T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

+15
Francesco Toscana
tino84
pallapippo
lello64
Zio
saltonm73
SubitoMauro
ivan39
UMMAGUMMA1960
giucam61
Zruz
bonghittu
Marco Ravich
beppe61
robzi
19 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Mer 25 Nov 2020 - 8:37

Premetto che preferisco le casse in sospensione pneumatica per la resa del woofer e dei bassi in generale che, per la mia esperienza, sono estesi in frequenza, puliti, controllati, molto più delle bass reflex che io ho ascoltato. In parole povere: veri, realistici. Belli, per me. E preferisco le casse che mi danno una risposta in frequenza il più possibile estesa: se uno strumento nella realtà copre un range di armoniche molto ampio, pur avendo una prevalenza magari sui medi, oppure se ho a che fare con un'orchestra oppure con un gruppo classico (voce, chitarra, basso, percussioni) perchè dovrei usare delle casse che mi tagliano delle armoniche e delle frequenze e avere una resa diversa rispetto alla realtà? Nella riproduzione della musica in casa ci sono, come in tutte le cose, delle mode: le bookshelf, ad esempio, che per me non hanno senso visto che tagliano di brutto tutta una serie di frequenze e che tolgono profondità al suono. Che spesso ricorrono al bass reflex per sbilanciare l'equilibrio verso le frequenze medio-basse per dare l'impressione all'ascoltatore di ascoltare "i bassi", che invece non hanno. Tutte cose che chiunque abbia sentito musica dal vero si rende conto che sono artificiali. Per queste ragioni, dopo varie prove di ascolto, mi sono rivolto a casse a 3 vie, il minimo secondo me per coprire in modo coerente tutte le frequenze, in sospensione pneumatica. L'unico limite che mi sono posto sono stati il prezzo e le dimensioni, che comunque devono essere "umane" nel senso che parliamo comunque di casse che possono stare anche in una stanza di 12/15 mq.
Sono finito quindi su casse in sospensione pneumatica a 3 vie con woofer di 30cm (12'). Al momento ne ho 2:
- Canton ct 1000;
- Yamaha ns 690 III.
Lo scopo di questo post sarebbe quello di fare un elenco di tutte le casse che voi conoscete e che vi vengono in mente con le caratteristiche di cui sopra, cioè 3 vie, sospensione pneumatica, woofer da 30cm, al fine di dare la possibilità a chiunque ricerchi un po le stesse cose che ricerco anche io dalle casse che lo soddisfino.
Mi piacerebbe, come avviene in altri forum, aggiornare di volta in volta l'elenco, ma purtroppo qui dopo un po non si può modificare un post...vabè
Intanto metto l'elenco di quelle che io so che hanno queste caratteristiche, insieme a quelle che possiedo, elenco fatto con l'aiuto di hifi-wiki punto de.
Ciao, Roberto

Yamaha ns 1000 (nelle varie varianti)
Yamaha ns 690 (nelle varie varianti)
Yamaha ns 500
Yamaha ns 600
Canton ct 1000
Canton ct 2000
JVC SX-7

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da beppe61 Mer 25 Nov 2020 - 9:16

Le prime che mi vengono in mente:
AR 10 (dove c..o è sul telefonino il p greco?)
Infinity Q jr (con woofer Watkins a doppia bobina)
ESB 100 ld
RCF Be 55 (mi sembra)
Le altre mi verranno in mente poi....

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Marco Ravich Mer 25 Nov 2020 - 11:03

Bello questo 3ad !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da bonghittu Mer 25 Nov 2020 - 11:53

AR11
B&W 801 Serie 80

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da beppe61 Mer 25 Nov 2020 - 12:47

Celestino Ditton 66 e 44

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Zruz Mer 25 Nov 2020 - 14:35

Io ho le Celestion Ditton 44, grandi casse...

