T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi e ciabatta

3 partecipanti

Andare in basso

cavi - Cavi e ciabatta Empty Cavi e ciabatta

Messaggio Da idro Mer Mar 23, 2022 2:42 pm

Ciao a tutti,

scrivo per capire riguardo questi due oggetti qualcosa di più.

Per ciò che riguarda i cavi, tralasciando per ora quelli di alimentazione, ho intuito che conviene affrontare una spesa proporzionale al tipo di impianto che si ha. Ma quanto deve essere questa spesa?

Supponiamo di avere un impianto di 3000 euro (ampli+diffusori+giradischi+lettore cd) che significa che dovrei puntare ad un cavo di 300 euro?
Per un cavo la spesa mi sembra eccessiva lo stesso, potrebbero comunque andare bene una tipologia di cavi entry level?
Io intanto mi sono fatto un'idea e vedendo video su youtube ho cominciato a venire a conoscenza di alcune costruttori di cavi, ma non avendoli mai provati volevo chiedere a voi:

- Van den hul
- somercable
- ricable.

In particolare la Ricable è un'azienda italiana, e mi è piaciuta moltissimo per la cura con cui produce i propri cavi e non ne parlano neanche male.
Partono dal Primus come cavo entry level (spesa minima di 77 euro), passando per il Magnus (170 euro) fino al Dedalus (330 euro).
Non so, già i 77 euro del Primus mi sembrano tanti, forse potrei arrivare al Magnus, ma francamente il Dedalus mi sembra eccessivo, non credo che ne valga la pena. Ma comunque già il Primus mi sembra un ottimo cavo.
Che poi questo per i cavi di segnale (quindi per collegare ampli a lettore CD).
Per quelli di potenza il Primus già sta a 194 euro la coppia. Mentre per il giradischi il cavo meno costoso è il Magnus a 180 euro.

Insomma una bella cifra da affrontare e che, se decido di farla, la farei a step successivi.

Poi la ciabatta elettrica. Allora, anche qui ho capito che servirebbero sia prese filtrate che dirette collegate a stella a partire dalla vaschetta VDE: sulle filtrate ci si mettono le sorgenti (gira, lettoreCD, deck a cassette, tuner, DAC ecc.) mentre sulle dirette solo amplificatori (o pre e finale chi ha la fortuna di averceli)?

Avrei adocchiato a tal proposito la Dynavox X4100S, certo sono altre 145 euro, anche se mi piacerebbe farmela da me, solo che non ho trovato un vero e proprio tutorial per costruirla.

C'è chi dice che tutte queste cose sono degli accorgimenti che migliorano poco la qualità dell'impianto, ma comunque qualcosa fanno, e quindi vorrei avere le idee chiare prima di andare alla cieca e buttare i soldi.

idro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.15
Numero di messaggi : 65
Provincia : Santa Marinella (Roma)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi e ciabatta Empty Re: Cavi e ciabatta

Messaggio Da Darios8 Mer Mar 23, 2022 3:07 pm

Ma guarda, per quelli di potenza non spendere più di 5-6€ al metro,
già è tanto...

invece per gli RCA magari qualcosa in più male non fa.

Vedi gli Audioquest,
Chicago, Red River, Mackenzie, che sono separati,
oppure in un unico cavo (cioè che al "centro" è unico)
Evergreen, Golden Gate, Big Sur.

(VDH D102 non mi sono piaciuti!)

Per la ciabatta non saprei...

Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi e ciabatta Empty Re: Cavi e ciabatta

Messaggio Da ste-65 Mer Mar 23, 2022 5:10 pm

Potresti optare per le versioni Custom della Ricable risparmiando un bel po'.Una bobina da 5mt cavo di potenza,della versione schermata 6mm,l'avevo pagata poco più di 70Euro (col rincaro delle materie prime mi pare adesso venga attorno i 100),ne sono molto soddisfatto.Volendo spender meno c'è il 4mm.Se hai dei morsetti ben distanziati sull'ampli e ai diffusori puoi anche fare a meno delle banane.
Sempre della Ricable ho acquistato 2mt di cavo alimentazione,schermato 4mm.Con una presa 16A e una robusta ciabatta ci alimento tutto l'impianto senza sentire il bisogno di filtrature,anche se,ammetto,sarei tentato da una di tipo passivo da inserire in parallelo nella ciabatta.
ste-65
ste-65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.02.19
Numero di messaggi : 219
Località : Somma Lombardo
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50


Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi e ciabatta Empty Re: Cavi e ciabatta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.