T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

+4
federico666
Roberto Riv
valterneri
umbert66
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da umbert66 Gio 25 Feb 2021 - 22:09

Chiedo consiglio per il miglior collegamento elettrico su schema sotto per creare meno interferenze possibili alla presa 'ciabatta hi-fi'.

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 2021-210

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 2021-211

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da valterneri Gio 25 Feb 2021 - 23:59

credo che viste le giunzioni ...

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 132

visti i collegamenti ...

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 230

ti ci voglia Padre Pio!

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 320
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Consiglio collegamenti impianto elettrico garage

Messaggio Da Roberto Riv Ven 26 Feb 2021 - 10:43

Valterneri ha ragione: dipende se vuoi fare un accrocco o un impianto a norma. Non sono un elettricista ma tempo fa ho sistemato l'impianto elettrico del mio garage di 65 mq. Però mi sono informato ed ho fatto un lavoro radicale partendo dal contatore secondo la normativa CEI 64-8 e non ho mai avuto problemi. Se vuoi fare un accrocco dovrai fartelo da solo, nessun elettricista patentato ci metterebbe le mani. Se vuoi fare una cosa seria devi partire dal contatore, controllare le sezioni dei cavi, verificare che l'impianto di messa a terra sia regolare, dotare l'impianto di una piccola centralina con magnetotermico differenziale (salvavita) e sezionare secondo la normativa la parte illuminazione dalla parte forza motrice (prese), tramite due altri magnetotermici. Non utilizzare nastro isolante ma morsetti e sezione dei cavi adeguata. Evitare le ciabatte volanti. In questo modo avrai una cosa sicura che dura nel tempo. Questo a grandi linee, entrare nei dettagli richiederebbe più tempo, non so se questo ti interessi. Ciao. Attento alle scosse.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da umbert66 Ven 26 Feb 2021 - 12:00

Prima di tutto grazie per le risposte.......che diventano sempre più rare......
L'accrocchio che avete visto sulla prima foto io l'ho trovato........
La prima cosa che farò è togliere la corrente dal quadro generale e togliere poi il nastro adesivo e sostituirlo con 'cappellotti'.
Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 2021-212

Ecco perché chiedevo come rifare i collegamenti dei fili.
Inoltre con calma e nella sicurezza totale voglio spostare la presa e interruttore della luce su altra posizione in una scatolina a parte.

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 16143310

Vorrei farlo da solo senza "Esperto elettricista"....
Mi interessa sapere come collegare la ciabatta vimar Hifi con meno interferenze possibili.....

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da umbert66 Ven 26 Feb 2021 - 12:02

Valter consiglio anche a te e tutti gli amici del tforum una foto di Padre Pio......  Ok

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da federico666 Ven 26 Feb 2021 - 12:20

Hai 2 possibilità:
1) Lasciare tutto così ma rafforzare abbondantemente la presenza di Padre Pio (altre immaginette più grandi, candele, offerte varie)
2) chiamare un elettricista che ti metta a posto l'impianto.

Noto infatti che
a) alcuni cavi di collegamento alla presa hanno sezioni diverse, sia 2,5mmq che 1,5 mmq il chè comunque non è un grosso problema se la linea è protetta con un magnetotermico non superiore a 16Ampère (se il tuo contatore non supera i 3 Kilowatt da questo punto di vista dovresti essere già a posto)
b) manca il collegamento di terrra alla presa: i cavi di terra arrivano nella scatola ma poi manca un cavetto che va al morsetto di terra della presa (lo devi aggiungere)
c) le nastrature sono da sostituire con morsetti (ok quelli che hai preso). le nastrature sono pericolose perchè non assicurano un buon contatto e se si vengono a creare resistenze di contatto cono carichi elevato il tutto si scalda maledettamente talvolta fino a diventare incandescente e in rari casi si può creare incendio.

