T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

3 partecipanti

Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da frafra.fri Mer 10 Feb 2021 - 23:21

Ciao a tutti, il motivo per cui mi trovo qui è che non ho alcuna competenza in materia di hi-fi, tantomeno vintage.
Mia sorella per i suoi 16 anni ricevette in regalo un impianto stereo Hitachi SDT 140M; ora mia sorella ha 51 anni, quindi stiamo parlando proprio di vintage!
stasera tolgo dalla scaffalatura in garage il prodotto in questione, che è sempre stato protetto da una coperta negli ultimi 30 anni, lo collego alla presa e scopro che funziona, o meglio, scopro che le lucine si accendono. Il motivo per cui non sono sicuro che effettivamente funzioni è che le casse acustiche non ci sono più.
Chiedo: quali caratteristiche devono avere le casse? sul retro vedo che ci sono i semplici buchi in cui ricordo che si infilavano i fili, rosso e nero. Vi è una scritta che dice "speakers minimum 4 (carattere omega)". Devo per forza acquistare casse acustiche vintage, perchè sono le uniche che hanno i fili? quali? Oppure per testare se funziona veramente lo posso collegare in qualche modo al pc, al tv, ma come?
Ringrazio chiunque vorrà portare la luce nella mia nera e profonda ignoranza. Sad

frafra.fri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : cremona
Impianto : HITACHI SDT 140M

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da lello64 Gio 11 Feb 2021 - 8:08

prima di collegarci delle casse prova a procurarti una cuffia di poco valore che sia sacrificabile per capire se effettivamente funziona
una volta che te ne sei accertato potrai cercarti delle casse e collegarle senza fare danni
e si, le casse oggi si collegano ancora così, con i fili
e puoi comprare casse nuove o casse vintage... funzionerebbero entrambe... datti solo un limite di spesa e riceverai dei consigli
dopo tutto questo tempo immagino che ci sarà qualche problema con la parte meccanica, quindi cassette e giradischi, ma in ogni caso varrebbe la pena metterlo a posto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da frafra.fri Ven 12 Feb 2021 - 22:04

Grazie per i suggerimenti. Sì, in effetti il mangiacassette non funziona, anche se premendo i vari tasti sento che all'interno un motorino si mette in funzione. Il giradischi non ci provo nemmeno, prima vorrei almeno rimuovere il grosso della polvere.
Seguo il tuo consiglio, proverò a collegare delle cuffie per verificare se l'audio non è compromesso. Vi terrò aggiornati.
ah, un'ultima informazione ... prezzo delle casse a parte, per rimettere in sesto questo impianto secondo te quanti euro occorreranno? Lo so che dipende molto dalle parti che sono da sostituire, ma si può ipotizzare un prezzo d'entrata?
Grazie ancora. ciao.

frafra.fri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : cremona
Impianto : HITACHI SDT 140M

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da lello64 Sab 13 Feb 2021 - 1:23

non si può ipotizzare un costo se non si sa nemmeno cosa funziona e cosa no
al mangiacassette si sarà rotta una o più cinghie cristallizzate dal tempo, se si trovano cinghie compatibili il costo come pezzi è irrisorio... ma bisogna smontarlo però...
aspetta di capire se al giradischi devi solo cambiare la testina (perchè quella devi metterla in conto di sicuro) o c'è dell'altro
così anche se l'amplificatore funzionerà correttamente e ci sarà al limite di spruzzare dello spray per i potenziometri che probabilmente gracchieranno
forse la parte del sintonizzatore anche avrà bisogno di interventi a causa di condensatori che hanno perso il loro valore originario, te ne renderai conto se la stazione viene mantenuta o se sei costretto risintonizzare ogni tot minuti
comunque, capisco che ci possa essere la voglia di ripristinare l'oggetto in toto
ma se invece si guardasse la cosa in modo pragmatico la cassetta probabilmente non la userai mai e la radio fm entro breve non ci sarà più
per cui potresti, al limite, accontentarti del corretto funzionamento del giradischi e dell'ampli, magari collegando anche una sorgente moderna che può essere un pc o altro
se la cappa in plexiglass è integra è un oggetto di arredamento secondo me straordinario, io ne possiedo uno di altra marca gelosamente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da frafra.fri Lun 15 Feb 2021 - 21:46

