T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

+8
Firace
root
nerone
robi68
UMMAGUMMA1960
fileo
giucam61
Crisinstereo
12 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da Crisinstereo Mar 31 Mag 2022 - 16:31

Ciao per semplificare le cose, ho già un pc ma non voglio usarlo.per la musica(troppo ingombrante e posizionato altrove) quindi vorrei comprare un mini pc senza ventole, (su amazon li ho visti a 120/140e. con processore Celeron ) collegarlo al Dac usb e a sua volta collegare il dac in Rca al mio ampli, il problema, ma con quale software? a cominciare dal sistema operativo, quale S.O. sarebbe migliore per la liquida, leggevo che qualcuno usa Linux ma che versione,? e poi che software per interfacciarsi con la musica? ma purtroppo il tutto rapportato alle mie modestissime conoscenze in materia e che sia facilmente configurabile con qualche guida/tutorial passo passo,.perché per me il problema principale e' proprio la configurazione del software (che eventualmente mi consiglierete)
Ripeto il mio uso sarà per ascolto di musica liquida tramite portali dedicati in abbonamento , ed eventualmente convertire in Flac alcuni dei miei CD e memorizzare le tracce all'interno del mini pc .
Un ultimo dubbio, poi come faccio a scegliere tra gli album/tracce ecc., devo collegare il mini pc tramite hdmi alla TV?, perché oltre a ciò dovrei avere mouse e tastiera, oppure bastaerebbe per comandare tutto un app sul tablet/smartphone?
Grazie .

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar 31 Mag 2022 - 16:43

root ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Marco ravich ha scritto:Ingombro inutile.
Se non fosse per quella Y tra le cosce....avrei già buttato tutto (ma proprio tutto) Ok

Ma non é vero, le donne sono la cosa più bella che ci può capitare nella vita, averle come compagne...il discorso sulla Y e sulle scarpe spero sia per cazzeggio, che in effetti tu sia, e pensi, diverso da quello che scrivi 😀

Ammetto che è possibile che io sia stato particolarmente sfortunato, ma il periodo più felice, l'ho passato da single, quando "castigavo" le mogli degli altri, ma ormai sono vecchio, e mi devo accontentare....
Ma della maletta* ne fa anche questa.

*maletta= tipica espressione romagnola che indica scassamento di maroni Laughing
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da root Mar 31 Mag 2022 - 18:05

[/quote]Grazie root, in pratica questo Daphile è un po' per utenti esperti,  oppure è il tuo Thin Client Hp che per farlo funzionare richiede capacità informatiche,  vedevo che su Amazon sono in vendita molti mini pc senza ventole sui 130/140€, già comprensivi  di sistema operativo Windows (che poi si potrebbe cambiare con una versione di Linux), che differenza c'è tra questi mini pc e quello che hai tu?.
Per il software per gestire la musica, c'è qualcosa di semplice da configurare?
Grazie [/quote]

Allora...il problema è che ti fai troppe domande, quando spesso le cose sono più semplici di come le immaginiamo Laughing

Come tutti a modo loro stanno dicendo qui serve un PC anche datato (non troppo) diciamo con CPU dual o quad core a 64bit (va benissimo p.e. Atom, o simili) con 2Gb RAM, quindi roba da 4 spicci ormai
Poi ci installi Daphile come S.O. principale, quindi il PC deve essere pulito, senza S.O., si dice "freeDOS"
Lascia stare tutto ciò dove c'è Windows di mezzo, ho avuto per un po' Foobar2000 ma Daphile è altro pianeta...il problema è Windows, che va bene solo per lavorarci con Office e navigare in internet
Il miniPC deve essere senza ventola, deve essere silenzioso, efficiente e poco potente, 25-30 Euro ce ne sono centinaia di migliaia a disposizione in rete
Mettere su un I3-I5-I7 con 256Gb RAM DDR7 e SSD da 10Tb serve solo per far avviare prima windows...per sentire bene la musica sono soldi buttati Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da giucam61 Mar 31 Mag 2022 - 18:28

