T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sony DH 190 vs ricevitore DH590

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da peergynt Sab 30 Ott 2021 - 20:04

Ciao a tutti,

Mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un ampli low cost.

Premetto che 4 anni fa acquistai un ottimo Yamaha as201, che con l'andare del tempo è davvero migliorato. Mai avuto un problema e secondo me, 2x100 watt li eroga tutti quanti. Purtroppo, le mie antiche casse a torre Jamo Studio 160 (70 watt long therm 120 watt short therm...ma cosa significa esattamente?) 4-8 ohm (anche qui...cosa significa? che reggono sia un'impedenza che l'altra?) non riescono sempre a sopportare, soprattutto se dalla musica classica passo all'hard rock o all'heavy metal ed alzo oltre i 3/4.
E questo per quanto riguarda il principale luogo d'ascolto, peraltro in fase di miglioramento. Avrei addocchiato delle casse Heco 702 da 21 kg l'una che mi sembrano davvero eccellenti rispetto alle Magnat 1002.

Ora però sono alla ricerca di un piccolo ampli sempre low cost, che almeno si avvicini alla potenza dello Yamaha, per amplificare il suono del televisore nel locale sottostante. Avrei addocchiato un Sony DH190 per duecento euro circa o in alternativa un Sony DH 590 per un centinaio di euro in più.

Premetto che non sono assolutamente un fan del 5.1, al contrario, mi piace ascoltare musica a buon volume ed avere un ampli che inietti tutti i suoi watt in un paio di casse all'altezza della situazione, cosa di cui al momento sono sprovvisto (con rispetto per le ottime Jamo ovviamente che fanno un lavoro favoloso per la loro età, che timbrica).

Studiando i due apparecchi, noto che l'impedenza di ambedue è di 6-16 ohm. Quindi vorrebbe dire che se abbino casse da 8 ohm, il Sony non mi fornirà 2x100 watt come farebbe con casse da 6 ohm, ma qualcosa meno? (ma esistono poi casse da 6 ohm?)

Poi volevo chiedere....se abbino un ampli da 8 ohm su casse da 4 ohm, faccio maggiori danni dell'azione contraria, vale a dire abbinare un ampli da 4 ohm su casse da 8? Mi piacerebbe avere una anche sintetica spiegazione del tutto perché di certo l'avrete ripetuto milioni di volte.

Da ultimo, volevo sapere se con qualche sintoampli ricevitore BT, potrei raggiungere la potenza di suono che viene concentrata in 2.1 in ambiente ampli integrato, estromettendo in qualche modo, tramite qualche tasto stereo (tipo quello dell'Onkyo non so più quale modello) le altre casse e facendo così fluire i 2x100 watt sui frontali a torre mentre ascolto muisca classica. Sarebbe possibile e soprattutto ciò mi darebbe la possibilità di acquistare un sinto al posto di un ampli integrato?

Grazie mille per i vostri graditi consigli. Smile

peergynt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : co
Impianto : (non specificato)in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da robi68 Dom 31 Ott 2021 - 23:59

peergynt ha scritto:Ciao a tutti,

(70 watt long therm 120 watt short therm...ma cosa significa esattamente?)
Significa che possono sopportare una potenza di 70w continui ed una potenza di 120 per un breve periodo di tempo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da robi68 Lun 1 Nov 2021 - 0:08

peergynt ha scritto:Ciao a tutti,



Studiando i due apparecchi, noto che l'impedenza di ambedue è di 6-16 ohm. Quindi vorrebbe dire che se abbino casse da 8 ohm, il Sony non mi fornirà 2x100 watt come farebbe con casse da 6 ohm, ma qualcosa meno? (ma esistono poi casse da 6 ohm?)

Poi volevo chiedere....se abbino un ampli da 8 ohm su casse da 4 ohm, faccio maggiori danni dell'azione contraria, vale a dire abbinare un ampli da 4 ohm su casse da 8? Mi piacerebbe avere una anche sintetica spiegazione del tutto perché di certo l'avrete ripetuto milioni di volte.

