T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dove regolare il volume ?

+2
ivan39
Gumbo
6 partecipanti

Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Dove regolare il volume ?

Messaggio Da Gumbo Lun 14 Nov 2022 - 9:57

Credo che più o meno in tutti gli impianti, sicuramente in tutti quelli destinati alla riproduzione di musica liquida, si può intervenire in più punti per regolare il volume.
Nel mio caso posso farlo da quattro punti:
1. Volume del player (Foobar con driver ASIO)
2. Volume di windows
3. Preamplificatore
4. Stadio pre del finale a valvole.

Sapevo che la regolazione del volume via software equivale a una riduzione del bitrate, per cui è sconsigliato. Ho però letto che questo con gli "ultimi sistemi operativi" non è più vero, anche se non ho trovato spiegazioni esaurienti sul motivo.
Oltre a questo dubbio rimane la questione di dove regolarlo sui componenti fisici.
Nel mio caso, essendo il finale "dual block" ho la regolazione del volume separata per ciascun canale, dunque per comodità tendo a tenerlo al massimo e regolare il volume con il pre.
Mi chiedo se questo sia corretto oppure se dovrei magari tenerlo più basso.
Inoltre vorrei capire in maniera definitiva la questione del volume software, perché è da Foobar che mi sarebbe più comodo regolare il volume (almeno le piccole variazioni durante l'ascolto).

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da ivan39 Lun 14 Nov 2022 - 12:57

Gumbo ha scritto:Credo che più o meno in tutti gli impianti, sicuramente in tutti quelli destinati alla riproduzione di musica liquida, si può intervenire in più punti per regolare il volume.
Nel mio caso posso farlo da quattro punti:
1. Volume del player (Foobar con driver ASIO)
2. Volume di windows
3. Preamplificatore
4. Stadio pre del finale a valvole.

Sapevo che la regolazione del volume via software equivale a una riduzione del bitrate, per cui è sconsigliato. Ho però letto che questo con gli "ultimi sistemi operativi" non è più vero, anche se non ho trovato spiegazioni esaurienti sul motivo.
Oltre a questo dubbio rimane la questione di dove regolarlo sui componenti fisici.
Nel mio caso, essendo il finale "dual block" ho la regolazione del volume separata per ciascun canale, dunque per comodità tendo a tenerlo al massimo e regolare il volume con il pre.
Mi chiedo se questo sia corretto oppure se dovrei magari tenerlo più basso.
Inoltre vorrei capire in maniera definitiva la questione del volume software, perché è da Foobar che mi sarebbe più comodo regolare il volume (almeno le piccole variazioni durante l'ascolto).
Se hai un player con una risoluzione dei suoi plugin(volume compreso)a 64 bit il problema della perdita di risoluzione non esiste,spesso è superiore alla regolazione "fisica "del volume

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da root Lun 14 Nov 2022 - 13:18

Gumbo ha scritto:Credo che più o meno in tutti gli impianti, sicuramente in tutti quelli destinati alla riproduzione di musica liquida, si può intervenire in più punti per regolare il volume.
Nel mio caso posso farlo da quattro punti:
1. Volume del player (Foobar con driver ASIO)
2. Volume di windows
3. Preamplificatore
4. Stadio pre del finale a valvole.

Sapevo che la regolazione del volume via software equivale a una riduzione del bitrate, per cui è sconsigliato. Ho però letto che questo con gli "ultimi sistemi operativi" non è più vero, anche se non ho trovato spiegazioni esaurienti sul motivo.
Oltre a questo dubbio rimane la questione di dove regolarlo sui componenti fisici.
Nel mio caso, essendo il finale "dual block" ho la regolazione del volume separata per ciascun canale, dunque per comodità tendo a tenerlo al massimo e regolare il volume con il pre.
Mi chiedo se questo sia corretto oppure se dovrei magari tenerlo più basso.
Inoltre vorrei capire in maniera definitiva la questione del volume software, perché è da Foobar che mi sarebbe più comodo regolare il volume (almeno le piccole variazioni durante l'ascolto).

