T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto!

4 partecipanti

Andare in basso

Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto! Empty Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto!

Messaggio Da Olmo75 Gio 10 Feb 2022 - 18:44

Ciao a tutti, premetto che non ho premura ma volevo solo iniziare a guardarmi intorno e a capirne un po' di più di marche e modelli, anche in ottica di un acquisto nell'usato.
Ho un amplificatore con uscita per due coppie di diffusori da utilizzare nelle seguenti stanze:
Kenwood LS-45 che userei inizialmente in sala/cucina, ambiente di circa 20/25 mq con punto di ascolto non ottimale dal divano ma la utilizzerei anche mentre faccio delle cose in cucina, quindi non sempre seduto, comodo e godereccio!
Thomson AM 1250 (non insultatemi please, roba di quando ero giovanotto) che userei in camera/studiolo di circa 14 mq con divano posizionato in un buon punto di ascolto.
Ora, se dovessi cambiare, le prime che sostituirei solo le piccole Thomson, valutando se spostare le Kenwood in camera e quindi prendere qualcosa di più performante o se lasciarle nella sala e migliorare la situazione nella camera.
Ascolto prevalentemente Rock, blues, jazz, metal, canatautori italiani e non; non ascolto techno, rap, hip-hop, trap.
Budget sarebbe gradito nei 300/350 euro; come ho detto non ho fretta è più per curiosità e "cultura personale".
Grazie a tutti

Olmo75
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.02.22
Numero di messaggi : 20
Provincia : Torino
Impianto : Denon PMA-655R, Audio Technica LP-5X, Kenwood T-94L, DVD/CD Amstrad, Kenwood LS-45, Thomson AM 1250, Kabeldirekt RCA

Torna in alto Andare in basso

Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto! Empty Re: Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto!

Messaggio Da arthur dent Gio 10 Feb 2022 - 19:10

Ciao.
Per aiutare gli altri a dare consigli potresti specificare se vuoi nuovo nel senso di nuovo o va anche l'usato e se vuoi quella forma lì, se vuoi tre vie o due vanno, ecc.
Con quella forma, ma due vie usato, ti consiglio delle Mirage 360 che ascolto volentieri.
Ciao
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 849
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto! Empty Re: Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto!

Messaggio Da Olmo75 Gio 10 Feb 2022 - 21:10

arthur dent ha scritto:Ciao.
Per aiutare gli altri a dare consigli potresti specificare se vuoi nuovo nel senso di nuovo o va anche l'usato e se vuoi quella forma lì, se vuoi tre vie o due vanno, ecc.
Con quella forma, ma due vie usato, ti consiglio delle Mirage 360 che ascolto volentieri.
Ciao
Intanto grazie. Non avendo fretta, è probabile chedarò anche un'occhiata all'usato ma nella mia zona con ritiro a mano.
Sono un novizio, so cosa significa 2 o 3 vie (sto leggendo molto il forum e guardando buoni canali su YT) ma non ho una preferenza specifica. Escluderei torri da pavimento ber budget e spazi.
Intanto syo facendo anche delle ricerche per conto mio, così mi faccio un po' le ossa...dovrei aver individuato qualche modello ma approfondisco meglio e vi dico...

Olmo75
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.02.22
Numero di messaggi : 20
Provincia : Torino
Impianto : Denon PMA-655R, Audio Technica LP-5X, Kenwood T-94L, DVD/CD Amstrad, Kenwood LS-45, Thomson AM 1250, Kabeldirekt RCA

Torna in alto Andare in basso

Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto! Empty Re: Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto!

Messaggio Da Olmo75 Gio 10 Feb 2022 - 21:31

Intanto giusto per darvi un'idea, scartando come abbiamo detto quelle da pavimento; ho visto:
- Boston (usate)
- Mission (usate)
- Indiana Line Tesi 260
- Monitor Audio BX2 (usate)
- Triangle Borea BR03 (un po' oltre il budget)
Giusto per darvi un'uletriore idea...

Olmo75
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.02.22
Numero di messaggi : 20
Provincia : Torino
Impianto : Denon PMA-655R, Audio Technica LP-5X, Kenwood T-94L, DVD/CD Amstrad, Kenwood LS-45, Thomson AM 1250, Kabeldirekt RCA

Torna in alto Andare in basso

Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto! Empty Re: Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto!

Messaggio Da arthur dent Gio 10 Feb 2022 - 21:42

Ciao.
2 vie significa un tweeter che si occupa degli alti ed un woofer che si occupa di bassi e medi.
3 vie significa un tweeter per gli alti, un woofer per i medi e uno per i bassi. L'ho chiesto perché ho visto l'immagine dei tuoi diffusori e mi parevano tre vie.
Tutte le soluzioni sono valide, se non hai preferenze specifiche prendi quella che ti piace di più.
Ovviamente è bene informarsi su alcune specifiche tecniche per vedere se l'amplificatore abbinato le pilota (cioè le fa suonare) con facilità, ma posso dirti che le specifiche si riassumono in pochi accorgimenti che semplificheremo in ohm (di solito nominali 8, più facili, o 4), watt (che non dovrebbero essere molti meno dell'ampli) e sensibilità in db (più è alta e più volume ottieni a parità di corrente).
Ma queste sono cose che chi ti vende le casse ti dirà.
Ad ogni modo se non hai fretta, prova, ascolta, leggi.
Ma soprattutto ascolta.
Buona fortuna
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 849
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto! Empty Re: Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto!