Da ultimo, volevo sapere se con qualche sintoampli ricevitore BT, potrei raggiungere la potenza di suono che viene concentrata in 2.1 in ambiente ampli integrato, estromettendo in qualche modo, tramite qualche tasto stereo (tipo quello dell'Onkyo non so più quale modello) le altre casse e facendo così fluire i 2x100 watt sui frontali a torre mentre ascolto muisca classica. Sarebbe possibile e soprattutto ciò mi darebbe la possibilità di acquistare un sinto al posto di un ampli integrato?

Grazie mille per i vostri graditi consigli. Smile
Più scendi con l'impedenza dei diffusori e più l'ampli deve erogare potenza, se l'impedenza dei diffusori rientra in quella dichiarata dall'ampli non c'è nessun problema, se abbini diffusori da 4 ohm potrebbe dare qualche problema, ma anche qui dipende da molti fattori.
Per la tua scelta, se ci ascolti tanta musica per me è sempre meglio un Due Canali Puro, magari con l'uscita sub.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da peergynt Lun 1 Nov 2021 - 2:31

Si, penso tu abbia ragione...Proprio per questo sarei più propenso per il DH190, anche se però...manca l'entrata subwoofer. Rispetto al Yamaha ha il bluetooth, che userei solo salutariamente. Ecco la risposta alla mia domanda pubblicata su Amazon da parte del servizio Sony.

Domanda
ser. Sony pf, posso utilizzare il sinto DH590 come un ampli integrato quando voglio ascoltare musica classica solo su due casse? Più o meno potenza?

Risposta
La potenza e uguale se usi il bluetooth funzionano solo le due casse principali,se vedi un concerto su YouTube funzionano le 5 casse

Mah...così a occhio e da profano, mi sembra che manchi qualcosa in questa risposta, non mi convince moltissimo

peergynt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : co
Impianto : (non specificato)in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da peergynt Lun 1 Nov 2021 - 2:34

Comunque, se l'ampli in questione porta la dicitura 6-16 ohm, cosa vuol dire? Che se utilizzo casse da 8 ohm avrò meno potenza a disposizione? A parità di watt, il mio yahama a 8 ohm sarà più potente del Sony che viaggia a partire da 6 ohm, o sbaglio?
Mi era anche sembrato di capire che ci fosse su uno dei due Sony uno switch per il cambio degli ohm, ma non sono sicuro. Insomma, la faccenda è poco chiara.

peergynt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : co
Impianto : (non specificato)in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da root Lun 1 Nov 2021 - 9:05

peergynt ha scritto:Comunque, se l'ampli in questione porta la dicitura 6-16 ohm, cosa vuol dire? Che se utilizzo casse da 8 ohm avrò meno potenza a disposizione? A parità di watt, il mio yahama a 8 ohm sarà più potente del Sony che viaggia a partire da 6 ohm, o sbaglio?
Mi era anche sembrato di capire che ci fosse su uno dei due Sony uno switch per il cambio degli ohm, ma non sono sicuro. Insomma, la faccenda è poco chiara.

Perdona la domanda...stai scegliendo un ampli 2 canali, dove ti serve uscita sub e bluetooth? Magari con telecomando? Hai preso in considerazione un ampli compatto in classe D? Anche perchè questi amplificatori che hai puntato in pratica occupano solo spazio, dentro sono vuoti, e spesso non eccellono in qualità...in pratica paghi il fatto che c'è scritto Sony

Guarda questo, per me anni luce dal Sony, monta il nuovo chip Infineon MERUS MA12070 di cui si parla molto bene per prestazioni sonore e potenza:

https://www.amazon.it/AO200-Amplificatore-Bluetooth-Telecomando-Infrarossi/dp/B097DN8R6W/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1VMG6UL50EU8X&dchild=1&keywords=smsl+amplificatore&qid=1635753726&s=electronics&sprefix=smsl%2Celectronics%2C200&sr=1-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUE0VjdKVkdVR1UwRjEmZW5jcnlwdGVkSWQ9QTA1NDkyNTIyQjNVQk5MODVTN09YJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTAzNTk5MTFNUEQ4T0NaMlkwV1Umd2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGYmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

Ma ci sarebbe imbarazzo della scelta di altri prodotti...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da robi68 Lun 1 Nov 2021 - 9:29

peergynt ha scritto:Si, penso tu abbia ragione...Proprio per questo sarei più propenso per il DH190, anche se però...manca l'entrata subwoofer. Rispetto al Yamaha ha il bluetooth, che userei solo salutariamente. Ecco la risposta alla mia domanda pubblicata su Amazon da parte del servizio Sony.

