T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

costruire nuova cassa per subwoofer

5 partecipanti

Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da rcr5 Sab 20 Gen 2018 - 17:32

Ciao a tutti.

Sono in posseso di un kit di casse home theater 5.1 (Canton Movie 130).
Purtroppo il subwoofer è molto ingombrante (e brutto da vedere); ho quindi pensato di costruire una nuova cassa (più stretta ed eventualemente più lunga), recuperando l'altoparlante e la parte elettronica.
Purtroppo l'altoparlante non ha nessuna scritta (quindi non ne conosco le caratteristiche).

La cassa attuale è del tipo "reflex con attivo soppresso", io vorrei farne una semplice "reflex" (vedi figura). Inoltre vorrei installare il reflex sulla faccia anteriore e l'altoparlate su qualla laterale.

Qualcuno sa dirmi come regolarmi con il volume e con le dimensioni del reflex? Basta copiare quelle esistenti?

Grazie in anticipo

costruire nuova cassa per subwoofer Subwoo10

rcr5
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : Venezia
Impianto : Canton Movie 130

Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da Telstar Sab 20 Gen 2018 - 17:52

In teoria basta che il volume interno sia uguale.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da rcr5 Sab 20 Gen 2018 - 18:10

Grazie.

Intendi che devo mantenere uguale il volume della cassa lato reflex? Cioè, il volume colorato di grigio nello schema della cassa originale non conta?

Il fatto che l'altro lato dell'altoparnte nella cassa non sarà chiuso che effetto avrà?

rcr5
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : Venezia
Impianto : Canton Movie 130

Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da Telstar Sab 20 Gen 2018 - 19:45

rcr5 ha scritto:Grazie.

Intendi che devo mantenere uguale il volume della cassa lato reflex? Cioè, il volume colorato di grigio nello schema della cassa originale non conta?

Il fatto che l'altro lato dell'altoparnte nella cassa non sarà chiuso che effetto avrà?

Sī, l'effetto sarà minimo.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da Zio Sab 20 Gen 2018 - 22:00

Per come la vedo io non è corretto affermare che l'effetto sarà minimo. Per curiosità ho fatto un confronto al volo con un altoparlante che avevo in archivio.
Ho simulato un carico asimmetrico ed ho preso nota dei valori che il software mi suggeriva. Ho preso lo stesso altoparlante e l'ho messo in cassa reflex impostando lo stesso volume previsto dal software per il carico asimmetrico ed anche lo stesso accordo.
I grafici in uscita sono da confrontare: è evidente che non è la stessa cosa. Carico asimmetrico in azzurro e reflex in verde. Cliccare sull'immagine per ingrandirla.
costruire nuova cassa per subwoofer Esempi10

Mi sembra corretto anche immaginare che il volume chiuso controlli il woofer in modo differente rispetto al reflex.
Inoltre il carico asimmetrico ha un effetto di passabasso che va a filtrare le frequenze più alte, effetto che il semplice reflex non ha, quindi dal sub usciranno frequenze che non dovrebbe emettere. Lo si evince chiaramente dal grafico.

In definitiva io non lo farei, si otterrebbe un peggioramente delle prestazioni.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da Telstar Sab 20 Gen 2018 - 23:42

Telstar ha scritto:
rcr5 ha scritto:Grazie.

Intendi che devo mantenere uguale il volume della cassa lato reflex? Cioè, il volume colorato di grigio nello schema della cassa originale non conta?

Il fatto che l'altro lato dell'altoparnte nella cuassa non sarà chiuso che effetto avrà?

Sī, l'effetto sarà minimo.

Edit: il sito mobile mi tagliava l'immagine, sembravano due reflex, col primo tipo cm incassato, ma non chiuso dentro, errore avvalorato dal modo in cui lo chiama Canton.

Chiedo scusa.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da rcr5 Dom 21 Gen 2018 - 10:39

Grazie della simulazione,
ho notato però che nella simulazione il reflex è disegnato dal lato opposto rispetto a quello in mio possesso.

rcr5
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : Venezia
Impianto : Canton Movie 130

Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da Zio Dom 21 Gen 2018 - 16:59

rcr5 ha scritto:Grazie della simulazione,
ho notato però che nella simulazione il reflex è disegnato dal lato opposto rispetto a quello in mio possesso.
Tranquillo. L'orientamento dell'altoparlante nei SUB non è influente, lo si può montare anche girato senza nessuna differenza audio udibile. Cambierebbe invece per le frequenze medio/alte, ma non è il nostro caso.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da rcr5 Lun 22 Gen 2018 - 10:28

Mi pare quindi di capire che non c'è modo modificare il subwoofer... Pazienza, lo terrò così

rcr5
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : Venezia
Impianto : Canton Movie 130

Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da Zio Lun 22 Gen 2018 - 15:15

rcr5 ha scritto:Mi pare quindi di capire che non c'è modo modificare il subwoofer... Pazienza, lo terrò così
Per non fare guai, potresti modificare la forma, ma non i volumi interni e le dimensioni del reflex.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da pim Lun 22 Gen 2018 - 16:45

Zio ha scritto:
costruire nuova cassa per subwoofer Esempi10
Ciao
Di quale programma si tratta? Mmm
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da Zio Lun 22 Gen 2018 - 16:47

WinISD Beta

http://www.linearteam.org/

Free ovviamente...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da pim Lun 22 Gen 2018 - 17:07

Zio ha scritto:WinISD Beta

http://www.linearteam.org/

Free ovviamente...

ci butto un occhio, grazie! Smile
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da vds Lun 22 Gen 2018 - 17:52

rcr5 ha scritto:Mi pare quindi di capire che non c'è modo modificare il subwoofer... Pazienza, lo terrò così

In realtà potresti misurare con limp i parametri di T&S dello speaker e poi rifare il progetto.
Se ti interessa la suite arta (che comprende anche limp) e relativa guida la trovi qui: http://www.artalabs.hr/download.htm

Anche se non so quanto ne valga la pena visto che mi sembra (magari mi sto sbagliando) un sub piuttosto economico.
P.s.: Arta se non sbaglio è a pagamento ma limp dovrebbe essere free.
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da rcr5 Sab 27 Gen 2018 - 8:12

Hai visto bene, è economico.
Vorrà dire che lo tengo così (al massimo ne comprerò uno più compatto).
Grazie a tutti per l'aiuto

rcr5
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.18
Numero di messaggi : 6
Provincia : Venezia
Impianto : Canton Movie 130

Torna in alto Andare in basso

costruire nuova cassa per subwoofer Empty Re: costruire nuova cassa per subwoofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.