T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato

4 partecipanti

Andare in basso

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato Empty Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato

Messaggio Da Milanraf Mar 10 Mar 2020 - 18:02

Ciao a tutti.

Da un paio di giorni è ritornato a rimbalzarmi nella mente un ricordo di gioventù, quando si girava per i negozi di elettronica a guardare (certo, nulla più) le ultime uscite musicali e, ovviamente, HiFi. Quando ancora l'HiFi la trovavi facilmente in giro per la città, anche nelle grandi catene di elettronica, a pochi metri da TV, forni e lavatrici.
Questo ricordo mi torna ogni tanto a solleticare, faccio ricerche su internet ma poi non approdo mai a niente. Così ho pensato di chiedere al forum. Sapete com'è...alla soglia dei 50 si comincia a vivere di ricordi... :-)

Eravamo nell'ormai lontano 1994/95 o giù di lì. Vidi sullo scaffale dell'allora...boh...Marcucci? Castoldi? un compattone grigio, ma non argento, uno di quegli all-in-one tipo TEAC o SONY, ma molto diverso dagli altri.
Principalmente due cose mi sono rimaste impresse a fuoco nella memoria:
- il pannello motorizzato: per accedere al CD e alle altre funzioni bisognava premere il tasto Power, unico accessibile ad apparecchio spento, e questo metteva in moto un grande pannello motorizzato che scopriva i comandi e gli sportelli. Anora oggi mi passa davanti agli occhi questa specie di animazione 3D stampata nel cervello...
- i suoni di atmosfera ad apparecchio spento. Vi prego NON ridete...spero che non sia la memoria andata o un inizio di demenza senile ma ricodo chiaramente che ad apparecchio spento (sportello chiuso) il compattone riproduceva dei suoni di natura, tipo cinguettii e ruscelli che scorrono...

Ditemi, ho ecceduto con la Prog e lo Space Rock oppure quell'aprecchio è veramente esistito? Qualcuno lo ha mai visto?
Aiutate un derelitto a riconquistare il sonno.

Grazie

Raf

Milanraf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.16
Numero di messaggi : 20
Località : Milan - ITALY
Provincia : Mlano
Occupazione/Hobby : HiFi
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato Empty Re: Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato

Messaggio Da lello64 Mar 10 Mar 2020 - 18:10

poteva essere bang & olufsen, oggetti costosi ma con una estetica sempre incredibile

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato 4f2ea409-9075-4177-a8ab-d31b3a962318
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato Empty Re: Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato

Messaggio Da Milanraf Mar 10 Mar 2020 - 18:17

Bell'oggetto, come tutti i B&O.
Ma non penso fosse lui. Inoltre mi pare che in quel che ricordo il pannello scorresse verso l'alto.
E poi...non credo che in B&O abbiano mai fatto una tamarrata come mettere i cinguetti nei loro apparecchi (semprechè i miei ridordi siano affidabili)

Grazie

Milanraf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.16
Numero di messaggi : 20
Località : Milan - ITALY
Provincia : Mlano
Occupazione/Hobby : HiFi
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato Empty Re: Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato

Messaggio Da valterneri Mar 10 Mar 2020 - 18:37

Milanraf ha scritto:… Aiutate un derelitto a riconquistare il sonno ...
Capisco!
Tutto questo non ti basta:

2 x Denon DL-160
Denon DL-301MKII
2 x Technics SL-1210MK2
Thorens TD150 + TP13
Thorens TD150 + Jelco SA-370H
TEAC-VRDS-10SE
ARCAM Black Box 500
SONY PCM-R500
STUDER A721
TEAC X-2000R
Yamaha TX-1000
Yamaha T-85
ONKYO EQ-540
Yamaha AVS-700
NAD C-165BEE
Yamaha CX-830
Quad 306
Scott 636 Stereomaster
Sugden a21a power amp
Cyrus Q-Power
Davis Acoustics EVA
TANNOY Gold Symphonic


Non puoi pilotare il 306 con preamplificatori non Quad,
ha una sensibilità di 375mV, 10dB più sensibile della norma,
sottosfrutteresti il pre!
il Quad 34, il suo preamplificatore abbinato,
per pilotare il 306 interpone un partitore 2,2K/1K in uscita (appunto -10dB)

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato 3410
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato Empty Re: Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato

Messaggio Da Milanraf Mar 10 Mar 2020 - 19:01

Hahaha...
Però il TEAC-VRDS-10SE l'ho venuto e il ONKYO EQ-540 è in vendita. Devo aggiornare la lista... :-P
Effettivamente, ora che me lo sbatti in faccia, sembra incredibile cosa si può mettere insieme oggi, razzolando nel mercato dell'usato. La maggior parte di quegli apparecchi li ho presi usati. Negli anni 90 li guardavo da lontano come gli Dei dell'olimpo, adesso non so più dove metterli.

