T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per upgrade impianto hifi

+7
Zio
handros
Firace
robi68
UMMAGUMMA1960
giucam61
gazza71
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da robi68 Mer 25 Ago 2021 - 18:45

https://youtu.be/3XOCG5c2Jwc?t=2

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 25 Ago 2021 - 19:29

gazza71 ha scritto:Mia moglie, solo in base alle immagini mi ha sdoganato le SF Lumina III, le Wharfedale Evo 4.4 e le Dali Epicon, Rubicon e Oberon, queste le vanno a genio per il colore delle mebrane perché si sposa con le pareti (ho le pareti in stucco veneziano due rosse e due tortora)...

Putroppo le JBL mia moglie le boccerebbe per la forma...

Sai dirmi che tipo di case usano? Perché anche lì, l'estetica conta, devo farmelo approvare dall'AD...

io lascerei l'impianto com'è, cambierei la moglie.... Cool
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da robi68 Mer 25 Ago 2021 - 19:44

UMMAGUMMA1960 ha scritto:

io lascerei l'impianto com'è, cambierei la moglie.... Cool
La mia mi ha fregato le mie RCF e il mio Sansui, meno male che come lettore sono riuscito a rifilargli un vecchio DVD Panasonic, ma mi ha già detto che non è una buona sorgente. Ironic Lol eyes shut

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Amplificatori pro-ject e denon su Tech&Sound System

Messaggio Da Carlo001 Gio 26 Ago 2021 - 10:29

Ciao Wink,
anche io ho avuto dei diffusori acustici Indiana Line e mi sono trovato molto bene. Li ho acquistati da Tech&Sound System, prova a darci un occhio, perché ci sono amplificatori della pro-ject e della denon molto buoni.

Carlo001
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.08.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : Milano
Impianto : amplificatori Hi fi e soundbar

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da giucam61 Gio 26 Ago 2021 - 14:33

robi68 ha scritto:
gazza71 ha scritto:

Adesso mi ha preso la scimmia per le Klipsch Forte devo oranizzarmi per ascoltarle e magari porto con me l'AD così potrebbe sdoganarmi l'acquisto qualora rientrassero nei suoi parametri...

Quanto ai Dynaudio CONTOUR S3.4 dovrei verificare cosa pensa del fatto che siano bicolore e poi eventualmente ascoltarli...
Sulle Fortè quel passivo nella parte posteriore potrebbe causare qualche problemino, specialmente per chi non le può allontanare un pochino dalle pareti e dagli angoli.
In quanto alle Contour c'è poco da dire......quando le vedi e le senti le porti a casa.
Io le ho sentite abbinate a Audio Analogue Class A, forse il miglior impianto che ho mai sentito.

Mi sembra che Klipsch,per le Forte, consigli 25cm dal muro posteriore.
Contour e Audio Analogue.. .. begli oggetti,ma credo che ci siano nmila alternative di pari livello e superiori..🤔

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da robi68 Gio 26 Ago 2021 - 18:16

giucam61 ha scritto:
Contour e Audio Analogue..   .. begli oggetti,ma credo che ci siano nmila alternative di pari livello e superiori..🤔
Non credo così tante, almeno senza spendere una fortuna.
Quando trovi il tuo sound è difficile farti piacere altro.


Ultima modifica di robi68 il Gio 26 Ago 2021 - 18:19 - modificato 1 volta.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da robi68 Gio 26 Ago 2021 - 18:18

giucam61 ha scritto:

Mi sembra che Klipsch,per le Forte, consigli 25cm dal muro posteriore.
Anche dagli angoli? Shocked

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da giucam61 Gio 26 Ago 2021 - 18:54

robi68 ha scritto:
giucam61 ha scritto:

Mi sembra che Klipsch,per le Forte, consigli 25cm dal muro posteriore.
Anche dagli angoli? Shocked

Sinceramente non ricordo mi ero interessato qualche anno fa a delle Forte usate e avevo letto di tutto un po'..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da federico666 Gio 26 Ago 2021 - 19:06