In soggiorno uso questo, o uno molto simile, l'ho preso qualche anno fa, per la musica perfetto, io lo uso solo, o quasi, per lo streaming, si può usare anche come tablet..
https://www.amazon.it/Notebook-Celeron-eMMC-32Gb-Ram/dp/B09FKGDFGF/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=QDQFS8VIUXJ4&keywords=asus+pc+notebook+economico&qid=1654014364&refinements=p_n_feature_twenty-three_browse-bin%3A27399064031%2Cp_89%3AASUS%2Cp_36%3A9733317031&rnid=9733316031&s=pc&sprefix=asus+pc+notebook+economico+%2Caps%2C256&sr=1-4

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11572
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da Crisinstereo Mar 31 Mag 2022 - 18:48

Grazie root, in pratica questo Daphile è un po' per utenti esperti,  oppure è il tuo Thin Client Hp che per farlo funzionare richiede capacità informatiche,  vedevo che su Amazon sono in vendita molti mini pc senza ventole sui 130/140€, già comprensivi  di sistema operativo Windows (che poi si potrebbe cambiare con una versione di Linux), che differenza c'è tra questi mini pc e quello che hai tu?.
Per il software per gestire la musica, c'è qualcosa di semplice da configurare?
Grazie [/quote]

Allora...il problema è che ti fai troppe domande, quando spesso le cose sono più semplici di come le immaginiamo Laughing

Come tutti a modo loro stanno dicendo qui serve un PC anche datato (non troppo) diciamo con CPU dual o quad core a 64bit (va benissimo p.e. Atom, o simili) con 2Gb RAM, quindi roba da 4 spicci ormai
Poi ci installi Daphile come S.O. principale, quindi il PC deve essere pulito, senza S.O., si dice "freeDOS"
Lascia stare tutto ciò dove c'è Windows di mezzo, ho avuto per un po' Foobar2000 ma Daphile è altro pianeta...il problema è Windows, che va bene solo per lavorarci con Office e navigare in internet
Il miniPC deve essere senza ventola, deve essere silenzioso, efficiente e poco potente, 25-30 Euro ce ne sono centinaia di migliaia a disposizione in rete
Mettere su un I3-I5-I7 con 256Gb RAM DDR7 e SSD da 10Tb serve solo per far avviare prima windows...per sentire bene la musica sono soldi buttati Ok [/quote]
per me il problema è proprio quello, cioè come installare e configurare il.software qui si parla molto di Daphile, ma come faccio a installarlo (come sistema operativo)e configurarlo (per l'ascolto della musica) , avete qualche guida passo passo ( per "utonti")?.
p.s. Root mi puoi dire dove posso trovare i mini pc a 25/35e.
Grazie a tutti.

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da root Mar 31 Mag 2022 - 18:55

Questo è perfetto

https://www.ebay.it/itm/313999044126?hash=item491bcd2e1e:g:PGEAAOSwM8NiizoH

Devi solo collegare tastiera + mouse + monitor la prima volta per installare Daphile sul disco SSD da 1,9Gb interno, poi non serve più nulla, stacchi tutto perchè lo raggiungi con interfaccia grafica tramite rete LAN di casa e navigatore (Chrome, Edge, etc)
Lascia stare qualsiasi altra cosa, magari potrà essere esteticamente migliore, ma questa soluzione è più che ottimale per avere Daphile al 100%
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da root Mar 31 Mag 2022 - 18:58

[/quote]per me il problema è proprio quello, cioè come installare e configurare il.software qui si parla molto di Daphile, ma come faccio a installarlo (come sistema operativo)e configurarlo (per l'ascolto della musica) , avete qualche guida passo passo ( per "utonti")?[/quote]

Devi seguire questa guida, io ho fatto così...se riesci ad arrivare alla fine dove hai il sistema installato e funzionante va già bene così, non devi fare altro

https://www.daphile.com/download/DaphileInstallation.pdf

Se non riesci a fare queste operazioni dovresti coinvolgere un amico che si occupa di informatica, dove per lui sarà un giochetto da 5 minuti
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da Crisinstereo Mar 31 Mag 2022 - 19:04

root ha scritto:Questo è perfetto

https://www.ebay.it/itm/313999044126?hash=item491bcd2e1e:g:PGEAAOSwM8NiizoH

Devi solo collegare tastiera + mouse + monitor la prima volta per installare Daphile sul disco SSD da 1,9Gb interno, poi non serve più nulla, stacchi tutto perchè lo raggiungi con interfaccia grafica tramite rete LAN di casa e navigatore (Chrome, Edge, etc)
Lascia stare qualsiasi altra cosa, magari potrà essere esteticamente migliore, ma questa soluzione è più che ottimale per avere Daphile al 100%
Grazie per la.tua disponibilità, nel link che mi hai mandato comprerei l'hardware, e sarebbe la.cosa più facile e semplice da fare, ma la cosa principale è che.non so farre ( a posta chiedevo un tutorial passo passo molto basico) è L'installazione di Daphile e la sua configurazione perché, senza una guida non saprei dove mettere le mani e mi diventerebbe più uno stress che un piacere.
Grazie ancora.

