T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

+9
p.cristallini
Zio
Firace
settore 7-g
multyluke
arthur dent
robi68
giucam61
idro
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da idro Dom 13 Mar 2022 - 10:01

Ciao a tutti,

eh si, apro questo post proprio come da oggetto, e vi spiego perché.
A giugno scorso mi sono ritrovato ad acquistare la coppia di Rotel a11 e cd11 in versione tribute, perché vidi nel negozio della mia zona un'offerta irrinunciabile a quel prezzo.
In quel periodo mi ero convinto dei Rotel dato il loro essere lineare, senza esaltare né bassi né medio-alti, cioé il brano se è registrato in un certo modo, te lo sbattono nelle orecchie così come è in origine (forse per questo dicono dei rotel che sono piatti, freddi, mosci e così via).

Fatto sta, era un'occasione, era anche un periodo un po particolare (della serie "si campa una volta sola e a forza di rimandare si diventa vecchi") li prendo, li metto in garage, in attesa di iniziare i lavori in casa e anche fuori nel palazzo con il 110.

Ad oggi i lavori non decollano e i rotel sono ancora chiusi, inscatolati in garage.
Nel frattempo esce l'Advance Acoustic A10 e ho cominciato a vedere qualche video di recensioni.

Che dire, iniziamo dall'estetica, non conta certo perché devi sentire il suono, ma l'estetica rispetto al rotel per me è pazzesca, con i VU meter blu e le valvoline a vista, bella bella.

Il resto ... è un 130 watt e ha di tutto come connessioni, si può collegare anche ad un htpc per vedere film e serie tv, il pre phono è anche mc (il rotel ha solo mm), ha anche il dac interno, il che mi farebbe risparmiare su un dac esterno che avevo già individuato nel topping d50s, e una marea di altre connessioni.
Forse non ha il bluetooth (devi comprare una chiavetta esterna), cosa che ha il rotel, ma poco male.
Inoltre perderei il lettore CD, ma di quello potrei vedere nell'usato qualche occasione.

Ma verrei al suono.
Purtroppo con il pc e/o le cuffiette lascia il tempo che trova, ma dai video (in primis quello di audiocostruzioni) in effetti il suono è più caldo, che non mi dispiace, ma ho paura che diventi un po troppo impastato nei bassi con meno dettaglio dei medio-alti se si va su certi tipi di musica (Rap/RnB/Black music anni 60/70 che ascolto in primis) che già di per se è bella colorata.

In sostanza la fareste la "mattata" di rivendere a piè pari i due rotel e prendere l'A10? Senza mai averli ascoltati e avergli dato una chance?
Un po mi dispiacerebbe, non li ho mai aperti, però è così che si fanno gli upgrade no? Alla fine sull'A10 pagherei solo la differenza di prezzo tra vendita e acquisto.

idro
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.15
Numero di messaggi : 65
Provincia : Santa Marinella (Roma)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da giucam61 Dom 13 Mar 2022 - 10:47

Manca una cosa fondamentale,che diffusori hai?
E no,non è così che si fanno gli upgrade, generalmente si usa un impianto per un bel po',poi,se si è insoddisfatti di qualcosa di preciso,si agisce di conseguenza.. ...si può cambiare anche solo per il gusto di farlo,non lo chiamerei però upgrade..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da robi68 Dom 13 Mar 2022 - 11:44

idro ha scritto:
In sostanza la fareste la "mattata" di rivendere a piè pari i due rotel e prendere l'A10? Senza mai averli ascoltati e avergli dato una chance?
Sono due Sound completamente diversi, uno l'lopposto dell'altro, se ti piace il suono piatto e scialbo il Rotel va bene, se preferisci un poochino di enfatizzazione sulle basse e un po' di calore gli Advance sono meglio.......almeno hanno un pochino di personalità.
Però come dice Giucam bisognerebbe sapere cosa ci devi pilotare.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da arthur dent Dom 13 Mar 2022 - 13:03

Ciao Idro.
Chiedi un consiglio a scatola chiusa, è difficile rispondere senza paura di farti sbagliare.
Sicuramente, come suggeriscono gli altri, definisci ambiente d'ascolto e diffusori.
Detto questo, se ti è venuta la "scimmia" dell'A10 difficilmente apprezzerai i Rotel ai quali riproveresti sempre di non essere come l'AA di cui ti sei invaghito.
E nell'hifi al cuore non si comanda...
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 848
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da giucam61 Dom 13 Mar 2022 - 13:28

Poi che senso ha confrontare un ampli da 600€, Rotel,con uno che costa il triplo... .. entrambi mai ascoltati.🤔

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da multyluke Dom 27 Mar 2022 - 15:54

Due ampli completamente differenti a partire dal prezzo di listino…
A questo punto se vuoi un tutto in uno e puoi arrivare a 2.100€ ( ma avresti tutto)  c’è il lyngforf 1120….
https://hifight.it/prodotto/lyngdorf-tdai-1120-amplificatore-streaming-estremo/

multyluke
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da settore 7-g Dom 27 Mar 2022 - 22:00

robi68 ha scritto:... se ti piace il suono piatto e scialbo il Rotel va bene...

