T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

strana "escursione" diffusori con sorgente phono

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da dexter90 Mer 19 Feb 2020 - 9:28

ciao a tutti, premetto che non so se ho pubblicato nella sezione corretta, nel caso potreste spostarlo? grazie

Il problema che ho è che quando uso la sorgente phono con il mio lenco l75, noto che i medi e i bassi effettuano delle grandi escursioni senza emettere alcun suono. Ho già provato a lavare i vinili e ho anche usato dei vinili nuovi comprati apposta per questo scopo, e noto sempre delle grosse escursioni. Il mio piccolo impianto è composto da:

Ampli denon pma 925r
Lenco l75 + VM95E
B&W dm603 S3

Cosa può essere questo problema???? ho sbagliato per caso a comprare la testina e puntina?

Grazie in anticipo

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da SubitoMauro Mer 19 Feb 2020 - 11:43

frequenze infrasoniche (bassissima freq.) date dalla meccanica del piatto/braccio/testina e/o dai dischi ondulati
si eliminano con filtro subsonico dell'amplificatore
se l'ampli non ce l'ha di suo si può mettere un condensatore di opportuno valore all'ingresso phono, o tra le sezioni pre e finale


usando il 'cerca' potevi trovare questo
https://www.tforumhifi.com/t27115-dimensionare-cap-per-filtro-subsonico-giradischi

in pratica, una roba del genere
https://www.xled.it/prodotti/Audio/FiltroSubsonico/index.php


ps. solo per quelli poco pratici di informatica
le righe che cominciano con https si possono cliccare e cosi si aprono i link

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da dexter90 Mer 19 Feb 2020 - 12:14

ok, non sapevo si chiamasse filtro subsonico (in sostanza un filtro passa alto).
Per quanto riguarda l'informatica non ci sono problemi, come lavoro sono IT Manager Smile

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da SubitoMauro Mer 19 Feb 2020 - 12:21

yes, il subsonico è un passa-alto a freq < 20hz
la precisazione dei link non era per te, ma per altri che in passato non si erano accorti che avevo messo dei link...



Ultima modifica di SubitoMauro il Mer 19 Feb 2020 - 12:25 - modificato 2 volte.

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da dexter90 Mer 19 Feb 2020 - 12:23

ok. secondo te posso recuperare qualcosa dal mio vecchio sansui fr d3? mi sembra che lui sia fornito già del filtro

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da SubitoMauro Mer 19 Feb 2020 - 12:27

non mi sembra che il Denon abbia il subsonico...
cambiare ampli solo per quello non mi sembra opportuno,

verifica, dal manuale, che impedenza hanno gli ingressi e compra gli rca-filtro cosi sei a posto anche se un domani vuoi cambiare ampli

It manager in che ambito?
windows, linux, sap, jdedward ?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da dexter90 Mer 19 Feb 2020 - 12:35

SubitoMauro ha scritto:non mi sembra che il Denon abbia il subsonico...
cambiare ampli solo per quello non mi sembra opportuno,

verifica, dal manuale, che impedenza hanno gli ingressi e compra gli rca-filtro cosi sei a posto anche se un domani  vuoi cambiare ampli

It manager in che ambito?
windows, linux, sap, jdedward ?


il denon non ha il filtro subsonico. Ora vedo come posso fare per crearmi il filtro.

IT Manager per ambienti Windows, Linux, VMware ecc.... in pratica gestisco tutta la parte informatica e sicurezza dati di una società di telecomunicazioni.

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da SubitoMauro Mer 19 Feb 2020 - 12:41

già sicurezza e windows nella stessa frase sono un ossimoro...

il denon ha separazione pre-finale ?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da sportyerre Mer 19 Feb 2020 - 13:04

... però considera anche di buttare i dischi storti e ondulati
Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da SubitoMauro Mer 19 Feb 2020 - 14:02

potresti usare anche gli in-out del tape monitor se c'è sul Denon

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da dexter90 Mer 19 Feb 2020 - 14:18

i dischi ondulati volano perfettamente. il problema è che lo fa anche con quelli appena aperti. proverò anche a cambiare la sorgente e vedere se sulle altre ho lo stesso problema.

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da SubitoMauro Mer 19 Feb 2020 - 14:27

potresti usare anche gli in-out del tape monitor se c'è sul Denon

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da dexter90 Mer 19 Feb 2020 - 14:39

scusa l'ignoranza, ma non ne ho idea se sul mio denon c'è o meno Smile

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da dexter90 Mer 19 Feb 2020 - 14:43

SubitoMauro ha scritto:già sicurezza e windows nella stessa frase sono un ossimoro...

il denon ha separazione pre-finale ?

avendo a che fare con 400 capre che a malapena conoscono windows non posso fare altrimenti.... purtroppo mi tocca windows. ma i server linux ecc.. Smile

comunque per la parte audio sono ignorante. non saprei se ha la separazione del pre finale

questi sono gli ingressi che ho io:

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono 48ebbeb1-d63b-4def-a928-cfb54eb6dd76

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da SubitoMauro Mer 19 Feb 2020 - 14:58

ho guardato e foto del Denon, non c'è ne il tape monitor ne la separazione pre-finale, quindi l'unico posto dove puoi mettere il filtro rca è proprio sull'ingreso phono...
un'altra possibilità è utilizzare il subsonico di un equalizzatore economico (anche meno di 100e) lasciando in flat le regolazioni dell'eq...ma non hai nessuna possibilità di collegamento all'ampli...che andrebbe appunto tra pre e finale o nel tape-monitor
la prossima volta che compri un ampli ricordati di guardare anche a questi dettagli

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da dexter90 Mer 19 Feb 2020 - 15:10

ho dato per scontato che non potessero essere problemi collegando un tt ad un ingresso phono, ma quando ho visto che prendo le ventagliate d'aria ho capito che non è così semplice

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da dexter90 Mer 19 Feb 2020 - 16:56

ma non è che ho accoppiato io una testina sbagliata al braccio???