Zruz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.11
Numero di messaggi : 142
Località : Lago d'Orta
Impianto : Fenice20 - Yamaha NS10
Dayton DTA 100a - celestion ditton 44
Pop Pulse 2022 mod da Vincenzo klipsch rf82


http://www.riccardosinigaglia.com/

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da beppe61 Mer 25 Nov 2020 - 14:47

Zruz ha scritto:Io ho le Celestion Ditton 44, grandi casse...
Si belle e buone veramente
Qui la solita frase fatta " casse così non le fanno più" ha molto senso

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da giucam61 Mer 25 Nov 2020 - 15:33

beppe61 ha scritto:Celestino Ditton 66 e 44

Celestino... ..a volte il correttore automatico è involontariamente divertente Laughing Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da beppe61 Mer 25 Nov 2020 - 15:58

giucam61 ha scritto:
beppe61 ha scritto:Celestino Ditton 66 e 44

Celestino...   ..a volte il correttore automatico è involontariamente divertente Laughing Laughing
Laughing già...che poi ho appena fatto la cataratta🥴

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 25 Nov 2020 - 16:21

Zruz ha scritto:Io ho le Celestion Ditton 44, grandi casse...

Avute, avevano un Mid che in pratica era il Woofer delle piccole ditton 11.

Molto ben suonati, l'unico problema è che all'epoca ancora non avevano capito che se fai una cassa da pavimento deve essere alta e stretta, da scaffale badsa e profonda.
Le 44 erano troppo basse per il pavimento e troppo grandi (e pesanti) per lo scaffale.
Mi ero autocostruito degli stand bassi leggermente inclinati all'indietro
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Zruz Mer 25 Nov 2020 - 16:59

Anche io le ho leggermente inclinate all’indietro su stand alti un 20cm.

Zruz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.06.11
Numero di messaggi : 142
Località : Lago d'Orta
Impianto : Fenice20 - Yamaha NS10
Dayton DTA 100a - celestion ditton 44
Pop Pulse 2022 mod da Vincenzo klipsch rf82


http://www.riccardosinigaglia.com/

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 25 Nov 2020 - 17:53

Tornando in topic:

Kef 105
Audiolab delta 3

Insomma, tutta roba di una volta
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da ivan39 Mer 25 Nov 2020 - 19:37

robzi ha scritto:Premetto che preferisco le casse in sospensione pneumatica per la resa del woofer e dei bassi in generale che, per la mia esperienza, sono estesi in frequenza, puliti, controllati, molto più delle bass reflex che io ho ascoltato. In parole povere: veri, realistici. Belli, per me. E preferisco le casse che mi danno una risposta in frequenza il più possibile estesa: se uno strumento nella realtà copre un range di armoniche molto ampio, pur avendo una prevalenza magari sui medi, oppure se ho a che fare con un'orchestra oppure con un gruppo classico (voce, chitarra, basso, percussioni) perchè dovrei usare delle casse che mi tagliano delle armoniche e delle frequenze e avere una resa diversa rispetto alla realtà? Nella riproduzione della musica in casa ci sono, come in tutte le cose, delle mode: le bookshelf, ad esempio, che per me non hanno senso visto che tagliano di brutto tutta una serie di frequenze e che tolgono profondità al suono. Che spesso ricorrono al bass reflex per sbilanciare l'equilibrio verso le frequenze medio-basse per dare l'impressione all'ascoltatore di ascoltare "i bassi", che invece non hanno. Tutte cose che chiunque abbia sentito musica dal vero si rende conto che sono artificiali. Per queste ragioni, dopo varie prove di ascolto, mi sono rivolto a casse a 3 vie, il minimo secondo me per coprire in modo coerente tutte le frequenze, in sospensione pneumatica. L'unico limite che mi sono posto sono stati il prezzo e le dimensioni, che comunque devono essere "umane" nel senso che parliamo comunque di casse che possono stare anche in una stanza di 12/15 mq.
Sono finito quindi su casse in sospensione pneumatica a 3 vie con woofer di 30cm (12'). Al momento ne ho 2:
- Canton ct 1000;
- Yamaha ns 690 III.
Lo scopo di questo post sarebbe quello di fare un elenco di tutte le casse che voi conoscete e che vi vengono in mente con le caratteristiche di cui sopra, cioè 3 vie, sospensione pneumatica, woofer da 30cm, al fine di dare la possibilità a chiunque ricerchi un po le stesse cose che ricerco anche io dalle casse che lo soddisfino.
Mi piacerebbe, come avviene in altri forum, aggiornare di volta in volta l'elenco, ma purtroppo qui dopo un po non si può modificare un post...vabè
Intanto metto l'elenco di quelle che io so che hanno queste caratteristiche, insieme a quelle che possiedo, elenco fatto con l'aiuto di hifi-wiki punto de.
Ciao, Roberto