Testimonial dell'anno Laughing Laughing Laughing
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da giucam61 Lun 28 Mar 2022 - 9:39

...e comunque l'opener si è eclissato..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da robi68 Lun 28 Mar 2022 - 19:13

giucam61 ha scritto:...e comunque l'opener si è eclissato..
Quando cominciano a chiederti che diffusori hai vanno nel Panico...... Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da robi68 Lun 28 Mar 2022 - 19:15

settore 7-g ha scritto:
robi68 ha scritto:... se ti piace il suono piatto e scialbo il Rotel va bene...

Testimonial dell'anno Laughing Laughing Laughing
Perchè ti piacciono i Rotel? Forse i peggiori amplificatori che io abbia mai ascoltato. Sick

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da Firace Lun 28 Mar 2022 - 20:04

Siamo in due .. anche a me non piacciono.
Qualcuno dice che sono lineari.. forse come capita spesso è la sezione pre che è un po' più scarsa, perché di potenza sulla carta ne hanno

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da robi68 Lun 28 Mar 2022 - 20:32

Firace ha scritto:Siamo in due .. anche a me non piacciono.
Qualcuno dice che sono lineari.. forse come capita spesso è la sezione pre che è un po' più scarsa, perché di potenza sulla carta ne hanno
La potenza è nulla senza controllo...... Laughing
https://youtu.be/T2KHxU3Uqws?t=2

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da Zio Lun 28 Mar 2022 - 21:06

Io non spererei contro Rotel. A me non dispiace con i diffusori adeguati.
Certo non è piaccioso, ma abbinato con diffusori con basso un po' lungo, figura bene.
Stessa cosa per NAD, abbinato a diffusori con il basso stitico, figura bene.
Ma parliamo dei prodotti storici.
Quelli di attuale produzione hanno minimizzato questa loro caratteristica diventando molto più corretti, in entrambi i marchi.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da robi68 Lun 28 Mar 2022 - 21:27

Zio ha scritto: abbinato con diffusori con basso un po' lungo, figura bene.
Stessa cosa per NAD, abbinato a diffusori con il basso stitico, figura bene.
Sono sempre "Compromessi".

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da robi68 Lun 28 Mar 2022 - 21:28

Zio ha scritto:

Quelli di attuale produzione hanno minimizzato questa loro caratteristica diventando molto più corretti, in entrambi i marchi.
Su Nad ti do ragione.......su Rotel però No.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da p.cristallini Lun 28 Mar 2022 - 21:35

Buffa gente!!
Primo: vuole già sostituire i Rotel che non ha neanche iniziato ad apprezzare...
Secondo: dopo queste richieste assurde ... è sparito !!!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da giucam61 Mar 29 Mar 2022 - 14:30

p.cristallini ha scritto:Buffa gente!!
Primo: vuole già sostituire i Rotel che non ha neanche iniziato ad apprezzare...
Secondo: dopo queste richieste assurde ... è sparito !!!

Già.
..criticare i Rotel poi mi sembra strano,tra i migliori amplificatori nella loro fascia di prezzo,che poi possa piacere altro ci sta..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da robi68 Mar 29 Mar 2022 - 18:31

giucam61 ha scritto:
tra i migliori amplificatori nella loro fascia di prezzo
Ammazza che gusti che hai.....quindi immagino che nel tuo impianto principale hai un Rotel. Mmm

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da giucam61 Mar 29 Mar 2022 - 20:01

robi68 ha scritto:
giucam61 ha scritto:
tra i migliori amplificatori nella loro fascia di prezzo
Ammazza che gusti che hai.....quindi immagino che nel tuo impianto principale hai un Rotel. Mmm

Si potrebbe dire lo stesso dei tuoi gusti..
No,nel mio impianto principale oltre al Nad ho i 2 finali cinesi Zerozone,hanno preso il posto di un mch Rotel 😉
Nell'impianto di un caro amico è arrivato da quasi un anno un Michi,preferito all'ascolto ai McIntosh e Krell,nuovi e usati.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da Zio Mar 29 Mar 2022 - 22:35

robi68 ha scritto:
settore 7-g ha scritto:
robi68 ha scritto:... se ti piace il suono piatto e scialbo il Rotel va bene...

Testimonial dell'anno Laughing Laughing Laughing
Perchè ti piacciono i Rotel? Forse i peggiori amplificatori che io abbia mai ascoltato. Sick
Cerco di essere un po' più esplicito per quanto riguarda il mio parere su Rotel.