HO acquistato uno spinotto, che mi ha consentito di collegare delle semplici cuffie da cellulare all'Hitachi. Mi sa che è proprio tutto morto. Dalle cuffie, ogni volta che sposto il selettore da tape a radio o a qualsiasi altra opzione, si sentono fruscii e rumori vari, ma nessun suono. Ho fatto correre la rotella della ricerca canali a destra e a sinistra, ma niente, nemmeno una sensazione che si fosse sintonizzato su qualche emittente.
Che dici lello64, clinicamente morto?

frafra.fri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : cremona
Impianto : HITACHI SDT 140M

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da lello64 Mar 16 Feb 2021 - 0:01

hai:

- selezionato la fm e c'è almeno un pezzo di filo a fare da antenna?
- sei sicuro di aver selezionato la sintonia libera e non le preselezioni che trovi credo incassate a lato?

e nemmeno allora mi arrenderei se i soli fruscii e i rumori in cuffia sono ben amplificati

non conosco l'apparecchio, se ad esempio esista la possibilità di collegare una fonte esterna
forse esiste una presa che si chiama tape monitor
e forse ha una forma desueta, con 5 forellini, il che ti costringerebbe ad acquistare un'adattatore da 5 euro per fare la prova ad esempio con un pc
ma ne varrebbe la pena

altra cosa che farei e che è immediata (sacrilega in una situazione normale ma non nel tuo caso che devi cambiarla) è di selezionare il giradischi, strusciare delicatamente un polpastrello contro la puntina (se esiste ancora) e sentire l'effetto che fa

e prima ancora di fare questo genere di prove farei ruotare tutti i potenziometri decine di volte lungo tutta la corsa
ripeto, decine di volte e specialmente volume e balance
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da frafra.fri Mar 16 Feb 2021 - 21:17

Ciao, ho una buona notizia, ormai ci sono dentro ...
Ho avuto un lampo di genio ( Rolling Eyes ), ho visto che anche l'hitachi ha una presa dell'antenna, come quella del TV e ho provato. SI sente la radio!!!
Mi spiego meglio. Non c'è neppure un pezzettino di filo a fare da antenna, per cui, sia che io utilizzi la sintonia libera, sia che si tratti delle preselezioni, non si sente niente, solo fruscii grac grac. Ho fatto passare il dito sulla puntina del giradischi e sì, ha gracchiato. Ma l'idea di mettere il cavo TV è stato il massimo! ahahaha.
Allora, a questo punto se dovessi infilare un semplice filo nel buco giusto dovrei ripristinare la normale antenna radio no? Ho visto che sul retro ci sono delle coppie di buchini, su una coppia c'è scritto FM. Dovrei forse infilare in uno di quei due buchi un pezzo di filo di rame?
Concludo dicendoti che hai già avuto molta pazienza con me, per cui mi rendo conto che giustamente la tua disponibilità possa essere agli sgoccioli. Dammi un ultimo consiglio per favore, mi sa che almeno una parte (o due) di questo Hitachi riesco a recuperarlo. Grazie!

frafra.fri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : cremona
Impianto : HITACHI SDT 140M

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da lello64 Mer 17 Feb 2021 - 1:20

fai una foto nitida del pannello posteriore
dovresti avere due prese per la FM, quella simile a quella della tv (75 ohm) e quella con i buchini
se mostri bene come è fatto ti indirizziamo su amazon per una antenna che sia un po' meglio di un pezzo di filo a capocchia
o se hai un minimo di manualità ti diremo come fare a costruirtela da solo anche se costa solo pochi euro e magari non ne vale la pena
poi ti diremo con cosa sostituire la testina del giradischi e ti costerà circa 40/50 euro
poi che casse prendere sul vintage e ti costerà circa 150/200 euro
ma poi avrai in casa un bell'oggetto di arredamento e che suona più che dignitosamente
anzi suonerà proprio benino
45 anni fa quando cominciai ad interessarmi della materia snobbavo i compatti come quello
ora li adoro, sono bellissimi e spesso suonano bene
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da frafra.fri Mer 17 Feb 2021 - 14:34

Allego le immagini che mi hai richiesto, questo è ciò che ho a disposizione sul retro.


QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? 7beb0010
QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? 9a1a3510
QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Fe40f510
QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Fe40f510

frafra.fri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : cremona
Impianto : HITACHI SDT 140M

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da lello64 Mer 17 Feb 2021 - 16:58

si legge male
ma se quella "tipo televisione" riporta FM come parrebbe prendi questa

https://www.amazon.it/deleyCON-Antenna-Connettore-Coassiale-Ricevitore/dp/B07NGMZMVW/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=antenna+fm+75+ohm&qid=1613577180&sr=8-1-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzMFU1R0VHUlMwRkRDJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNTE0NTI5MUVMTjFZQkhJNlVQOSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNTkwODMwM0xEVEI2VVpFQ0hEOCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

per collegare invece una sorgente esterna potresti prendere questo

https://www.amazon.it/Goobay-102-020-0-2m-5-pin-Nero/dp/B000L10XDC/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1MAXUTRHL9WQF&dchild=1&keywords=adattatore+din+rca&qid=1613577348&sprefix=adattatore+din+%2Caps%2C175&sr=8-5

ma prima chiarisci se ti interessa farlo e cosa collegheresti
potrebbero esserci adattatori più mirati con quello che vuoi collegare

tipo questo

https://www.amazon.it/Valueline-Cavo-adattatore-poli-maschio/dp/B00OHW35J0/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1MAXUTRHL9WQF&dchild=1&keywords=adattatore+din+rca&qid=1613577449&sprefix=adattatore+din+%2Caps%2C175&sr=8-6

o tipo questo

https://www.amazon.it/Valueline-cavo-adattatore-poli-maschio/dp/B00OHW958U/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1MAXUTRHL9WQF&dchild=1&keywords=adattatore+din+rca&qid=1613577449&sprefix=adattatore+din+%2Caps%2C175&sr=8-8
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da beppe61 Mer 17 Feb 2021 - 17:25

Mi intrometto un attimo.... però anche senza antenna, a meno che non sei in un bunker antiatomico, almeno Radio Maria dovresti riuscire a sintonizzarla!

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da lello64 Mer 17 Feb 2021 - 17:30

da me se non metti almeno un pezzo di filo non prende nulla
e poi mi pare di aver capito che quando ha collegato il cavo della tv la radio abbia funzionato
ma mi fai venire il dubbio che volesse dire che è partito il fruscio e che non abbia sentito una stazione vera e propria
sentiamo cosa dice lui
se non dice nulla... sai come dice il proverbio.... hitachi acconsente...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da frafra.fri Mer 17 Feb 2021 - 17:33

beppe61 ha scritto:Mi intrometto un attimo.... però anche senza antenna, a meno che non sei in un bunker antiatomico, almeno Radio Maria dovresti riuscire a sintonizzarla!

Ciao,
no no, non si sente proprio niente. Ho provato decine di volte (non centinaia) a muovere la manopola della ricerca, quella del volume, ma niente, solo un gracchiare e fruscii. Poi, come ho scritto, quando ho collegato l'impianto alla presa tv, si è cominciato a sentire la radio. Non benissimo, ma da ieri ad oggi mi pare decisamente migliorata la situazione.

frafra.fri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : cremona
Impianto : HITACHI SDT 140M

