T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per ampli cuffia

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da ciccio137 Lun 6 Dic 2021 - 11:06

Buongiorno agli amici del forum.
Vorrei acquistare l'ampli in oggetto di cui metto il link:

https://www.amazon.it/dp/B09JWJS7K5/...v_ov_lig_dp_it

e del quale si parla molto bene sulla rete. Ho però dei dubbi sul suo corretto utilizzo e cioè:
Sui suoi morsetti RCA di ingresso posso collegare un cavetto adattatore da 3.5 mm (spinotto cuffia) a 2 RCA maschio, in modo da poter collegare l'uscita cuffia del mio smartphone al suddetto ingresso RCA dell'ampli?
Oppure (o anche?) lo posso utilizzare solo per portare l'uscita rec out del mio amplificatore integrato ai suddetti ingressi RCA?
Grazie

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da root Lun 6 Dic 2021 - 12:04

Ciao ciccio, la risposta è si per entrambi

Tramite adattatore jack 3,5 a 2 PIN RCA per collegare il telefono, ed anche tramite REC OUT del pre Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da ciccio137 Lun 6 Dic 2021 - 13:52

Grazie

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da ciccio137 Lun 6 Dic 2021 - 18:51

Premesso che intendo acquistarlo per poter utilizzare una cuffia con 600 Ohm di impedenza, che con lo smartphone raggiunge un volume troppo basso, chiedo:
poiché non mi risulta che l'ampli in oggetto abbia un DAC, il suo unico compito è quello di amplificare ulteriormente un segnale già decodificato dallo smartphone. Quindi non può introdurre un ulteriore miglioramento alla qualità del segnale che riceve, semmai lo potrebbe peggiorare.
Dico bene?

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da root Lun 6 Dic 2021 - 19:20

ciccio137 ha scritto:Premesso che intendo acquistarlo per poter utilizzare una cuffia con 600 Ohm di impedenza, che con lo smartphone raggiunge un volume troppo basso, chiedo:
poiché non mi risulta che l'ampli in oggetto abbia un DAC, il suo unico compito è quello di amplificare ulteriormente un segnale già decodificato dallo smartphone. Quindi non può introdurre un ulteriore miglioramento alla qualità del segnale che riceve, semmai lo potrebbe peggiorare.
Dico bene?

Certo, ma non è questo il problema...nessuna apparecchiatura migliorerà mai il segnale in ingresso, la qualità non si aggiunge ma si può togliere...il massimo a cui aspirare è prelevare il segnale in uscita amplificato lasciando invariata la qualità di quello che gli dai in ingresso

Se vuoi mettere su un ampli per cuffia di qualità allora lascia stare gli ingressi analogici per entrare con l'uscita cuffia del telefono, ma esci in digitale con player giusto (tipo FiiO Player) ed inserisci amplificatore adeguato

Io ho avuto per un periodo il FiiO BTR5 (ora c'è la versione 2021 che supporta MQA) che entra in USB XMOS XUF208 con DAC ES9219C (ed anche BT) ed ha amplificatore più che sufficiente per qualsiasi cuffia, ancora meglio con cavo bilanciato

Bellissimo prodotto, rapporto Q/P strepitoso  Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da ciccio137 Lun 6 Dic 2021 - 19:32

Caro root, devo confessarti che, al contrario di te, la mia preparazione nel campo dell'audio digitale è molto scarsa. Ho appena acquistato il FiiO BTA30 PRO. Ti chiedo:
sarebbe possibile usare in qualche modo questo apparecchio, per poter ascoltare la mia cuffia da 600 ohm, senza essere costretto a comprare il SABAJ A10h? Considera che ho anche un Sony Sony NW-A55 che può funzionare sia da DAC che da ricevitore bluetooth.

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da root Lun 6 Dic 2021 - 20:58

Ah OK..ora è più chiaro

Purtroppo no, il BTA30 Pro esce solo linea, non ha uscita cuffia...per cui serve amplificatore classico, ingresso linea RCA e uscita per cuffie adeguato e pilotare le 600ohm
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da ciccio137 Lun 6 Dic 2021 - 21:17

root ha scritto:Ah OK..ora è più chiaro

Purtroppo no, il BTA30 Pro esce solo linea, non ha uscita cuffia...per cui serve amplificatore classico, ingresso linea RCA e uscita per cuffie adeguato e pilotare le 600ohm
Prendo atto della tua gradita risposta.
A questo punto lo schema dei collegamenti da effettuare dovrebbe essere:
smartphone che invia il segnale audio in bluetooth al FiiO che lo trasmette mediante le sue uscite RCA all'ampli cuffia. Giusto?
In tal modo l'ampli per cuffia riceverebbe il miglior segnale audio possibile. Permettimi però una riflessione:
così facendo, vale veramente la pena acquistare un apparecchio che vale sicuramente il suo costo e dotato di una componentistica di pregio (vedi prova su Audio Science Review),
o potrebbe invece essere sufficiente questo, visto che il lavoro più gravoso è stato già fatto?:

https://www.amazon.it/Audio-Class-Amplificatore-cuffie-stereo/dp/B089YDS6KP/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=hOCfQ&pf_rd_p=f13da817-0574-4c99-9164-815648eb01d2&pf_rd_r=8NH75RS39HHHA3H611FA&pd_rd_r=a56c1a9d-e556-403d-8402-fc95feae2f3d&pd_rd_wg=AGW4x&ref_=pd_gw_ci_mcx_mr_hp_atf_m

e che costa meno della metà?

