T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

+4
federico666
robi68
ally
Gigioto
8 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

ciabatta - Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari - Pagina 4 Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da federico666 Lun 11 Ott 2021 - 19:17

Firace ha scritto:
federico666 ha scritto:
Si hai ragione, indubbiamente se hai in casa un apparato switching di potenza elevata hai generazione di "sporcizia" nella tua rete di alimentazione (leggi: armoniche) che un buon filtro può ridurre, in questo caso per migliorare può essere utile un filtro passivo che "frena"  e/o "dissipa" le armoniche di tensione. Nella maggioranza dei casi però gli alimentatori switching sono di potenza limitata e hanno effetti limitati sulle apparecchiature circostanti. Come sempre occorrerebbe una misura (non è facile da trovare chi) se si ha il sospetto di elevato inquinamento armonico.


Non vorrei sbagliarmi ma nel caso che citavo l'alimentatore in questione era da 5V.. o forse da 12V.

All'epoca, parliamo di almeno 3 o 4 anni fa, ero piuttosto scettico e non ero d'accordo con quanto affermava Ciro.. il mio però era un approccio più teorico.. Ciro invece in grado di unire teoria e pratica e grazie anche alla strumentazione che ha a disposizione è in grado di analizzare (anche simulando) il comportamento di molti apparecchi utilizzati in ambito hifi.


Attenzione, i volt in questo caso sono irrilevanti, contano gli ampère assorbiti sulla linea elettrica 220 dal carico switching (e quindi in definitiva la potenza essendo la tensione di linea fissata) e conta anche molto  l'impedenza (lunghezza e sezione) della linea che alimenta il carico switching e conta quanto vicini siano i 2 carichi dal punto di vista elettrico. Ad esempio se ho una linea dedicata dal quadro principale che alimenta l'impianto hifi ed il carico switching è su un altra linea in partenza dal quadro, minimizzo l'eventuale sporcizia da parte del carico switching. Se invece carico switching e impianto hifi sono sulla stessa linea, magari lunga e di sezione piccola ho la situazione peggiore.[/quote]

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

ciabatta - Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari - Pagina 4 Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da robi68 Lun 11 Ott 2021 - 19:36

multyluke ha scritto:Quando mi arriverà il tutto dovrò attaccare cmq l'ampli ad una ciabatta shuko e pensavo ad una APC PM5-IT Surge Arrest Essential - Presa Filtrata - 5 Uscite Schuko/Italiane [Classe di efficienza energetica A].

Non posso ancora inserire link...

Bella questa Multipresa. Oki

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.