Se posso darti mio "modus" evito sempre volume digitale, se parliamo di sistema principale/riferimento...per me volume significa/equivale ad un potenziometro, di qualità, manuale o motorizzato, ma una resistenza variabile, un partitore resistivo...il volume digitale è comodo, lo capisco, ma non sul mio sistema di riferimento
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da Gumbo Lun 14 Nov 2022 - 13:58

@ Root, ma in presenza di più potenziometri come nel mio caso. È sbagliato regolare al massimo i potenziometri del finale per poi operare su quello del pre ?

@Ivan 39, se non sbaglio Foobar mi pare che sia unico 32/64 bit. Il sistema operativo però (il mio) è a 64. Come fare per verificare le cose di cui parli ?

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da lello64 Lun 14 Nov 2022 - 16:02

per me è anche una questione di sicurezza
arriva il giorno in cui il sistema si blocca magari emettendo un suonaccio
e senza volume fisico stai li a guardare impotente bruciare i trasduttori
sarà una mia fissazione perchè uso sequencer con tanti plugin e anche in un sistema a posto può accadere una cosa del genere per incompatibilità tra i vari software in gioco
ma anche in un sistema votato ad un uso normale è una cosa che può accadere
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da root Lun 14 Nov 2022 - 16:51

Gumbo ha scritto:@ Root, ma in presenza di più potenziometri come nel mio caso. È sbagliato regolare al massimo i potenziometri del finale per poi operare su quello del pre ?

Beh diciamo che nel finale più che regolazione di volume è una sensibilità di ingresso, nel senso che la regolazione è messa proprio ne primo stadio di ingresso del finale, per regolarne la sensibilità in base al livello della parte PRE...non lo mettere al massimo, magari mettilo a metà corsa e vedi se può andare bene per il normale utilizzo con il volume del pre Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da ivan39 Lun 14 Nov 2022 - 18:23

Gumbo ha scritto:@ Root, ma in presenza di più potenziometri come nel mio caso. È sbagliato regolare al massimo i potenziometri del finale per poi operare su quello del pre ?

@Ivan 39, se non sbaglio Foobar mi pare che sia unico 32/64 bit. Il sistema operativo però (il mio) è a 64. Come fare per verificare le cose di cui parli ?
Se non ricordo male il volume di Foobar ha risoluzione a 32 bit ma per sicurezza dovresti dare un'occhiata sul sito ufficiale

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da root Lun 14 Nov 2022 - 18:29

ivan39 ha scritto:
Gumbo ha scritto:@ Root, ma in presenza di più potenziometri come nel mio caso. È sbagliato regolare al massimo i potenziometri del finale per poi operare su quello del pre ?

@Ivan 39, se non sbaglio Foobar mi pare che sia unico 32/64 bit. Il sistema operativo però (il mio) è a 64. Come fare per verificare le cose di cui parli ?
Se non ricordo male il volume di Foobar ha risoluzione a 32 bit ma per sicurezza dovresti dare un'occhiata sul sito ufficiale

Mah...io diffido fortemente di come gestisce il flusso Foobar e Windows...il problema non è Foobar ma Windows, a mio giudizio
Posso arrivare a fargli leggere i file Flac HiRes ed altro, ma il volume per me non glielo farei toccare, utilizzerei Foobar solo per lettura in ASIO o che altro poi andrei di corsa direttamente all'uscita USB
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da Gumbo Lun 14 Nov 2022 - 19:44

Quindi ricapitolando, volume su Win e Foobar al massimo, sul finale a metà e regolare il volume dal pre...

Comunque non sono sicuro che la parte pre del finale sia solo una regolazione della sensibilità. Di fatto ha due valvole (una per canale) che gestiscono la parte pre.
Infatti ho anche collegato il DAC direttamente senza passare dal pre e se non fosse per la scomodità di dover regolare separatamente i due volumi (che peraltro non hanno nessuno scatto ne tacche) potrebbe anche avere un senso.
Non lo faccio perchè dopo avere sostituito le valvole cinesi di serie con delle belle General Electric (New Old Stock) Made in USA suona gran bene ed è un peccato bypassarlo.