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da Crisinstereo Mar 31 Mag 2022 - 19:10

root ha scritto:Questo è perfetto

https://www.ebay.it/itm/313999044126?hash=item491bcd2e1e:g:PGEAAOSwM8NiizoH

Devi solo collegare tastiera + mouse + monitor la prima volta per installare Daphile sul disco SSD da 1,9Gb interno, poi non serve più nulla, stacchi tutto perchè lo raggiungi con interfaccia grafica tramite rete LAN di casa e navigatore (Chrome, Edge, etc)
Lascia stare qualsiasi altra cosa, magari potrà essere esteticamente migliore, ma questa soluzione è più che ottimale per avere Daphile al 100%
meglio di un mini pc nuovo?

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da Crisinstereo Mar 31 Mag 2022 - 19:23

questo pc che mi consigli, almeno leggendo le caratteristiche non mi sembra abbia connessione wifi o bluetooth, giusto?

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da root Mar 31 Mag 2022 - 19:24

Crisinstereo ha scritto:
root ha scritto:Questo è perfetto

https://www.ebay.it/itm/313999044126?hash=item491bcd2e1e:g:PGEAAOSwM8NiizoH

Devi solo collegare tastiera + mouse + monitor la prima volta per installare Daphile sul disco SSD da 1,9Gb interno, poi non serve più nulla, stacchi tutto perchè lo raggiungi con interfaccia grafica tramite rete LAN di casa e navigatore (Chrome, Edge, etc)
Lascia stare qualsiasi altra cosa, magari potrà essere esteticamente migliore, ma questa soluzione è più che ottimale per avere Daphile al 100%
meglio di un mini pc nuovo?

Come vuoi, anche miniPC nuovo, l'importante è che sia senza ventola

La guida passo-passo la trovi nel link che ho postato sopra Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da Crisinstereo Mar 31 Mag 2022 - 19:45

root ha scritto:
Crisinstereo ha scritto:
root ha scritto:Questo è perfetto

https://www.ebay.it/itm/313999044126?hash=item491bcd2e1e:g:PGEAAOSwM8NiizoH

Devi solo collegare tastiera + mouse + monitor la prima volta per installare Daphile sul disco SSD da 1,9Gb interno, poi non serve più nulla, stacchi tutto perchè lo raggiungi con interfaccia grafica tramite rete LAN di casa e navigatore (Chrome, Edge, etc)
Lascia stare qualsiasi altra cosa, magari potrà essere esteticamente migliore, ma questa soluzione è più che ottimale per avere Daphile al 100%
meglio di un mini pc nuovo?

Come vuoi, anche miniPC nuovo, l'importante è che sia senza ventola

La guida passo-passo la trovi nel link che ho postato sopra Ok
....peccato sia tutta in inglese (non uccideremi:)), ma che voi sappiate mi potete indicare qualche guida in Italiano per sdatti come me.
Grazie vi voglio bene!
p.s. mi confermi che quel Fujitsu non ha connessioni wifi e bluetooth?

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da root Mar 31 Mag 2022 - 19:55

Crisinstereo ha scritto:....peccato sia tutta in inglese (non uccideremi:)), ma che voi sappiate mi potete indicare qualche guida in Italiano per sdatti come me.
Grazie vi voglio bene!
p.s. mi confermi che quel Fujitsu non ha connessioni wifi e bluetooth?

