T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audio Technica AT-LP5x

5 partecipanti

Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da kasuja0ryuzaki Dom Mag 15, 2022 8:03 pm

Ciao a tutti,

Dopo un ascolto analogico soprattutto con sorgenti oggi Vintage (possiedo il Technics SL-Q3, Sl-DD33 ed un Lenco L58-S) ho deciso di passare ad un prodotto nuovo.

Avrei deciso per l'Audio Technica AT-LP5X. Per chi lo sta usando pensa che sia un buon prodotto? In particolare chiederei a livello di risonanza o feedback, dato che le casse si trovano sullo stesso mobile distanti tra loro 2.5 mt. ed il piatto è al centro.
Pensate sia meglio il 140XP della stessa marca (a parità di prezzo)?
Grazie!


kasuja0ryuzaki
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Mantova
Impianto : 1) Technics SL-1500C - Technics SU-V460 - Focal Chora 806 - Technics SL-P377A - Sony DVP-NS955V - Technics RS-M65 - Revox A77 MkIV - WIIM Mini

2) Technics SL-DD33 - Sony DVP-NS905V - Technics SU-8080 - RCF BR4038

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom Mag 15, 2022 9:04 pm

Sono buoni entrambi, a patto che o lo metti altrove, o togli le casse dal mobile.
Il 140 a livello sonico è pressoché equivalente al Lp5, mi piace solo di meno perché ha gli ammennicoli da dj, che per un uso normale non servono a nulla
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da kasuja0ryuzaki Lun Mag 16, 2022 6:49 am

Grazie della risposta.
L'ideale sarebbe forse poterlo provare nel mio sistema prima di decidere l'acquisto.
C'è un modello attuale alternativo che mi consiglieresti?

So che ci sarebbe la serie 1700 e 1800 MK2 di Technics che hanno un sistema a controtelaio, ma li trovi oggi prezzi superiori a tanti altri nuovi.

kasuja0ryuzaki
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Mantova
Impianto : 1) Technics SL-1500C - Technics SU-V460 - Focal Chora 806 - Technics SL-P377A - Sony DVP-NS955V - Technics RS-M65 - Revox A77 MkIV - WIIM Mini

2) Technics SL-DD33 - Sony DVP-NS905V - Technics SU-8080 - RCF BR4038

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun Mag 16, 2022 8:16 am

Un sistema a controtelaio mitiga le vibrazioni ma non le elimina del tutto, in particolare i sistemi semplici.
Un sistema molto efficace è quello dei Mitchell, ma costa quanto 10 giradischi normali.
Se proprio non puoi fare diversamente:
-Attacca 3 quadratini di velcro (parte maschio, quello con i gancetti) sotto ogni diffusore, disposti a formare un triangolo (se il peso del diffusore è maggiore dietro, ne metti 2 dietro ed 1 davanti, se è maggiore davanti  il contrario) e ci attacchi 3 palline da tennis sgonfie.
-fai tagliare una lastra di granito sp. 30 mm ed una di vetro sp. 5 mm della misura del gira
-incolla 3 pastiglie di gomma sotto al granito a triangolo e appoggialo al mobile dove va il gira.
-prendi 3 piedini metallici a punta adesivi e li metti a triangolo sotto il vetro.
-appoggia il vetro al granito con le punte rivolte verso lo stesso
-posiziona il gira sopra il vetro.
In questo modo il 95% delle vibrazioni prodotte dai diffusori, verranno assorbite e/o minimizzate, il restante 5% te le devi digerire.
Se trovi tutto questo troppo complicato, non cambiare il giradischi, perché non potrai mai metterlo in condizione di esprimersi come merita
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da umbert66 Ven Mag 27, 2022 6:51 pm

Riprendo questo discorso per chiedere un consiglio........
Mi piacerebbe trovare un AT-LP5, mi piace e volevo chiedere a Voi un eventuale confronto cn il technics sl-100.....tanto prima o poi un altro giradischi "DD" me lo prendo...... Aiutatwmi.... Grazie
Dove potrei trovare il modello AT-LP5.... Senza X?????
Anche usato......

