T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI

3 partecipanti

Andare in basso

Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI Empty Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI

Messaggio Da moonlght Mar 16 Mar 2021 - 15:24

Ciao a tutti,
sto utilizzando un lineare stabilizzato con LT1083 per alimentare Dac (V-DAC II) e preamplificatore (FX-AUDIO Tube 03).
Il trasformatore è un toroidale da 12 Volt 100VA. Il circuito con lt1083 è uno di quelli che si comprano a 10€ su amazon (marca aiyima). Ho fatto una modifica cambiando il condensatore di livellamento originale (4700uF) con due Nichicon da 18.000uF bypassati da ceramici da 10uf ed ho sostiutito il condensatore di uscita originale (470uF) con un nichicon da 4700uF.
Dall'uscita regolata a 12 volt escono due cavi che alimentano pre e dac. In questa configurazione non ho problemi.
Quando utilizzo il lineare per alimentare anche il finale (TA 10.1 ), dalle casse sento un tono a 7500Hz (misurati con una app). il tono è basso e si sente solo se avvicino l'orecchio alla cassa. Se alzo il volume del pre il volume del tono si alza.
Da questo deduco che possa essere qualche schifezza che esce dal pre o dal dac e che entra nel finale.
Se stacco dal pre il dac il tono sparice. Bene; il dac spara il tono dall'uscita analogica.

Se alimento il TA10.1 con il suo almentatore switching originale il problema sparisce. E qui iniziano i dubbi..... Se il tono fosse generato dal dac, dovrei sentirlo anche con il trends alimentato dal suo switching separato.
Possibile che sia qualche schifezza iniettata sul negativo della 12v dal trends?
Vi è mai capitato? Avete altre spiegazioni? Suggerimenti per eliminare il problema?
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI Empty Re: Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI

Messaggio Da Firace Gio 18 Mar 2021 - 14:02

Non mi è mai capitato ma ritengo che possa essere plausibile un ritorno di schifezza sul negativo che invece con il suo switching non riesce a passare (quindi ritornare sulla rete e rientrare sul lineare che usi per DAC e pre).
Ma per quale motivo alimentare tutto con un solo lineare? io mi sarei fermato proprio a DAC e pre ( di solito si mettono insieme o solo le sorgenti, o pre e convertitori oppure finali .. come anche nella maggior parte anche dei filtri)

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI Empty Re: Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI

Messaggio Da moonlght Gio 18 Mar 2021 - 16:11

Firace ha scritto:Non mi è mai capitato ma ritengo che possa essere plausibile un ritorno di schifezza sul negativo che invece con il suo switching non riesce a passare (quindi ritornare sulla rete e rientrare sul lineare che usi per DAC e pre).
Ma per quale motivo alimentare tutto con un solo lineare? io mi sarei fermato proprio a DAC e pre ( di solito si mettono insieme o solo le sorgenti, o pre e convertitori oppure finali .. come anche nella maggior parte anche dei filtri)

Allora... all'inizio mi si era bruciato l'alimentatore del V-dac II e così mi sono costruito un lineare per alimentarlo. Constatato che il suono era in effetti nettamente migliore avevo deciso di provare ad alimentarci anche il Trends 10.1 (Di cui tutti narravano mirabolanti miglioramenti se alimentato in lineare) Per un pò non ho fatto nulla, poi ho comprato il pre FX-Audio tube 03. Dato che anche questo era alimentato a 12v mi sono convinto ad alimentare DAC e PRE con il lineare. Anche in questo caso ho percepito un miglioramento del suono. A sto punto visto che non c'è due senza tre, ho comprato un toroidale da 100VA ed ho deciso di alimentarci anche il Trends.
Il Trends, alimentato in lineare mi sembra abbia un pò più di peso in basso.(niente di sconvolgente intendiamoci)
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI Empty Re: Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI

Messaggio Da Albert^ONE Gio 18 Mar 2021 - 16:12

Sono quelle cose strane che capitano, credo per esperienza che succede quando si alimentano troppe cose contemporaneamente con lo stesso alimentatore Ok

A volte può seccedere se la spina della corrente non ha la terra, ma non credo sia questo il caso.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI Empty Re: Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI

Messaggio Da moonlght Gio 18 Mar 2021 - 16:27

Albert^ONE ha scritto:Sono quelle cose strane che capitano, credo per esperienza che succede quando si alimentano troppe cose contemporaneamente con lo stesso alimentatore Ok

A volte può seccedere se la spina della corrente non ha la terra, ma non credo sia questo il caso.

Ecco......altro dubbio. In realtà il caso è proprio questo. Premessa la provvisorietà del lineare, quest'ultimo è montato "on air", ossia placidamente appoggiato su una mensola del mobile accantgo alle altre elettroniche. il toroidale ha i due fili della 220 in ingresso e non è ospitato in un case metallico opportunamente messo a terra (lo devo fare in questi giorni).
Altra domanda: quando metterò il tutto in un case metallico, devo collegare il negatico a terra?
moonlght
moonlght
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.12
Numero di messaggi : 175
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : 1) V-DAC II + Fx-Audio Tube 03 +Ayima a07 + Audio Nirvana Super 12 in cabinet 5.6 MKII

2) HTPC + TA 10.1 + Cambridge Audio S30

3) PC + Scythe SDA 1100 + Scythe Cro Kraft

4) Thorens TD160 + Marantz CD48 + Rotel 960bx2 + Chario Syntar 300

Torna in alto Andare in basso

Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI Empty Re: Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI

Messaggio Da Albert^ONE Gio 18 Mar 2021 - 19:31

Che io sappia sul case va messo solo il filo di terra della 220volt ,non la massa in continua.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI Empty Re: Singolo lineare stabilizzato per DAC, PRE e AMPLI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.