T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Radio valvolare Savigliano 5R 49

2 partecipanti

Andare in basso

Radio valvolare Savigliano 5R 49 Empty Radio valvolare Savigliano 5R 49

Messaggio Da Stefano97 Gio 27 Feb 2020 - 16:24

Buon pomeriggio a tutti!
Pochi giorni fa ho acquistato per la modica cifra di 35€ questa fantastica radio valvolare da comodino anni 50 prodotta dalle officine Savigliano di Torino.
Dopo un veloce restauro (pulizia generale, sostituzione fili secchi e cavo di alimentazione) la radio, dopo anni di inattività, si è miracolosamente accesa!
Per il momento l'unico problema che ho riscontrato è un fastidioso ronzio di sottofondo udibile anche con il volume al minimo.
Cosa ne pensate di questa piccola radio valvolare?
Il ronzio potrebbe essere causato dai condensatori a carta esauriti?  

Grazie mille!

Stefano

Radio valvolare Savigliano 5R 49 Dscn1510
Radio valvolare Savigliano 5R 49 Dscn1511
Radio valvolare Savigliano 5R 49 Img_3610
Radio valvolare Savigliano 5R 49 Img_3710
Radio valvolare Savigliano 5R 49 Img_3711[/url]

Stefano97
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.19
Numero di messaggi : 27
Provincia : Biella
Impianto : Harman Kardon HK 3700
Technics SU-Z1
Pioneer A-30-K
Bose Syncom computer tested

Torna in alto Andare in basso

Radio valvolare Savigliano 5R 49 Empty Re: Radio valvolare Savigliano 5R 49

Messaggio Da sportyerre Gio 27 Feb 2020 - 16:44

Eh, si vedono diverse "colature" dai condensatori, e questo non è un segno positivo.
Si è accesa, ok, ma adesso spegnila, non è detto che qualche condensatore non faccia una bella fumata e si tiri dietro anche altro.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Radio valvolare Savigliano 5R 49 Empty Re: Radio valvolare Savigliano 5R 49

Messaggio Da sportyerre Gio 27 Feb 2020 - 16:50

PS occhio che è alimentata con un autotraformatore, quindi niente isolamento dalla rete, qualsiasi cosa tocchi ci rimani attaccato
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Radio valvolare Savigliano 5R 49 Empty Re: Radio valvolare Savigliano 5R 49

Messaggio Da sportyerre Gio 27 Feb 2020 - 17:04

Comunque è un bell'oggetto, il valore assoluto non conta, conta il piacere di possederla, perchè usarla è purtroppo oramai inutile, in AM c'è solo RAI1 e sulle onde corte ci si prende poco senza una antenna adeguata e tanta pazienza.
Io non la "pasticcerei" i componenti originali sono sempre un bel vedere e sostituirli con componenti recenti è uno sfregio.

Questo è il mio mobile in sala con una parte della collezione, come vedi è una mia passione, tutte funzionanti, quando sono state messe sul mobile la prima volta e poi mani più accese. Preferisco ricordarmele integre e funzionati.

Radio valvolare Savigliano 5R 49 Radio11
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Radio valvolare Savigliano 5R 49 Empty Re: Radio valvolare Savigliano 5R 49

Messaggio Da Stefano97 Gio 27 Feb 2020 - 17:23

Seguirò i tuoi consigli, anche a me spiacerebbe sostituire i componenti con qualcosa di non originale.
Hai una bellissima collezione!!! Questa è la mia prima radio valvolare e credo che non sarà l'ultima!!
Io inizialmente pensavo di utilizzarla come "cassa esterna" collegando un MP4 all'ingresso "Fono" ma ho paura che usandola si bruci qualche componente, mi spiacerebbe danneggiarla! Probabilmente la metterò anch'io in esposizione, sono bellissimi oggetti d'arredo!
Comunque è bello parlare con persone che condividono le mie stesse passioni!!

Stefano97
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.19
Numero di messaggi : 27
Provincia : Biella
Impianto : Harman Kardon HK 3700
Technics SU-Z1
Pioneer A-30-K
Bose Syncom computer tested

Torna in alto Andare in basso

Radio valvolare Savigliano 5R 49 Empty Re: Radio valvolare Savigliano 5R 49

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.