T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni)

4 partecipanti

Andare in basso

TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni) Empty TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni)

Messaggio Da Ivan Ven 29 Ago 2008 - 13:22

Ieri ho avuto il piacere di ospitare MaurArte per una breve quanto intensa prova di ascolto. Abbiamo comparato il Trends Audio originale, il Trends Audio modificato da MaurArte e lo Yulong AMP4780 (Gainclone National LM4780TA) sempre con le modifiche apportate da Maurizio come da thread sul T-forum.

La catena audio era composta da lettore CD Cambridge Audio Azur 340c, diffusori Mordaunt Short 906i da 90dB cavi di segnale autocostruiti TNT-shield con cavo Tusker e cavi di potenza TNT-FFRC con cat6. Ambiente d'ascolto di medio/piccola grandezza purtroppo non così assorbente a causa di un grande armadio a specchio tra i diffusori.

La prima comparazione è stata effettuata tra Trends Audio originale alimentato con uno ZG da 3ampere e il Trends Audio modificato con alimentatore autocostruito, le differenze sono state nette, tutte a vantaggio del Trends abarthizzato. Voci più naturali, suono in avanti, bassi più profondi che scendono rapidamente ovvero maggiormente controllati, migliore definizione del suono.

Dopodichè abbiamo installato lo Yulong (gainclone): la timbrica generale pur essendo diversa come impostazione dal Trends è risultata comunque gradevole e di elevato livello soprattutto in comparazione al costo 120euro+modifiche. Il suono dello Yulong si è rilevato più morbido probabilmente meno affaticante ma indubbiamente arretrato rispetto a quello che proponeva il Trends Audio. E' vero! Questo Yulong ha dettaglio quanto il Trends, offre anche una maggiore pressione sonora ma i bassi risultano meno controllati.

In finale, il Trends Audio e il suo chip della Tripath sono risulati migliori nel mio ambiente d'ascolto ma restano valide tutte le considerazioni fatte nel tread dello Yulong: ottimo acquisto per chi ha casse difficili da pilotare.

Mi ha fatto molto piacere conoscere MaurArte, veramente una persona cordiale e competente e non posso che confermare che ha le "mani d'oro" in quanto la sue modifiche apportano al piccolo Trends delle migliorie inaspettate.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni) Empty Re: TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni)

Messaggio Da Silver Black Ven 29 Ago 2008 - 14:01

Fantastica rece! Sembra proprio che la cosa migliore per chi inizia (ma anche per chi non ha un grosso budget o per chi non è interessato a molta potenza), sia acquistare un Trends Audio TA 10.1 e farselo modificare da MaurArte.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni) Empty Re: TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni)

Messaggio Da marioni Ven 29 Ago 2008 - 14:11

...sì, però secondo me i due trends andavano confrontati con la stessa alimentazione, altrimenti chi ti dice che le differenze udite non derivassero tutte da lì?
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni) Empty Re: TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni)

Messaggio Da Ivan Ven 29 Ago 2008 - 14:41

marioni ha scritto:...sì, però secondo me i due trends andavano confrontati con la stessa alimentazione, altrimenti chi ti dice che le differenze udite non derivassero tutte da lì?


A parte che era impossibile in quanto MaurArte ha modificato anche l'ingresso dell'alimentazione e poi a mio avviso l'alimentatore è parte integrante dell'up-grade.

TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni) Fronta11
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni) Empty Re: TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni)

Messaggio Da pallapippo Ven 29 Ago 2008 - 16:05

Ivan ha scritto:

.....le differenze sono state nette, tutte a vantaggio del Trends abarthizzato. Voci più naturali, suono in avanti, bassi più profondi che scendono rapidamente ovvero maggiormente controllati, migliore definizione del suono...

... Il suono dello Yulong si è rilevato più morbido probabilmente meno affaticante ma indubbiamente arretrato rispetto a quello che proponeva il Trends Audio. E' vero! Questo Yulong ha dettaglio quanto il Trends, offre anche una maggiore pressione sonora ma i bassi risultano meno controllati.


Ciao.

La tua recensione è sicuramente attendibile: non dubito che i tweaks di Maurizio abbiano portato a risultati positivi (e parlo con cognizione di causa, avendo applicato con soddisfazione alcuni suoi consigli - grazie di nuovo, Maurizio! Oki ).

Solo che c'è una cosa che non capisco Mmm , e apprezzeri quindi che tu mi chiarissi.


Nei pezzi che ho incollato sopra, parli del suono in avanti come di un fattore positivo.


Personalmente, ho sempre ritenuto una caratteristica positiva di un componente, oppure il felice risultato di un tweak o comunque variazione effettuata all'impianto, il fatto di riuscire ad allontanare, mandare indietro (nel mio caso, uso dire - perché è così - dietro al muro), il soundstage.

Ho capito male cosa intendevi, oppure (e sarebbe comunque assolutamente personale e lecito Ok ), abbiamo gusti diversi in merito?

E che ne dice in proposito Maurizio?

Ciao Hello . Luca.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni) Empty Re: TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni)

Messaggio Da Ivan Ven 29 Ago 2008 - 19:50

Vorrei fare due precisazioni che mi sembrano doverose:

Prima di tutto questo mio thread non vuole essere una recensione ma semplicemente una testimonianza di una sessione di ascolto, non a caso come sottotitolo ho scritto appositamente "alcune considerazioni";
come seconda cosa vorrei dire che il contenuto dello scritto è frutto di un attento dibattito tra me e il buon MaurArte. Anzi è stato proprio Maurizio, che di esperienza ne ha da vendere a porre l'accento su alcune differenze che io francamente non avrei mai colto così a pieno.

Veniamo al punto:
Con suono più in avanti intendo dire un'immagine olografica più definita, una scena meno piatta meno schiacciata. L'immagine stereofonica è 3D quindi alcuni suoni stanno avanti altri indietro - è poi questo il concetto di profondità della scena -. Non so come dire con il Trends Audio era tutto più realistico.

Spero di aver chiarito il concetto, ovviamente io non sono e non voglio diventare un recensore quindi mi scuso se ho utilizzato dei termini non adeguati anzi fatemelo notare così crescerò e cresceremo tutti.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni) Empty Re: TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni)

Messaggio Da pallapippo Ven 29 Ago 2008 - 21:17

Ivan ha scritto:
Con suono più in avanti intendo dire un'immagine olografica più definita, una scena meno piatta meno schiacciata. L'immagine stereofonica è 3D quindi alcuni suoni stanno avanti altri indietro - è poi questo il concetto di profondità della scena -. Non so come dire con il Trends Audio era tutto più realistico.

Ora mi è chiaro, grazie Oki


Ivan ha scritto:
Spero di aver chiarito il concetto, ovviamente io non sono e non voglio diventare un recensore quindi mi scuso se ho utilizzato dei termini non adeguati anzi fatemelo notare così crescerò e cresceremo tutti.

Scusarti? E di cosa? Very Happy Anzi, ti ringrazio per la precisazione!

Luca.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni) Empty Re: TA10.1 vs Yulong AMP4780 (prova di ascolto - alcune considerazioni)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.