Per quanto riguarda la distanza delle casse reflex dal muro consiglio la la lettura di questo studio fatto da Visaton, purtroppo è in tedesco, chi non lo comprende può provare a tradurlo in italiano con google

https://www.visaton.de/de/service/technische-grundlagen/wandnahe-aufstellung-von-lautsprechern

in pratica dice che ad 1 mt la posizione è sufficientemente neutrale, avvicinandosi di più al muro si amplificano i bassi. stessa cosa per gli angoli con amplificazione ancora maggiore. Se invece ci si avvicina molto al muro nell'ordine dei centimetri l'effetto si smorza tendendo al neutrale perchè dal punto di vista acustico lo spazio tra muro e cassa diventa un prolungamento del tubo reflex che così si accorda ad una frequenza più bassa e comporta un attenuazione che compensa l'effetto di amplificazione (parliamo di frequenze sotto i 200 hz.
Dice anche che l'effetto di amplificazione avvicinandosi alla parete avviene sia per casse con reflex posteriore che casse con reflex anteriore.

Lo studio dovrebbe essere serio perchè l'ho visto citare anche in un intervista di un costruttore di casse (non ricordo la marca- era comunque sempre su pagine web tedesche)

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da robi68 Gio 26 Ago 2021 - 19:19

federico666 ha scritto:Per quanto riguarda la distanza delle casse reflex dal muro consiglio la la lettura di questo studio fatto da Visaton, purtroppo è in tedesco, chi non lo comprende può provare a tradurlo in italiano con google

https://www.visaton.de/de/service/technische-grundlagen/wandnahe-aufstellung-von-lautsprechern

in pratica dice che ad 1 mt la posizione è sufficientemente neutrale, avvicinandosi di più al muro si amplificano i bassi. stessa cosa per gli angoli con amplificazione ancora maggiore. Se invece ci si avvicina molto al muro nell'ordine dei centimetri l'effetto si smorza tendendo al neutrale perchè dal punto di vista acustico lo spazio tra muro e cassa diventa un prolungamento del tubo reflex che così si accorda ad una frequenza più bassa e comporta un attenuazione che compensa l'effetto di amplificazione (parliamo di frequenze sotto i 200 hz.
Dice anche che l'effetto di amplificazione avvicinandosi alla parete avviene sia per casse con reflex posteriore che casse con reflex anteriore.

Lo studio dovrebbe essere serio perchè l'ho visto citare anche in un intervista di un costruttore di casse (non ricordo la marca- era comunque sempre su pagine web tedesche)
Le Fortè hanno un Passivo da 38cm sul retro.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da federico666 Gio 26 Ago 2021 - 19:32

Mi correggo, lo studio che ho postato contiene solo le considerazioni per distanze tra 10 cm ed 1 mt, il resto che ho aggiunto nel mio commento l'ho letto in un altro studio (non mi ricordavo più che erano 2 fonti diverse). Se trovo l'altro studio ve lo posto perchè era molto interessante !

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da federico666 Gio 26 Ago 2021 - 19:33

robi68 ha scritto:
federico666 ha scritto:Per quanto riguarda la distanza delle casse reflex dal muro consiglio la la lettura di questo studio fatto da Visaton, purtroppo è in tedesco, chi non lo comprende può provare a tradurlo in italiano con google

https://www.visaton.de/de/service/technische-grundlagen/wandnahe-aufstellung-von-lautsprechern

in pratica dice che ad 1 mt la posizione è sufficientemente neutrale, avvicinandosi di più al muro si amplificano i bassi. stessa cosa per gli angoli con amplificazione ancora maggiore. Se invece ci si avvicina molto al muro nell'ordine dei centimetri l'effetto si smorza tendendo al neutrale perchè dal punto di vista acustico lo spazio tra muro e cassa diventa un prolungamento del tubo reflex che così si accorda ad una frequenza più bassa e comporta un attenuazione che compensa l'effetto di amplificazione (parliamo di frequenze sotto i 200 hz.
Dice anche che l'effetto di amplificazione avvicinandosi alla parete avviene sia per casse con reflex posteriore che casse con reflex anteriore.

