T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2

5 partecipanti

Andare in basso

Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2 Empty Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2

Messaggio Da Zio Ven 20 Mar 2020 - 22:09

Si parla di SUB.

C'è chi non lo vorrebbe nemmeno se regalato.
C'è chi ne usa uno.
C'è chi ne prova 2 collegati in stereo e ne è soddisfatto.

Io li ho provati tutti, e devo ammettere che l'utilizzo di 2 subwoofer ha il suo perchè...
Se dovessi scegliere tra 0 ed 1 , preferirei farne a meno: nel senso che trovo difficile avere una taratura corretta, che sia sempre coerente con il resto del segnale sonoro.
Certamente in alcune circostanze è bello avere una spinta in basso che scenda "senza limiti", ma a volte risulta anche eccessivo e sporca il resto delle frequenze, magari solo con alcune tracce che sono ricche di bassi.
Ma con 2 le cose si fanno interessanti: li trovo più musicali, più facili da regolare e soprattutto meno aggressivi, più naturali.
Considerando che i SUB che uso sono pure differenti tra loro, mi chiedo che risultato si otterrebbe con 2 SUB uguali e decenti.

Avete avuto esperienze con installazioni di questo tipo?
Non parlo di HT, ma di uso in stereo, quindi un impianto 2.2
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2 Empty Re: Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2

Messaggio Da SubitoMauro Ven 20 Mar 2020 - 22:24

io ero rimanto che avevi un sub ripolo, e l'altro?

adesso hai le Magneplanar 1.7 al posto delle dipolo diy ?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2 Empty Re: Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2

Messaggio Da Zio Ven 20 Mar 2020 - 22:35

Eh... le cose cambiano...
Un sub è il mio ripolo, il secondo è un Klipsch KSW10 da battaglia, che rispetto al mio è decisamente inferiore, sotto tutti i punti di vista.
Il ripolo se la gioca con il Sunfire HRS8 che avevo prima, il Klipsch in confrono è un giocattolo.
Ma devo dire che usati insieme e regolati con parsimonia, non mi aspettavo un tale risultato.

Come casse diffusori ora uso le Magneplanar 1.7, anche se la mie dipolo sono sempre lì con me...
Ora che ho cambiato casa ci stanno pure le Maggie, prima sarebbero state troppo sacrificate...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2 Empty Re: Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2

Messaggio Da giucam61 Sab 21 Mar 2020 - 1:22

Ciao Stefano, ho sentito più di una volta un megaimpianto con 2 sub BK,la differenza tra con e senza non era enorme ma i diffusori sono a gamma intera e molto costosi,diciamo che il suono usciva ancora più naturale.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2 Empty Re: Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2

Messaggio Da tino84 Dom 22 Mar 2020 - 1:04

Al momento lo spazio non mi consente un secondo sub, ho da poco preso un rel acoustic quake, tagliato a 60hz.
Con la musica, si ha una sensazione di brio, si aggiunge ritmo. Si completa praticamente la gamma bassa, in maniera molto naturale. Più avanti, magari quando riusciremo a trovare la nostra casa adatta, aggiungerò un secondo sub. Per quella volta spero di avere fatto il passaggio da audyssey xt ad xt32

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2 Empty Re: Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2

Messaggio Da Zio Sab 28 Mar 2020 - 21:41

Mi stavo facendo qualche domanda...

Esiste un finale PRO 2 canali che ha nel suo interno un filtro passabasso per poterlo usare come amplificazione per un SUB senza dover aggiungere un crossover? Roba tipo il Reckhorn D-1000...

Inoltre non sento mai parlare nessuno di Tapped Horn: li ho sentiti quanche anno fa in un impianto HT esagerato, ed erano a dir poco tellurici, ma in ambito HI FI qualcuno li sta usando? Se non erro c'era @porfido che li aveva tempo fa... ma è da un po' che non frequenta più... Mi interessa sapere se sono veloci nei picchi dinamici, oppure a causa della tromba sono goffi.

Cosa mi sapete dire a proposito?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2 Empty Re: Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2

Messaggio Da Giacinto Dom 29 Mar 2020 - 21:20

Tanto tempo fa per un tizio esigente avevamo per la gamma bassa due finali SAE filtrati per due sub caricati a tromba molto grandi costruiti in fai da te. Anche se i bassi sotto i 100 hertz sono omnidirezionali avevamo una sonorizzazione molto coinvolgente: sembrava di stare in una live allo stadio!😁 Su altri sistemi mi ricordo di diffusori canadesi (non ricordo la marca) con due sub in un grande salone si distribuiva uniformemente

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2 Empty Re: Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2

Messaggio Da Giacinto Dom 29 Mar 2020 - 21:37

Basse frequenze veramente impressionanti per potenza ed espressività merito anche delle amplificazioni: nel secondo impianto vi era un harman kardon con oltre 100 watt e più a canale
Ascoltare musica classica era di una goduria assoluta che avrebbe suscitato interesse anche a chi non piaceva questo genere.

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2 Empty Re: Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2

Messaggio Da Giacinto Dom 29 Mar 2020 - 22:09

Zio ha scritto:Mi stavo facendo qualche domanda...

Esiste un finale PRO 2 canali che ha nel suo interno un filtro passabasso per poterlo usare come amplificazione per un SUB senza dover aggiungere un crossover? Roba tipo il Reckhorn D-1000...

Inoltre non sento mai parlare nessuno di Tapped Horn: li ho sentiti quanche anno fa in un impianto HT esagerato, ed erano a dir poco tellurici, ma in ambito HI FI qualcuno li sta usando? Se non erro c'era @porfido che li aveva tempo fa... ma è da un po' che non frequenta più... Mi interessa sapere se sono veloci nei picchi dinamici, oppure a causa della tromba sono goffi.

Cosa mi sapete dire a proposito?

Saranno stati per gli amplificatori, per il progetto, per i componenti
Nel primo citato erano a tromba e posso dirti che c'era velocità, potenza... Veramente impressionante!
Nel secondo caso non erano a tromba ma restituivano molto bene un'impressività notevole. Insomma, erano tutti veloci (quelli a tromba mi son sembrati sempre i migliori), potenti ed impressionanti...
I cazzotti sullo stomaco erano garantiti e non vi erano rimbombi o risonanze con la sala d'ascolto, tutte dotate di grandi tappeti, quadri e tendaggi (ma senza esagerare)

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2 Empty Re: Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2

Messaggio Da SubitoMauro Dom 29 Mar 2020 - 23:44

Zio ha scritto:Mi stavo facendo qualche domanda...

Esiste un finale PRO 2 canali che ha nel suo interno un filtro passabasso per poterlo usare come amplificazione per un SUB senza dover aggiungere un crossover? Roba tipo il Reckhorn D-1000...
a tutti i finali con DSP puoi impostare il filtro passa-basso per il sub, e anche subsonico o qualsiasi altro filtro o equalizzazione grafica o parametrica... tipo questo
https://www.thomann.de/it/behringer_nx1000d.htm

ci sono altri finali senza DSP ma con filtro che puo essere impostato come passa-basso o come passa-alto da 25Hz a 150Hz tipo lo Yamaha P2500S
Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2 Yamaha11

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2 Empty Re: Chi lo detesta... che ne vuole 1... e chi ne preferisce 2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.