T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Topping D10S vs D10 balanced vs....?

+3
giucam61
ivan39
Gumbo
7 partecipanti

Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da Gumbo Mer 6 Lug 2022 - 15:52

Vorrei acquistare un DAC in fascia di prezzo entry level.

Mi serve da usare solo con l'impianto hi-fi, non deve essere portatile, non deve fare da pre, avere volume, telecomando ecc.
Deve essere in grado di decodificare 24bit e SACD e deve essere collegato all'ingresso del pre tramite RCA.
Meglio se si alimenta direttamente da USB (senza alimentatore esterno) e se ha un display che mostra effettivamente che cosa sta decodificando.

Il Topping D10 sembrerebbe soddisfare tutte le mie esigenze e dalle varie recensioni sembrerebbe avere ottime prestazioni e rapporto qualita prezzo.

Ho visto che esiste sia in versione "S" che in versione "balanced", che sulla carta sembrerebbe essere di poco superiore al D10S, ma mi pare di capire che sia progettato specificatamente per pilotare diffusori attivi. Nel mio caso credo avrei dunque bisogno di un adattatore (o cavo specifico) per riportarlo ad RCA dato che come detto sopra devo collegarlo al Pre. Stante questa esigenza non so se mi convenga optare per il D10 Balanced e spendere 140 (oltre al cavo specifico) invece di 90 e andare direttamente con il D10s.

Aspetto vostri consigli essendo nuovo della questione "musica da PC" e se ci sono alternative che rispecchino le mie esigenze e il piccolo budget a disposizione sono apertissimo a suggerimenti.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Re: Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da ivan39 Mer 6 Lug 2022 - 19:29

Il D10 va benissimo

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Re: Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da giucam61 Mer 6 Lug 2022 - 21:21

Perché prendere un dac bilanciato se non si ha un pre con quelle connessioni?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Re: Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da Marco Ravich Mer 6 Lug 2022 - 23:03

DAC bilanciato se si ha la catena di questo tipo, altrimenti è inutile.

Ma l'alimentazione da USB proprio no (oppure con "injector").
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Re: Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da Gumbo Gio 7 Lug 2022 - 2:40

giucam61 ha scritto:Perché prendere un dac bilanciato se non si ha un pre con quelle connessioni?
Perchè "sulla carta" è un po meglio, probabilmente perchè e uscito dopo e non perche è bilanciato. Che poi quel "po meglio" si senta o no questo è un altro discorso (sul quale nutro dubbi).

@ Marco Ravich, spieghi meglio cosa non va con l'alimentazione da USB ?

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Re: Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da Marco Ravich Gio 7 Lug 2022 - 7:36

Gumbo ha scritto:@ Marco Ravich, spieghi meglio cosa non va con l'alimentazione da USB ?
L'alimentazione USB generata dal dispositivo di controllo del DAC (es. PC) è di pessima qualità e, spesso, porta con sè anche diversi segnali di disturbo che degradano le prestazioni.

E' sempre meglio optare per un alimentatore (o batteria) specifico a parte.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Re: Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da fileo Gio 7 Lug 2022 - 8:57

Io ho un Topping E30 alimentato tramite l'alimentatore di un cellulare. Topping non fornisce alimentatore a corredo.
Sinceramente non ho mai avvertito sensazione spiacevoli all'ascolto.
Potrei fare delle prove con un powerbank, eventualmente.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Re: Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da Gumbo Gio 7 Lug 2022 - 14:19

I D10 supportano solo alimentazione tramite USB. Il primo con alimentazione separata è l'E30.
@ Marco Ravich scusa la mia ignoranza ma cosa intendi con "injector" ? Cercando ho trovato degli alimentatori che mi sembra inseriscano alimentazione su cavi di rete ma non su USB.
E poi comunque se anche esistono, non crea problema al PC che sul cavo USB venga fornita corrente ?