ASSICURATI CHE CI SIA UN SALVAVITA (differenziale 30 mA) sul quadro di partenza principale. Se metti mano assicurati di togliere corrente in almeno 2 punti (doppia sicurezza, fondamento della sicurezza elettrica). Non è la prima volta che uno toglie corrente, lavora sull'impianto, poi a sua insaputa arriva la moglie e dice...ma guarda, è saltata la corrente...e tira su l'iterruttore e ZACC.... Padre Pio aiutaci tu. SE NON TE NE INTENDI CHIAMA L'ELETTRICISTA (uno buono, tanti si improvvisano)

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da federico666 Ven 26 Feb 2021 - 12:35

Roberto Riv ha scritto: sezionare secondo la normativa la parte illuminazione dalla parte forza motrice (prese), tramite due altri magnetotermici.

Si doveva fare una volta, ora per fortuna la norma non prescrive più la separazione tra "Luce" e "Forza"

Riassumendo a grandi linee,
L'importante è avere sezioni corrette, messe a terra, interruttori correttamente dimensionati su sezione e lunghezza della linea, salvavita, tutti i circuiti sezionabili (con interruttore bipolare o presa sfilabile) Presenza di un interruttore generale

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da umbert66 Ven 26 Feb 2021 - 13:29

Parto da qui.

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 2021-213
Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 2021-214

Passo passo vado avanti.....

Sostituisco il nastro Isolante con i cappellotti e metto il filo fella terra su presa 10a

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da beppe61 Ven 26 Feb 2021 - 15:40

Ors ti mando un pdf con iil nuovo GDPR sulla privacy 😁😁😁

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da umbert66 Ven 26 Feb 2021 - 15:44

Non ho segreti su mio nickname

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da valterneri Ven 26 Feb 2021 - 16:01

beppe61 ha scritto:Ora ti mando un pdf con il nuovo GDPR sulla privacy 😁😁😁
pare che ce ne siano altri 15!

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 2021-210
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da beppe61 Ven 26 Feb 2021 - 16:11

valterneri ha scritto:
beppe61 ha scritto:Ora ti mando un pdf con il nuovo GDPR sulla privacy 😁😁😁
pare che ce ne siano altri 15!

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 2021-210
Basta che non abbiano un thorens a testa!!!!

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da valterneri Ven 26 Feb 2021 - 16:32

beppe61 ha scritto:
valterneri ha scritto:
beppe61 ha scritto:Ora ti mando un pdf con il nuovo GDPR sulla privacy 😁😁😁
pare che ce ne siano altri 15!
Basta che non abbiano un thorens a testa!!!!
Sarà per questo che fanno tante domande?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Consiglio amplificatore da squattrinato

Messaggio Da Roberto Riv Ven 26 Feb 2021 - 16:55

Ok. Sperando di esserti utile, ecco cosa farei io come soluzione pratica e semplice: porto di esempio la foto di una delle centraline  che ho in garage  mostra un contenitore esterno, che applicherei direttamente sulla la scatola di derivazione (dopo averlo forato sul retro in modo da far passare i cavi), che è troppo piccola per lavorarci adeguatamente.
 Doterei questa centralina, per sicurezza, di un magnetotermico differenziale (salvavita). Non riesco a capire la sezione dei cavi se sono da 2,5 o da 1,5 mm. Per cui penso che un differenziale da 10 A vada bene per sezioni da 1,5 mm. Consente un consumo globale di circa 2200 Watt.
 Dal differenziale andrei ad alimentare una o due prese schuko/compatibili italiane e  l’interruttore per l’illuminazione del garage, poste direttamente sulla centralina. Se la linea che arriva è di 2,5 mmq, usare  cavi da 2,5 mmq per le prese.
Sempre dal differenziale una linea (o una presa supplementare) dotata di filtro di rete andrebbe ad alimentare la ciabatta. Questo è il minimo che farei, abbastanza decente ed anche un po’ “prof”, secondo me. I componenti usati sono Gewiss.
Ho letto del cambio della normativa che consente di non dover più sdoppiare le linee. Da quando esiste? In casa comunque le linee sono sdoppiate (un lavoraccio!). Grazie per la notizia.

