T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addio USB su raspberry

4 partecipanti

Andare in basso

Addio USB su raspberry Empty Addio USB su raspberry

Messaggio Da homeduck Mer 26 Ott 2022 - 11:43

Salve,
come da titolo mentre smanettavo con il raspberry (un 2B del 2014) ho fatto fuori le usb (e' probabile sia saltato qualche fusibile o condensatore) a causa di un carico eccessivo (avevo un DAC Khadas ed un lettore CD esterno collegati allo stesso tempo).

A questo punto, il mio recente acquisto del DAC Khadas e' del tutto inutile, sono quindi tornato momenteaneamente alla combo raspberry->scheda hat con output ottico->amplificatore-dac integrato.

Sto quindi ragionando su come gestire questa situazione, premetto che non ho velleita' audiofile, volevo mettere insieme un sistema economico ma dignitoso ed in questo senso avevo acquistato il Khadas considerandolo un miglioramento rispetto al dac integrato all'amplificatore.

Ho in mente al momento 3 alternative:

1. tenere il sistema cosi' com'e', usando il dac interno (chip sconosciuto) e ri-vendere il khadas
2. acquistare un raspberry 4 (oppure un 3, piu' economico seppur con la limitazione del bus usb/ethernet) e usare il khadas
3. acquistare un mini pc e usare il khadas (questa consentirebbe maggiore flessibilita' su OS da usare e facilita' di gestione accensione/spegnimento rispetto ad un raspberry, oltre ad essere piu' economica sotto certi aspetti).

Il mio ascolto prevalente e' tramite spotify e qualche CD (attraverso un lettore CD esterno che svolga solo compiti di meccanica, lasciando al dac la conversione).
Vorrei ricevere pareri da chi utilizza raspberry o mini pc come streamer di rete in combo con il Khadas.
Saluti.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Addio USB su raspberry Empty Re: Addio USB su raspberry

Messaggio Da Marco Ravich Mer 26 Ott 2022 - 12:42

Evita l'utilizzo di lettori CD, se adoperi la musica liquida.

Rippa cioè tutti i CD in formato senza perdite (es. FLAC) e poi stoccali su memoria di massa accessibile via rete (NAS) oppure locale (HDD/pennetta USB).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Addio USB su raspberry Empty Re: Addio USB su raspberry

Messaggio Da homeduck Mer 26 Ott 2022 - 19:23

Marco Ravich ha scritto:Evita l'utilizzo di lettori CD, se adoperi la musica liquida.

Rippa cioè tutti i CD in formato senza perdite (es. FLAC) e poi stoccali su memoria di massa accessibile via rete (NAS) oppure locale (HDD/pennetta USB).

Grazie Marco, l’uso dei cd non è legato ad un fattore qualitativo quanto nostalgico: sono lì a ricordarmi tempi andati e prendono solo polvere. Se volessi semplicemente ascoltare i brani potrei usare Spotify ma proverò ugualmente a rippare.
Suggerimenti su che software usare?

Per quanto riguarda il raspberry, ho notato che anche il lettore cd non funziona più collegandolo al raspberry (provato con diverse alimentazioni indipendenti per il cd player) ma funziona regolarmente con i pc di casa.
A questo punto credo che qualcosa nel raspberry non funzioni, anche perché il lettore viene rilevato, e riesco a fare aprire il cassettino da Volumio.
Il Khadas invece, non va proprio, il led lampeggia e sui log si legge over-current.
Provato su pc riesce a vederlo ma non sento suono.