Lo studio dovrebbe essere serio perchè l'ho visto citare anche in un intervista di un costruttore di casse (non ricordo la marca- era comunque sempre su pagine web tedesche)
Le Fortè hanno un Passivo da 38cm sul retro.

ah, ok, il discorso allora è diverso Ok

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da federico666 Gio 26 Ago 2021 - 19:43

federico666 ha scritto:Per quanto riguarda la distanza delle casse reflex dal muro consiglio la la lettura di questo studio fatto da Visaton, purtroppo è in tedesco, chi non lo comprende può provare a tradurlo in italiano con google

https://www.visaton.de/de/service/technische-grundlagen/wandnahe-aufstellung-von-lautsprechern

in pratica dice che ad 1 mt la posizione è sufficientemente neutrale, avvicinandosi di più al muro si amplificano i bassi. stessa cosa per gli angoli con amplificazione ancora maggiore. Se invece ci si avvicina molto al muro nell'ordine dei centimetri l'effetto si smorza tendendo al neutrale perchè dal punto di vista acustico lo spazio tra muro e cassa diventa un prolungamento del tubo reflex che così si accorda ad una frequenza più bassa e comporta un attenuazione che compensa l'effetto di amplificazione (parliamo di frequenze sotto i 200 hz.
Dice anche che l'effetto di amplificazione avvicinandosi alla parete avviene sia per casse con reflex posteriore che casse con reflex anteriore.

Lo studio dovrebbe essere serio perchè l'ho visto citare anche in un intervista di un costruttore di casse (non ricordo la marca- era comunque sempre su pagine web tedesche)

Ecco la secoda fonte, è un'intervista ad un progettista di casse di esperienza che ha scritto dei libri sull'argomento

https://www.lautsprechershop.de/hifi/inter_ps_wand.htm

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da robi68 Gio 26 Ago 2021 - 19:44

federico666 ha scritto:
robi68 ha scritto:
federico666 ha scritto:Per quanto riguarda la distanza delle casse reflex dal muro consiglio la la lettura di questo studio fatto da Visaton, purtroppo è in tedesco, chi non lo comprende può provare a tradurlo in italiano con google

https://www.visaton.de/de/service/technische-grundlagen/wandnahe-aufstellung-von-lautsprechern

in pratica dice che ad 1 mt la posizione è sufficientemente neutrale, avvicinandosi di più al muro si amplificano i bassi. stessa cosa per gli angoli con amplificazione ancora maggiore. Se invece ci si avvicina molto al muro nell'ordine dei centimetri l'effetto si smorza tendendo al neutrale perchè dal punto di vista acustico lo spazio tra muro e cassa diventa un prolungamento del tubo reflex che così si accorda ad una frequenza più bassa e comporta un attenuazione che compensa l'effetto di amplificazione (parliamo di frequenze sotto i 200 hz.
Dice anche che l'effetto di amplificazione avvicinandosi alla parete avviene sia per casse con reflex posteriore che casse con reflex anteriore.

Lo studio dovrebbe essere serio perchè l'ho visto citare anche in un intervista di un costruttore di casse (non ricordo la marca- era comunque sempre su pagine web tedesche)
Le Fortè hanno un Passivo da 38cm sul retro.

ah, ok, il discorso allora è diverso  Ok
I passivi non sono il mio forte.......non ho mai approfondito sul come rendono meglio.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da handros Ven 27 Ago 2021 - 10:07

[quote="gazza71"]Quanto al pre + amp che ho indicato, l'ho fatto volutamente proprio perché volevo qualche giudizio sul timbro.
Secondo te sono troppo chiari?[/quote]

Ciao, presi a se, potrebbe esserci questo rischio secondo me, anche se non ascolto componenti Rotel da una vita.
Vedo però, che in generale hai preso poi in considerazione tutta una lista di diffusori, che anche se non ho sentito tutti, tranne le Klipsch, mi sembra possano essere generalmente tendenti ad un suono con un certo corpo e calore?
Quindi come abbinamento potrebbe anche starci...ma va decisamente provato.

Resto fermo sulla mia base: assolutamente prima i diffusori, che nel tuo caso specifico hanno un peso ed importanza capitale, a quanto pare, per l'inserimento in ambiente dove anche ingombro ed estetica ti "vengono fatti pesare" Laughing  parecchio. Figurati riuscire ad abbinare il tutto con suono, qualità, impostazione, gusti, etc...
Quindi, essendo già questa una situazione ostica da dirimere, lascia perdere la amplificazione fino ad allora.

Vedo che Zio ti ha suggerito Microsim per i finali su base Purifi; ho potuto ascoltare il finale comprato da Stefano e per me sono soldi spesi davvero bene. Pare necessiti di un pre di livello sia per qualità che guadagno, ma ha suonato stupendamente anche gestito dal mio S.M.S.L. M500. Inoltre se optassi per la soluzione di due finali mono, magari potresti "nasconderli" in parte dietro ai diffusori (una qualche distanza dal muro posteriore comunque dovrai lasciarla, no!?).