Domanda
ser. Sony pf, posso utilizzare il sinto DH590 come un ampli integrato quando voglio ascoltare musica classica solo su due casse? Più o meno potenza?

Risposta
La potenza e uguale se usi il bluetooth funzionano solo le due casse principali,se vedi un concerto su YouTube funzionano le 5 casse

Mah...così a occhio e da profano, mi sembra che manchi qualcosa in questa risposta, non mi convince moltissimo
Non sto troppo a dilungarmi sulla potenza che può erogare questo prodotto, ma ti copio/incollo quello che dichiarano così ti fai un idea:

Il produttore promette 145 watt di potenza a 6 ohm, 1 kHz, 0,9% THD, pilotando un canale.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------


Quindi con due canali in funzione ad 8ohm sarà molto meno, con tutti in funzione sarà Ridicola.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da robi68 Lun 1 Nov 2021 - 9:35

peergynt ha scritto:Comunque, se l'ampli in questione porta la dicitura 6-16 ohm, cosa vuol dire? Che se utilizzo casse da 8 ohm avrò meno potenza a disposizione? A parità di watt, il mio yahama a 8 ohm sarà più potente del Sony che viaggia a partire da 6 ohm, o sbaglio?
Avrai meno watt, quindi se hai capito quello che ho scritto prima vuol dire che se i dati dichiarati sono a 6 Ohm, più i diffusori sono alti di impedenza più la potenza scende.

Però non ho capito una cosa....se lo utilizzerai solo in due canali opterei per il consiglio di @root.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da peergynt Lun 1 Nov 2021 - 12:52

root ha scritto:
peergynt ha scritto:Comunque, se l'ampli in questione porta la dicitura 6-16 ohm, cosa vuol dire? Che se utilizzo casse da 8 ohm avrò meno potenza a disposizione? A parità di watt, il mio yahama a 8 ohm sarà più potente del Sony che viaggia a partire da 6 ohm, o sbaglio?
Mi era anche sembrato di capire che ci fosse su uno dei due Sony uno switch per il cambio degli ohm, ma non sono sicuro. Insomma, la faccenda è poco chiara.

Perdona la domanda...stai scegliendo un ampli 2 canali, dove ti serve uscita sub e bluetooth? Magari con telecomando? Hai preso in considerazione un ampli compatto in classe D? Anche perchè questi amplificatori che hai puntato in pratica occupano solo spazio, dentro sono vuoti, e spesso non eccellono in qualità...in pratica paghi il fatto che c'è scritto Sony

Guarda questo, per me anni luce dal Sony, monta il nuovo chip Infineon MERUS MA12070 di cui si parla molto bene per prestazioni sonore e potenza:



Ma ci sarebbe imbarazzo della scelta di altri prodotti...


Ciao Root,

Non è che mi serva il bluetooth, anche se è pur sempre vero che sei ti capita di essere su youtube con il tablet o con il pc, puoi sempre inviare il segnale all'ampli ed ascolti il brano in modalità stereo. Beh, il subwoofer è un'esperienza che nel mio percorso musicale non ho mai fatto, quindi l'idea sarebbe quella di avere un'ampli che ne preveda la possibilità per non dover spendere cifre assurde in diffusori che hanno comunque pochi bassi. Con un sub attivo, almeno in teoria, si dovrebbe risolvere molto bene.
Ho dato un'occhiata al tuo prodotto indicato; porta si 2x145 watt, ma solo su 2 ohm...Su 8 ohm diventa un normale 2x50 watt...allora meglio il mio Yamaha che viaggia a 2x100 watt su 8 ohm...Poi magari si puô dire che la potenza non è tutto, ma avendo fatto l'esperienza deludente con un Pioneer A10 (o era 20), la cosa non si deve più ripetere. Il Sony ti da comunque delle belle possibilità per il prezzo a cui viene venduto.