Yamaha ns 1000 (nelle varie varianti)
Yamaha ns 690 (nelle varie varianti)
Yamaha ns 500
Yamaha ns 600
Canton ct 1000
Canton ct 2000
JVC SX-7


le mie hanno doppio reflex e i 23 hz flat li ho...e per davvero,poi vediamo se una cassa chiusa ci arriva...saluti

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da beppe61 Mer 25 Nov 2020 - 19:44

E con questa si riapre l' eterno scontro che anni e anni fa era sintetizzato in AR contro JBL 🙄

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 25 Nov 2020 - 20:36

ivan39 ha scritto:23 hz flat li ho

Come diceva W.P. Klipsch, sotto i 30 hz c'è solo rumore e sopra i 17khz sono fastidio Rolling Eyes
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da SubitoMauro Mer 25 Nov 2020 - 21:33

il 'rumore' sotto i 30hz (o anche sotto i 50hz) puo essere molto interessante

Come diceva Giulio a riguardo del potere i 30Hz fanno male a chi non li ha

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da SubitoMauro Mer 25 Nov 2020 - 21:39

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Tornando in topic:

...
Insomma, tutta roba di una volta
Anche adesso ci sono, ma sono molto costose...
forse un po di piu di come lo erano quelle citate in precedenza

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da saltonm73 Mer 25 Nov 2020 - 22:14

visaton conga
http://www.visatonshop.at/en/Kits/3-Way-Speakers/CONGA-PAIR.html
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Zio Mer 25 Nov 2020 - 23:02

ESB 100 LD sempre che il woofer da 315 sia accettabile... poi tralascio la serie 7 perché è a 4 vie...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da saltonm73 Mer 25 Nov 2020 - 23:04

O visto che si trattano di diffusori con woofer da 30 Mmm
Il Visaton cConga porta un 25 (TIW 250 xs)

poi ci sono i Visaton "La Belle, con 2 woofer da 20 (TIW 200 xs)
https://www.visaton.de/en/products/3-way-speakers/la-belle
e scrive
"Una grande quantità di area della membrana in connessione con una grande escursione lineare è richiesta nei bassi per un comportamento sicuro di grandi segnali. Da questo punto di vista, non è possibile aggirare il TIW 200 XS a lunga escursione - 8 Ohm. In coppia, i 2 woofer su ciascun lato superano persino un TIW 300 - 8 ohm, con l'ulteriore vantaggio di requisiti di volume inferiori e la possibilità di realizzare un altoparlante piuttosto stretto con bassi nella parte anteriore"
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 26 Nov 2020 - 0:34

SubitoMauro ha scritto:il 'rumore' sotto i 30hz (o anche sotto i 50hz) puo essere molto interessante

Come diceva Giulio a riguardo del potere i 30Hz fanno male a chi non li ha

Dal web:

Tabella 2.3. Bassissime frequenze

Estensione in frequenza 20Hz-40Hz Numero di ottave 1 Esempi sonori non applicabile


"Esempi sonori....non applicabile"

Dal web:

Cadono in questa banda  alcuni possibili disturbi quali il rumore di tuono, traffico, aria condizionata; per questo motivo, sia i microfoni sensibili (a condensatore [Vedi: Microfono a condensatore]) sia i canali dei mixer sono spesso dotati di un filtro passa-alto [Vedi: Filtro] che li rimuova.
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Gio 26 Nov 2020 - 6:29

