T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

2 partecipanti

Andare in basso

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Empty Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

Messaggio Da Simone63 Mer 6 Lug 2022 - 15:55

Ciao, nel mio impianto vintage composto da pre e casse amplificate c'erano delle cuffie elettrostatiche (che guastai da ragazzo ascoltando la musica a volume troppo alto), ho anche tentato comprando uno stock di 3 cuffie elettrostatiche usate ma erano tutte guaste, col solo risultato di ritrovarmi due amplificatori o come si chiamano per queste cuffie, in vendita...
Queste cuffie hanno un amplificatore(?) Non so come chiamarlo, ha il nome di energizer /E.9 della Koss, che prende il segnale dal pre ed ha una presa a 5 poli per le cuffie, il punto è che non saprei dove collegare lo spinotto tondo classico delle cuffie normali, di cosa avrei bisogno per poterle collegare ?
Grazie
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Empty Re: Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

Messaggio Da valterneri Mer 6 Lug 2022 - 22:04

l'energizer Koss non è un amplificatore,
è un trasformatore-elevatore, e va collegato all'uscita casse

questo "energizer" non è assolutamente adatto per cuffie normali,
ma solo per le elettrostatiche di marca KOSS

quindi se non hai un'elettrostatica KOSS (ESP9 o ESP10) sarà assolutamente inutile!

Le cuffie normali vanno nella normale uscita cuffia dell'amplificatore (se c'è)


Complimenti per aver bruciato le Koss ESP, di solito si brucia prima l'udito.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Empty Re: Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

Messaggio Da valterneri Gio 7 Lug 2022 - 2:33

Simone63 ha scritto:... ho anche tentato comprando uno stock di 3 cuffie elettrostatiche usate
ma erano tutte guaste.
Queste cuffie hanno un amplificatore, ha il nome di energizer
che prende il segnale dal pre

rileggendo ...

come ti ho scritto l'energizer deve prendere il segnale dall'uscita casse di un amplificatore di potenza,
e non dall'uscita di un preamplificatore
se lo alimenti dal tuo preamplificatore non potrà mai funzionare

non sarà forse per questo che le tre cuffie che hai comprato sembravano guaste?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Empty Re: Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

Messaggio Da Simone63 Gio 7 Lug 2022 - 2:56

Grazie per la spiegazione sull’energizer.
Mi sono sbagliato, chiedo scusa, l’energizer era collegato ad un ampli che manda anche i cubi tweeter della B&O, commutabile sull’energizer tramite apposita levetta: o speaker o cuffie
Per l’udito, purtroppo, da qualche anno a forza di stare anche nel rumore mi è venuto l’acufene.
Io avrei intenzione di rinunciare alle costose elettrostatiche e comprare delle cuffie normali, ma non ho il classico jack femmina per poterle adoperare, e domandavo come poter risolvere.
Grazie.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Empty Re: Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

Messaggio Da valterneri Gio 7 Lug 2022 - 3:14

a parte la presenza del Jack femmina le cuffie hanno bisogno di potenza, anche se poca,
e un preamplificatore non ne ha

i rimedi sono due:
o un driver attivo per cuffie (ne esistono professionali ed economici)
da collegarsi all'uscita pre

o un piccolo partitore passivo (4 resistori) da collegarsi all'uscita casse di un qualunque amplificatore
(il partitore va calcolato in base alla potenza disponibile e all'impedenza/sensibilità della cuffia)

ovviamente ti consiglio il primo metodo

il driver Koss (l'energizer) non può assolutamente essere usato con cuffie normali

hai ancora tutte le cuffie guaste e i vari energizer?
di più energizer e di più cuffie se ne può forse fare una funzionante.







valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Empty Re: Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

Messaggio Da Simone63 Gio 7 Lug 2022 - 3:26

Gli energizer li ho tenuti e messi in vendita, le cuffie dopo aver provato più volte a smontarle per pulirle e provare a ripristinarne il funzionamento mi sono alterato e le ho buttate tutte e 4, avevo provato anche a scrivere all’assistenza Koss se fossero riparabili ma a distanza di un mese non mi hanno ancora risposto, ed a questo punto nemmeno mi interessa più.
Cercherò un driver come suggerisci e vado quanto costa, anche sommando il costo di buone cuffie normali, diversamente ripiegherò nuovamente sulle elettrostatiche
Della Koss che con un migliaio di Euro si comprano, avevo anche dato un’occhiata alle consigliate Stax ma ne fanno troppi modelli e forse costano di più.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Empty Re: Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

Messaggio Da valterneri Gio 7 Lug 2022 - 3:51

ho visto gli energizer

è molto difficile ripristinare/restaurare una cuffia elettrostatica vecchia,
io ho una ESP10

