T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Electronic Melody Label

4 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Electronic Melody Label - Pagina 3 Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da robi68 Mer 1 Giu 2022 - 22:37

root ha scritto:
robi68 ha scritto:
root ha scritto:, ma non credo proprio ci fosse un filtro tipo quello che hai postato
Quello è delle Electronic Melody 3.30.

Quindi altro modello?
Si certo, ma non credo ci siano tanti anni di differenza tra una e l'altra, la costruzione è simile.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label - Pagina 3 Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da root Mer 1 Giu 2022 - 22:39

robi68 ha scritto:
root ha scritto:
robi68 ha scritto:
Quello è delle Electronic Melody 3.30.

Quindi altro modello?
Si certo, ma non credo ci siano tanti anni di differenza tra una e l'altra, la costruzione è simile.

OK, ma se gli altoparlanti sono diversi è tutto inutile a mio giudizio...poi ognuno fa ciò che vuole
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label - Pagina 3 Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da robi68 Mer 1 Giu 2022 - 22:46

root ha scritto:
robi68 ha scritto:
root ha scritto:

Quindi altro modello?
Si certo, ma non credo ci siano tanti anni di differenza tra una e l'altra, la costruzione è simile.

OK, ma se gli altoparlanti sono diversi è tutto inutile a mio giudizio...poi ognuno fa ciò che vuole
Secondo me sono uguali, ma abbiamo perso già troppo tempo...... Smile

Electronic Melody Label - Pagina 3 Foto_p10
Electronic Melody Label - Pagina 3 Foto_p11

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label - Pagina 3 Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da root Mer 1 Giu 2022 - 22:50

robi68 ha scritto:
root ha scritto:
robi68 ha scritto:
Si certo, ma non credo ci siano tanti anni di differenza tra una e l'altra, la costruzione è simile.

OK, ma se gli altoparlanti sono diversi è tutto inutile a mio giudizio...poi ognuno fa ciò che vuole
Secondo me sono uguali, ma abbiamo perso già troppo tempo...... Smile

Electronic Melody Label - Pagina 3 Foto_p10
Electronic Melody Label - Pagina 3 Foto_p11

Mah, i medi sono diversi mi sembra di vedere, uno è chiuso in cabinet suo specifico, l'altro libero di emettere posteriormente

Ma io mi fermo qui, non andrei oltre Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label - Pagina 3 Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da gubos Ven 3 Giu 2022 - 10:57

Sono tutte considerazioni valide ,
Diciamo che visto che non suonano cosi male l idea era di tenerle vicine al progetto originale ( migiorandole se possibile senza snaturare) sicuramente il cablaggio .
Il primo problema è stato non riuscire a individuare il modello ( delle casse e dei componenti ) non ho scritto alla CIARE ma da quello che ho letto anche in ditta non hanno le specifiche dei componenti inseriti nei modelli piu vecchi , comunque proverò mandare una mail.

Non sono daccordo sulla somiglianza delle casse portate ad esempio da Robi68 , Avevo visto il post di "GIMBO$" sul rifacimento delle sue casse Melody (all' inizio del mio post lo cito e dico che le casse di GIMBO$ che poi sono quelle quelle delle ultime foto di questo post, sono diverse sia come dimensioni (misura delle Casse) sia come componenti (purtroppo non riesco a fare le citazioni me lo trovate nel primo messaggio di questa discussione ( il tweeter è un dome Twiteer lo si vede nella foto, mentre le mie hanno il cono in carta, il Wofeer delle casse di GIMBO$ è piu naddo e ha il magnete molto piu grande) comunque non mi sembravano compatibili pur essendo costruite in modo simile ( la mano è la stessa) per cui ho scartato l idea di copiare il crossover

Il problema del crossover e' il primo che mi sono posto

- E ' originale? (pur con alcuni dubbi la conclusione per me è che sia originale ) ho visto altre casse in vendita con filtro simile ( magari collegato diversamente ai componenti ma il fitro era assolutamente uguale)

- e sensato ? Può funzionare o crea danni ( anche qui la risposta è si eventualmente con la modifica proposta da Root per migliorarlo )
ALTERNATIVA
- Per cambiare cambiare il Crossover dovrei conoscere i parametri dei driver
sinceramente non saprei come fare ) un conto e rifare un crossover , altro e progettarne uno che vada bene.

- Probabilmente il Tweeter che ho scelto non e l'ideale ( il CIARE HT 080 sembrerebbe molto piu simile ) il magnete è un po piu piccolo di quello originale ma per il resto sembra uguale, e probabilmente dopo aver provato quello che "Ormai" ho gia acquistato conoscendomi provero anche quello in carta ma non mi preoccupo molto di questo

La mia preoccupazione e' quella di sistemare il crossover al meglio, se è sensato con poche modifiche e di trovare il modo ( a parte l'ascolto ) di verificare con qualche tipo di misura se lavora nel modo previsto, non voglio trasformarle in casse moderne ma comunque devono essere corrette e gradevoli da sentire .
Grazie ancora per i contributi


gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label - Pagina 3 Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da gubos Ven 3 Giu 2022 - 11:22

Poi è comunque probabile che con questo crossover non si sentano le differenze ma se il risultato con i tw che ho comperato non sarà buono proverò quelli in carta

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label - Pagina 3 Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da robi68 Ven 3 Giu 2022 - 12:27

Quelli che hai acquistato sono migliori, il mio dubbio è che il taglio del crossover non sia ottimale per loro.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label - Pagina 3 Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da root Ven 3 Giu 2022 - 12:31

gubos ha scritto:Poi è comunque probabile che con questo crossover non si sentano le differenze ma se il risultato con i tw che ho comperato non sarà buono proverò quelli in carta

Diciamo che un TW a cono di natura "scende" un po' di puù di uno a cupola da 1"...ma quando parliamo di un 2 vie per incociarsi con il woofer, qui in un 3 vie che c'è un medio l'incrocio sarà sui 4-5KHz minimo per cui il cupola da 1" va benissimo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Electronic Melody Label - Pagina 3 Empty Re: Electronic Melody Label

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.