Azz ma il traduttore Google? Non mi dire che non lo hai mai usato Shocked

Confermo no BT e no WiFi, ma non ci fai nulla, a Daphile devi portare la LAN cablata
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da uncletoma Mar 31 Mag 2022 - 23:42

Crisinstereo ha scritto:
Grazie  per la.tua disponibilità, nel  link che mi hai mandato comprerei l'hardware, e sarebbe la.cosa più facile e semplice da fare,  ma la cosa principale  è  che.non so farre ( a posta chiedevo un tutorial passo passo molto basico) è L'installazione di Daphile e la sua configurazione perché, senza una guida non saprei dove mettere le mani e mi diventerebbe più uno stress che un piacere.
Grazie ancora.
Videoguida per Daphile:

Per Tidal (ma vale anche per Qobuz, ovviamente è un altro plugin)
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da uncletoma Mer 1 Giu 2022 - 0:00

Alcune imprecisioni che leggo qua e la: per Daphile è meglio un cavo di rete, ovviamente, ma questo vale per qualsiasi OS per audio (Volumio, AP-Linux, il bellissimo e bensuonante e costoso Euphony, eccetera). Ma è obbligatorio usare una connessione ethernet? No, è meglio (io uso un qualcosa di ibrido, tramite la rete elettrica di casa, via Powerline della TP-link), ma non è necessario. Il WiFi va bene? Si, se è almeno versione 4 (in pratica se il tuo modem/router non è stravecchio).
Io ho questo, che è sufficiente sia per un uso doppio (server e player) che come solo player (demandando le funzioni di server al mio PC principale, come raccomandano alcuni. Hanno ragione? Mai percepite differenze tali da giustificare lo sbattimento di dovermi ricordare di lanciare Logitech Media Server). Il problema di daphile è, che in presenza di una libreria musicale molto consistente va in crash facilmente, cosa che non avviene se si fa fare il server a un PC (ma anche un minipc) diverso. Purché, come dicono alcuni utenti italiani, sia in una stanza diversa. Per cui, se vuoi, usa tranquillamente la tua rete wifi.
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da Crisinstereo Mer 1 Giu 2022 - 6:37

root ha scritto:
Crisinstereo ha scritto:....peccato sia tutta in inglese (non uccideremi:)), ma che voi sappiate mi potete indicare qualche guida in Italiano per sdatti come me.
Grazie vi voglio bene!
p.s. mi confermi che quel Fujitsu non ha connessioni wifi e bluetooth?

Azz ma il traduttore Google? Non mi dire che non lo hai mai usato Shocked

Confermo no BT e no WiFi, ma non ci fai nulla, a Daphile devi portare la LAN cablata
Grazie, ora qualcosa mi è più chiaro, se volessi inoltre convertite alcuni dei miei CD in Flac, immagino dovrei usare un'altro computer , però una volta convertiti per trasferirli in Daphile, che faccio, li inserisco tramite pennetta usb nel pc dove c'è Daphile, poi ci pensa Daphile ( o qualche funzione al suo interno) a trasferirli che so' in una cartella per poi (sempre con Daphile) poterli ascoltare?
Per curiosità Volumio è sempre un sistema operativo simile a Daphile?, e invece Foodbar a cosa serve?
Scusate come sempre le troppe domande, ma sono "assetato" di sapere.
Grazie

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da Marco Ravich Mer 1 Giu 2022 - 7:31

Crisinstereo ha scritto:Grazie, ora qualcosa mi è più chiaro,  se volessi inoltre convertite alcuni dei miei CD in Flac, immagino dovrei usare un'altro computer , però una volta convertiti per trasferirli in Daphile, che faccio,  li inserisco tramite pennetta usb nel pc dove c'è Daphile, poi ci pensa Daphile ( o qualche funzione al suo interno) a trasferirli che so' in una cartella per poi (sempre con Daphile) poterli ascoltare?
Per curiosità Volumio è sempre un sistema operativo simile a Daphile?, e invece Foodbar a cosa serve?
Scusate come sempre le troppe domande, ma sono "assetato" di sapere.
Grazie
Per me ti stai impelagando in una cosa troppo complicata per le tue capacità.
Daphile è un SERVER audio che va comandato da altro dispositivo.