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Re: Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da Marco Ravich Ven 8 Lug 2022 - 7:43

@Gumbo ...tipo questo, per intendersi:

Topping D10S vs D10 balanced vs....? DIY%2BUSB%2Bcable%2Bcomplete%2B2channelaudio

fonte: http://grizzlyaudio.blogspot.com/2015/08/diy-solid-core-audio-usb-cable-with.html

articolo: https://www.tnt-audio.com/clinica/221_diy_usb.html
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Re: Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da Gumbo Ven 8 Lug 2022 - 11:36

Aaahh ok, ho capito. Non ci avevo pensato ! Praticamente si scollegano i cavi di alimentazione dalla presa USB e si mandano ad un alimentatore esterno.
Grazie mille per la dritta !

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Re: Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da novembrino Sab 14 Gen 2023 - 1:28

Aspettavo da tanto un DAC bilanciato a prezzo budget, ho tutta la catena bilanciata e l'uscita a 4 volt era ciò che aspettavo. L'unica cosa che mi frena è l'alimentazione da USB, anche se un alimentatore per USB apposito lo possiedo già. Il top sarebbe se tra poco uscissero con la versione bilanciata dell' E30.
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : contemplatore del Creato senza interferire
Impianto : Triangle Genese Quartet, preamplificatore Primare PRE35, Behringer EP4000 (ventola sostituita con una di tipo silenzioso e sottoalimentata con una resistenza),Topping e30 (scelto filtro F1), Orange Pi 3-Lts Linux-player audacious.

Torna in alto Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Re: Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da ivan39 Sab 14 Gen 2023 - 10:50

novembrino ha scritto:Aspettavo da tanto un DAC bilanciato a prezzo budget, ho tutta la catena bilanciata e l'uscita a 4 volt era ciò che aspettavo. L'unica cosa che mi frena è l'alimentazione da USB, anche se un alimentatore per USB apposito lo possiedo già. Il top sarebbe se tra poco uscissero con la versione bilanciata dell' E30.
SMSL DO100,lo possiedo da qualche mese,alimentatore lineare integrato,uscite bilanciate,qualità audio spettacolare,si trova a poco meno di 200 euro

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Re: Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da novembrino Sab 14 Gen 2023 - 14:07

Grazie
novembrino
novembrino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.05.20
Numero di messaggi : 72
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : contemplatore del Creato senza interferire
Impianto : Triangle Genese Quartet, preamplificatore Primare PRE35, Behringer EP4000 (ventola sostituita con una di tipo silenzioso e sottoalimentata con una resistenza),Topping e30 (scelto filtro F1), Orange Pi 3-Lts Linux-player audacious.

Torna in alto Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Re: Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da Ginco64 Gio 19 Gen 2023 - 18:57

ivan39 ha scritto:SMSL DO100,lo possiedo da qualche mese,alimentatore lineare integrato,uscite bilanciate,qualità audio spettacolare,si trova a poco meno di 200 euro


Straquoto, preso anche io per bypassare il dac del cocktail audio x40, un ESS Sabre 9018 K2m, pur essendo limitato a 24bit/192Khz con il collegamento coassiale, ma connesso poi all'ampli in bilanciato, la differenza è abissale,  sono molto soddisfatto.
Collegato sia bilanciato che sbilanciato su due ingressi dell'ampli e regolati a pari "volume", switchando i due ingressi posso dire che la differenza è proprio evidente! Poca spesa, ma per ora molta resa.
Ciao.
Ginco64
Ginco64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.01.22
Numero di messaggi : 30
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente:CocktailAudio X40
Piatto: Denon DP-60L
Ampli A: Krell Kav400Xi
Ampli B: Aaron No.1.a
Dac: Smsl DO100
Casse: Renato Giussani R9
Casse non utilizzate: Esb 7/08 II

Torna in alto Andare in basso

Topping D10S vs D10 balanced vs....? Empty Re: Topping D10S vs D10 balanced vs....?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.