@ Lello 64, già successo...Dove regolare il volume ? 1f632
Sono inavvertitamente passato da foobar a youtube, peraltro una pubblicità in olandese (VPN), e mentre il volume su foobar era a meno di metà su win era al massimo cosi sono arrivati un centinaio di watt alle casse da 100db. Momenti di panico !!! I trasduttori non si sono bruciati ma mi hanno fischiato le orecchie per tutta la sera Laughing

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 14 Nov 2022 - 20:12

Personalmente ora lo regolo dal DAC, tutto il resto - pure il finale - sta a 100%.

Se hai un pre "dedicato", facci passare tutto (DAC compreso) e usa quello.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da Firace Lun 14 Nov 2022 - 22:40

Marco Ravich ha scritto:

Se hai un pre "dedicato", facci passare tutto (DAC compreso) e usa quello.

Sono d'accordo.. altrimenti non avrebbe senso continuare ad utilizzare il pre nella catena. Potrebbe toglierlo e usare il volume del player o del DAC.
Anzi ti dirò di più .. se non è un "buon" pre è sicuramente meglio toglierlo Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da Gumbo Lun 14 Nov 2022 - 23:02

Non è un "buon" pre ma è ottimo, come del resto il finale che è molto meglio di altri "buoni" costosi e blasonati). Come dicevo ho provato a collegare il DAC diretto e mi piace molto di piu come suona col pre, rispetto a senza. Almeno dopo aver sostituito le valvole, prima non saprei perche non ho provato, ma si sa che le valvole cinesi sono quello che sono, e come suonano.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da Firace Lun 14 Nov 2022 - 23:06

Ma dici il dynavox? ..guarda parlando sinceramente, tanto non avrebbe senso fare diversamente, non credo di averlo mai ascoltato un pre dynavox ma se sono quelli che si trovano su Amazon a 300.. 400€ mi farei venire qualche dubbio

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da root Mar 15 Nov 2022 - 9:37

Gumbo ha scritto:Non è un "buon" pre ma è ottimo, come del resto il finale che è molto meglio di altri "buoni" costosi e blasonati). Come dicevo ho provato a collegare il DAC diretto e mi piace molto di piu come suona col pre, rispetto a senza. Almeno dopo aver sostituito le valvole, prima non saprei perche non ho provato, ma si sa che le valvole cinesi sono quello che sono, e come suonano.

Mi sia permesso un parere...se inserendo il pre noti differenze evidenti allora il pre introduce delle sue "colorazioni" dovute a come è stato progettato (bene o male che sia)
Io lo toglierei immediatamente, in quanto non ho bisogno di colorazioni ma di fedeltà di riproduzione
Vedrai che dopo un po' che ascolti senza pre comincerai ad apprezzare cose che magari prima non sentivi, sfumature che il pre copriva con il suo carattere, e non tornerai più indietro...

Questo a mio giudizio, poi libero di fare come vuoi naturalmente... Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da Gumbo Mar 15 Nov 2022 - 12:52

Non esistono valvolari che non introducono colorazioni, altro non fosse per il fatto che ogni tipo di valvola suona diversa dall'altra. Possiamo spostare il discorso sul fatto che i valvolari siano o meno hi-fi in quanto "colorano" ma questo e un altro discorso.
Poi magari la colorazione (o altre nefandezze) la introducono anche gli ampli a stato solido però trattandosi di "colorazioni" più asettiche (o a cui si e più abituati) vengono scambiate per assenza di colorazione..
Per quanto possa non essere il metodo più corretto per progettare un filtro, il raffronto tra la linearità su carico reale del mio ampli a valvole e di quello a stato solido che teoricamente non colora (postata altrove) parlano chiaro.
Comunque si il dynavox e quello che si trova su Amazon, cambiate le valvole secondo me suona molto bene. L'ho preso su Amazon proprio perché se non mi piaceva potevo renderlo, però ho deciso di tenerlo, altri li ho resi. L'unica cosa di cui mi fido sono le mie orecchie e le misure, dove si compra, quanto costa, cosa si legge su internet o dove un componente è costruito sono cose che non mi interessano affatto. Compro, provo, se non mi piace potendo rendo, se no rivendo. Se mi piace tengo.
Le prove in negozio prima cosa bisogna vedere se hanno in prova quello che mi interessa, secondo (e più importante) bisogna vedere come un componente suona a casa mia, con i miei diffusori e nella mia catena.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Dove regolare il volume ? Empty Re: Dove regolare il volume ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.