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Addio USB su raspberry Empty Re: Addio USB su raspberry

Messaggio Da Marco Ravich Gio 27 Ott 2022 - 0:32

homeduck ha scritto:Grazie Marco, l’uso dei cd non è legato ad un fattore qualitativo quanto nostalgico: sono lì a ricordarmi tempi andati e prendono solo polvere. Se volessi semplicemente ascoltare i brani potrei usare Spotify ma proverò ugualmente a rippare.
Suggerimenti su che software usare?
CUEripper (della suite CUETools) o Exact Audio Copy.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Addio USB su raspberry Empty Re: Addio USB su raspberry

Messaggio Da fileo Ven 28 Ott 2022 - 15:01

Ma EAC che io sappia gira su Windows e non su Linux (SO del Raspberry), almeno in passato era così, a meno di usare un emulatore come Wine, ma la vedo una complicazione.
Su Linux ci sono molti software di estrazione, che usano cd paranoia, come Asunder, che vanno benissimo.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Addio USB su raspberry Empty Re: Addio USB su raspberry

Messaggio Da homeduck Ven 28 Ott 2022 - 15:04

Se invece usassi un mini pc con daphile, riuscirei a rippare i miei cd su disco sata interno? Nel frattempo credo di aver capito che il problema non è il rasp ma il DAC ktb che sembra avere un corto circuito all’interno, quindi se collegato al rasp drena più corrente del necessario mandando il rasp in protezione.
Nulla, addio KTB allora

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Addio USB su raspberry Empty Re: Addio USB su raspberry

Messaggio Da root Ven 28 Ott 2022 - 15:54

homeduck ha scritto:Se invece usassi un mini pc con daphile, riuscirei a rippare i miei cd su disco sata interno?

Si, assolutamente, il miniPC deve avere lettore ottico, e tramite Daphile lo puoi rippare su disco SATA interno Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Addio USB su raspberry Empty Re: Addio USB su raspberry

Messaggio Da homeduck Ven 28 Ott 2022 - 17:51

Ok, quindi avendo gia' un lettore cd usb e collegandolo ad un mini pc con daphile riuscirei a rippare i cd e tenerli nel disco interno.

Ho fatto un po' di controlli, il raspberry e' sano!
ho fatto delle misure col tester su khadas e ho notato qualcosa di strano e credo che nel circuito di alimentazione siano saltati un fusibile e un diodo, quindi il khadas e' da buttare, a meno che non trovi il modo di ripararlo ( si tratta di elementi molto piccoli, con saldatura smd).
Mi dispiace un po' perche' onestamente nelle 2 settimane che l'ho posseduto mi era parso di cogliere un certo miglioramento nel mio ascolto.

Ad ogni modo, al momento uso il raspberry con una scheda cinese (DigiPI) collegata in ottico al mio amplificatore (che ha un dac integrato).
Potrei rimanere cosi' e farmi piacere il tutto, oppure potrei pensare di migliorare e qui si aprono varie ipotesi.
1) il mio rpi attuale (con volumio) con una scheda DAC di miglior qualita' (HiFiBerry? Allo? o ancora una scheda senza troppe pretese come la innomaker?);
2) un mini pc o un rpi 4 (e relativa scelta del OS da usare) e un dac esterno da pilotare con usb (una nuova khadas?!?)

diciamo che tutto dipende dal rapporto qualita' prezzo, la prima soluzione potrebbe essere (forse) la piu' economica ma la meno flessibile (trasporto e dac tutto integrato). per avere una soluzione con lo stesso chip del khadas (Sabre es9038q2m) dovrei spendere un centinaio di euro (la Audiophonics costa 129 + spedizione) e non sono certo che si ottenga la stessa resa.
Per la soluzione USB, devo pensare a rimpiazzare il rpi 2B attuale che soffre del collo di bottiglia ethernet/usb, quindi dovrei considerare i costi di un nuovo rasp 4 (usato siamo sempre intorno ai 100euro) oppure un mini pc equivalente (sempre dall'usato) e poi di un dac usb (topping? smsl? altro?)...e il budget lievita

homeduck
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.10.22
Numero di messaggi : 128
Provincia : Milano
Impianto : Wiim Pro + Asus TB with Dietpi/pc with daphile
Topping E30 mk2
SMSL A300
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Addio USB su raspberry Empty Re: Addio USB su raspberry

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.