T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt

3 partecipanti

Andare in basso

Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt Empty Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt

Messaggio Da fabio_53 Ven 20 Set 2019 - 14:12

Ciao a tutti,
se faccio una domanda già fatta e rifatta da altri utenti non arrabbiatevi ma ho scoperto questo forum oggi.
Vorrei riprendere una passione che ho abbandonato molti anni fa, ne avevo costruiti 2, cioè costruire un nuovo valvolare e godermi sia che lho costruito io che la qualità audio, ma avrei bisogno dello schema elettrico di un buon progetto. Non sono in grado di progettarne uno però me la cavo in fatto di costruzione.
Di base una decina di watt per canale, mi piacerebbe usare le KT88 per un fattore estetico ma questo è un dettaglio trascurabile, mi piacerebbe anche che anche lo stadio di alimentazione utilizzasse una valvola ma questo non è fondamentale, quelli che ho costruito erano a ponte di diodi.
Sono sempre stato molto indeciso tra un single ended e un push pull quindi accetto di buon grado qualsiasi consiglio e anticipo che amo un tipo di suono caldo, con bassi abbastanza profondi e frequenze alte non "taglienti".

Qualsiasi consiglio o suggerimento sono molto apprezzati, grazie mille

fabio_53
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.09.19
Numero di messaggi : 3
Provincia : Novara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt Empty Re: Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt

Messaggio Da Giancarlo Campesan Ven 20 Set 2019 - 21:59

Uno schema di KT88 SE, anzi piu' di uno, lo trovi su Google cliccando "KT88 single ended".
Molto noto e' l'ampli di Hiraga.
Buon scelta, e poi buon lavoro.

Giancarlo
Giancarlo Campesan
Giancarlo Campesan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.09
Numero di messaggi : 162
Località : Veneto
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Pensionato, audiofilo e... quasi sordo.
Impianto : Garrard 301 con Rega RB300 e Supex 900
Lenco L75 modif. con Audiotechnica AT1005II e testine varie
Meccan. e Dac North Star 192
RGR Model 4 Pre
Virtue Audio One con alim DIY
Magneplanar MMG

Torna in alto Andare in basso

Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt Empty Re: Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt

Messaggio Da saltonm73 Ven 20 Set 2019 - 23:19

Oppure in Google
kt88 röhren schaltung

Anche interessanti sono valvolari tipo 6550
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt Empty Re: Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt

Messaggio Da fabio_53 Sab 21 Set 2019 - 9:30

Per Giancarlo Campesan, grazie per il suggerimtno dell parola chiave Hiraga che sto scoprendo adesso è l'autore di numerosi schemi mi sembra molto validi. A volte cercare con la giusta parola si aprono mondi compeltamente diversi.

Per saltonm73 avevo preso in considerazione la possibilità di usare le 6550, grazie, ora provo ad approfondire e per "kt88 röhren schaltung" anche qui è un mondo davvero nuovo per me, ne ho parecchio da leggere.

fabio_53
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.09.19
Numero di messaggi : 3
Provincia : Novara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt Empty Re: Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt

Messaggio Da fabio_53 Mer 25 Set 2019 - 15:37

Ho un dubbio che mi sta facendo impazzire che riguarda l'alimentazione dei filamenti, da quello che ho letto i puristi parlano di un alimentatore con valvola diodo, ma realizzarne uno con il classico ponte diodi e condensatori se fatto bene non raggiunge lo stesso scopo?
Oltre a costare e pesare un po' meno...
Se qualcuno ha dei link per approfondire o ancora meglio un chiarimento, grazie

fabio_53
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.09.19
Numero di messaggi : 3
Provincia : Novara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt Empty Re: Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt

Messaggio Da saltonm73 Mer 25 Set 2019 - 22:09

Ciao

Personalmente o anche io un Amplificatore della Marca Bewitch con le Valvole 6550 versione 2016, ma quello che so e che si possono cambiare con le KT88.

Conosci questo Link ?
http://lampizator.eu/AMPLIFIERS/CHINA/bewitch%206550/Bewitch.html

saltonm73
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt Empty Re: Richiesta schema elettrico valvolare per KT88, 10 / 12 Watt

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.