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da root Lun 6 Dic 2021 - 21:38

OK capisco la perplessità, ma uno dei lavori è stato fatto...un altro è amplificare bene il segnale e pilotare bene le tue cuffie che hanno impedenza tutt'altro che facile

Se lesini su un anello della catena il resto perde valore, si allinea all'anello più debole

Poi il modo migliore di collegare lo smarphone al FiiO è tramite cavo USB...magari la differenza non la senti, ma se non è un problema collegati in USB
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da ciccio137 Lun 6 Dic 2021 - 21:43

Purtroppo all'ingresso USB del Filo è  possibile  collegare solo un Pc, perché lo utilizza per prelevare, oltre agli eventuali file musicali, anche l'alimentazione.

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da ciccio137 Lun 6 Dic 2021 - 22:01

Considera, inoltre, che sia il mio smartphone che il Filo possono comunicare in bluetooth mediante codec Ldac, perciò il mancato collegamento mediante USB diventa di scarsa importanza.
Adesso il mio problema resta quello di decidere quale dei due ampli per cuffia acquistare.

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da root Lun 6 Dic 2021 - 22:19

OK, vada per LDAC, anche io il FiiO BTR5 lo utilizzavo con questo protocollo e non sono riuscito a sentire differenze rispetto al cavo Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da ciccio137 Lun 6 Dic 2021 - 22:42

Ho deciso.
Prendo il Douk Audio U3. Se non fossi soddisfatto potrò sempre restituirlo e passare ad altro.

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da root Lun 6 Dic 2021 - 22:55

Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da lello64 Mar 7 Dic 2021 - 20:27

ma dai... metti altre due lire e ti porti a casa un sabaj...
(sabaj? che roba è?)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da ciccio137 Mar 7 Dic 2021 - 20:34

lello64 ha scritto:ma dai... metti altre due lire e ti porti a casa un sabaj...
(sabaj? che roba è?)

Prima di sfottere.....Leggi:

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/sabaj-a10h-review-headphone-amplifier.25699/

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da lello64 Mar 7 Dic 2021 - 20:43

dai ciccio si scherza Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da ciccio137 Mar 7 Dic 2021 - 20:58

Ok 😄

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da lello64 Mar 7 Dic 2021 - 21:37

mi è scappato perchè tempo fa ero al mercato con un amico... e c'era il tizio della bancarella che aveva un prodotto con il logo che imitava giorgio armani... con la ga e l'aquiletta ma era gianni aber...
allora all'amico che aveva scelto un'altra maglia gli fa... ma dai... metti altre due lire e ti porti a casa un gianni aber Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da ciccio137 Mar 7 Dic 2021 - 22:02

Aiuto per ampli cuffia 1f600

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da ciccio137 Ven 10 Dic 2021 - 17:08

Stamani ho ricevuto il Douk Audio U3 e, dopo una giornata di attenti ascolti e prove varie, metto giù le mie impressioni, pensando che le stesse possano interessare qualcuno degli amici del forum.
Premetto che per poter portare a termine la mia valutazione ho utilizzato: l’impianto hi-fi la cui composizione potete tutti leggere e, inoltre, il mio smartphone Oppo Find X2 Neo, un lettore walkman Sony NWA45N, il ricevitore/trasmettitore Bluetooth FiiO BTA30 PRO, una cuffia AKG K240, che è stata il motivo principale che mi ha fatto acquistare il Douk, una cuffia bluetooth+cavo Plantronics PLT BB PRO 2 e un Pc portatile.
Ho provato diverse combinazioni di apparecchi , che per brevità non sto ad elencare, includendo e poi escludendo il Douk e devo confessare che non sono riuscito a trovare apprezzabili differenze tra Douk inserito o escluso. Quindi ritengo che questo apparecchio, nonostante il costo irrisorio svolga perfettamente il compito assegnatogli e cioè quello di amplificare il segnale ricevuto in ingresso, senza apportargli apprezzabili differenze. Il tutto ad un costo molto basso.

ciccio137
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.11.21
Numero di messaggi : 23
Provincia : Bergamo
Impianto : Ampli Mission Cyrus III, Lettore CD rcd 965bx, giradischi Audio Technica AT-LP5, diffusori Tannoy D100

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per ampli cuffia Empty Re: Aiuto per ampli cuffia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.