliere il player ed eventualmente l'app
del provider streaming.

Una macchina dedicata, come un PC/Daphile
o RaspPi/Volumio, richiede qualche attenzione
in più ma ci sono delle guide alla portata di
un utente medio senza particolari competenze.
Il vantaggio è che deleghi alla parte wireless
solo il controllo mentre la parte file-DAC
è wired.





bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da Andre88x Gio 17 Nov 2022 - 11:01

Che ne pensate di questo? In teoria dovrebbe avere lo stadio pre anche se sul mio Gabri valvolare integrato sarebbe un pre su pre, ma penso sia disattivabile la funzione pre https://www.cambridgeaudio.com/row/en/products/hi-fi/dacmagic/dacmagic-200m

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da giucam61 Gio 17 Nov 2022 - 11:34

Andre88x ha scritto:Che ne pensate di questo? In teoria dovrebbe avere lo stadio pre anche se sul mio Gabri valvolare integrato sarebbe un pre su pre, ma penso sia disattivabile la funzione pre  https://www.cambridgeaudio.com/row/en/products/hi-fi/dacmagic/dacmagic-200m

Sicuramente è disattivabile, come in qualsiasi pre/dac.
I dac che potrebbero fare al caso tuo sono molti, dai soliti cinesini in su.
Puoi attaccarci un notebook e quest'ultimo collegarlo al wifi di casa, se avessi problemi con il segnale basta un comunissimo extender.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da bonghittu Gio 17 Nov 2022 - 11:43

giucam61 ha scritto:
I dac che potrebbero fare al caso tuo sono molti, dai soliti cinesini in su.

Il Topping E70, per esempio.
Viene 400 euro spedizione inclusa dal noto sito francese.

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da homeduck Gio 17 Nov 2022 - 11:47

E' tutta una questione di budget insomma Cool

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da Andre88x Gio 17 Nov 2022 - 12:07

giucam61 ha scritto:
Andre88x ha scritto:Che ne pensate di questo? In teoria dovrebbe avere lo stadio pre anche se sul mio Gabri valvolare integrato sarebbe un pre su pre, ma penso sia disattivabile la funzione pre  https://www.cambridgeaudio.com/row/en/products/hi-fi/dacmagic/dacmagic-200m

Sicuramente è disattivabile, come in qualsiasi pre/dac.
I dac che potrebbero fare al caso tuo sono molti, dai soliti cinesini in su.
Puoi attaccarci un notebook e quest'ultimo collegarlo al wifi di casa, se avessi problemi con il segnale basta un comunissimo extender.

Cinesi non ne voglio sentire nemmeno la parvenza, l unica mia paura che magari il segnale wifi non e pieno che ci possano essere delle perdite di dati, non capisco perché li fanno o solo wireless o solo ethernet, nel senso metti ho o problemi imprevisti di segnale in qualche modo potrei prendere in considerazione di fare una traccia e m far passare un cavo ethernet.

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da homeduck Gio 17 Nov 2022 - 12:53

Andre88x ha scritto:

Cinesi non ne voglio sentire nemmeno la parvenza,  l unica mia paura che magari il segnale wifi non e pieno che ci possano essere delle perdite di dati, non capisco perché li fanno o solo wireless o solo ethernet, nel senso metti ho o problemi imprevisti di segnale in qualche modo potrei prendere in considerazione di fare una traccia e m far passare un cavo ethernet.

Ci sono cinesi e cinesi, come detto dipende dal budget.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da Andre88x Gio 17 Nov 2022 - 13:50

homeduck ha scritto:
Andre88x ha scritto:

Cinesi non ne voglio sentire nemmeno la parvenza,  l unica mia paura che magari il segnale wifi non e pieno che ci possano essere delle perdite di dati, non capisco perché li fanno o solo wireless o solo ethernet, nel senso metti ho o problemi imprevisti di segnale in qualche modo potrei prendere in considerazione di fare una traccia e m far passare un cavo ethernet.

Ci sono cinesi e cinesi, come detto dipende dal budget.

