T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il miglior abbonamento di musica in streaming

+3
arthur dent
Pedro
Maur.hifi
7 partecipanti

Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da Maur.hifi Dom 27 Giu 2021 - 23:09

Non so se sia questo il giusto luogo per aprire questo tema, ma vorrei chiedervi qual'è a vostro parere il miglior abbonamento e quale la miglior scelta, come rapporto prezzo qualità, per un servizio di musica in streaming.
Ho da 2 mesi Amazon HD, la App è pessima, i file audio sono discreti, anche se a volte ho la sensazione che la qualità scenda parecchio. . . Sensazione, perché la App di Amazon non permette di monitorare lo stream rate in maniera accurata.
Costo Amazon 10 euro / mese, senza impegno.

Sto ora sperimentando Qobuz da pochissimi giorni, la App è buona, ottima impaginazione e gestione delle informazioni del stream rate per ogni brano.
Mi sembra comunque che il catalogo a disposizione sia inferiore a Amazon come ricchezza e varietà, per esempio mi è capitato di trovare su Amazon degli Albun che Qobuz non aveva.
La qualità dei file audio mi sembra buona.
Costo Qobuz 179 euro all'anno da pagare in un unica soluzione. . .

Non ho mai provato Tidal. . .

Voi, che esperienza avete e che scelte avete fatto?

Maur.hifi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.21
Numero di messaggi : 92
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Fotografia Astronomica
Impianto : Amplificatore Mcintosh MA9000
Lettore SACD Marantz Saki Ruby
Giradischi Pro-ject SB X2
Diffusori Wilson Sabrina
Amplificatore valvolare Primaluna EVO400
Pre-Phono Gold Note PH1000
Giradischi Thorens TD1500
Diffusori Magnat Quantum 505
Ampli Cuffie Auris HA2 SE e Schiit Audio Mjolnir 2
Cavi Ricable/Mogami XRL quad 2534


Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da Pedro Lun 28 Giu 2021 - 9:43

Maur.hifi ha scritto:
Costo Qobuz 179 euro all'anno da pagare in un unica soluzione. . .


no, c'è anche la soluzione con addebito mensile (19,99 euro)

L.

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da arthur dent Lun 28 Giu 2021 - 9:47

Ciao Maur.hifi,
Uso Amazon per comodità, visto che pago il Prime.
Concordo con quel che dici: catalogo esteso, qualità non sempre omogenea, tag di ricerca pessimi (a volte non trovi un album sotto un autore, ma solo per titolo, ad esempio...), app non all'altezza. Però permette di sperimentare molti titoli senza troppo impegno e allargare l'orizzonte dei propri ascolti.
Secondo me riversiamo in parte sullo streaming il nostro atteggiamento HiFi: cosa mi permette il top dell'ascolto?
Detto questo, fidati delle tue orecchie e tieni presente che alcuni titoli erano pessimi anche su supporto fisico.
Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 854
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da Firace Lun 28 Giu 2021 - 12:07

Amazon music per chi non usa il PC è un po' più scocciante.
Nel tempo sono rimasto fedele a Spotify .. ma oggi c'è l'imbarazzo della scelta e visto che sono sottoscrizioni non vincolanti conviene provarli per un mesetto (Spotify, Amazon, tidal, qobuz, ) e poi decidere

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da giucam61 Lun 28 Giu 2021 - 19:41

Io uso ,con soddisfazione, Tidal da un paio d'anni, sicuramente migliore di Spotify e Deezer,non ho provato Qobuz.
Con il family sono 5€ al mese per quota, per me,a queste cifre, irrinunciabile.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da Firace Lun 28 Giu 2021 - 22:01

giucam61 ha scritto:Io uso ,con soddisfazione, Tidal da un paio d'anni, sicuramente migliore di Spotify e Deezer,non ho provato Qobuz.
Con il family sono 5€ al mese per quota, per me,a queste cifre, irrinunciabile.

Il family l'hai fatto con togetherprice?