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 411

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 710

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 610
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da beppe61 Ven 26 Feb 2021 - 18:29

valterneri ha scritto:
beppe61 ha scritto:
valterneri ha scritto:
pare che ce ne siano altri 15!
Basta che non abbiano un thorens a testa!!!!
Sarà per questo che fanno tante domande?
Eh si eh!
C'è solo da sperare che atutto il condominio degli Umberti non si guastino mai lavatrici vintage con piedini modificati per le vibrazioni e tostapane a valvole in classe A...
Si scherza un po Umbe'....😊😊😊

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da umbert66 Ven 26 Feb 2021 - 19:38

beppe61 ha scritto:
valterneri ha scritto:
beppe61 ha scritto:
Basta che non abbiano un thorens a testa!!!!
Sarà per questo che fanno tante domande?
Eh si eh!
C'è solo da sperare che atutto il condominio degli Umberti non si guastino mai lavatrici vintage con piedini modificati per le vibrazioni e tostapane a valvole in classe A...
Si scherza un po Umbe'....😊😊😊
Ciao @beppe61 mi fa molto piacere sertirVi di nuovo.....
Devi assolutamente scherzare..........
Sto cercando di convincere tutto il condominio (altri 15 Umberti) a comprare un Thorens e inviarlo per revisione totale al Mago Vinicio..........Ti ricordi ????!!!!!!!
Wink

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da umbert66 Ven 26 Feb 2021 - 19:44

Roberto Riv ha scritto:Ok. Sperando di esserti utile, ecco cosa farei io come soluzione pratica e semplice: porto di esempio la foto di una delle centraline  che ho in garage  mostra un contenitore esterno, che applicherei direttamente sulla la scatola di derivazione (dopo averlo forato sul retro in modo da far passare i cavi), che è troppo piccola per lavorarci adeguatamente.
 Doterei questa centralina, per sicurezza, di un magnetotermico differenziale (salvavita). Non riesco a capire la sezione dei cavi se sono da 2,5 o da 1,5 mm. Per cui penso che un differenziale da 10 A vada bene per sezioni da 1,5 mm. Consente un consumo globale di circa 2200 Watt.
 Dal differenziale andrei ad alimentare una o due prese schuko/compatibili italiane e  l’interruttore per l’illuminazione del garage, poste direttamente sulla centralina. Se la linea che arriva è di 2,5 mmq, usare  cavi da 2,5 mmq per le prese.
Sempre dal differenziale una linea (o una presa supplementare) dotata di filtro di rete andrebbe ad alimentare la ciabatta. Questo è il minimo che farei, abbastanza decente ed anche un po’ “prof”, secondo me. I componenti usati sono Gewiss.
Ho letto del cambio della normativa che consente di non dover più sdoppiare le linee. Da quando esiste? In casa comunque le linee sono sdoppiate (un lavoraccio!). Grazie per la notizia.

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 411

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 710

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 610

@Roberto Riv ti ringrazio molto molto molto.....

Ti confermo la linea che arriva è di 2,5 mm. ,
pero' tutti i cavi poi che partono verso le altre prese e interruttore della luce sono da 1.5 mm...

Dammi la tua benedizione su questi articoli sotto:

https://www.amazon.it/dp/B008NU4K50/?coliid=INN3BD674RUKK&colid=ZPUQAPKPSVH4&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
questo va bene per il mio caso ? Uno basta ?

la cassetta esterna:
https://www.amazon.it/dp/B00EAQR620/?coliid=I2VEDR7EKDXEV5&colid=ZPUQAPKPSVH4&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
questa va bene ?

questo posso aggiungerlo? foto sotto
https://www.amazon.it/dp/B00ZP5OFT2/?coliid=IKK5PZP81IBN9&colid=ZPUQAPKPSVH4&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Infine mi dici:
"Sempre dal differenziale una linea (o una presa supplementare) dotata di filtro di rete andrebbe ad alimentare la ciabatta"
puoi indicarmi un modello.....
ancora grazie per l'aiuto

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da federico666 Ven 26 Feb 2021 - 20:49

Roberto Riv ha scritto:
Ho letto del cambio della normativa che consente di non dover più sdoppiare le linee. Da quando esiste? In casa comunque le linee sono sdoppiate (un lavoraccio!). Grazie per la notizia.