Grazie 1000 a tutti quelli che hanno risposto in topic!
Non è mia intenzione aprire una discussione "sospensione pneumatica vs bass reflex", mi rendo conto che ci sono i fan di un tipo e quelli di un altro. Io ho spiegato le mie ragioni e il senso di questo thread è quello di mettere in comune le conoscenze di chi lo desidera proprio per allargare le mie e le nostre conoscenze a riguardo.
Chiedo per cortesia di rimanere in topic, quindi: casse chiuse, 3 vie, woofer da 30cm.
L'ideale sarebbe anche, come hanno fatto alcuni, mettere le caratteristiche che loro ritengono importanti, comprese impressioni di ascolto e, ancor meglio, confronti con altre casse con le medesime caratteristiche.
Ma già l'elenco è graditissimo!

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Gio 26 Nov 2020 - 6:57

Comincio io con quelle che conosco.
Canton ct 1000 : rimando qui https://www.tforumhifi.com/t45696-canton-ct-1000-follia-audiofila-mini-recensione?highlight=canton
e qui
https://www.hifi-wiki.de/index.php/Canton_CT_1000
Yamaha NS 690 III : https://www.hifi-wiki.de/index.php/Yamaha_NS-690_III
Sono considerate da molti casse molto fedeli, ottime sia come monitor da studio che come casse da ascolto. Hanno grande estensione in frequenza ma mantengono un equilibrio di base sulle frequenze medie e medio/alte (il cosiddetto suono giapponese) molto gradevole in particolare per generi acustici, senza comunque disdegnare tutti gli altri generi, vista la grande estensione in frequenza. Sono casse in linea di massima che si possono definire "raffinate" con bassi estesi ma molto "fermi" e controllati (hanno un cabinet massiccio e pesano quasi 30 kili ciascuna, nonostante le dimensioni non eccessive). Esteticamente eleganti e con accorgimenti geniali, come i controlli di volume rispettivamente sul tweeter e sul mid range in modo da trovare un equilibrio a seconda dei propri gusti, dell'impianto a monte e della collocazione. Ai tempi, (primi anni '80, ma le prime serie risalgono agli anni '70) costavano il corrispondente oggi di circa 5.000 euro.
Io ho alimentato entrambe con diversi amplificatori, ma il meglio me lo danno con un Denon POA 2400a: secondo me con qualcosa di potente e raffinato a monte suonano meglio entrambe, sono più agili soprattutto in basso: muovere woofer di queste dimensioni può essere faticoso per elettroniche non adeguate. Fra le due quelle meno impegnative da questo punto di vista sono le Yamaha, che sicuramente suonano bene anche con potenze inferiori.

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Gio 26 Nov 2020 - 7:09

dimenticavo: se si vuole vedere un confronto fra le due rimando sempre qui https://www.tforumhifi.com/t45696-canton-ct-1000-follia-audiofila-mini-recensione?highlight=canton

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da robzi Gio 26 Nov 2020 - 7:23

Zio ha scritto:ESB 100 LD sempre che il woofer da 315 sia accettabile... poi tralascio la serie 7 perché è a 4 vie...
...anche le ct 1000 hanno un woofer da 315
grazie!

robzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 168
Località : parma
Impianto : sorgenti: foobar2000+RME digi96/8 PAD, Philips cd630, ipod 5g 80gb rockbox;
pre: NAD 3020i, pre passivo DIY con attenuatore a resistenze, RME DIGI 96/8 PAD;
ampli: NAD 3020i, Denon POA 2400a, TPA3116;
casse: Yamaha NS690 iii, Canton CT 1000;
cuffie: Beyerdynamic DT880, Koss portapro

Torna in alto Andare in basso

Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica Empty Re: Elenco casse a 3 vie con woofer da 30cm in sospensione pneumatica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.