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da sportyerre Mer 19 Feb 2020 - 17:05

dexter90 ha scritto:ma non è che ho accoppiato io una testina sbagliata al braccio???
Ma non è che hai provato con un altro disco?
Gli infrasuoni non sono parte della registrazione ma sono il risultato della oscillazione del braccio sulle "onde" del disco.
La parte positiva è che il tuo sistema ha una linearità in basso veramente notevole
La parte negativa è che non puoi ascoltare dischi storti
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da dexter90 Mer 19 Feb 2020 - 17:28

sportyerre ha scritto:
dexter90 ha scritto:ma non è che ho accoppiato io una testina sbagliata al braccio???
Ma non è che hai provato con un altro disco?
Gli infrasuoni non sono parte della registrazione ma sono il risultato della oscillazione del braccio sulle "onde" del disco.
La parte positiva è che il tuo sistema ha una linearità in basso veramente notevole
La parte negativa è che non  puoi ascoltare dischi storti

ho circa 200 vinili di cui 30 nuovi. Ne ho scartato uno da 180gr e a malincuore l'ho testato. Ne ho testati diversi e il risultato purtroppo non è cambiato. Con alcuni il problema era molto più evidente di altri. Uso anche un clamp da 200gr per stabilizzare il disco ma non risolve il problema. Con linearità verso il basso cosa intendi? comunque ho comprato un 45 giri nuovo e stasera proverò quello. Da quel che mi dicono i 33 sono più soggetti a questo fenomeno rispetto ai 45 data la loro dimensione.

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da lello64 Mer 19 Feb 2020 - 17:47

vedo che nessuno si sia posto il problema... dove è appoggiato questo giradischi?
tenerlo su un mobile pesante e che non risuoni subito... mettere sotto al giradischi una lastra di marmo... aiuta a diminuire questo e altri problemi
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da dexter90 Mer 19 Feb 2020 - 17:51

lello64 ha scritto:vedo che nessuno si sia posto il problema... dove è appoggiato questo giradischi?
tenerlo su un mobile pesante e che non risuoni subito... mettere sotto al giradischi una lastra di marmo... aiuta a diminuire questo e altri problemi

causa casa/sgabuzzino Smile il giradischi prima era posizionato in "pila" sopra ampli e lettore cd. Sono riuscito a spostarlo da quella posizione (non con pochi problemi) e l'ho appoggiato ora sopra il mobile. il mobile è uno classico a 3 ante da cucina strapieno di cose (ripeto ho la casa veramente piccola). Ho notato che avendo fatto questa modifica in pausa pranzo, ho ridotto di poco il problema, ma sono anche indeciso se possa essere solo un effetto placebo.

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da lello64 Mer 19 Feb 2020 - 18:10

se ti è facile rimediare una lastra di marmo potrebbe essere che il problema si riduca ulteriormente
altro fattore da tenere in considerazione, ma se ho capito bene non hai margine, è tenere le casse più lontane possibile dal giradischi... e possibilmente che non puntino sul giradischi stesso
sono tutte soluzioni che consentono di alzare di più il volume prima che entri in azione il feedback che è un problema diverso... ma in una certa misura anche con le subsoniche si ottiene qualche risultato
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da dexter90 Mer 19 Feb 2020 - 19:32

Per la lastra di marmo credo di si. Attualmente con non pochi problemi (ho tolto 3 elettrodomestici alla mia ragazza) ho posizionato tutto al limite del possibile. Il mobile è piccolo. Le casse distano solo 60cm ognuna dal giradischi. Più di questo per ora non posso fare. Appena trovo la casa nuova farò già dei progetti diversi. Ho notato che se do dei colpetti sul giradischi non si muovono i medi e i bassi ma rimbomba nelle casse. Inoltre oggi provando con un altro vinile nuovo il problema è veramente più accentuato e sento il rimbombo del motore nelle casse.

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da lello64 Mer 19 Feb 2020 - 20:33

un'altra cosa della quale mi pare non si sia parlato è il peso di lettura impostato
credo che abbiamo dato per scontato che hai settato il peso che per quella testina come consigliato va dai 1.8 ai 2.2 g
e dati i problemi che accusi non ti conviene tenerti sul più leggero possibile
e poi naturalmente anche l'antiskating e l'allineamento dovrebbero essere settati a dovere
anche se per problemi di questo tipo il peso di lettura è il parametro più critico
però adesso non ti scrivo più nulla perchè se no inibisco la persona giusta per illuminarti su questo tipo di problematiche
dovrai solo avere la pazienza di buscarti un paio di aneddoti autocelebrativi... se riuscirai a superare questo disagio poi arriva il consiglio buono.... abbi fiducia....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da dexter90 Mer 19 Feb 2020 - 20:53

Ahahahhaha. Si ho effettuato tutte le tarature come da manuale. Peso impostato a 2gr misurato anche con il bilancino di precisione. Antiskating anche lui 2. Per allineare la testina ho usato la dima tnt. Ho fatto anche la prova cambiando il giradischi con il sansui che avevo prima (fr d3) e il problema è identico

dexter90
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.01.20
Numero di messaggi : 57
Provincia : Milano
Impianto : Denon PMA-925R
Denon DCD-690
Denon DNP-730AE
RPI4 + VolumIO + Pifi Dac V2.0
Lenco L75 Type 16 + AT VM95E
B&W DM603 S3

Torna in alto Andare in basso

diffusori - strana "escursione" diffusori con sorgente phono Empty Re: strana "escursione" diffusori con sorgente phono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.