Parecchio tempo, più di  20 anni che non si fa più per gli impianti domestici, Il riferimento per gli impianti domestici sono le norme CEI 64-8

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da federico666 Ven 26 Feb 2021 - 20:54

[quote="umbert66"]
Roberto Riv ha scritto:Ok. Sperando di esserti utile, ecco cosa farei io come soluzione pratica e semplice: porto di esempio la foto di una delle centraline  che ho in garage  mostra un contenitore esterno, che applicherei direttamente sulla la scatola di derivazione (dopo averlo forato sul retro in modo da far passare i cavi),

SE opti per questa soluizione stai attentissimo quando fai i fori perchè potresti beccare qualche tubo corrugato di passaggio dei cavi elettrici. Cerca di capire in che direzione vanno all'interno del muro

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da umbert66 Ven 26 Feb 2021 - 20:58

federico666 ha scritto:
umbert66 ha scritto:
Roberto Riv ha scritto:Ok. Sperando di esserti utile, ecco cosa farei io come soluzione pratica e semplice: porto di esempio la foto di una delle centraline  che ho in garage  mostra un contenitore esterno, che applicherei direttamente sulla la scatola di derivazione (dopo averlo forato sul retro in modo da far passare i cavi),

SE opti per questa soluizione stai attentissimo quando fai i fori perchè potresti beccare qualche tubo corrugato di passaggio dei cavi elettrici. Cerca di capire in che direzione vanno all'interno del muro
Grazie Federico.... Si ho già controllato ciò che passa sotto alla scatola che andrò a montare come consigliato da Roberto......

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Consiglio amplificatore da squattrinato

Messaggio Da Roberto Riv Ven 26 Feb 2021 - 21:00

Grazie per i tuoi grazie.
Per quel che concerne il magnetotermico, non è differenziale e quindi non è un salvavita. Però ho notato che dal tuo contatore (che non so dove sia ubicato) c'è anche un magnetotermico differenziale da 10 A che fornisce alimentazione al Garage. Quindi nessun altro magnetotermico si renderebbe necessario. L'unica seccatura è che se fai saltare la luce in garage devi recarti presso il contatore per riattivarla. Di positivo risparmi un bel pò di soldi.

Il contenitore centralina. Se decidi di installarci anche l'interruttore della luce del garage, i tipi con lo sportello risultano più scomodi di quelli senza sportello, specialmente se in garage è buio.
Il tipo che vedi nella mia foto è il Gewiss GW 40 028 previsto per 12 moduli singoli. Tieni presente che una presa shuko occupa due moduli singoli, ed anche l' Ammeter KKmon, quindi si fa in fretta a riempirlo.
La Gewiss dispone anche dei supporti adattatori necessari per installare moduli non DIN come interruttori, prese ital., shuko ecc... Ad esempio il supporto singolo GW 26409. Ma ci sono anche supporti doppi per le shuko (GW 26410).
La Gewiss fornisce anche filtri antidisturbo, come il GW 26410. L'avevo in ufficio a protezione del computer e periferiche.
Ti suggerisco di prendere tutto materiale della stessa marca per non incorrere in problemi di compatibilità nell'inserimento dei vari "frutti".
Il KKMON è un bel gadget, pittoresco e fa colpo.
Se i cavi che arrivano dal contatore sono da 2,5 mmq è cosa positiva, sopportano 15 A, anche se il salvavita che è installato "salta" se superi i 10 A.
Quando ho ristrutturato questo cascinale d'epoca mi sono fatto un pò di  cultura su queste cose.
Ho optato per tutti i materiali Gewiss, non ricordo perchè, forse su consiglio di qualcuno.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da federico666 Ven 26 Feb 2021 - 21:09

umbert66 ha scritto:
Ti confermo la linea che arriva è di 2,5 mm. ,
pero' tutti i cavi poi che partono verso le altre prese e interruttore della luce sono da 1.5 mm...

