T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per acquisto diffusori entry level

+7
nerone
fabe-r
bonghittu
giucam61
Marco Ravich
Masterix
Defkon1
11 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da fabe-r Mer 19 Giu 2019 - 18:53

Io credo che con certe cifre, e mi ci metto in mezzo, ci si debba un po accontentare. Le IL DJ hanno delle caratteristiche precise, basta leggere le varie recensioni; le Elac sono molto ben considerate, basta vedere TNT Audio; le mie usate, come mille altre, sono ottime perchè le paghi 1/4 del prezzo da nuove... poi inizi i problemi con il posizionamento, poi... Se io sentissi solo rock, andrei sulle Klipschschsh... comunque sia stai sereno, non sarai comunque soddisfatto Smile

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da Masterix Mer 19 Giu 2019 - 18:56

Marco Ravich ha scritto:Le ho sentite "in lungo e largo" di diverse marche, dimensioni, prezzi ma non c'è nulla da fare: rispetto alle sospensione pneumatica le reflex sono leeente.
Qualche anno fa ho avuto per diverso tempo una coppia di Canton Quinto 520, quasi gemelle delle tue GLE 70, e andando a memoria devo dire che trovo le mie attuali Klipsch, IMHO ovviamente, nettamente superiori sotto tutti gli aspetti.

Marco Ravich ha scritto:...abbiamo concetti un po' diversi di "bassi veloci" (120+ bpm):

https://www.youtube.com/watch?v=VAyPTeBfw1Y&t=464s

https://www.youtube.com/watch?v=fDu34jjNJy8

https://www.youtube.com/watch?v=D29OrXJzfMA
Direi che abbiamo gusti musicali diversi! Very Happy
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da fabe-r Gio 20 Giu 2019 - 6:45

Buon giorno a tutti, dando per certo che le Canton sono eccellenti diffusori senza concorrenti odierni, hanno sempre 40 anni! Ci vuole una discreta competenza per giudicare prodotti d'epoca. Defkon non mi sembra essere un espertone. Io ho resistito n volte alle Cabasse di quel periodo anche loro in SP, ma poi... devo sentire la musica, non girare per tecnici e farmi spennare... a meno che uno sappia dove mettere le mani da solo.

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da Marco Ravich Gio 20 Giu 2019 - 9:16

bonghittu ha scritto:Quali diffusori in SP (marca e modello) hanno queste caratteristiche? Very Happy
Per esempio le O 300 della Neumann...
diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 ProductImage?id=6939-neumann-kh-310-active-studio-monitor-pair-14432a3597e-e
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da nerone Gio 20 Giu 2019 - 9:29

Defkon1 ha scritto:sarebbero un pelino fuori budget... secondo te sarebbero accettabili per il tipo di musica che ascolto?
Ciao, oltre al genere di musica devi considerare anche i mq del tuo ambiente di ascolto.
Per quanto riguarda il rock in passato ho usato dei diffusori vintage RCF BR45, se fossi in te mi orienterei sull'usato, oggi giorno per acquistare un diffusore nuovo che suoni bene devi spendere oltre i 4000 euro.
Prova a fare un salto da questo, ha tanta roba vintage Smile
https://www.subito.it/annunciutente/11160953.htm

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da Marco Ravich Gio 20 Giu 2019 - 9:30

Masterix ha scritto:Qualche anno fa ho avuto per diverso tempo una coppia di Canton Quinto 520, quasi gemelle delle tue GLE 70, e andando a memoria devo dire che trovo le mie attuali Klipsch, IMHO ovviamente, nettamente superiori sotto tutti gli aspetti.
Certo sono diffusori un po' datati, ma sono convinto che pure le Klipsch suonerebbero meglio in SP...
In qualsiasi caso in questo 3ad di "vintagiofili" perorano le Canton...