Troppo giusto quello che dici sul 306. Infatti ho ricappato con il "Quad 306 Upgrade and Revision Kit" di DaDaElectronics, che include anche la modifica della sensibilità.

Ti dico di più: il C-165BEE è molto noioso e genera potente loop di massa con tanti finali non-NAD, 306 compreso. Ho dovuto interporre un disaccoppaitore a trafo della ISO-MAX. Ma voglio studiarmi lo schematico del 165 (eh sì, sono riuscito ad averlo) per capire se si può fare qualcosa senza troppe modifiche.

Milanraf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.16
Numero di messaggi : 20
Località : Milan - ITALY
Provincia : Mlano
Occupazione/Hobby : HiFi
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato Empty Re: Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato

Messaggio Da sportyerre Mar 10 Mar 2020 - 19:14

Un consiglio, non usare il verbo (!?) "ricappare" in una risposta a Valterneri, potresti perdere la sua stima
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato Empty Re: Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato

Messaggio Da Milanraf Mar 10 Mar 2020 - 19:16

Giusto, giusto!
Ho sostituito i capacitori.

;-)

Milanraf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.16
Numero di messaggi : 20
Località : Milan - ITALY
Provincia : Mlano
Occupazione/Hobby : HiFi
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato Empty Re: Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato

Messaggio Da valterneri Mar 10 Mar 2020 - 21:07

sportyerre ha scritto:Un consiglio, non usare il verbo (!?) "ricappare" in una risposta a Valterneri,
potresti perdere la sua stima
No no!
Ho messo la mascherina:
Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato Radiaz10
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato Empty Re: Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato

Messaggio Da sportyerre Mar 10 Mar 2020 - 21:42

Moddata o originale? Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato Empty Re: Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato

Messaggio Da valterneri Mar 10 Mar 2020 - 22:34

Milanraf ha scritto:... il NAD C165BEE genera potenti loop di massa con tanti finali non NAD, 306 compreso.
Ho dovuto interporre un disaccoppiatore a trafo ....
togliendo il trasformatore di separazione,
che è un componente audio che ormai appartiene alla preistoria,
hai provato a staccare il filo di terra del Quad?

Le apparecchiature professionali (Quad non lo è, ma ci si avvicina molto)
sono tutte "messe a terra" (per motivi di sicurezza! non per motivi audio!)
a volte i problemi nascono quando si mischia chi ce l'ha con chi non ce l'ha

Spoiler:

Milanraf ha scritto:... il NAD C-165BEE è molto noioso
ma voglio studiarmi lo schema del 165 per capire se si può fare qualcosa senza troppe modifiche.
"molto noioso" è un bel complimento per un pre,
significa che non modifica il suono,
e un pre con 0,001 totale di distorsione dall'MM all'OUTPUT
e con -86dB di rumore sull'MM e 108 su LINEA
scordati di poterlo sentire.

1) nello schema comunque non troverai lo schema del modulo "pre-amp" d'uscita, rimane segreto
(se lo trovi metti un link! perché mi piace conoscere le cose, anche quelle che non mi occorrono)
2) credi di poter insegnare ai progettisti del NAD?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato Empty Re: Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato

Messaggio Da Milanraf Mar 10 Mar 2020 - 23:16

Inizialmente avevo aperto il Quad, pensando fosse lui la causa, e avevo tagliato un cavetto di massa che va allo chassis e avevo risolto. Poi ho attaccato un paio di altri finali e mi sono accorto che è il NAD il problema.
Si poteva anche togliere la massa dalla spina del Quad. Però, quando attacco il NAD ad un finale valvolare, togliere la massa dalla spina del finale non è un'idea che mi fa impazzire; preferisco metterci un trafo Jensen, di cui mi sento di potermi fidare, sonicamente parlando. Probabilmente si può anche togliere la massa dalla spina del NAD. Comunque, con il trafo non sento effetti dannosi di alcun tipo e ho rimesso a posto il cablaggio interno del 306.

Per noioso non intendevo nel senso del "noise" ma nel senso che non va d'accordo con i finali, visto che genera un loop di massa fortissimo. Noioso che da noia, appunto.

Guardando lo schematico del 165, i moduli di amplificazione in classe A sono riportati come stadi di guadagno, con un simbolo simile ad un op-amp. Dovrebbe essere dentro quei blocchetti il vero segreto. Il resto che c'è intorno sembra tutto descritto, ma non ci ho perso molto tempo a verificare.
Comunque abbiamo tutti qualcosa da imparare, non si sa mai :-)

Milanraf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.08.16
Numero di messaggi : 20
Località : Milan - ITALY
Provincia : Mlano
Occupazione/Hobby : HiFi
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato Empty Re: Memoria perduta. Un compattone anni 90 che (non) ho dimenticato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.