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da root Mar 29 Giu 2021 - 8:25

A mio giudizio se vuoi un servizio di qualità tieniti su Qobuz o Tidal, costi simili e qualità superiore ad Amazon, che inolte non è fruibile con i server tipo Daphile o Volumio (in pratica inutilizzabile) ed il player è basico e lento (come d'altronde Prime Video, il cui player rispetto a Netflix è molto lowlevel)
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da giucam61 Mar 29 Giu 2021 - 13:47

Firace ha scritto:
giucam61 ha scritto:Io uso ,con soddisfazione, Tidal da un paio d'anni, sicuramente migliore di Spotify e Deezer,non ho provato Qobuz.
Con il family sono 5€ al mese per quota, per me,a queste cifre, irrinunciabile.

Il family l'hai fatto con togetherprice?

No, con altri amici.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da lello64 Mar 29 Giu 2021 - 22:26

vedrete che la pacchia finirà presto... preparatevi a sborsare come i "non furbacchioni"
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da Firace Mar 29 Giu 2021 - 23:35

Vabbè ... sono 10..15 o 20€ al mese.. l'equivalente di un paio di cd al mese... Poi se fanno la formula family è proprio per distribuirlo tra più utenti ..in quale famiglia si fanno 5 abbonamenti a tidal per sentire musica contemporaneamente?

Fino a quando c'è concorrenza la cosa, secondo me, rimarrà su questi livelli ..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da Maur.hifi Mer 30 Giu 2021 - 7:05

root ha scritto:A mio giudizio se vuoi un servizio di qualità tieniti su Qobuz o Tidal, costi simili e qualità superiore ad Amazon, che inolte non è fruibile con i server tipo Daphile o Volumio (in pratica inutilizzabile) ed il player è basico e lento (come d'altronde Prime Video, il cui player rispetto a Netflix è molto lowlevel)

Sto continuando a sperimentare sia Amazon che Qobuz.
1) Sto verificando che, come sottolineato da alcune recensioni internazionali, Amazon a volte, ha disponibili albun che qualche volta Qobuz non ha.
Infatti la Boutique di Qobuz è ingannevole, in quanto a disposizione per la vendita, ha file che a volte non sono disponibili per lo streaming sotto abbonamento.
2) Mi è capitato di paragonare due album identici tra Amazon e Qobuz.
Raramente, ma in qualche caso isolato Qobuz ha dimostrato una qualità migliore
3) Lato App, quella di Qobuz è più affidabile e completa, non c'è paragone
4) Costi ed affidabilità del servizio clienti, Amazon fa 5-0 a chiunque, Qobuz compreso.
Qobuz risponde solo per mail, se hai un problema, te lo tieni... tipo un erroneo accredito... episodio già segnalato

In sintesi, con Amazon non avrai MAI un problema ed ha un archivio più completo di Qobuz.
Con Qobuz hai in alcuni casi una migliore qualità di files.

Purtroppo il mio cervello si è fatto fidelizzare da Amazon, per cui il punto 4) mi influenza parecchio, ma Qobuz mi sembra leggermente meglio sotto il profilo audiofilo.

VOI CHE DITE?

Maur.hifi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.21
Numero di messaggi : 92
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Fotografia Astronomica
Impianto : Amplificatore Mcintosh MA9000
Lettore SACD Marantz Saki Ruby
Giradischi Pro-ject SB X2
Diffusori Wilson Sabrina
Amplificatore valvolare Primaluna EVO400
Pre-Phono Gold Note PH1000
Giradischi Thorens TD1500
Diffusori Magnat Quantum 505
Ampli Cuffie Auris HA2 SE e Schiit Audio Mjolnir 2
Cavi Ricable/Mogami XRL quad 2534


Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da root Mer 30 Giu 2021 - 7:33

C'è poco da dire, hai espresso in maniera chiara la differenza tra una portaerei ed un peschereccio Shocked

Amazon è un colosso megamultimiliardario, con un servizio clienti ed una potenza economica che Qobuz se la sogna

Da parte loro i francesi possono puntare ad una qualità dei file ed una cura del player maggiori, ma per il resto non ci può essere storia

Anche io apprezzo il servizio di Amazon, investono tantissimo in R&D, credo che nel momento in cui apriranno la possibilità di integrare il servizio nei player di rete come APP, per cui non sei costretto ad utilizzare solo il loro player, per me non ci sarà più storia
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da giucam61 Mer 30 Giu 2021 - 13:57

Firace ha scritto:Vabbè ... sono 10..15 o 20€ al mese.. l'equivalente di un paio di cd al mese... Poi se fanno la formula family è proprio per distribuirlo tra più utenti ..in quale famiglia si fanno 5 abbonamenti a tidal per sentire musica contemporaneamente?