Messaggio Da Zio Gio 10 Feb 2022 - 21:42

Immagino che il tuo amplificatore sia un PMA, non PM, ed avendo 50W non dovrebbe aver particolari problemi di pilotaggio per un utilizzo non estremo.

Il Denon ha un suono equilibrato, ma non brilla per l'estremo acuto, quindi direi che il diffusore debba essere neutro, oppure tendente al brillante.

A parte il fatto che li dovresti ascoltare per capire che suono ti piace di più, direi di non andare su indiana line (le uniche che potrebbero accoppiarsi bene sono le DJ308) per non avere un suono troppo poco dettagliato in alto, magari proverei monitor audio oppure Jamo sul nuovo.
Per l'eventuale usato lascio la palla a robi68.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto! Empty Re: Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto!

Messaggio Da arthur dent Gio 10 Feb 2022 - 22:34

Se pensi a delle monitor ricorda che sono un po' imitate nella gamma bassa, ma ho le Cambridge Audio Sirocco che costavano sui 200€ e che non sono mai stancanti
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 849
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto! Empty Re: Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto!

Messaggio Da arthur dent Gio 10 Feb 2022 - 22:36

Rileggendomi sembra che le offra in vendita, ma no. Scusa
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 849
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto! Empty Re: Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto!

Messaggio Da Firace Gio 10 Feb 2022 - 23:14

Olmo75 ha scritto:Intanto giusto per darvi un'idea, scartando come abbiamo detto quelle da pavimento; ho visto:
- Boston (usate)
- Mission (usate)
- Indiana Line Tesi 260
- Monitor Audio BX2 (usate)
- Triangle Borea BR03 (un po' oltre il budget)
Giusto per darvi un'uletriore idea...

Se alzi un pelino il tiro nell'usato puoi cercare delle monitor audio serie Gold.
Ho ascoltato qualche tempo fa le MA gold 700, davvero un bel diffusore.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto! Empty Re: Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto!

Messaggio Da Olmo75 Ven 11 Feb 2022 - 7:50

@ arthur dent Ciao come dicevo a livello teorico sono abbastanza preparato, leggo moltissimo il forum e vedo video , secondo me ben fatti, su YT. Conosco il discorso Watt, impedenza, potenza ampli-disffusori, etc
Purtroppo ascoltare è la cosa più difficile non sapendo dove nè come. Le monitor non le escludo anche se preferirei qualcosa con un po' di bassi, non sopo per il TUZ-TUZ da disco ma trovo che ammorbidiscano un po' il suono... ma come ho detto non le escludo a priori

@zio Si confermo è il PMA , corretto anche in firma, grazie. Purtroppo come dicevo anche all'utente sopra, provarle mi viene un po' difficile... non saprei dove....nè come

@firace non escludo che, non dovendole prendere di fretta ora, si possa alzare un po' il tiro, ma preferisco al momento valutare quelloc che dovrebbe essere acquistabile più facilmente.

Grazie a tutti per le opinioni per me preziosissime

Olmo75
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.02.22
Numero di messaggi : 20
Provincia : Torino
Impianto : Denon PMA-655R, Audio Technica LP-5X, Kenwood T-94L, DVD/CD Amstrad, Kenwood LS-45, Thomson AM 1250, Kabeldirekt RCA

Torna in alto Andare in basso

Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto! Empty Re: Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto!

Messaggio Da Firace Ven 11 Feb 2022 - 8:06

Se controlli su subito ci sono due Gold 700 e sei quasi nel budget... 30€ in più di solito sono trattabili.
Ma vuoi mettere un diffusore che suona con una delle scatolette che hai indicato?

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto! Empty Re: Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto!

Messaggio Da Olmo75 Ven 11 Feb 2022 - 8:22

Firace ha scritto:Se controlli su subito ci sono due Gold 700 e sei quasi nel budget... 30€ in più di solito sono trattabili.
Ma vuoi mettere un diffusore che suona con una delle scatolette che hai indicato?

Potrebbero essere interessanti, ma come ho detto sono ancora alla fase "studio"...inoltre le cercherei in zona da me con ritiro a mano...delicate da spedire e la fregatura, soprattutto per i novizi come me, è dietro l'angolo

Olmo75
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.02.22
Numero di messaggi : 20
Provincia : Torino
Impianto : Denon PMA-655R, Audio Technica LP-5X, Kenwood T-94L, DVD/CD Amstrad, Kenwood LS-45, Thomson AM 1250, Kabeldirekt RCA

Torna in alto Andare in basso

Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto! Empty Re: Nuovi diffusori per sala o per camera? Budget poveretto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.