Per Robi,
mah...alla fine sulla carta dovrebbe essere così come dici tu, sembrava infatti anche a me. Ma in questo caso il servizio Sony avrebbe mentito sulla potenza 2x100 watt su due canali (per quanto riguarda il DH 590 5.2). Non capisco nemmeno io come si possa dar da bere alla gente che un sintoampli eroghi 145 per ogni canale, con un minimo di riflessione (prima di prendere la fregatura) ci arriva chiunque. Cosa sono...menzogne a tappeto per vendere i prodotti?

Ripeto...io ho visto l'offerta per il DH190 2x100 watt su 6 ohm...ora vedo se c'è la possibilità di commutare (come x il 590) tramite telecomando l'impedenza da 6 ad 8 ohm. Se si, prendo quello (e buonanotte sub), sennò mi orienterò verso un altro prodotto.

peergynt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : co
Impianto : (non specificato)in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da robi68 Lun 1 Nov 2021 - 13:30

peergynt ha scritto:
mah...alla fine sulla carta dovrebbe essere così come dici tu, sembrava infatti anche a me. Ma in questo caso il servizio Sony avrebbe mentito sulla potenza 2x100 watt su due canali (per quanto riguarda il DH 590 5.2). Non capisco nemmeno io come si possa dar da bere alla gente che un sintoampli eroghi 145 per ogni canale, con un minimo di riflessione (prima di prendere la fregatura) ci arriva chiunque. Cosa sono...menzogne a tappeto per vendere i prodotti?

Non sono menzogne, sono solo dati misurati in un certo modo per far vedere numeri più "Grandi".

DH 590 POWER OUTPUT
145W (6ohms, 1kHz, 1ch THD 0.9%)

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da robi68 Lun 1 Nov 2021 - 13:36

peergynt ha scritto:

Ripeto...io ho visto l'offerta per il DH190 2x100 watt su 6 ohm...ora vedo se c'è la possibilità di commutare (come x il 590) tramite telecomando l'impedenza da 6 ad 8 ohm. Se si, prendo quello (e buonanotte sub), sennò mi orienterò verso un altro prodotto.
Sul 190 lo puoi mettere il sub, sull'uscita SpeakerB collegato con connessioni ad alto livello.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da peergynt Lun 1 Nov 2021 - 14:17

[quote="robi68"]
peergynt ha scritto:
mah...alla fine sulla carta dovrebbe essere così come dici tu, sembrava infatti anche a me. Ma in questo caso il servizio Sony avrebbe mentito sulla potenza 2x100 watt su due canali (per quanto riguarda il DH 590 5.2). Non capisco nemmeno io come si possa dar da bere alla gente che un sintoampli eroghi 145 per ogni canale, con un minimo di riflessione (prima di prendere la fregatura) ci arriva chiunque. Cosa sono...menzogne a tappeto per vendere i prodotti?

Non sono menzogne, sono solo dati misurati in un certo modo per far vedere numeri più "Grandi".

DH 590 POWER OUTPUT
145W (6ohms, 1kHz, 1ch THD 0.9%)[/quote


Laughing

peergynt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : co
Impianto : (non specificato)in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da peergynt Lun 1 Nov 2021 - 14:20

robi68 ha scritto:
peergynt ha scritto:

Ripeto...io ho visto l'offerta per il DH190 2x100 watt su 6 ohm...ora vedo se c'è la possibilità di commutare (come x il 590) tramite telecomando l'impedenza da 6 ad 8 ohm. Se si, prendo quello (e buonanotte sub), sennò mi orienterò verso un altro prodotto.
Sul 190 lo puoi mettere il sub, sull'uscita SpeakerB collegato con connessioni ad alto livello.