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da lello64 Mer 17 Feb 2021 - 17:36

non confondiamo le cose
io ti ho detto di muovere tante volte volume e bilanciamento
e al limite i toni alti e bassi
perchè si forma ossido con i decenni e potrebbe falsare la prova
anche al selettore delle sorgenti (phono/tape/ ecc...) farebbe bene muoversi un po'
poi è probabile che vadano trattati con uno spray apposito se averti crepitii
ma per quanto riguarda la sintonia no, non devi muoverla in lungo e in largo decine di volte... non ce n'è bisogno
quindi
per capirci
quando hai messo l'antenna della tv hai sentito una o più radio in modo intellegibile?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da frafra.fri Mer 17 Feb 2021 - 17:53

ahahahaha, ok ok, mettiamola così, ed è la verità, ho girato tutte le manopole che ci sono diverse volte, compreso il selettore tape/fm/ ecc ecc.
Quando ho collegato l'impianto all'antenna tv ed ho girato la manopola della sintonizzazione, sono riuscito a sentire diverse frequenze FM: RTL, Radio24, Radio Italia, Radio 101. Vi dico, non si sentono benissimo, ma tenete presente che in uscita, siccome non ho le casse, ho delle cuffie da cellulare. Ho anche provato a collegare un vecchio impianto per PC della Trust, i suoni si sentono, molto bassi. Insomma non sono un esperto, ma a me pare che la radio funzioni, quanto meno quella FM, ma solo se uso la manopola principale. Se invece utilizzo le preselezioni, cioè i canali 1,2,3,4,5, che ci sono sul fianco, lì proprio non si sente niente, anche se sono FM (preciso che seleziono il relativo tastino 1,2,3,4,5).

frafra.fri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : cremona
Impianto : HITACHI SDT 140M

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da lello64 Mer 17 Feb 2021 - 17:58

considera che l'antenna della tv non è quello che ci vorrebbe
e se la stazione è stereo, e lo sono quasi tutte, la situazione peggiora
vedrai che se premi il tastino "fm mono" la situazione migliora
per le preselezioni non saprei dirti... se pensi che siano fondamentali fallo vedere ad un riparatore... se no vivi senza
è il giradischi che devi capire se funziona... quello si varrebbe la pena mettere a posto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da beppe61 Mer 17 Feb 2021 - 18:02

E grazie...vuoi che dopo tutti questi anni le radio trasmettano sempre su quelle frequenze memorizzate?
Dico questo perché se la presintonia delle stazioni è meccanica sicuramente le stazioni hanno cambiato frequenza e se invece fosse elettronica allora ti trovi dentro l' apparecchio una batteria tampone marcia

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da lello64 Mer 17 Feb 2021 - 18:08

non ci sono batterie a tampone
ogni stazione va sintonizzata a mano e pensavo lo avessi fatto
le trovi incassate nel lato destro
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da beppe61 Mer 17 Feb 2021 - 18:16

lello64 ha scritto:non ci sono batterie a tampone
ogni stazione va sintonizzata a mano e pensavo lo avessi fatto
le trovi incassate nel lato destro
Meno male, così per adesso non deve smontare niente

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da lello64 Mer 17 Feb 2021 - 18:22

beppe61 ha scritto:
lello64 ha scritto:non ci sono batterie a tampone
ogni stazione va sintonizzata a mano e pensavo lo avessi fatto
le trovi incassate nel lato destro
Meno male, così per adesso non deve smontare niente


ho risposto a te pensando fosse lui Smile
e dicevo tra me e me... ma... lo ha guardato l'apparecchio intorno?
c'è una nicchia con 5 rotelline corrispondenti ad ogni preselezione
come le televisioni degli anni 70... primi anni 80...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da beppe61 Mer 17 Feb 2021 - 18:24

Ah... ora ricordo perché in quegli anni gli "appassionati" non so se dire di musica o di hi fi non tenevano in considerazione questo tipo di apparecchi.... perché nel caso di guasto di un componente erano cavoli amari, così come quando uno voleva fare un up grade chesso'....di maggior potenza dell'ampli di maggior qualità del gira etc etc semplicemente non poteva.
Non è una critica a questi apparecchi veramente belli come estetica ( a me piacciono moltissimo i sintoampli alto di gamma dell'epoca, quelli così grossi che ci appoggiavi sopra il gira) è solo una constatazione