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Esp10-10

oltre ai problemi elettrici c'è anche l'indurimento e lo svuotamento dei cuscini
(nella 10 c'è una schiuma)
anche le dinamiche a volte sono difficili da restaurare,
quando iniziano a vibrare ...
quindi ti consiglio di comprarla nuova

una cuffia non so consigliartela,
se pensi a un'elettrostatica significa che miri in alto,
ma anche molte dinamiche sono al pari delle elettrostatiche

oggi ci sono moltissime marche nuove, alcune sicuramente buone,
ci sono molte cuffie costosissime, e non si sa perché

io sono disorientato

potrei consigliarti di prendere come riferimento (e "riferimento" non significa scelta)
le dinamiche Sennheiser e le elettrostatiche Stax
(AKG e GRADO sono altri due riferimenti)


ma ho anche un altro consiglio:
scegline una senza svenarti e falla tua, abituati te al suo suono,
tanto la cuffia ideale e perfetta non è mai esistita

ultima stima:
ovviamente se ascolti o i Metal o i minuetti di Mozart fa molta differenza,
io ad esempio sopporto poco le cuffie chiuse, preferisco quelle ariose e aperte,
molti che conosco preferiscono cuffie chiuse a pressione con i bassi imponenti e prepotenti,
i bassi ariosi e trasparenti sono in effetti poco adatti alla musica aggressiva.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Empty Re: Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

Messaggio Da Simone63 Gio 7 Lug 2022 - 6:31

Ti ringrazio per tutti i consigli, vedrò con calma quanto dovrei spendere per cuffie dinamiche valide + driver attivo per cuffie, perché al momento di soldi non ne ho ed ho da fare altre spese non hi-fi, più impellenti.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Empty Re: Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

Messaggio Da Simone63 Sab 9 Lug 2022 - 0:26

Stavo notando che i nuovi trasformatori elevatori per cuffie elettrostatiche, anche se di marchio Koss, non hanno più il commutatore per casse o cuffie, questa cosa mi comporta una complicazione nel mio impianto con pre, dove l’ampli che serve per le Koss, serve anche per i cubi tweeter, e che prima andavo a selezionare cosa adoperare dal commutatore sull’energizer Koss. Dovrei perciò studiare il modo utilizzare come prima ma senza l’apposito commutatore incorporato nel trasf. elevatore.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Empty Re: Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

Messaggio Da valterneri Sab 9 Lug 2022 - 1:06

Simone63 ha scritto:Stavo notando che i nuovi trasformatori elevatori per cuffie elettrostatiche ...
non hanno più il commutatore per casse o cuffie,
questa cosa mi comporta una complicazione ...
perché non sono più semplici elevatori passivi tramite trasformatore
(come nella ESP9 o 10)
ma sono attivi, (ora appunto si chiamano E/90 ENERGIZER/AMPLIFIER)
hanno quindi già al loro interno l'amplificatore di potenza necessario alla cuffia,
e quindi non vanno più collegati all'uscita casse,
ma all'uscita RCA del preamplificatore, o comunque a qualunque uscita di segnale,
anche con un cellulare andrebbero bene.
Quindi l'uscita casse rimane libera.

stessa cosa per i nuovi driver attivi STAX
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Empty Re: Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

Messaggio Da Simone63 Sab 9 Lug 2022 - 7:27

Una buona notizia Smile !  Così potrò adoperare l'ampli per i tweeter e con un'altra uscita dal pre posso collegarci l'energizer o quel dispositivo "driver attivo per cuffie normali" che mi avevi già detto; ma che ancora non ho pensato/deciso quale tipo di cuffia comprerò.

Poi per la precisione non uscirò dal pre perché non dispone di così tanti ingressi ed uscite, ma dal Pioneer program selector U-24, che debbo ancora capire come collegarci tutti i componenti soprattutto per la  funzione "tape monitor" che mi mette in particolare difficoltà,Sad  ma poi a componenti riparati e perciò correttamente funzionanti, chiamerò qualcuno affinché mi sistemi i collegamenti fatti bene, nel senso di poter uscire da una sorgente "X" e registrare su "Y".

Anche se prendendo l'uscita dal pre e non più dal Sansui mod. BA-60 che ha 3 levette che vanno a modificare il suono soprattutto per la cuffia perderò questa opzione, ma forse non è così importante? Da la sensazione di "sentire" la musica da sopra la testa. Ma d'altronde non si può avere tutto, no?
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Empty Re: Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

Messaggio Da valterneri Sab 9 Lug 2022 - 9:03

Per ascoltare bene devi semplificare, non complicare.


Simone63 ha scritto:Sansui mod. BA-60 che ha 3 levette che vanno a modificare il suono
Da la sensazione di "sentire" la musica da sopra la testa ...
Se fasci di nastro adesivo sottile lo sleeve per impedirgli il contatto
ottieni la stessa identica cosa

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche _8757211
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Empty Re: Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

Messaggio Da Simone63 Sab 9 Lug 2022 - 12:50

Shocked Forte ! Smile
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche Empty Re: Cuffie a spinotto classiche al posto delle elettrostatiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.