Ma sei sicuro? Ma a questo punto allora....forse potrei mettere il sub attivo sul mio Yamaha as201. Pensi sia possibile farlo?

peergynt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : co
Impianto : (non specificato)in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da robi68 Lun 1 Nov 2021 - 14:24

peergynt ha scritto:
robi68 ha scritto:
peergynt ha scritto:

Ripeto...io ho visto l'offerta per il DH190 2x100 watt su 6 ohm...ora vedo se c'è la possibilità di commutare (come x il 590) tramite telecomando l'impedenza da 6 ad 8 ohm. Se si, prendo quello (e buonanotte sub), sennò mi orienterò verso un altro prodotto.
Sul 190 lo puoi mettere il sub, sull'uscita SpeakerB collegato con connessioni ad alto livello.

Ma sei sicuro? Ma a questo punto allora....forse potrei mettere il sub attivo sul mio Yamaha as201. Pensi sia possibile farlo?
Controllo.
Si, certo che puoi metterlo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da robi68 Lun 1 Nov 2021 - 14:29

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 9wlkvp10

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da root Lun 1 Nov 2021 - 14:35

[/quote]Ciao Root,

Non è che mi serva il bluetooth, anche se è pur sempre vero che sei ti capita di essere su youtube con il tablet o con il pc, puoi sempre inviare il segnale all'ampli ed ascolti il brano in modalità stereo. Beh, il subwoofer è un'esperienza che nel mio percorso musicale non ho mai fatto, quindi l'idea sarebbe quella di avere un'ampli che ne preveda la possibilità per non dover spendere cifre assurde in diffusori che hanno comunque pochi bassi. Con un sub attivo, almeno in teoria, si dovrebbe risolvere molto bene.
Ho dato un'occhiata al tuo prodotto indicato; porta si 2x145 watt, ma solo su 2 ohm...Su 8 ohm diventa un normale 2x50 watt...allora meglio il mio Yamaha che viaggia a 2x100 watt su 8 ohm...Poi magari si puô dire che la potenza non è tutto, ma avendo fatto l'esperienza deludente con un Pioneer A10 (o era 20), la cosa non si deve più ripetere. Il Sony ti da comunque delle belle possibilità per il prezzo a cui viene venduto.
[/quote]

OK ma la mia era una proposta delle tante possibili in rete, se l'ampli suona bene 50W sono più che sufficienti per sentire bene la musica a casa, a meno che non si hanno dei bookshelf da 85dB/1W ed un salone da 60mq Shocked

Ma il BT ti serve o no? A questo punto non è chiaro...il tuo Yamaha è un bel prodotto, non mi sbrigherei a sostituirlo a cuor leggero, specialmente per un Sony

Per il discorso sub-woofer poi se vuoi provare l'ebbrezza di averlo nell'impianto liberissimo, ma se devi partire per mettere su un sistema ad Alta Fedeltà dovresti orientarti su dei diffusori capaci di riprodurre tutta la gamma lineare udibile

Io mi terrei lo Yamaha, inserirei un ricevitore BT Aptx entrando in un ingresso AUX, e una bella coppia di tower per far uscire la potenza dello yamachino  Wink

Poi i gusti son gusti Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da peergynt Lun 1 Nov 2021 - 15:14

Roby aspetta,
tu hai preso come modello l'as 501 della Yamaha, che ha già l'entrata sub. Se vai su amazon lo vedi il retro del 201. Pensi comunque che l'abbinamento con i cavi sia lo stesso anche per il 201? Non hai postato a caso il 501 secondo me Smile...Era proprio l'ampli che avrei acquistato, il punto è che ormai da mesi yamaha non riesce a far arrivare i prodotti in Europa, bisogna aspettare. La cosa strana degli ampli Yamaha, è che salendo nel prezzo la potenza non cambia di molto. Per i prodotti AS 201 301(che ha meno watt rispetto ai colleghi) e 501, i watt sono grosso modo gli stessi. Probabilmente, la differenza la fanno i materiali con i quali sono costruiti.