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab Mag 28, 2022 6:48 am

sono due macchine non confrontabili, pur essendo entrambe entry level dei rispettivi marchi, appartengono a due categorie diverse, sarebbe come confrontare l'entry level di fiat, con quello di bmw.
Il technics vince su tutto: miglior braccio, migliore telaio, migliore motore, costruzione più accurata, migliori materiali.
d'altro canto costa 2,5 volte tanto, non può essere uguale.
trovarli usati credo sia molto difficile, sono prodotti nuovi, di recente introduzione l'AT, appena uscito il Technics.
su quale prendere, dipende esclusivamente da quanti quattrini voler investire, in entrambi i casi caschi bene (ma è chiaro che il Technics, sarà sempre un gradino più in alto)
se dovessi decidere per il migliore, aggiungerei quelle poche decine di euro e prenderei il 1500C, che ha pure il phono integrato, e visto che già hai un altro gira, può far comodo, e ti assicuro che è un phono decoroso.
inoltre il 1500C c'è anche in versione silver, che mi piace di più (gusti personali)
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da umbert66 Sab Mag 28, 2022 6:55 am

UMMAGUMMA1960 ha scritto:sono due macchine non confrontabili, pur essendo entrambe entry level dei rispettivi marchi, appartengono a due categorie diverse, sarebbe come confrontare l'entry level di fiat, con quello di bmw.
Il technics vince su tutto: miglior braccio, migliore telaio, migliore motore, costruzione più accurata, migliori materiali.
d'altro canto costa 2,5 volte tanto, non può essere uguale.
trovarli usati credo sia molto difficile, sono prodotti nuovi, di recente introduzione l'AT, appena uscito il Technics.
su quale prendere, dipende esclusivamente da quanti quattrini voler investire, in entrambi i casi caschi bene (ma è chiaro che il Technics, sarà sempre un gradino più in alto)
se dovessi decidere per il migliore, aggiungerei quelle poche decine di euro e prenderei il 1500C, che ha pure il phono integrato, e visto che già hai un altro gira, può far comodo, e ti assicuro che è un phono decoroso.
inoltre il 1500C c'è anche in versione silver, che mi piace di più (gusti personali)
Grazie mille per la risposta /consiglio sempre puntuale e di grande aiuto.
Farei contento mio Figlio avendo un altro giradischi in sala

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom Mag 29, 2022 7:45 am

Audio Technica AT-LP5x 20220510

Questo è il mio sl1500c appena fotografato, sta suonando la AT VM540ML, disco doppio lp 200 gr. di O.M.R. 45 rpm, uno spettacolo di dinamica e musicalità,  costicchia, ma vale tutti i suoi soldi
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da kasuja0ryuzaki Mar Giu 14, 2022 12:26 pm

Ho acquistato il Technics sl-1500c. Un altro pianeta, è stato come togliere un velo che appannava la musica che ora è più trasparente, i bassi sono fermi e potenti. Assolutamente il top.

Grazie a voi per i consigli

kasuja0ryuzaki
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Mantova
Impianto : 1) Technics SL-1500C - Technics SU-V460 - Focal Chora 806 - Technics SL-P377A - Sony DVP-NS955V - Technics RS-M65 - Revox A77 MkIV - WIIM Mini

2) Technics SL-DD33 - Sony DVP-NS905V - Technics SU-8080 - RCF BR4038

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da umbert66 Mar Giu 14, 2022 12:58 pm

kasuja0ryuzaki ha scritto:Ho acquistato il Technics sl-1500c. Un altro pianeta, è stato come togliere un velo che appannava la musica che ora è più trasparente, i bassi sono fermi e potenti. Assolutamente il top.

Grazie a voi per i consigli
Che colore hai preso?