Le casse, le casse, le casse! Hehe

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da gazza71 Ven 27 Ago 2021 - 13:08

handros ha scritto:
gazza71 ha scritto:Quanto al pre + amp che ho indicato, l'ho fatto volutamente proprio perché volevo qualche giudizio sul timbro.
Secondo te sono troppo chiari?

Ciao, presi a se, potrebbe esserci questo rischio secondo me, anche se non ascolto componenti Rotel da una vita.
Vedo però, che in generale hai preso poi in considerazione tutta una lista di diffusori, che anche se non ho sentito tutti, tranne le Klipsch, mi sembra possano essere generalmente tendenti ad un suono con un certo corpo e calore?
Quindi come abbinamento potrebbe anche starci...ma va decisamente provato.

Resto fermo sulla mia base: assolutamente prima i diffusori, che nel tuo caso specifico hanno un peso ed importanza capitale, a quanto pare, per l'inserimento in ambiente dove anche ingombro ed estetica ti "vengono fatti pesare" Laughing  parecchio. Figurati riuscire ad abbinare il tutto con suono, qualità, impostazione, gusti, etc...
Quindi, essendo già questa una situazione ostica da dirimere, lascia perdere la amplificazione fino ad allora.

Vedo che Zio ti ha suggerito Microsim per i finali su base Purifi; ho potuto ascoltare il finale comprato da Stefano e per me sono soldi spesi davvero bene. Pare necessiti di un pre di livello sia per qualità che guadagno, ma ha suonato stupendamente anche gestito dal mio S.M.S.L. M500. Inoltre se optassi per la soluzione di due finali mono, magari potresti "nasconderli" in parte dietro ai diffusori (una qualche distanza dal muro posteriore comunque dovrai lasciarla, no!?).

Le casse, le casse, le casse! Hehe

H.

Le casse, se riesco, vorrei andarle ad ascoltare domani...

Quindi partirò senz'altro da quelle.

Per andare su Microsim, visto che sul sito non c'è molto, vi chiederò aiuto in modo da definire al meglio il progetto da richiedere...

gazza71
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.11.11
Numero di messaggi : 22
Località : Ceccano
Provincia : FR
Impianto : KingRex Pre-Amp + PopPulse 2070 + Indiana Line TESI 540
Marantz CD 6007
Marantz NA 6006
Audio-Technica AT-LP120X

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da nerone Ven 27 Ago 2021 - 13:52

gazza71 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte e i commenti/suggerimenti.

Provo a rispondere ai vari quesiti così da delineare meglio le cose...

giucam61
Prima sceglierei i diffusori (budget?) e poi l'amplificazione adatta.

In effetti vorrei partire dai diffusori, ho indicato il tipo di amplificazione solo per definire meglio le cose.

Budget per i diffusori 2000 - 3000 euro, preferirei rimanere più vicino ai 2000 se possibile...

Quanto a Transpuls 1000/1500 e/o JBL, purtroppo per i diffusori il dictat è anche nelle forme, devono essere alti che larghi, oltre che neri...

Avevo pensato alle wharfedale evo 4.4 (ovviamente non le ho ancora ascoltate, ma lo farò con tutti i diffusori papabili, non ho intenzione di fare acquisti al buio), potrebbero fare per me? Però le Wharfedale Linton mì intrigano... Ma devo vincere le resistenze di mia moglie...

Per le IL mi suggerisci di ascoltare le Diva?
Ho sentito le Linton, suonicchiano bene se la tua posizione d'ascolto è vicino ai diffusori altrimenti...non credo siano adatti alle dimensioni del tuo ambiente.
Le Magnat 1500 servono a fare solo casino, di JBL ho sentito le L112 pilotate con un mio classe D, suonano abbastanza bene forse un po' colorate ma piacevoli


nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da root Ven 27 Ago 2021 - 13:59

[/quote]Le casse, se riesco, vorrei andarle ad ascoltare domani....[/quote]

Quale vai ad ascoltare poi?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

denon - Consigli per upgrade impianto hifi - Pagina 3 Empty Re: Consigli per upgrade impianto hifi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.