Sicuramente ma proprio non c'è la faccio a leggere la fatidica frase su un oggetto, made in china o prc mi fa senso perdonatemi.😂

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da mauretto Gio 17 Nov 2022 - 17:51

Andre88x ha scritto:ho provato a dare un occhio i toccherebbe stendere un cavo ethernet in mezzo alla sala e molto costoso e non ha nemmeno il wifi, mi accontenterei anche di qualcosa in meno ad esempio questo https://do-bluetooth.com/it-it/products/slash6 però lascio valutare a voi
Guarda che tutti i prodotti Cocktail hanno il wifi.

mauretto
mauretto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 273
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : ex-it, pensionato esodato
Impianto : 1° Impianto ->
Sorgenti: Marantz CD50, iXtreamer 1Tera
Pre: Proton P1100
Finale: Proton D1200
Diffusori: Sonus Faber Guarnieri
Cavi segnale: Monster Cable
Cavi potenza Monster Cable Mseries cx-2

2° Impianto ->
Sorgenti: Cocktail Audio X12
Dac: Teac UD-H01
Ampli: Luxman L-225
Diffusori: Chario Syntar 200
Cavo digitale: Mogami 2964/Neutrik
Cavi segnale: Monster Cable M1000 MKII
Cavi potenza: Monster Cable Mseries cx-2

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da Andre88x Gio 17 Nov 2022 - 18:04

mauretto ha scritto:
Andre88x ha scritto:ho provato a dare un occhio i toccherebbe stendere un cavo ethernet in mezzo alla sala e molto costoso e non ha nemmeno il wifi, mi accontenterei anche di qualcosa in meno ad esempio questo https://do-bluetooth.com/it-it/products/slash6 però lascio valutare a voi
Guarda che tutti i prodotti Cocktail hanno il wifi.


strano mi pareva che nella loro pagina venisse venduta l'antenna wifi separatamente

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da mauretto Gio 17 Nov 2022 - 18:12

bonghittu ha scritto:
mauretto ha scritto:
Non perdere tempo con i PC, raspberry e altre macchinette.... rimarrai deluso.

Cosa tocca leggere...
Un PC con Windows 10/11 è plug&play.


E proprio cosi, ti tocca proprio leggere...
Ogniuno propone a gli altri la propria soluzione solo per convincersi, perchè spesso non lo è, che ha speso bene i propri soldi...
Poi ci sono quelli da quasi 50 anni provano tutte le combinazioni possibili, arrivando a considerare solo una ristretta serie di componenti, mettendo in gioco la qualità e il prezzo.

Che significa che un PC è plug&play? E' una macchina con un hardware ritagliato per altri usi, suscettibile di una manutenzione dedicata a mani esperte, e cosa più importante, poco fedele come sorgente audio.

Hai mai provato prodotti Cocktail Audio? E ho nominato questi perchè quelli con il rapporto prezzo/prestazioni migliore nel mercato... poi ce ne sono anche altri, ma quella è un'altra storia...
Provali, poi il PC lo userai solo con Excel o per navigare nel web.
mauretto
mauretto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 273
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : ex-it, pensionato esodato
Impianto : 1° Impianto ->
Sorgenti: Marantz CD50, iXtreamer 1Tera
Pre: Proton P1100
Finale: Proton D1200
Diffusori: Sonus Faber Guarnieri
Cavi segnale: Monster Cable
Cavi potenza Monster Cable Mseries cx-2

2° Impianto ->
Sorgenti: Cocktail Audio X12
Dac: Teac UD-H01
Ampli: Luxman L-225
Diffusori: Chario Syntar 200
Cavo digitale: Mogami 2964/Neutrik
Cavi segnale: Monster Cable M1000 MKII
Cavi potenza: Monster Cable Mseries cx-2

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da giucam61 Gio 17 Nov 2022 - 18:18

Andre88x ha scritto:
homeduck ha scritto:
Andre88x ha scritto:

Cinesi non ne voglio sentire nemmeno la parvenza,  l unica mia paura che magari il segnale wifi non e pieno che ci possano essere delle perdite di dati, non capisco perché li fanno o solo wireless o solo ethernet, nel senso metti ho o problemi imprevisti di segnale in qualche modo potrei prendere in considerazione di fare una traccia e m far passare un cavo ethernet.

Ci sono cinesi e cinesi, come detto dipende dal budget.