peergynt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : co
Impianto : (non specificato)in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da peergynt Lun 1 Nov 2021 - 15:22

Root,
grazie, ma non devo sostituire l'ottimo Yamaha (favoloso ampli checché se ne dica per quel prezzo poi...) Devo semplicemente portare il Yamaha nel locale sottostante dove ho la tv ed acquistare per il locale sopra un ampli nuovo. Vedevo bene insomma il DH190, finché non ho scoperto che la sua impedenza è di 6 ohm. Siccome avrei addocchiato delle bellissime casse (eh si anche l'occhio vuole la sua parte) Numan Retrospective (non posso mettere il link ma si trovano su amazon facilmente, sono le 1977 vintage, minimo 120watt max 200) che però hanno un'impedenza di 4 ohm. Ora però dovrei acquistare l'ampli in funzione di quelle casse con quel tipo di impedenza, visto che è un rischio metterle sotto un ampli da 8 ohm, ti può andare bene, ma anche no. Ma non ci sono in giro degli ampli con commutatore da 4 a 8 ohm? Mi sembra di si...quello che ha postato Roby, il 501, pare che abbia questa possibilità. Se così fosse, non mi resta che portare pazienza ed attendere la reperibilità dell'ampli. Così risolvo anche il problema del sub, dato che ha il suo apposito collegamento. Per il bluethooth, vabbeh, non fa niente. Troppe onde in giro per casa fanno male alla salute. Sad

peergynt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : co
Impianto : (non specificato)in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da root Lun 1 Nov 2021 - 15:48

peergynt ha scritto:Root,
grazie, ma non devo sostituire l'ottimo Yamaha (favoloso ampli checché se ne dica per quel prezzo poi...) Devo semplicemente portare il Yamaha nel locale sottostante dove ho la tv ed acquistare per il locale sopra un ampli nuovo. Vedevo bene insomma il DH190, finché non ho scoperto che la sua impedenza è di 6 ohm. Siccome avrei addocchiato delle bellissime casse (eh si anche l'occhio vuole la sua parte) Numan Retrospective (non posso mettere il link ma si trovano su amazon facilmente, sono le 1977 vintage, minimo 120watt max 200) che però hanno un'impedenza di 4 ohm. Ora però dovrei acquistare l'ampli in funzione di quelle casse con quel tipo di impedenza, visto che è un rischio metterle sotto un ampli da 8 ohm, ti può andare bene, ma anche no. Ma non ci sono in giro degli ampli con commutatore da 4 a 8 ohm? Mi sembra di si...quello che ha postato Roby, il 501, pare che abbia questa possibilità. Se così fosse, non mi resta che portare pazienza ed attendere la reperibilità dell'ampli. Così risolvo anche il problema del sub, dato che ha il suo apposito collegamento. Per il bluethooth, vabbeh, non fa niente. Troppe onde in giro per casa fanno male alla salute. Sad

OK ora è chiaro, onestamente non avevo capito bene...una curiosità, le Numan che dici le hai solo viste o le hai anche sentite? Va bene che siano belle, ma poi se non ballano... Rolling Eyes

Per il discorso 4, 6, 8ohm ti serve un amplificatore che abbia un minimo di qualità...di solito i finali che non lavorano a 4 o 2ohm è perchè non hanno buone doti in erogazione di corrente, cosa che li costringi a fare se abbassi l'impedenza di carico

Prova a vedere nell'usato, un buon usato recente, ma che ti garantisca l'acquisto di un prodotto con un minimo di qualità
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da peergynt Lun 1 Nov 2021 - 16:25

Ma guarda....le recensioni dicono che...sono tutti contenti Smile quindi dovrebbero andare bene. Se è stato un abbaglio le posso sempre restituire. L'importante come dici tu è che l'ampli sia in grado di sostenerle. Ho mandato una mail al servizio Numan, spero mi rispondano. Penso però che l'ottimo AS501 abbia la possibilità di commutare su 4 ohm, quindi si tratta di attendere. L'usato dici? non c'e' garanzia purtroppo, ti può andar bene ma anche no. E da queste parti i tecnici audio costano una cifra e mezza... Wink...meglio un prodotto nuovo. Anche se è pur sempre vero che davanti a delle Jamo S626 (prodotto favoloso anche esteticamente) tenterei magari quella carta li.