Dammi la tua benedizione su questi articoli sotto:

https://www.amazon.it/dp/B008NU4K50/?coliid=INN3BD674RUKK&colid=ZPUQAPKPSVH4&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
questo va bene per il mio caso ? Uno basta ?

la cassetta esterna:
https://www.amazon.it/dp/B00EAQR620/?coliid=I2VEDR7EKDXEV5&colid=ZPUQAPKPSVH4&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
questa va bene ?

questo posso aggiungerlo? foto sotto
https://www.amazon.it/dp/B00ZP5OFT2/?coliid=IKK5PZP81IBN9&colid=ZPUQAPKPSVH4&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Infine mi dici:
"Sempre dal differenziale una linea (o una presa supplementare) dotata di filtro di rete andrebbe ad alimentare la ciabatta"
puoi indicarmi un modello.....
ancora grazie per l'aiuto

Se Sulla linea in partenza vicino al contatore lasci l'interruttore di 10 A ti conviene metere un 10 A anche sul quadretto-ciabatta, se pensi che un giorno vorrai potenziare la linea per arrivae a 16A puoi mettere il 16A nel quadretto che però nella situazione attuale non sarà selettivo, cioè tendenzalmente ti scattera sempre quello vicino al contatore o al limite tutti e 2 ma comunque se lo metti avrà la funzione di accendi-spegni della ciabatta. I filtri rete passivi servono poco niente se non sono buoni e comunque salvaguardano solo le apparecchiature da moderate sovratensioni (es fulmini), e non migliorano la qualità audio degli apparecchi collegati

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da umbert66 Ven 26 Feb 2021 - 21:34

Roberto Riv ha scritto:

Il contenitore centralina. Se decidi di installarci anche l'interruttore della luce del garage, i tipi con lo sportello risultano più scomodi di quelli senza sportello, specialmente se in garage è buio.
Il tipo che vedi nella mia foto è il Gewiss GW 40 028 previsto per 12 moduli singoli. Tieni presente che una presa shuko occupa due moduli singoli, ed anche l' Ammeter KKmon, quindi si fa in fretta a riempirlo.
La Gewiss dispone anche dei supporti adattatori necessari per installare moduli non DIN come interruttori, prese ital., shuko ecc... Ad esempio il supporto singolo GW 26409. Ma ci sono anche supporti doppi per le shuko (GW 26410).
La Gewiss fornisce anche filtri antidisturbo, come il GW 26410. L'avevo in ufficio a protezione del computer e periferiche.
Ti suggerisco di prendere tutto materiale della stessa marca per non incorrere in problemi di compatibilità nell'inserimento dei vari "frutti".
Il KKMON è un bel gadget, pittoresco e fa colpo.
Se i cavi che arrivano dal contatore sono da 2,5 mmq è cosa positiva, sopportano 15 A, anche se il salvavita che è installato "salta" se superi i 10 A.
Quando ho ristrutturato questo cascinale d'epoca mi sono fatto un pò di  cultura su queste cose.
Ho optato per tutti i materiali Gewiss, non ricordo perchè, forse su consiglio di qualcuno.

ho della Gewiss questi 'frutti' sia prese Shuko che Italiane 16a da utilizzare (ciabatta a muro staccata)
Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Ciabat11

ditemi se ho capito bene:
"a monte della ciabatta HIFI-Vimar dove collego impianto stereo, vorrei mettere un

https://www.amazon.it/dp/B008NU4K50/?coliid=INN3BD674RUKK&colid=ZPUQAPKPSVH4&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
va bene ?
cosi' quando spengo lo stereo, stacco anche la ciabatta HIFI.........Giusto ?? Ironic

Poi la lista della spesa di seguito se non sbaglio:
a -> cassetta centralina va bene quella da 12 moduli
b -> supporto singolo GW 26409 me ne serve 1 solo per 1 presa 16a
c -> anche 1 supporto per la shuko (GW 26410).
d -> https://www.amazon.it/dp/B00ZP5OFT2/?coliid=IKK5PZP81IBN9&colid=ZPUQAPKPSVH4&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
e' figo

ecco questo sotto non lo trovo
"La Gewiss fornisce anche filtri antidisturbo, come il GW 26410."

datemi il Vs. ok che ordino.........

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da umbert66 Ven 26 Feb 2021 - 21:40

Roberto Riv ha scritto:

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage 610

per i cablaggi sono meglio questi in foto o meglio i "cappellotti" che gia' possiedo ???

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da umbert66 Ven 26 Feb 2021 - 21:57

Le guide DIN sono comprese nella cassetta centralino gewiss???

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage Empty Re: Consiglio collegamenti Impianto elettrico Garage

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.