Masterix ha scritto:Direi che abbiamo gusti musicali diversi! Very Happy
Assolutamente, c'è da vedere quali si avvicinano di più a quelli di @Defkon1...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da bonghittu Gio 20 Giu 2019 - 11:49

nerone ha scritto:oggi giorno per acquistare un diffusore nuovo
che suoni bene devi spendere oltre i 4000 euro.

Cosa tocca leggere... Suicide

Ovviamente tu hai sentito tutti i diffusori
sotto i 4000 euro Wink


bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da bonghittu Gio 20 Giu 2019 - 12:10

Marco Ravich ha scritto:
Per esempio le O 300 della Neumann...

Ottimo nearfield per uso pro.
Va bene anche per ascolti
domestici?

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da nerone Gio 20 Giu 2019 - 12:29

ho ascoltato diversi diffusori ecco perché ho scritto che ci vogliono più di 4000 euro, non capisco per quale motivo voi continuate a consigliare diffusori senza conoscere l'ambiente di ascolto dove andranno posizionati (imho).

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da bonghittu Gio 20 Giu 2019 - 14:10

nerone ha scritto:ho ascoltato diversi diffusori ecco perché ho scritto che ci vogliono più di 4000 euro, non capisco per quale motivo voi continuate a consigliare diffusori senza conoscere l'ambiente di ascolto dove andranno posizionati (imho).

Non ho consigliato nulla.
Quello che hai scritto fa passare la voglia.

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da lello64 Gio 20 Giu 2019 - 14:11

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Padrep10
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da lello64 Gio 20 Giu 2019 - 14:26

https://www.tforumhifi.com/t47197-grundig-box-1500a-professional#736699

il nostro audiofilo di riferimento ci dice che

Per me entrambe una spanna sopra a diffusori odierni anche oltre i 6000 euri, se pilotate a dovere naturalmente.

certo, non dice tutte le casse anche sopra i 6000 euro.... effettivamente.... ma altrettanto effettivamente bisogna spendere un bel po' per avere la coerenza di una 850 ap... ovviamente... come dice l'autore del post... se ben pilotate... e ben pilotate significa una cosa solo a casa grundig.... ed è un grundig.... poi fate voi... ma spero almeno che abbiate sentito un combo siffatto prima di dare un giudizio

e volevo anche dire che nerone mi aveva scritto in privato una decina di giorni fa esprimendo un concetto simile anche se riferito ad altre casse.... dicendo che evitava di dirlo in pubblico altrimenti sarebbe accaduto.... quello che è accaduto adesso Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da bonghittu Gio 20 Giu 2019 - 14:48

lello64 ha scritto:
il nostro audiofilo di riferimento ci dice che

Se lo dice il vostro audiofilo di riferimento non
può che essere vero... Laughing
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da fabe-r Gio 20 Giu 2019 - 15:12

A questo punto scrivi, dettagliando tutto... ambiente, genere, budget max... attive o passive, monitor, BR, SP...a Cadeddu (TNT), almeno ti da una sola risposta senza entrare in loop con gli altri. Già leggendo le loro prove ti fai un'idea, almeno così ho fatto io.

fabe-r
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.12
Numero di messaggi : 316
Località : roma
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da antbom Gio 20 Giu 2019 - 20:05

Ma queste non se le fila proprio nessuno, dopo tutto quello che e' stato scritto sul forum a proposito delle Canton CT? Se non mi fosse entrata in casa roba analoga recentemente, io me le sarei gia' prese...una bella lucidata e bo'. Sp e con sospensioni in gomma...

https://www.ebay.it/itm/352688782340?ul_noapp=true
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da lello64 Gio 20 Giu 2019 - 20:43

in effetti se tutti i trasduttori fossero a posto sarebbe l'affare del secolo... circa 250 euro spedite....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da antbom Gio 20 Giu 2019 - 21:05

lello64 ha scritto:in effetti se tutti i trasduttori fossero a posto sarebbe l'affare del secolo... circa 250 euro spedite....

