T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Soundbar super economica con pezzi di recupero aiuto cercasi

3 partecipanti

Andare in basso

Soundbar super economica con pezzi di recupero aiuto cercasi Empty Soundbar super economica con pezzi di recupero aiuto cercasi

Messaggio Da bobrock Mar 21 Mag 2019 - 20:29

Buonasera a tutti!
Facendo pulizia in garage ho trovato un vecchio sistema surround per PC, da cui ho recuperato quattro piccoli tweeter e un woofer. Il woofer è da 20W 4ohm, i tweeter 2W 4ohm. Già vi vedo a battervi le mani sulle cosce dal ridere... ma io sono testardo e vado avanti! Cool
Sto cercando uno schemino di un crossover e pure lo schema per unire tutto l'accrocchio. Che dite, mi date una mano?
Anche solo per esercizio di stile, e per non buttare via tutto. Suvvia... Una piccola soundbar a costo zero o quasi... Please

bobrock

Data d'iscrizione : 19.05.19
Numero di messaggi : 1
Provincia : Padova
Impianto : non ho un impianto

Torna in alto Andare in basso

Soundbar super economica con pezzi di recupero aiuto cercasi Empty Re: Soundbar super economica con pezzi di recupero aiuto cercasi

Messaggio Da lello64 Mar 21 Mag 2019 - 23:55

bobrock ha scritto:
Già vi vedo a battervi le mani sulle cosce dal ridere... ma io sono testardo e vado avanti! Cool

non riesco ad aiutarti ma volevo scriverti che è il più divertente post di apertura che abbia mai letto su questo forum... sto battendo le mani sulle cosce Smile
però c'è da dire che una soundbar deve essere amplificata.... l'uscita della tv non è in grado di muovere nulla che sia più di una cuffia... e un crossover forse è uno spreco in questo caso... potresti pensare a lasciare il woofer libero e tagliare i tweeter con un semplice passa alto fatto con un condensatore....
per il valore del condensatore e l'amplificazione a prezzo quasi zero aspettiamo che dica qualcosa qualcuno più ferrato... anche se la presenza di un solo woofer mi sa che complica un po' il tutto.... i piccoli amplificatori che ti verranno consigliati sono comunque stereo... e anche la tv è stereo....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Soundbar super economica con pezzi di recupero aiuto cercasi Empty Re: Soundbar super economica con pezzi di recupero aiuto cercasi

Messaggio Da MetalBat Mer 22 Mag 2019 - 14:31

Con un cross-over a 12dB si può sperare di alleggerire gli altoparlanti per spremere da loro qualcosina in più e farli distorcere meno a parità di volume.

Andrebbero però amplificati (dovrei avere qualcosa a 4 Ohm, Classe A/B, che con una sound-bar ci va a nozze).
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Soundbar super economica con pezzi di recupero aiuto cercasi Empty Re: Soundbar super economica con pezzi di recupero aiuto cercasi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.