Affermare che sia tra i peggiori amplificatori che tu abbia ascoltato, ci posso credere, e non lo metto in dubbio.
Ma affermare che sia tra i peggiori amplificatori in assoluto (ho paura che passi questo messaggio) mi sembra una cavolata.
Ha una sonorità asciutta che non piace a tutti? Certo (mi riferisco alle vecchie produzioni), ma non deve passare il messaggio che sia pessimo, tutt'altro...
Deve essere solo abbinato bene? Certo, e quale amplificatore non ha questa necessità!
Stessa cosa vale per tutti i componenti della catena!
Poi io oggi non lo comprerei perchè non lo trovo adeguato ai miei diffusori che non intendo cambiare, come non comprerei un diffusore che non sia dipolo (altri farebbero esattamente la scelta opposta), come non comprerei amplificazioni Marantz (che sono molto ben valutate da molti), come non comprerei Grundig (che non sono riuscito ad apprezzare fino in fondo), ma nello stesso tempo non mi sogno di affermare che siano i peggiori prodotti che mi siano capitati di ascoltare...
I gusti sono gusti e come tali devono essere rispettati.
Ritengo che Rotel sia un prodotto con un ottima qualità, che come sempre deve essere abbinato bene.
Non lo suggerirei su un impianto nuovo da realizzare, cercherei qualcosa di più lineare, ma se ho in casa diffusori troppo "caldi" che hanno bisogno di un po' di verve e di un buon pilotaggio, il Rotel ci va a nozze, senza cambiare i diffusori.
Liberi di pensarla in modo differente...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da Firace Mar 29 Mar 2022 - 23:05

Alla fine ogni prodotto ha delle caratteristiche peculiari.
A me non piace il suono troppo analitico ed asciutto.. e anch'io sono convinto che è una caratteristica più dei vecchi modelli e, come dicevo poco più su ,anche della sezione pre, piuttosto che dei finali.
Onestamente non ho mai pensato seriamente a rotel perché non mi sono mai piaciuti al 100%.
Parlare di peggiori in termini assoluti è un po' esagerato ma se si rapporta al prezzo, perché costicchiano questi integrati, trovo sicuramente qualcosa che mi piace di più di qualche altro brand.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da robi68 Mer 30 Mar 2022 - 18:43

Firace ha scritto:
Parlare di peggiori in termini assoluti è un po' esagerato
Io comunque intendevo rispetto a quelli che ho avuto e provato a casa io.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da robi68 Mer 30 Mar 2022 - 18:46

Zio ha scritto:
robi68 ha scritto:
settore 7-g ha scritto:

Testimonial dell'anno Laughing Laughing Laughing
Perchè ti piacciono i Rotel? Forse i peggiori amplificatori che io abbia mai ascoltato. Sick
Cerco di essere un po' più esplicito per quanto riguarda il mio parere su Rotel.

Affermare che sia tra i peggiori amplificatori che tu abbia ascoltato, ci posso credere, e non lo metto in dubbio.
Ma affermare che sia tra i peggiori amplificatori in assoluto (ho paura che passi questo messaggio) mi sembra una cavolata.
Ha una sonorità asciutta che non piace a tutti? Certo (mi riferisco alle vecchie produzioni), ma non deve passare il messaggio che sia pessimo, tutt'altro...
Deve essere solo abbinato bene? Certo, e quale amplificatore non ha questa necessità!
Stessa cosa vale per tutti i componenti della catena!
Poi io oggi non lo comprerei perchè non lo trovo adeguato ai miei diffusori che non intendo cambiare, come non comprerei un diffusore che non sia dipolo (altri farebbero esattamente la scelta opposta), come non comprerei amplificazioni Marantz (che sono molto ben valutate da molti), come non comprerei Grundig (che non sono riuscito ad apprezzare fino in fondo), ma nello stesso tempo non mi sogno di affermare che siano i peggiori prodotti che mi siano capitati di ascoltare...
I gusti sono gusti e come tali devono essere rispettati.
Ritengo che Rotel sia un prodotto con un ottima qualità, che come sempre deve essere abbinato bene.
Non lo suggerirei su un impianto nuovo da realizzare, cercherei qualcosa di più lineare, ma se ho in casa diffusori troppo "caldi" che hanno bisogno di un po' di verve e di un buon pilotaggio, il Rotel ci va a nozze, senza cambiare i diffusori.
Liberi di pensarla in modo differente...
Probabilmente è colpa dei miei gusti.....ma per me la gamma media è importantissima in un integrato (per quello che mi riguarda anche il 60% di importanza), tutti quelli che ho ascoltato io erano "Asfittici" e con poco corpo, magari sono io abituato troppo bene. Hehe

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da Zio Mer 30 Mar 2022 - 18:48

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:
Parlare di peggiori in termini assoluti è un po' esagerato
Io comunque intendevo rispetto a quelli che ho avuto e provato a casa io.
👌

Ho voluto solo puntualizzare perché mi capita che scrivo una cosa e chi legge ne interpretano un altra.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da robi68 Mer 30 Mar 2022 - 18:50

Zio ha scritto:
robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:
Parlare di peggiori in termini assoluti è un po' esagerato
Io comunque intendevo rispetto a quelli che ho avuto e provato a casa io.
👌

Ho voluto solo puntualizzare perché mi capita che scrivo una cosa e chi legge ne interpretano un altra.
Mi sembrava ovvio, ne ho provati e ascoltati tanti di integrati....ma non Tutti quelli sulla faccia della terra. Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.