E' gia' 3 volte che il tedesco le mette in asta allo stesso prezzo e vanno invendute... sicuro che fra qualche giorno ricompaiono.
I trasduttori sembrerebbero ben messi. Certo un tweeter bruciato non si puo' riconoscere dalle foto, ma il venditore ha un feedback di 767 al 100% positivo (quasi come  il mio Smile )
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da nerone Gio 20 Giu 2019 - 21:14

lello64 ha scritto:https://www.tforumhifi.com/t47197-grundig-box-1500a-professional#736699

il nostro audiofilo di riferimento ci dice che

Per me entrambe una spanna sopra a diffusori odierni anche oltre i 6000 euri, se pilotate a dovere naturalmente.

certo, non dice tutte le casse anche sopra i 6000 euro.... effettivamente.... ma altrettanto effettivamente bisogna spendere un bel po' per avere la coerenza di una 850 ap... ovviamente... come dice l'autore del post... se ben pilotate... e ben pilotate significa una cosa solo a casa grundig.... ed è un grundig.... poi fate voi... ma spero almeno che abbiate sentito un combo siffatto prima di dare un giudizio

e volevo anche dire che nerone mi aveva scritto in privato una decina di giorni fa esprimendo un concetto simile anche se riferito ad altre casse.... dicendo che evitava di dirlo in pubblico altrimenti sarebbe accaduto.... quello che è accaduto adesso Smile
Infatti non ne vale la pena Very Happy

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da bonghittu Ven 21 Giu 2019 - 0:55

antbom ha scritto:Sp e con sospensioni in gomma.

Secondo te un diffusore con le sospensioni in gomma
non invecchia?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da antbom Ven 21 Giu 2019 - 6:59

bonghittu ha scritto:
antbom ha scritto:Sp e con sospensioni in gomma.

Secondo te un diffusore con le sospensioni in gomma
non invecchia?

Tutto invecchia, esclusi i fotoni.
Pero' penso che tutti i woofer con sospensione in gomma che ho in casa mi sopravviveranno (come pure i giganti di Mont'e Prama)...
Gli elettrolitici dei crossover forse no, e ogni qualche decennio bisognera' ricorrere a quella brutta parola del "recapping". Very Happy
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da bonghittu Ven 21 Giu 2019 - 9:12

antbom ha scritto:
Pero' penso che tutti i woofer con sospensione in gomma che ho in casa mi sopravviveranno (come pure i giganti di Mont'e Prama)...
Gli elettrolitici dei crossover forse no, e ogni qualche decennio bisognera' ricorrere a quella brutta parola del "recapping". Very Happy

Concordo su tutto. Il problema non solo le sospensioni ma l'intera struttura del driver.
Anche in assenza di difetti macroscopici, il degrado è lento e inesorabile.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da bonghittu Ven 21 Giu 2019 - 10:40

nerone ha scritto:
Infatti non ne vale la pena  Very Happy

Continua pure, per carità...



bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da lello64 Ven 21 Giu 2019 - 11:04

ma no... il driver ti parla... si vede benissimo quando è in buone condizioni... non nasconde il proprio stato come fanno certi personaggi....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da bonghittu Ven 21 Giu 2019 - 11:18

lello64 ha scritto:ma no... il driver ti parla...
si vede benissimo quando è in buone condizioni...

Parlo delle specifiche, non di danni visibili ad occhio
nudo.
Davvero è così difficile immaginare che dopo 40 anni
un componente così fragile non possa avere le stesse
caratteristiche originali?

lello64 ha scritto:
non nasconde il proprio stato come fanno certi personaggi....

Quale stato? Chi? Quando? Perché?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da lello64 Ven 21 Giu 2019 - 11:25

chi... certi che hanno il vezzo di mettere nascosto il proprio stato...
quando.... tutte le volte che si collegano immagino...
perchè... è questo il bello... non ho mai capito perché lo facciano... forse si vergognano di mostrarsi sempre su un forum... non saprei....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

diffusori - Consigli per acquisto diffusori entry level - Pagina 2 Empty Re: Consigli per acquisto diffusori entry level

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.