T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Revox B77 capriccioso

2 partecipanti

Andare in basso

Revox B77 capriccioso Empty Revox B77 capriccioso

Messaggio Da Francescone Gio 8 Lug 2021 - 14:09

Buongiorno a tutti. Sono alle prese con l'oggetto in titolo, per il seguente problema: dopo un po' di tempo in Play, a volte un'ora, a volte anche tre, aumenta di parecchio l'assorbimento sulla rete elettrica, fino a bruciare il fusibile, 500mA T, del primario del trasformatore. Ho fatto tutte le prove meccaniche consigliate, su questo forum, ad un altro utente, da 'valterneri' e cioè rotazione dei motori, controllo freni, pulizia percorso nastro e testine, eccetera: sembra tutto ok. Alcuni indizi: il motore di destra, dopo 30/40 minuti, scotta troppo (45° circa) il sinistro, un po' meno. Il solenoide del Play, dopo un'oretta, raggiunge i 55°. Le tensioni di alimentazione in continua, sono giuste. Talvolta il fusibile non salta ma l'assorbimento è comunque anomalo; in questo frangente, se provo a dare Play, le bobine ruotano in senso orario ed un po' veloci in quanto il pinch roller non sale. Se tenuto in funzione fuori dal case, il difetto non si presenta ma, i motori, scaldano comunque. Il motore capstan non presenta alcun problema. Se riscaldo la zona dove è alloggiato il modulo con i triac, il difetto si presenta quasi immediatamente. La macchina è stata ferma un po' di anni, sono stati sostituiti tutti i condensatori (un paio al tantalio erano in corto netto) ed il TDA231 di una scheda audio che non funzionava. Scusate la lunga descrizione, attendo consigli. Grazie.

Francescone
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.07.21
Numero di messaggi : 2
Provincia : Bari
Impianto : Pre Threshold nine/e, Finale valvolare autocostruito, Sonus Faber Minima Amator

Torna in alto Andare in basso

Revox B77 capriccioso Empty Re: Revox B77 capriccioso

Messaggio Da valterneri Ven 9 Lug 2021 - 10:40

Non posso aiutarti,
sono in Ungheria fino a fine mese per la registrazione di un'opera,
non posso infatti aiutare neppure gli altri che hanno i Revox guasti o da ritarare
perché ho l'abitudine di affrontare il problema con un mio Revox aperto che fa da cavia,
questo per fare le foto e le misure.
Nei primi 15 giorni d'agosto ho un'altra opera contemporanea e poi sarò libero.

Ho tre consigli momentanei:
1) posiziona il cambiatensioni su 240 (ma non è questo il problema)
2) evita di accenderlo e attendimi(se vuoi)
3) non cambiare nulla finché non hai trovato-misurato il problema

occorrerà misurare l'assorbimento inipendente di ogni singolo settore e ramo d'alimentazione ai motori
nelle 4 differenti fasi d'uso (> << >> stop)

valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox B77 capriccioso Empty Re: Revox B77 capriccioso

Messaggio Da Francescone Ven 9 Lug 2021 - 19:53

Grazie, valterneri, per il tuo, se mi concedi darti del tu, interesse. Penso di aver circoscritto il guasto: sembrerebbe andare in panne, quantomeno oltre la soglia dei 45°, la PROM montata sulla scheda dei triac; ho adottato un metodo inusuale...: dopo aver studiato le varie funzioni della PROM, l'ho tolta dal suo zoccolo ed ho simulato, con appropriati link, solo la condizione di PLAY. Naturalmente, appena accendo la macchina, si pone in PLAY che è l'unica condizione in cui si propone il guasto. Ho provato a riscaldare con phon, per un minuto, il modulo triac e, a differenza di quando è montata la PROM, non è successo nulla di strano. L'ho tenuto in PLAY per 5 ore ed il problema non si è presentato. Domani lo farò funzionare più a lungo. Ammesso che effettivamente la PROM sia guasta, come posso sopperire? Online la si trova, ma a costi esorbitanti. cosa mi consigli? Grazie

Francescone
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.07.21
Numero di messaggi : 2
Provincia : Bari
Impianto : Pre Threshold nine/e, Finale valvolare autocostruito, Sonus Faber Minima Amator

Torna in alto Andare in basso

Revox B77 capriccioso Empty Re: Revox B77 capriccioso

Messaggio Da valterneri Lun 12 Lug 2021 - 15:15

di acquistare un'intera scheda "tape drive control" usata e ... mai modificata,
attenzione alla serie, che sia identica alla tua: 1.177.317.xx
il numero xx è scritto sul circuito stampato, può essere 11 12 13
se poi è la versione 81 viene segnalata con un piccolo adesivo argenteo con su scritto 81

ripeto: identica e non modificata
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox B77 capriccioso Empty Re: Revox B77 capriccioso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.