T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo?

2 partecipanti

Andare in basso

HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo? Empty HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo?

Messaggio Da AxStation Sab 6 Giu 2020 - 23:43

Ho un Kenwood KRF-7200D che prevede il 7.1, è per una serie di strani motivi mi sono ritrovato 5 satelliti, un subwoofer e 2 diffusori grandi professionali, tutti passivi.

Praticamente ho tutto quello che serve per il 7.1, e solo dopo 2 giorni di lavoro, ora che stavo concludendo come un cog..... mi sono accorto che l'amplificatore prevede solo un collegamento per un subwoofer attivo.

Vi allego l'immagine

HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo? Ampli10

il mio SubWoofer ha il collegamento con i 2 cavi da spellare nero e rosso, e ho pensato che anche se esiste un adattatore se l'amplificatore prevede che il sub abbia una sua alimentazione indipendente, non invierebbe comunque watt al sub. Sto ragionando un po con la logica di chi non se ne intende molto.

Vi prego ditemi se ho fatto una gran caz.... opure esiste un modo per collegare il mio subwoofer passivo al mio amplificatore senza bisogno di acquistarne per forza uno attivo!


AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo? Empty Re: HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo?

Messaggio Da lello64 Sab 6 Giu 2020 - 23:57

dall'uscita destinata al subwoofer esce un segnale nemmeno lontanamente sufficiente a far funzionare un altoparlante
se per esempio ci collegassi un auricolare sentiresti un bisbiglio tanto per darti una idea
nell'ottica di spendere pochissimo potresti comprare una scheda come questa

https://www.amazon.it/Nobsound-TPA3116D2-amplificatore-frequanza-channel/dp/B07H3V51LH/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2311OWX2SSEBV&dchild=1&keywords=amplificatore+mono+subwoofer&qid=1591480397&sprefix=amplificatore+mono+%2Caps%2C1159&sr=8-8

basta inscatolarla alla bene meglio (anche in un contenitore di fortuna) e procurarti un alimentatore dagli 8 ai 25 volt e sufficientemente potente per farla funzionare
con una trentina di euro in tutto sei a posto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo? Empty Re: HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo?

Messaggio Da AxStation Dom 7 Giu 2020 - 0:08

lello64 ha scritto:dall'uscita destinata al subwoofer esce un segnale nemmeno lontanamente sufficiente a far funzionare un altoparlante
se per esempio ci collegassi un auricolare sentiresti un bisbiglio tanto per darti una idea
nell'ottica di spendere pochissimo potresti comprare una scheda come questa

basta inscatolarla alla bene meglio (anche in un contenitore di fortuna) e procurarti un alimentatore dagli 8 ai 25 volt e sufficientemente potente per farla funzionare
con una trentina di euro in tutto sei a posto

Shocked  Wow ti ringrazio moltissimo, sembra proprio quello che cercavo, e ho una specie di mobiletto che sorregge il tutto che nasconde i cavi che ha lo spazio per nascondere anche questo!

Ma fammi capire bene, questo cosino prende il segnale audio dall'amplificatore e la corrente da un alimentatore e ridistribuisce il tutto al suubwoofer passivo con potenza a 100 W?

Potresti essere più chiaro su ALIMENTATORE DA 8 AI 25 VOLT? C'è un voltaggio preciso? Scusa non è proprio il mio campo diciamo che se mi suggerisci anche l'alimentatore sempre su amazon potrei farti un monumento in piazza

AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo? Empty Re: HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo?

Messaggio Da lello64 Dom 7 Giu 2020 - 4:25

AxStation ha scritto:
Ma fammi capire bene, questo cosino prende il segnale audio dall'amplificatore e la corrente da un alimentatore e ridistribuisce il tutto al suubwoofer passivo con potenza a 100 W?

si, ed è quello che fa ogni amplificatore solo che di solito l'alimentatore è già dentro mentre qui è esterno

AxStation ha scritto:
Potresti essere più chiaro su ALIMENTATORE DA 8 AI 25 VOLT? C'è un voltaggio preciso? Scusa non è proprio il mio campo diciamo che se mi suggerisci anche l'alimentatore sempre su amazon potrei farti un monumento in piazza

lui funzionerebbe con alimentatori dagli 8 ai 20 volt
più alto è il voltaggio e più è potente ma non supererei i 20 V per prudenza
ma oltre ai volt l'alimentatore è caratterizzato anche dall'amperaggio e ti ci vogliono almeno 4 ampere
perché non si vanifichi l'operazione in economia ti conviene trovare qualcosa da riciclare come ad esempio un alimentatore da computer portatile
certo, ci sarà poi da metterci uno spinotto adatto e ti ci vuole un amico che sa saldare

vedo su amazon alimentatori che hanno tutti gli spinotti a disposizione intercambiabili ma costano più della stessa scheda... si perde il senso della cosa