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da kasuja0ryuzaki Mar Giu 14, 2022 1:23 pm

Argento, stupendo.

kasuja0ryuzaki
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Mantova
Impianto : 1) Technics SL-1500C - Technics SU-V460 - Focal Chora 806 - Technics SL-P377A - Sony DVP-NS955V - Technics RS-M65 - Revox A77 MkIV - WIIM Mini

2) Technics SL-DD33 - Sony DVP-NS905V - Technics SU-8080 - RCF BR4038

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar Giu 14, 2022 3:48 pm

kasuja0ryuzaki ha scritto:Ho acquistato il Technics sl-1500c. Un altro pianeta, è stato come togliere un velo che appannava la musica che ora è più trasparente, i bassi sono fermi e potenti. Assolutamente il top.

Grazie a voi per i consigli

È esattamente la stessa sensazione che ho avuto io, quando ho messo da parte il Thorens TD115S,  che non sarà dei thorens meglio riusciti, ma neanche un cesso, eppure la differenza è stata eclatante.
Hai la 2M RED?
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da kasuja0ryuzaki Mar Giu 14, 2022 9:00 pm

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
È esattamente la stessa sensazione che ho avuto io, quando ho messo da parte il Thorens TD115S,  che non sarà dei thorens meglio riusciti, ma neanche un cesso, eppure la differenza è stata eclatante.
Hai la 2M RED?
Sì esatto, quella.

Poi ho un secondo shell con una testina dedicata ai 78 giri, dato che ne ho parecchi in condizioni molto buone.

kasuja0ryuzaki
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Mantova
Impianto : 1) Technics SL-1500C - Technics SU-V460 - Focal Chora 806 - Technics SL-P377A - Sony DVP-NS955V - Technics RS-M65 - Revox A77 MkIV - WIIM Mini

2) Technics SL-DD33 - Sony DVP-NS905V - Technics SU-8080 - RCF BR4038

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mar Giu 14, 2022 9:34 pm

kasuja0ryuzaki ha scritto:
UMMAGUMMA1960 ha scritto:
È esattamente la stessa sensazione che ho avuto io, quando ho messo da parte il Thorens TD115S,  che non sarà dei thorens meglio riusciti, ma neanche un cesso, eppure la differenza è stata eclatante.
Hai la 2M RED?
Sì esatto, quella.

Poi ho un secondo shell con una testina dedicata ai 78 giri, dato che ne ho parecchi in condizioni molto buone.

Prossimo step, la testina 

La Red impressiona ai primi ascolti, perché  molto brillante e aperta, ma poi, messa a confronto con prodotti migliori, mostra tutti i suoi limiti:
- Eccessiva enfasi sulle alte
-Bassi non profondissimi e mediobassi privi di punch 
- voci, in particolare quelle femminili, poco naturali e sempre troppo squillanti.

Già cambiando lo stilo,  con un Blue,  la situazione cambia radicalmente, la Blue è molto più lineare ed equilibrata, diventando un'ottima  testina.

Rimanendo su prezzi medi:

AT VM540ML, una MM definitiva, difficile, anzi direi quasi impossibile fare meglio per 250 copechi.

Salendo:

Nagoka MP200 e\o Goldring G1042GX, grande musicalità ed equilibrio, dolci, e raffinate come poche.

Poi si entra nel mondo MC,perché delle MM migliori, non ne conosco, a parte la mia vecchia Goldring G900IGC, ma non la fanno più da 30 anni
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da kasuja0ryuzaki Mer Giu 15, 2022 9:41 am

UMMAGUMMA1960 ha scritto:

Prossimo step, la testina 

La Red impressiona ai primi ascolti, perché  molto brillante e aperta, ma poi, messa a confronto con prodotti migliori, mostra tutti i suoi limiti:
- Eccessiva enfasi sulle alte
-Bassi non profondissimi e mediobassi privi di punch 
- voci, in particolare quelle femminili, poco naturali e sempre troppo squillanti.

Già cambiando lo stilo,  con un Blue,  la situazione cambia radicalmente, la Blue è molto più lineare ed equilibrata, diventando un'ottima  testina.

Rimanendo su prezzi medi:

AT VM540ML, una MM definitiva, difficile, anzi direi quasi impossibile fare meglio per 250 copechi.

Salendo:

Nagoka MP200 e\o Goldring G1042GX, grande musicalità ed equilibrio, dolci, e raffinate come poche.