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da frafra.fri Mer 17 Feb 2021 - 18:28

Credo che la mia dichiarata incompetenza si stia manifestando in tutta la sua drammaticità Sad .
La selezione dei canali laterali, fatemeli chiamare così, l'ho tentata, ma non c'è stato verso, ossia, nemmeno si sentono i fruscii.
Adesso che mi avete dato tutti questi consigli, devo solo provare a metterli in pratica. Prima di tutto, manco a dirlo, una bella pulita; poi verificherò il giradischi, dopodiché rifletterò su quale sia l'antenna che più si confà alle mie esigenze, dopo tutto sono pochi euro. Infine, se tutto dovesse andare bene, penserò di acquistare delle casse adeguate, dietro vostro consiglio e portafogli permettendo.
Grazie.

frafra.fri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.21
Numero di messaggi : 8
Provincia : cremona
Impianto : HITACHI SDT 140M

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da lello64 Mer 17 Feb 2021 - 18:31

beppe61 ha scritto:Ah... ora ricordo perché in quegli anni gli "appassionati" non so se dire di musica o di hi fi non tenevano in considerazione questo tipo di apparecchi.... perché nel caso di guasto di un componente erano cavoli amari, così come quando uno voleva fare un up grade chesso'....di maggior potenza dell'ampli di maggior qualità del gira etc etc semplicemente non poteva.
Non è una critica a questi apparecchi veramente belli come estetica ( a me piacciono moltissimo i sintoampli  alto di gamma dell'epoca, quelli così grossi che ci appoggiavi sopra il gira) è solo una constatazione


secondo me se si mette da parte la ricerca spasmodica dei cambi di componenti quegli apparecchi erano furbi
e spesso bellissimi
considera che nella maggior parte dei casi contenevano le stesse cose che quella data marca proponeva anche singolarmente
ad esempio il giradischi di questo compatto è sicuramente buono
e se guardiamo un sintoampli o un sinto della hitachi di quegli anni avrà le preselezioni fatte in quel modo
in quanto a difficoltà di armeggiare ti dirò... se hai un piano di appoggio grande problemi non ce ne sono
è molto più agevole mettere mani nel mio compatto grundig che in un sintoampli grundig di quelli tipo r30 midi
nel mio compatto togli il giradischi collegato con spinotti e lavori in agilità con una mare di spazio vuoto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da lello64 Mer 17 Feb 2021 - 18:35

frafra.fri ha scritto:Credo che la mia dichiarata incompetenza si stia manifestando in tutta la sua drammaticità Sad .
La selezione dei canali laterali, fatemeli chiamare così, l'ho tentata, ma non c'è stato verso, ossia, nemmeno si sentono i fruscii.
Adesso che mi avete dato tutti questi consigli, devo solo provare a metterli in pratica. Prima di tutto, manco a dirlo, una bella pulita; poi verificherò il giradischi, dopodiché rifletterò su quale sia l'antenna che più si confà alle mie esigenze, dopo tutto sono pochi euro. Infine, se tutto dovesse andare bene, penserò di acquistare delle casse adeguate, dietro vostro consiglio e portafogli permettendo.
Grazie.

per le casse ho visto che ha i punto linea.... puoi andare sul nuovo per stare sicuro e poi ti fai fare degli adattatori
o puoi assecondarli comprando delle casse di quegli anni già cablate con punto linea
ma ci vorrebbero delle casse con la sospensione del woofer in gomma e non in schiuma in modo che siano ancora efficienti
quindi... punto linea... sospensione in gomma... ci devo pensare... se mi viene in mente qualcosa che si trova su ebay te lo dico... c'era una marca tedesca ma adesso non ricordo il nome... ti so dire...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M? Empty Re: QUALI CASSE ACUSTICHE PER HITACHI SDT 140M?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.