Io comincerei con qualcosa di più semplice...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da fileo Mer 1 Giu 2022 - 7:43

Sinceramente sono perplesso.
Ho in casa un mini computer, parecchio potente, che uso per molte cose, non per la musica. E' una macchina parecchio potente (Ryzen ultima generazione e 16 giga di ram), che tra tastiera e monitor occupa la scrivania come più o meno un computer fisso.
Viceversa per la musica uso un vecchio portatile (centrino dual core e 2 giga di ram), piazzato vicino all'impianto HiFi.
Mi chiedo con un mini computer, a prescindere sa si usi Daphile o un SO tradizionale più un player, come si possa gestire la collezione musicale, senza uno schermo. Certo si può usare il cellulare se c'è un'app apposita, ma non lo trovo molto comodo.
Chi ha aperto il thread, si mostra molto entusiasta e desideroso di apprendere, ma continua a fare tanta confusione, rischiando di perdere di vista l'obiettivo finale.
1) per ascoltare musica liquida, che sia la propria collezione musicale o si tratti di un servizio a pagamento, serve, più o meno un computer.
2) per lo scopo, come potenza, va bene qualsiasi computer purché non di 30 anni fa. Basterebbe anche meno di una macchina come quella che uso io (processore dual core e 2 giga), ma diciamo che si può mettere un paletto di questo tipo.
3) il computer per funzionare ha bisogno di un sistema operativo. La scelta del SO vincola alla scelta del software da utilizzare e può essere critica se il computer è molto datato.
4) il tipo di computer (fisso, portatile o mini) non determina la qualità del risultato, ma è importante per la comodità d'uso. Personalmente ritengo il miglior compromesso un portatile, piazzato vicino alla catena d'ascolto.
5) la scelta del SO (Win, Linux) includendo nel secondo caso sistemi particolari dedicati alla riproduzione audio, non cambia il risultato ottenibile, purché la configurazione applicata, che comprende le impostazioni di SO e player, sia ottimale.
6) l'estrazione delle tracce dei propri cd, non richiede un computer aggiuntivo, può essere tranquillamente effettuata con le stesso apparecchio usato per riprodurre la musica, naturalmente installando un software adatto, e collegando al computer un lettore (o masterizzatore) di cd. Nel caso di un mini o di un portatile sprovvisto, si può collegare un masterizzatore portatile.
Sono molti anni che ascolto la musica tramite computer ed ho accumulato parecchia esperienza.
A mio avviso, la soluzione migliore resta l'uso di un portatile, magari di recupero, o al limite un mini, usando una versione standard di Linux opportunamente configurata. in unione ad un player adatto.
Come soluzione ho individuato come sistema operativo Ubuntu (o le derivate Xubuntu e Lubuntu in caso di computer molto datati), e il player Strawberry.
Gestisce in maniera ottimale qualsiasi collezione musicale, anche enorme, e nell'ultima versione (1.0.4) Tidal e altri servizi, in una unica interfaccia comoda e chiara.
Volendo acquistare apposta un mini nuovo, se è già dotato di Windows, consiglio di non piallarlo ed aggiungere, a fianco Linux, visto che windows comunque lo abbiamo pagato. I due sistemi (Win e Linux) convivono in dual boot, e possono essere usati alternativamente, senza alcuna controindicazione.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da Marco Ravich Mer 1 Giu 2022 - 8:02

fileo ha scritto:A mio avviso, la soluzione migliore resta l'uso di un portatile, magari di recupero, o al limite un mini, usando una versione standard di Linux opportunamente configurata. in unione ad un player adatto.
Come soluzione ho individuato come sistema operativo Ubuntu (o le derivate Xubuntu e Lubuntu in caso di computer molto datati), e il player Strawberry.
Gestisce in maniera ottimale qualsiasi collezione musicale, anche enorme, e nell'ultima versione (1.0.4) Tidal e altri servizi, in una unica interfaccia comoda e chiara.
Concordo (abbastanza) sul portatile, ma per i neofiti come l'utente in questione forse è meglio qualcosa di ancora più "immediato" tipo LibreELEC:
Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Estuary_home_music_library
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da root Mer 1 Giu 2022 - 10:17

Io continuo a dire che Daphile su MiniPC è la soluzione ottimale, il notebook è un mammozzone ingombrante inutile

Daphile essendo headless si raggiunge con qualsiasi browser WEB, dove la sua interfaccia grafica è completissima e semplice da utilizzare con qualsiasi device si ha sottomano, smartphone, tablet, PC, etcetc...molto meglio di altri player, che inoltre necessitano di un monitor collegato ed acceso per forza

La libreria si gestisce benissimo per autore, genere, con miniature dell'artista che il sistema stesso provvede in autonomia a scaricare dai dBase WWW, per cui una comodità e semplicità assoluti...per me the best
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da Marco Ravich Mer 1 Giu 2022 - 13:55

root ha scritto:Io continuo a dire che Daphile su MiniPC è la soluzione ottimale
Sicuramente, ma è troppo complesso per un neofita come @Crisinstereo...

