T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come impostare il PC per la corretta riproduzione della musica in Hi-Res

3 partecipanti

Andare in basso

Come impostare il PC per la corretta riproduzione della musica in Hi-Res Empty Come impostare il PC per la corretta riproduzione della musica in Hi-Res

Messaggio Da Albyrich Mer 13 Lug 2022 - 19:12

Buona sera a tutti.

io dispongo di un sintoamplificatore Denon AVR-X3500H e vorrei, attraverso di esso, riprodurre della musica in alta risoluzione (fino a 24 bit e 192 KHz) sia tramite dei file "*.FLAC* archiviati sul mio PC, sia tramite software di streaming di musica in Hi-Res (tipo Tidal e Qobuz).

Prima di procedere, tuttavia, voglio essere sicuro che tutte le impostazioni audio del PC siano corrette e ben predisposte cosicché il flusso dati possa essere inviato correttamente al mio sintoamplificatore.

Io collego il mio PC al Denon tramite l'HDMI della mia scheda grafica. L'unico settaggio che ho ritenuto importante sistemare è quello delle proprietà del sintoamplificatore nella scheda "Avanzate" delle proprietà del suddetto, che allego QUI per maggior chiarezza.

Ho impostato come formato predefinito 24 bit, 192000 Hz (Qualità professionale) ed ho lasciato spuntate le due opzioni sottostanti riguardanti la modalità esclusiva. È corretto? Questo basta per far sì che i brani riprodotti vengano inviati al sintoamplificatore in Hi-Res e che non si perda qualità? Oppure ci sono altri passaggi da svolgere?

Per leggere i file "*.FLAC" utilizzo MPC-HC ed ho già impostato il WASAPI abilitando la Modalità esclusiva nelle impostazioni del Renderer Audio del software. C'è altro che va settato che mi sfugge? Preciso, comunque, che se qualcuno ha altri software da consigliarmi che ritiene più idonei all'ascolto della musica in Hi-Res sono tutt'orecchi! Ho sentito nominare spesso Foobar2000. Voi che ne pensate? Qualora quest'ultimo fosse migliore, c'è qualche settaggio particolare da fare per ascoltare la musica in alta risoluzione?

Ringrazio anticipatamente chiunque si adopererà per rispondermi.

Albyrich
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.08.21
Numero di messaggi : 10
Provincia : Brescia
Impianto : Denon AVR-X3500H

Torna in alto Andare in basso

Come impostare il PC per la corretta riproduzione della musica in Hi-Res Empty Re: Come impostare il PC per la corretta riproduzione della musica in Hi-Res

Messaggio Da root Mer 13 Lug 2022 - 21:41

Bunasera a te e benvenuto! Bella macchina il Denon, sicuramente orientata a vederci i film più che a a rendere il massimo nella musica HiRes...ma comunque hai già imboccato la strada giusta vedo, l'unica cosa utilizza Foobar2000, lascia stare MPC-HC, anche lui nato e cresciuto per vedere i films...

Sono due mondi ben distinti e separati, l'AV HT e l'audio HiRes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Come impostare il PC per la corretta riproduzione della musica in Hi-Res Empty Re: Come impostare il PC per la corretta riproduzione della musica in Hi-Res

Messaggio Da Albyrich Mer 13 Lug 2022 - 23:15

Bella macchina il Denon, sicuramente orientata a vederci i film più che a a rendere il massimo nella musica HiRes

Sicuramente! Ed infatti lo uso molto per i film. Ma visto che supporta anche il flusso audio fino a 24/192, perché non sfruttarlo? Wink

A proposito di Foobar2000, ho provato a spulciare un po' tra le sue impostazioni di WASAPI e QUI dicono che, se in "Playback -> Output ->", la voce "Output format"  è disattivata, significa che è controllata da Windows e che si sta ottenendo la massima qualità da Foobar2000.

Quindi dicono che bisogna assicurarsi che la propria scheda audio sia impostata sulla qualità desiderata nelle proprietà del dispositivo audio di Windows. Aggiungono: collegarlo semplicemente non è sufficiente in quanto probabilmente l'impostazione predefinita è 16 bit. Per arrivarci, bisogna fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'altoparlante sulla barra delle applicazioni di Windows > "Dispositivi di riproduzione" (Win7) o "Apri Impostazioni audio" (Win10) > Seleziona la tua scheda audio e fai clic su "Proprietà dispositivo" > scheda "Avanzate" > seleziona il formato predefinito desiderato (24 bit).

Stando così le cose, e visto che a me quella funzionalità di Foobar2000 si presenta come disattivata, se decido di riprodurre i miei file "*.FLAC" con il suddetto software, significa che devo aver selezionato il "24 bit, 192000 Hz (Qualità professionale)".

Ho capito bene?

Ho anche cercato la funzionalità WASAPI per Foobar2000 e, dopo averne scaricato quello che penso sia una sorta di plugin, l'ho implementato nel programma. Adesso se vado in "Playback -> Output" ed apro il menu a tendina di "Device" mi compaiono, come da QUESTO screenshot, una marea di voci precedute da "WASAPI (event)" e "WASAPI (push)". Ho indagato un po' su Internet, ma non sono riuscito a capire la differenza fra le due.

Selezionando, ad esempio, "WASAPI (event) : DENON-AVR (NVIDIA High Definition Audio)", nel campo sottostante, come da SCREENSHOT, si attiva "Output data format" ed io ho selezionato "24 bit".

Sono passaggi corretti, questi, o devo lasciare tutto come default e, pertanto, lasciare che l'opzione di "Output format" resti disattivata?

Albyrich
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.08.21
Numero di messaggi : 10
Provincia : Brescia
Impianto : Denon AVR-X3500H

Torna in alto Andare in basso

Come impostare il PC per la corretta riproduzione della musica in Hi-Res Empty Re: Come impostare il PC per la corretta riproduzione della musica in Hi-Res

Messaggio Da root Gio 14 Lug 2022 - 7:39

Albyrich ha scritto:
A proposito di Foobar2000, ho provato a spulciare un po' tra le sue impostazioni di WASAPI

Buongiorno, per dare una risposta ai tuoi quesiti sarebbe meglio lo facesse un collega che utilizza Foobar attualmente...io l'ho "abbandonato" un paio di anni fa per passare a player Linux e non mi ricordo molto della configurazione Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Come impostare il PC per la corretta riproduzione della musica in Hi-Res Empty Re: Come impostare il PC per la corretta riproduzione della musica in Hi-Res

Messaggio Da Marco Ravich Gio 14 Lug 2022 - 8:22

Facciamo un po' di chiarezza: se si utilizza la modalità Windows Audio Session API (WASAPI) le impostazioni della periferica di riproduzione le gestisce direttamente il software client - nel nostro caso foobar2k - e non il Sistema Operativo, quindi profondità in bits, resampling, ecc. dovranno in questo caso essere necessariamente impostate in quest'ultimo:

https://wiki.jriver.com/index.php/WASAPI

Per quanto riguarda le modalità push/event, il secondo è da preferire (se supportato dalla periferica):

https://wiki.jriver.com/index.php/WASAPI_Event_Style

Ultimo ma non meno importante, con un ampli multicanale si possono fare esperiemnti interessanti:
Come impostare il PC per la corretta riproduzione della musica in Hi-Res Active_xover_setup

vedi: http://xover.sourceforge.net/
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Come impostare il PC per la corretta riproduzione della musica in Hi-Res Empty Re: Come impostare il PC per la corretta riproduzione della musica in Hi-Res

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.