T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori IKEA Eneby

+2
sportyerre
ftalien77
6 partecipanti

Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da ftalien77 Mer 11 Apr 2018 - 9:27

Trattasi di diffusori bluetooth ed aux. Sono casse mono, con amplificatore integrato e controllo volume (ovvio), bassi ed alti.

La più piccola (Eneby20) può essere dotata di batteria e funzionare circa 10 ore senza alimentazione di rete. E' dotata di un tweeter a cupola ed un woofer da 3.2''. Ha misure frontali pari a 20x20cm. Non ho dati sulla profondità, ma è certamente ridotta.

Diffusori IKEA Eneby Eneby-cassa-bluetooth-bianco__0620458_PE689656_S4

Diffusori IKEA Eneby Eneby-cassa-bluetooth-bianco__0566657_PE665044_S4

La più grande (30x30, Eneby30) non prevede batteria, è dotata di due woofer da 4'' e lo stesso tweeter a cupola della Eneby20. Curiosamente dalle specifiche tecniche la potenza è indicata in 1x15+1x15 per la piccola e 2x15+1x12 per la grande.

Diffusori IKEA Eneby Eneby-cassa-bluetooth-bianco__0620460_PE689658_S4

Diffusori IKEA Eneby Eneby-cassa-bluetooth-bianco__0566706_PE665047_S4

Per la 30 è specificata una "porta dei bassi posteriore".

I prezzi sono: 49€ per la piccola, 89€ per la grande.

Sarò onesto, a me esteticamente, viste in foto piacciono. Trovo solo un peccato che non sia stata trovata una soluzione per il funzionamento in stereo, per esempio aggiungendo alla gamma una "Eneby 30 passiva" o cose così, figlia della cassa amplificata e con i medesimi diffusori, ma, ovviamente, priva di amplificazione e dac.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da sportyerre Mer 11 Apr 2018 - 10:18

E' l'evidenza dell'inutile stereofonia nelle casse BT da 15 cm di larghezza.
Però è carina
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da dinamanu Mer 11 Apr 2018 - 11:17

MONO is good
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da fritznet Gio 12 Apr 2018 - 22:51

ora so finalmente cosa fare con gli AP di avanzo e tutte quelle schede mono in classe D
Hehe

ma poi le rivesto in rattàn, suona meglio
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 14 Apr 2018 - 21:38

ti seguo......

Ciao!
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da lello64 Dom 15 Apr 2018 - 0:32

comunque non si è detto che questa roba viene fuori da una collaborazione con sonos e magari suona meglio di quanto si possa pensare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 15 Apr 2018 - 3:24

Wei Lello, sono cosi convinto che suoneranno bene, forse benino, che sto vedendo di programmare una visita a Bari per andarli a vedere, non so se me li faranno pure sentire, ma è probabile che se riesco a spostarmi comunque li prendo, avevo visto anche io che sono figli di Sonos, il che non guasta, ma in definitiva se fanno bene quello per cui servono, non è che mi faccia più di tante pippe audiofile.

Da tempo sto usando un un giocattolo preso dal cinese, dal costo se non ricordo male intorno a 15 euro, qualcosa che assomiglia molto ad una Bose parlo di estetica ovviamente, anzi direi che è una copia perfetta, non suonerà benissimo,ma mi accontento, e nelle lunghe notti passate al lavoro, solo per ore, insieme al telefonino radio swisse o a rai replay mi hanno tenuto compagnia, e devo dire, che quando per qualche motivo non ho potuto usarle, indossando le cuffiette che si sentono sicuramente meglio, mi è mancata qualcosa, oltre alla percezione dello spazio intorno a me.

Il fatto di avere uno strumento trasportabile, che abbia una certa autonomia, anche lontano da prese di corrente, e che si possa connettere subito alla nostra nuova ed onnipresente appendice rappresentata dal telefonino, per riprodurre musica, fa chiudere più di un occhio, forse in questo caso orecchio, sulla qualità media di questi aggegi, anche se si può cercare sempre di migliorare.

Avendo in giro per casa degli altoparlantini da 3 pollici, residui di incompiute di progetti del forum, avevo pensato di cimentarmi nella costruzione di un boombox bluetooth stereo con sub da 3/4 pollici centrale ampli 2.1 tpa 3116 pile, elettronica per il caricamento ed il mantenimento del minimo delle stesse ecc., con il rischio altissimo che il tutto sarebbe andato ad incrementare il reparto incompiute

Pur non considerando tuttavia, questa un opzione completamente morta ( dove c'è gusto non c'è .....) la scelta ikea potrebbe al momento essere una buona soluzione, soprattutto pronta, se poi suona anche decentemente direi che siamo a cavallo, anche se una configurazione stereo sarebbe stata da preferire.
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da fritznet Dom 15 Apr 2018 - 11:52

Biagio De Simone ha scritto:ti seguo......