Fino a quando c'è concorrenza la cosa, secondo me, rimarrà su questi livelli ..

Family è sicuramente un abbonamento di gruppo, già le famiglie da 6 persone sono una rarità, figuriamoci quelle con 6 appassionati di musica.
.. è perfettamente legale,non si tratta di fare i furbacchioni, anche togetherprice mi sembra legale,se la formula non piace a Tidal può fare come Qobuz e richiedere il domicilio in comune... ...anche lì ci sarebbe da obiettare,in caso di figli che abitano da soli fanno o no parte della famiglia?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da lello64 Mer 30 Giu 2021 - 14:30

parlano tutti di famiglia
e la famiglia è la famiglia
anche sky ha consentito la pirateria per viziare la gente... poi ad un certo punto quando tutti erano drogati stop... adesso paghi
e pian pianino anche questi faranno lo stesso
a me non interessa nulla perchè pago tutti i servizi in autonomia
pago 5 schermi per avere il 4k e siamo in due
pago un family di spotify... e anche li siamo in due... io e mia moglie
insomma... pagherete anche voi... intanto godetevi questa forzatura a 5 euro... irrinunciabile dice... e sto cazzo.... a tal cred...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da Firace Mer 30 Giu 2021 - 14:55

lello64 ha scritto:
pago 5 schermi per avere il 4k e siamo in due
pago un family di spotify... e anche li siamo in due... io e mia moglie

mettili su togetherprice..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da lello64 Mer 30 Giu 2021 - 17:44

Firace ha scritto:
lello64 ha scritto:
pago 5 schermi per avere il 4k e siamo in due
pago un family di spotify... e anche li siamo in due... io e mia moglie

mettili su togetherprice..

sono sincero... lungi dall'essere ricco... mettersi a contattare la gente per 2 euro a testa... e poi doverli richiamare all'ordine se saltano il pagamento... sconosciuti che a loro volta condividono e ti ritrovi il giorno che non puoi guardare o ascoltare perché il sistema è in full... per cui se me lo posso permettere bene... se un giorno non potrò rinuncio
anche perché una cosa è certa, in questo sistema chi prende i soldi da un lato e chi li sta dando dall'altro, stanno commettendo un reato
si certo... sono solo 5 euro... c'è chi stupra e uccide... ma ognuno fa i conti con la propria coscienza
è un po' il discorso dell'altro giorno con i resi di amazon, ma qui non ci sono cazzi, è illegale quantomeno per il pagamento
e poi pensi
ma se uno si prende il lettore da 1000 euro.... è solo un esempio... potrei dire il pre da 2000... può mettersi paura di pisciare 20 o 30 euro di abbonamento?
a conti fatti sono 3 anni.... 6 anni... di abbonamento pieno senza furbizie
per poi.. a conti fatti... qualsiasi lavoro facciate nella vita... nel tempo/opportunità per raggranellare quei 20 euro tra altre persone... non guadagnate di più con quello che fate di mestiere?
queste sono le cose da considerare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da giucam61 Mer 30 Giu 2021 - 22:54

Continui erroneamente a parlare di furbizie,si tratta solamente di un gruppo d'acquisto,non c'è scritto da nessuna parte sul contratto che deve trattarsi di un unico nucleo famigliare convivente.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da lello64 Mer 30 Giu 2021 - 23:04

Family HiFi - 29,99 $ USD al mese, inclusi fino a 5 membri della famiglia aggiuntivi per un totale di 6 utenti sull'account. Qualità del suono ad alta fedeltà lossless (1411 Kbps), Master Quality Audio (fino a 9216 Kbps) ed audio coinvolgente - 360 Reality Audio, Dolby Atmos Music

adesso.... se 5 o 6 compagni di merenda con la propensione al risparmio si possano definire tra loro membri familiari... fate voi

https://support.tidal.com/hc/it/articles/115003662825-Tipologie-di-abbonamento
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da Firace Mer 30 Giu 2021 - 23:16

Sicuramente è borderline ..anche perché gli stessi fornitori di servizi, non solo per la musica ma anche per le piattaforme d'intrattenimento come Nintendo, Sky & Company, sono divisi tra chi la ritiene una pratica legale e chi no.
A dire il vero avevo letto che alcuni provider, tra cui Spotify, volevano introdurre una regola di localizzazione (geolocalizzazione) per i membri della stessa "famiglia".