Poi si entra nel mondo MC,perché delle MM migliori, non ne conosco, a parte la mia vecchia Goldring G900IGC, ma non la fanno più da 30 anni

Ti ringrazio tanto dei consigli, soprattutto perchè quelle che indichi sono alla portata economicamente parlando. La blu la metto in nota tra i prossimi upgrade.

kasuja0ryuzaki
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Mantova
Impianto : 1) Technics SL-1500C - Technics SU-V460 - Focal Chora 806 - Technics SL-P377A - Sony DVP-NS955V - Technics RS-M65 - Revox A77 MkIV - WIIM Mini

2) Technics SL-DD33 - Sony DVP-NS905V - Technics SU-8080 - RCF BR4038

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da niko35 Gio Giu 16, 2022 6:05 am

Non prenderei un gira con il pre-phono integrato, nella maggiorparte dei gira, come nel At-lp5x i phono sono disattivabili ma non escludibili, e per come ho letto in giro alcuni componenti sono sempre attraversati dal delicato segnale... infatti in varie recensioni, dicono che mettendo dei fono migliori (su gira da 3-400 euro i phono integrati per forza di cose non sono eccelsi) non cambia molto la situazione. Non sono un esperto, ma io ho preferito un gira con pre-phono esterno, al limite se il budget è bassino, si potrebbe mettere un phono economico e poi in seguito sceglierne uno buono. A meno che non si intenda fare assolutamente upgrade e quindi si tiene il gira con il phono integrato per come è, e pace.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio Giu 16, 2022 8:49 am

niko35 ha scritto:Non prenderei un gira con il pre-phono integrato, nella maggiorparte dei gira, come nel At-lp5x i phono sono disattivabili ma non escludibili, e per come ho letto in giro alcuni componenti sono sempre attraversati dal delicato segnale... infatti in varie recensioni, dicono che mettendo dei fono migliori (su gira da 3-400 euro i phono integrati per forza di cose non sono eccelsi) non cambia molto la situazione. Non sono un esperto, ma io ho preferito un gira con pre-phono esterno, al limite se il budget è bassino, si potrebbe mettere un phono economico e poi in seguito sceglierne uno buono. A meno che non si intenda fare assolutamente upgrade e quindi si tiene il gira con il phono integrato per come è, e pace.

Non so il AT-LP5, ma il SL1500C,non ha un commutatore, ma proprio 2 uscite indipendenti, una normale, una preamplificata, quindi usando quella normale, dove escono i piccoli e delicati segnali a 5 millivolt, si bypassa completamente il prephono integrato
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da kasuja0ryuzaki Mer Nov 23, 2022 3:50 pm

Riprendo la discussione per parlare della mia esperienza di ieri con il mio Technics al quale ho provato la vecchia testina Shure M75 type II. Ho acquistato un disco di Alan Parsons al mercatino, disco in condizioni VG, ma che (con la Ortofon 2m red) si evidenziano tutti i click.
Così per prova ho appunto installato la Shure, che ho fatto girare su qualsiasi giradischi retro e non, dai Garrard al Lenco ecc.

Bene, con il Technics questa testina mostra una precisione mai vista, dei bassi potenti ma sempre calibrati. La terrò come alternativa per dischi non proprio nuovi e anche per i vecchi Decca ffss.

kasuja0ryuzaki
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.05.22
Numero di messaggi : 15
Provincia : Mantova
Impianto : 1) Technics SL-1500C - Technics SU-V460 - Focal Chora 806 - Technics SL-P377A - Sony DVP-NS955V - Technics RS-M65 - Revox A77 MkIV - WIIM Mini

2) Technics SL-DD33 - Sony DVP-NS905V - Technics SU-8080 - RCF BR4038

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da Quaiozi! Mer Nov 23, 2022 4:50 pm

La M75 è stata una delle mie prime testine ( fine anni 70) è certamente corposa, ma forse ti sei assuefatto alla 2M red, che brilla in alto, ma è carente in basso.
Prima o poi, prevedi un up magari verso la Blue che secondo me fa un altro "sport"
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Audio Technica AT-LP5x Empty Re: Audio Technica AT-LP5x

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.