https://www.amazon.it/SUNYDEAL-Caricatore-Universale-Notebook-Laptop/dp/B007HXN064/ref=sr_1_5?dchild=1&keywords=alimentatore+universale+notebook&qid=1591495347&sr=8-5

tra l'altro non so se gli spinotti sono invertibili, andrebbe controllato con un tester se al di la dello spinotto che c'è di sicuro in mezzo a quelli che vedo, la polarità sia quella richiesta dalla scheda
se invece gli spinotti in dotazione sono invertibili te la cavi in ogni caso, ma la polarità va comunque controllata

per finire avrai anche bisogno di uno spinotto mono fatto a questo modo per collegare la scheda al kenwood

https://www.amazon.it/Yilan-spina-maschio-audio-placcato/dp/B075FSPYDP/ref=asc_df_B075FSPYDP/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279837449239&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=8551752990535711695&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008145&hvtargid=pla-435921216195&psc=1

mentre la cassa si collega semplicemente con un cacciavite al morsetto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo? Empty Re: HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo?

Messaggio Da AxStation Dom 7 Giu 2020 - 11:26

un'ultima domanda, premesso che mi hai già salvato e ora so come risolvere la cosa, prima di acquistare però, visto che con l'alimentatore e il cavo arriviamo quasi a 50 euro, ma a quel prezzo esiste per caso qualcosa già di inscatolato? cioè esiste in commercio un accessorio che trasforma un amplificatore passivo in attivo magari sui 30 euro con la sua alimentazione? se esiste questo accessorio che comprenderebbe le cose che mi hai indicato fino ad ora (Il cavo forse già ce l'ho...) potresti indicarmene qualcuno cosi vedo i prezzi e confronto per poi decidere se acuistare tutto separato come mi hai consigliato e lo inscatolo io oppure optare per questo accessorio se esiste...

Parlando sempre da inesperto, ho notato su amazon una cosa tipo questa, ti posto il nome dell'articolo perchè da matricola non posso postare indirizzi web

Nobsound, subwoofer, mini amplificatore audio, con canale mono a frequenza intera, 100 W

Grazie della pazienza

AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo? Empty Re: HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo?

Messaggio Da lello64 Dom 7 Giu 2020 - 13:54

l'amplificatore che hai segnalato è praticamente la scheda di cui parlavamo ma messa in un contenitore
ai fini del risultato finale non ti cambierebbe nulla ma sarebbe più carino e meno pericoloso da tenere in giro rispetto alle versione "nuda"
così come non cambierebbe il problema dell'alimentatore e del cavetto... è esattamente la stessa cosa perchè ha le stesse prese
il mio consiglio se giustamente non vuoi spendere così tanto per un alimentatore è quello di chiedere in giro presso i tuoi amici se ci fosse qualcuno che ha un alimentatore dismesso di qualche pc portatile

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo? Empty Re: HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo?

Messaggio Da AxStation Dom 7 Giu 2020 - 14:50

lello64 ha scritto:l'amplificatore che hai segnalato è praticamente la scheda di cui parlavamo ma messa in un contenitore
ai fini del risultato finale non ti cambierebbe nulla ma sarebbe più carino e meno pericoloso da tenere in giro rispetto alle versione "nuda"
così come non cambierebbe il problema dell'alimentatore e del cavetto... è esattamente la stessa cosa perchè ha le stesse prese
il mio consiglio se giustamente non vuoi spendere così tanto per un alimentatore è quello di chiedere in giro presso i tuoi amici se ci fosse qualcuno che ha un alimentatore dismesso di qualche pc portatile


perfetto, mantengo la spesa di 30 euro con questa scatoletta più carina alla vista inquanto il cavo ce l'ho e credo di non aver problemi a rimediare un alimentatore.

Ti ringrazio di tutto

AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo? Empty Re: HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo?

Messaggio Da lello64 Dom 7 Giu 2020 - 15:12

Ricorda di controllare la polarità quando troverai un alimentatore perché se inverti lo svampi
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo? Empty Re: HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo?

Messaggio Da lello64 Dom 7 Giu 2020 - 15:53

vedo che lo scatolotto è serigrafata la polarità
quindi + deve essere la parte centrale dello spinotto
e - sulla parte esterna
e sarebbe uguale anche se decidessi per la scheda nuda
un bel vantaggio saperlo Smile

HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo? 61HGdk5uRoL._AC_SL1200_
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo? Empty Re: HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo?

Messaggio Da AxStation Dom 7 Giu 2020 - 20:20

Grazie di tutto anche delle spiegazioni Ok

AxStation
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.06.20
Numero di messaggi : 16
Provincia : ROMA
Impianto : Kenwood KRF-V7200D

Torna in alto Andare in basso

HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo? Empty Re: HELP? è possibile collegare un subwoofer Passivo ad una presa che prevede un sub attivo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.