Ciao!

ahahahaha vah chi c'è :-)

ciao Biagio, tutto ok?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 15 Apr 2018 - 12:06

più o meno Fede, siamo in piedi. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da fritznet Dom 15 Apr 2018 - 12:15

Biagio De Simone ha scritto:più o meno Fede, siamo in piedi. Smile

in quegli anni le robe le facevano bene! roba destinata a durare nel tempo, dai, pensa che se sopravvivo a 44 anni di turni (ne mancano solo 13), mi danno persino la pensione
Laughing Laughing Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 15 Apr 2018 - 12:17

Poi sono arrivati gli omogenizzati. Hehe
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da lello64 Dom 15 Apr 2018 - 12:26

Biagio De Simone ha scritto:Wei Lello, sono cosi convinto che suoneranno bene, forse benino, che sto vedendo di programmare una visita a Bari per andarli a vedere, non so se me li faranno pure sentire, ma è probabile che se riesco a spostarmi comunque li prendo, avevo visto anche io che sono figli di Sonos, il che non guasta, ma in definitiva se  fanno bene quello per cui  servono, non è che mi faccia più di tante pippe audiofile.

ciao biagio, non è questione di pippe audiofile, con 70 euro, parlo del portatile completo di batteria, si possono comprare tanti altoparlanti bt per cui è con quelli che bisogna confrontarsi
forse dopo vado di fianco all'ikea per comprare della terra, nel caso faccio un salto dentro per curiosità
ma devo dire che mi sono un po' rotto i coglioni di usare il telefono in wireless per ogni cosa... dopo gli anni iniziali in cui la cosa faceva sorridere con soddisfazione non ne posso più... in genere per il telefono in se... tutte quelle cazzo di notifiche... basta... ultimamente sto usando netflix e prime da smarttv... per dirne una.... meno prendo il telefono in mano e meglio sto....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 15 Apr 2018 - 12:40

Per la prima parte concordo ed quello che voglio dire quando parlo di non farsi pippe mentali, per la seconda ovviamente dipende dalle condizioni, quando di notte sei da solo in un capannone industriale, ovviamente in movimento, il telefono e la cassettina ha il suo perchè .
Fra l'altro ti dirò che spesso sento delle trasmissioni televisive di approfondimento, che diversamente, visti gli orari che faccio, non avrei più possibilità di seguire.
Purtroppo da questo punto di vista il consumo di Giga è notevole, per cui devo usare il servizio che il telefonino mi consente, rai play la 7, con estrema parsimonia.
Qualcuno è a conoscenza di qualche sistema che consente di tagliare la parte video e ricevere solo l'audio delle trasmissioni televisive, risparmiando dati? per me sarebbe una cosa utilissima., anche da ascoltare la notte tramite autoradio, visto che una volta uscito dalla sede mi aspettano ancora 3/4 ore di macchina.
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da lello64 Dom 15 Apr 2018 - 12:49

le trasmissioni in tempo reale non puoi vederle senza consumare banda, ma mi pare di ricordare che rayplay ti faccia mettere cose in locale per guardarle offline come netflix. per cui scarichi quando sei in casa e usi mentre sei in giro. non tutte le trasmissioni, solo alcune cose, meglio di niente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 15 Apr 2018 - 13:02

Ma cosi si perde il bello o il brutto della diretta. Va be speriamo che con l'arrivo del nuovo operatore si possano avere degli abbonamenti flat a prezzi decenti.
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 15 Apr 2018 - 13:09

E comunque ricordo che da giovane a Torino potevo ascoltare i programmi Tv Rai sulla radio, strano che le nostre televisioni, non abbiano pensato di diffondere solo il segnale audio delle loro trasmissioni, credo che avrebbero molti più ascolti, Parlo ovviamente di segnali streeming da recuperare tramite internet, o forse delle nuove trasmissioni Dab+?
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da ftalien77 Gio 19 Apr 2018 - 10:18

Il problema notifiche si può risolvere sia disattivandole sia spendendo due lire per un tablet che poi sarebbe dedicato alla musica e poco altro. Nel tablet, chiaramente, avremmo solo le app necessarie (no WA e simili).

Sulla qualità di queste casse non mi farei grandi aspettative, costano poco, andranno benino grazie al volume, sono mono... ripeto, le avessero fatte linkabili per ottenere un suono stereo avrebbero il 500% di appeal un più, per me.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da lello64 Gio 19 Apr 2018 - 10:44

federico... ho anche un ipad.... sono proprio i device che mi hanno rotto i coglioni... stare li con il ditino a sgrillettare continuamente questa roba... non se ne può più....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da ftalien77 Gio 19 Apr 2018 - 15:25

E allora un bel DAP di qualità, tipo un Hydisz. Solo per roba in file, niente streaming.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori IKEA Eneby Empty Re: Diffusori IKEA Eneby

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.