T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema con tag id3 con file .wav su Volumio

2 partecipanti

Andare in basso

Problema con tag id3 con file .wav su Volumio Empty Problema con tag id3 con file .wav su Volumio

Messaggio Da gtgibo Ven 2 Feb 2018 - 17:19

Ciao a tutti cerco una dritta per risolvere un problema con l'ultima versione di Volumio 2.348 per Raspberry pi 3. Stò rippando la mia collezione di cd nel formato non compresso .wav e immetto col programma MP3TAG i vari tag id3 quali: titolo canzone, artista, nome album ecc.
Il problema che riscontro è che Volumio mi cataloga l'artista correttamente ma gli album del'artista no. Invece di suddividere i vari album fà una lista unica delle tracce. Invece se i cd li rippo in .flac o .mp3 il problema non sussiste.

gtgibo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.07.17
Numero di messaggi : 21
Provincia : mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema con tag id3 con file .wav su Volumio Empty Re: Problema con tag id3 con file .wav su Volumio

Messaggio Da gtgibo Mar 6 Feb 2018 - 11:33

Ma nessuno adopera file .wav con Volumio? Nessuno che adopera l'ultima versione di Volumio ha riscontrato lo stesso problema?

gtgibo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.07.17
Numero di messaggi : 21
Provincia : mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema con tag id3 con file .wav su Volumio Empty Re: Problema con tag id3 con file .wav su Volumio

Messaggio Da MetalBat Dom 25 Feb 2018 - 18:18

Per specifica WAV non supporta l'ID3.. Puoi, penso, comprimerli in FLAC. A quel punto l'ID3 dovrebbe essere riprodotta tranquillamente.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Problema con tag id3 con file .wav su Volumio Empty Re: Problema con tag id3 con file .wav su Volumio

Messaggio Da gtgibo Lun 26 Feb 2018 - 11:25

Ne sei sicuro? Ti rispondo col dubbio perchè, il programma che ho su Pc che si chiama MP3Tag che adoperò per mettere i metadati id3 sui miei file musicali, riesce tranquillamente a gestire i metadati id3 sui file .wav

gtgibo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.07.17
Numero di messaggi : 21
Provincia : mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema con tag id3 con file .wav su Volumio Empty Re: Problema con tag id3 con file .wav su Volumio

Messaggio Da MetalBat Lun 26 Feb 2018 - 22:14

MP3TAG legge e scrive un pò di tutto, ma se vuoi andare sul tranquillo circa la lettura da parte di Volumio potresti andare direttamente col FLAC.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Problema con tag id3 con file .wav su Volumio Empty Re: Problema con tag id3 con file .wav su Volumio

Messaggio Da gtgibo Mar 27 Feb 2018 - 12:55

Infatti credo che mi tocca optare per il Flac come compressione, anche se non volevo. Purtroppo non ho trovato soluzione neanche nel forum ufficiale di Volumio. Spero un domani con un aggiornamento del software. Grazie

gtgibo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.07.17
Numero di messaggi : 21
Provincia : mantova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema con tag id3 con file .wav su Volumio Empty Re: Problema con tag id3 con file .wav su Volumio

Messaggio Da MetalBat Mer 28 Feb 2018 - 12:20

Con il FLAC hai la medesima qualità dei WAV, e sulla lunga un ingombro molto minore. Diciamo che il FLAC rende il formato WAV una seconda scelta per l'archiviazione.

Discorso diverso è ovviamente se fai editing, hai bisogno di rielaborare i dati audio, e li vuoi pronti per le modifiche.

Per l'ascolto io ti direi di andare direttamente col FLAC. Con il FrontEnd, compressione a Livello *8* che è sempre e comunque priva di perdite qualitative, l'opzione di verifica abilitata e la possibilità in futuro di controllare l'integrità dei file.

E' scritto tutto qua:
https://xiph.org/flac/documentation_tools_flac.html
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Problema con tag id3 con file .wav su Volumio Empty Re: Problema con tag id3 con file .wav su Volumio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.