Sicuramente ma proprio non c'è la faccio a leggere la fatidica frase su un oggetto, made in china o prc mi fa senso perdonatemi.😂

Pensi che il dac che hai postato tu non sia prodotto lì?
Per non parlare del 90% degli oggetti che hai in casa...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da root Gio 17 Nov 2022 - 18:23

Andre88x ha scritto:
homeduck ha scritto:
Andre88x ha scritto:

Cinesi non ne voglio sentire nemmeno la parvenza,  l unica mia paura che magari il segnale wifi non e pieno che ci possano essere delle perdite di dati, non capisco perché li fanno o solo wireless o solo ethernet, nel senso metti ho o problemi imprevisti di segnale in qualche modo potrei prendere in considerazione di fare una traccia e m far passare un cavo ethernet.

Ci sono cinesi e cinesi, come detto dipende dal budget.

Sicuramente ma proprio non c'è la faccio a leggere la fatidica frase su un oggetto, made in china o prc mi fa senso perdonatemi.😂

Purtroppo ci devi fare il callo...praticamente non esiste nulla in elettronica di conusmo (quindi queste cose) che non sia stato prodotto in Cina

Se vedi scritto qualcosa di diverso è stato solo assemblato da altra parte, ma i circuiti e 99% di quello che tocchi è Made in PRC mio caro... Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da mauretto Gio 17 Nov 2022 - 18:35

Si, però fate sempre la distinzione tra un marchio cinese (prodotto progettato e assemblato in cina) e uno solo assemblato in cina (i brand più famosi), sono 2 cose diverse.
Il valore è la bontà del progetto, non le mani che lo 'costruiscono'...
mauretto
mauretto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 273
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : ex-it, pensionato esodato
Impianto : 1° Impianto ->
Sorgenti: Marantz CD50, iXtreamer 1Tera
Pre: Proton P1100
Finale: Proton D1200
Diffusori: Sonus Faber Guarnieri
Cavi segnale: Monster Cable
Cavi potenza Monster Cable Mseries cx-2

2° Impianto ->
Sorgenti: Cocktail Audio X12
Dac: Teac UD-H01
Ampli: Luxman L-225
Diffusori: Chario Syntar 200
Cavo digitale: Mogami 2964/Neutrik
Cavi segnale: Monster Cable M1000 MKII
Cavi potenza: Monster Cable Mseries cx-2

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da root Gio 17 Nov 2022 - 18:41

mauretto ha scritto:Si, però fate sempre la distinzione tra un marchio cinese (prodotto progettato e assemblato in cina) e uno solo assemblato in cina (i brand più famosi), sono 2 cose diverse.
Il valore è la bontà del progetto, non le mani che lo 'costruiscono'...

Ma certo...parole sacrosante, non ho prcisato che ci sono aziende "estere" che aprono fabbriche e vanno a costruire in Cina, ed aziende puramente cinesi che copiano e incollano pezzi di tecnologia insieme e buttano sul mercato

C'è il prodotto cinese di alta qualità e la monnezza

Quindi il Made in PRC è assodato, va solo fatto controllo qualità Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da Andre88x Gio 17 Nov 2022 - 19:00

Stavo controllando meglio le specifiche del cambridge 200M, non utilizza un sistema ad antenna WIfi ma ad antenna bluetooth  inoltre sapendo com'è il bluetooth spesso   ci potrebbero essere problemi di incompatibilità, sarebbe meglio un wifi direct o anche normale in modo che se un giorno volessi inserire un  HD nella rete lo possa andare a cercare dal DAC, ho notato che ci sono molti tipi di dac e faccio fatica a capire alcuni si chiamano dac streamer altri dac network, magari tutti hanno la stessa funzione, altri con frequenze di campionamento che arrivano a 768 tipo cambridge altri che si fermano a 192. Uno degli unici che ha entrambe le opzionali sia wifi che ethernet e il ADVANCE PARIS WTX-STREAM TUBES che non ho capito il motivo di fare un DAC valvolare, ma lo eviterei perchè sto gia avendo dei problemi di fruscio nel phono valvolare non vorrei correre il rischio di ritrovarmelo anche durante l'ascolto di un brano via digitale.

Andre88x
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.10.22
Numero di messaggi : 131
Provincia : Forli Cesena
Impianto : Technics SL-1500c, Gabris ML130 KT88, Klipsch Forté I serie

Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da bonghittu Gio 17 Nov 2022 - 19:30

mauretto ha scritto: poco fedele come sorgente audio.

Laughing


bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

aiuto all acquisto di una sorgente digitale  Empty Re: aiuto all acquisto di una sorgente digitale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.