...con LE fai una pennetta avviabile e sei a cavallo.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da root Mer 1 Giu 2022 - 14:56

Marco Ravich ha scritto:
root ha scritto:Io continuo a dire che Daphile su MiniPC è la soluzione ottimale
Sicuramente, ma è troppo complesso per un neofita come @Crisinstereo...

...con LE fai una pennetta avviabile e sei a cavallo.

Si, certo, sei a cavallo ma ci devi saper andare a cavallo...io ho installato recentemente LE su un miniPC da utilizzare come MCE non è tanto più semplice di Daphile, anzi ci sono molte più cose da settare altrimenti non fa nulla
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da Crisinstereo Mer 1 Giu 2022 - 18:35

Gtazie come sempre , penso che per me la soluzione migliore (forse la più semplice per un novizio ), sia prendere un mini pc, provvedere a fare il dual boot( cone non lo so, però penso che con il vostro aiuto..... oppure leggendo su internet ) installare una versione di Linux (quale sarebbe la più semplice e adatta per la liquida , e la navigazione iin internet ?l, installare il player Strawberry, per quanto riguarda la conversione dei miei cd inFlac lo farò eventualmente con l'altro pc , poi trasferirò tramite chiavetta usb le tracce convertire al mini pc, dopodiché collegare il pc alla TV e da lì gestire il tutto, mi manca un'ultima cosa, come faccio a gestire il mini pc alla tv (mouse e tastiera obbligatori, oppure c'è qualche app?).
Ricapitolando:
mini pc/ Linux in dual.boot/strawberry
ho capito bene.
Pensavo intanto di farmi le ossa con questa configurazione, dopo se avrò acquisito più esperienza posso passare all'ottima soluzione suggerita da Root (Fujitsu e Daphile).
che ne dite?

Crisinstereo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.02.22
Numero di messaggi : 159
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da fileo Mer 1 Giu 2022 - 19:06

Riepilogando.
1) prendo atto che hai scelto un mini pc. Ok va bene, però come gestisci le applicazioni? Certo, si può usare lo schermo del tv come monitor, ma non è molto comodo, poi periodicamente il computer andrà aggiornato, insomma, avere collegati monitor tastiera e mouse è quasi irrinunciabile, se poi ci vuoi anche navigare su internet, la vedo veramente dura.
2) I mini pc si trovano o con windows installato o senza niente. Siccome abbiamo detto di installarci Linux, se lo trovi a meno senza niente è meglio, altrimenti conviene installare Linux a fianco di windows, per non buttarlo, perché comunque te lo hanno fatto pagare. Ci sono in giro molti tutorial per fare l'operazione, altrimenti installi sopra Linux e amen.
3) un player come Strawberry serve principalmente per gestire la collezione musicale. Il player organizza la collezione per autore ed album, usando i tag dei brani, poi può avere delle funzioni aggiuntive come visualizzare i testi dei brani, che prende su un database, naturalmente se il computer è connesso a internet. Strawberry gestisce anche dei servizi, come Tidal, ma non l'ho mai provato.
4) consiglio vivamente release di Linux perché e più difficile che ci siano problemi, e quando ci sono vengono risolti rapidamente. Inoltre i sistemi più diffusi hanno un grande supporto da parte della comunità. In particolare Ubuntu ha un sito ufficiale in italiano, con centinaia di pagine di wiki, dove trovare spiegazioni praticamente per tutto, oltre ad un forum molto frequentato, dove chiedere in caso di problemi. Siccome i risultati tecnici (cioè come si sente), non cambiano se si usa una release ad hoc, che però potrebbe essere ostica da installare per un neofita, nel tuo caso non posso che consigliare Ubuntu, al limite se ti sta antipatico il nome, ci puoi mettere Debian, ma non è che cambi molto.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da fileo Mer 1 Giu 2022 - 19:10

Riguardo all'estrazione delle tracce dal computer, puoi benissimo usare il pc dedicato alla musica. In ambiente Linux ci sono diversi software per effettuare l'estrazione, come Asunder, che lavorano in maniera molto precisa, utilizzano un ripper chiamato "cdparanoia" ... il nome è già un programma Cool

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però..... - Pagina 2 Empty Re: Liquida mi hanno fatto venire la voglia....però.....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.