Mi spiegheresti la questione dei DB che non ho ancora affrontato? Le migliori casse quanti DB devono poter sostenere?

peergynt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : co
Impianto : (non specificato)in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da peergynt Lun 1 Nov 2021 - 16:32

E ovviamente

UN GRANDE GRAZIE A TUTTI E DUE...E A ROBY CHE HA POSTATO LA FOTO DELL'AMPLI E DELLE RELATIVE SPIEGAZIONI Oki


peergynt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : co
Impianto : (non specificato)in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da root Lun 1 Nov 2021 - 16:56

peergynt ha scritto:Mi spiegheresti la questione dei DB che non ho ancora affrontato? Le migliori casse quanti DB devono poter sostenere?

OK...ma dovrei capire cosa non è chiaro...i dB o Decibel è una unità di misura che viene utilizzata in varie situazioni nel mondo audio...in questo caso di diffusori è il livello di pressione sonora che il diffusore può generare con la potenza massima sopportata, ma anche il livello di pressione sonora emessa applicando un segnale di riferimento, nel caso audio una sinusoide a 1Khz ed 1W di potenza

Avendo come riferimento la stessa potenza applicata ai diffusori quello da cui escono più dB significa che è più efficiente, suona più forte a parità di potenza applicata

Di solito un diffusore a 2vie compatto si aggira su 86-89dB con 1W, diffusori più grandi arrivano a 92, 94dB con 1W...oltre andiamo su sistemi professionali progettati per suonare forte e a distanza (arene e stadi)

Quindi i dB non sono da sostenere, sono da produrre!! Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da robi68 Lun 1 Nov 2021 - 17:36

peergynt ha scritto:Roby aspetta,
tu hai preso come modello l'as 501 della Yamaha, che ha già l'entrata sub. Se vai su amazon lo vedi il retro del 201. Pensi comunque che l'abbinamento con i cavi sia lo stesso anche per il 201? Non hai postato a caso il 501 secondo me Smile...Era proprio l'ampli che avrei acquistato, il punto è che ormai da mesi yamaha non riesce a far arrivare i prodotti in Europa, bisogna aspettare. La cosa strana degli ampli Yamaha, è che salendo nel prezzo la potenza non cambia di molto. Per i prodotti AS 201 301(che ha meno watt rispetto ai colleghi) e 501, i watt sono grosso modo gli stessi. Probabilmente, la differenza la fanno i materiali con i quali sono costruiti.
Era un esempio, il collegamento è lo stesso.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da peergynt Lun 1 Nov 2021 - 18:44

Ahh...ok...perfetto. Come se ne deduce dalle mie domande, non è esattamente il mio campo l'elettronica.

Grazie per le spiegazioni Smile

peergynt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : co
Impianto : (non specificato)in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da peergynt Sab 6 Nov 2021 - 3:15

Roby, se posso disturbarti ancora un momento, ho riguardato la foto dei collegamenti che hai postato. Vedo che si tratta di casse e sub Indiana Line. Per il sub nessun problema, ma per le due casse Indiana laterali nella foto, vedo che sono collegate tutte su A...si tratta forse del classico collegamento suggerito dall'ampli per le casse 4 ohm? Cioè...A or B? Lo chiedo perché nel frattempo ho riflettuto ed intendo acquistare (quando sarà disponibile) il Yamaha AS 501 con delle casse HecoVicta702 a 4ohm. L'ampli permette un tale allacciamento semplicemente spostando il selettore a retro dell'ampli sul 4 ohm. Le casse andrebbero  allacciate tutte su A?  Per essere sicuri, è quello il sistema A or B vero? Grazie

peergynt
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.10.21
Numero di messaggi : 19
Provincia : co
Impianto : (non specificato)in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Sony DH 190 vs ricevitore DH590 Empty Re: Sony DH 190 vs ricevitore DH590

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.