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da lello64 Mer 30 Giu 2021 - 23:22

Firace ha scritto:Sicuramente è borderline ..anche perché gli stessi fornitori di servizi, non solo per la musica ma anche per le piattaforme d'intrattenimento come Nintendo, Sky & Company, sono divisi tra chi la ritiene una pratica legale e chi no.
A dire il vero avevo letto che alcuni provider, tra cui Spotify, volevano introdurre una regola di localizzazione (geolocalizzazione) per i membri della stessa "famiglia".

secondo me lo ha già fatto
anni fa mia moglie spotify la buttò fuori
poi feci il family, si reiscrisse e da allora nessun problema
comunque fidati, sarà borderline lato tidal, ma lato codice civile non puoi fare girare i soldi in quel modo
indipendentemente dalle cifre in gioco
te lo metto per iscritto
comunque tra un po' li buttano fuori e dovranno pagare a pieno
questione di tempo
irrinunciabile dice sempre... a tal cred... zinc euro...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da Maur.hifi Gio 1 Lug 2021 - 6:35

Chiedo chi tra voi ha esperienza su Tidal...?

Per ora io sto comparando Amazon HD e Qobuz, ed avete visto la mia analisi. Su Tidal vorrei avere un vs feedback su:
1) Qualità file audio
2) Ricchezza e dimensioni catalogo HD
3) I pagamenti su Tidal sono mensili, il sito dice che è possibile interrompere quando si vuole, avete mai avuto problemi?
Se si, mi dite di che natura ed ampiezza
4) Servizio Clienti Tidal

Grazie ancora a tutti

Maur.hifi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.21
Numero di messaggi : 92
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Fotografia Astronomica
Impianto : Amplificatore Mcintosh MA9000
Lettore SACD Marantz Saki Ruby
Giradischi Pro-ject SB X2
Diffusori Wilson Sabrina
Amplificatore valvolare Primaluna EVO400
Pre-Phono Gold Note PH1000
Giradischi Thorens TD1500
Diffusori Magnat Quantum 505
Ampli Cuffie Auris HA2 SE e Schiit Audio Mjolnir 2
Cavi Ricable/Mogami XRL quad 2534


Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da giucam61 Gio 1 Lug 2021 - 8:51

https://support.tidal.com/hc/it/articles/115003662825-Tipologie-di-abbonamento
I prezzi sono in dollari,non è che per family,come ho già detto,si intende gruppo?
Mio genero e mia nuora,ad esempio,pur non conviventi,si possono considerare della famiglia?
Lello con tutte le persone che hai convertito a Grundig non ne trovi altre 5 per fare un gruppo/family?

@Maur.hifi secondo me la qualità audio è molto buona,sui file HD la situazione è un po' controversa,come sai Tidal è certificata MQA e per avere la massima risoluzione devi avere un DAC certificato.
So che da PC si può arrivare a 96khz senza dac MQA con alcuni tipi di player,audirvana e altri, prendi queste informazioni con le molle,non sono esperto di informatica,nel secondo impianto il PC è collegato con la sua app ad un Alientek D8,il display mi segnala 48khz.
Come catalogo trovi praticamente tutto ma non sempre in MQA, soprattutto i dischi più datati.
I pagamenti sono mensili,noi in famiglia,per comodità, paghiamo una quota annuale.
Per il servizio clienti non ne ho idea,in 2 anni nessun problema,ma di queste cose se ne occupa papà...😉😆😆😆

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Il miglior abbonamento di musica in streaming  Empty Re: Il miglior abbonamento di musica in streaming

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.