T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spikes fastidiosi

4 partecipanti

Andare in basso

Spikes fastidiosi Empty Spikes fastidiosi

Messaggio Da Andy66 Lun 8 Mar 2021 - 21:04

Salve a tutti.
Da poco tempo utilizzo una meccanica di trasporto (Audiolab 6000cdt) e, attraverso l’uscita RCA coassiale, porto il segnale digitale al DAC integrato del preamplificatore (Rotel RC1572).
Ho notato che quando accendo e spengo le luci (lampade a risparmio energetico) della stanza, si percepisce un interruzione di qualche frazione di secondo, della musica.
Prima possedevo un lettore CD con DAC interno, ed il fenomeno non si presentava.
Qualcuno può aiutarmi ? Grazie

Andy66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.04.17
Numero di messaggi : 31
Provincia : Padova
Impianto : Audiolab 6000CDT Project Debut Carbon Ortofon M2RED Rotel RC1572 Rotel RB1552MKII Klipsch R28f cavi Ricable

Torna in alto Andare in basso

Spikes fastidiosi Empty Re: Spikes fastidiosi

Messaggio Da Firace Lun 8 Mar 2021 - 22:24

Sostituisci in qualche punto strategico le luci a risparmio con quelle ad incandescenza per quando vuoi ascoltare l'impianto.. i disturbi c'erano anche prima, erano solo meno evidenti

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Spikes fastidiosi Empty Re: Spikes fastidiosi

Messaggio Da Zio Lun 8 Mar 2021 - 22:32

Hai per caso degli interruttori a relay per le luci?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Spikes fastidiosi Empty Re: Spikes fastidiosi

Messaggio Da Andy66 Mar 9 Mar 2021 - 13:57

Non credo ci siano Relay.
In ogni caso ho scoperto in internet, che qualcuno ha ovviato allo stesso proplema ponendo nella ciabatta, un condensatore da 100 nF 280 volts, in parallelo alla 220 volts di rete, per bypassare le spurie, i disturbi ed i transitori a frequenze più alte. Funzionerebbe come un elementere filtro passa basso

Andy66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.04.17
Numero di messaggi : 31
Provincia : Padova
Impianto : Audiolab 6000CDT Project Debut Carbon Ortofon M2RED Rotel RC1572 Rotel RB1552MKII Klipsch R28f cavi Ricable

Torna in alto Andare in basso

Spikes fastidiosi Empty Re: Spikes fastidiosi

Messaggio Da Firace Mar 9 Mar 2021 - 15:38

A questo punto compra un filtro bello e pronto. io ne uso uno passivo (netzfilter della MFE) ma comunque quando ascolto con l'impianto principale faccio attenzione a cosa è acceso.. in particolare alle luci.
Se cerchi in rete troverai diversi articoli che parlano delle schifezze che le luci a risparmio energetico introducono nella rete elettrica.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Spikes fastidiosi Empty Re: Spikes fastidiosi

Messaggio Da saltonm73 Mer 10 Mar 2021 - 23:06

In ogni caso ho scoperto in internet, che qualcuno ha ovviato allo stesso proplema ponendo nella ciabatta, un condensatore da 100 nF 280 volts, in parallelo alla 220 volts di rete, per bypassare le spurie, i disturbi ed i transitori a frequenze più alte. ha scritto:
Di questo problema l'avevo anche io nel passato, personalmente la mia soluzione che o fatto contro il disturbo, anche possibile semplice e funzionale integrare i tre condensatori in una spina e inserire nella ciabatta

Spikes fastidiosi Img_2013



saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Spikes fastidiosi Empty Re: Spikes fastidiosi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.