T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piastra Teac V-210C (nessun suono)

4 partecipanti

Andare in basso

teac - Piastra Teac V-210C (nessun suono) Empty Piastra Teac V-210C (nessun suono)

Messaggio Da Mike Hunt Sab 13 Gen 2018 - 21:18

Sto cercando di rimettere in funzione senza successo una piastra Teac V-210C.
Si accende, play, rew, ff e rec sembrano funzionare perfettamente (tutto gira a velocità apparentemente normali, le cinghie sono ok presumo), ma non produce suoni nè in entrata nè in uscita. Se provo a riprodurre una cassetta, gli indicatori del livello di registrazione restano a zero, come se stessi facendo suonare una cassetta vuota. Se provo a registrare da una sorgente, stessa cosa: gli indicatori restano sempre a zero.

Nel dettaglio ho provato a:

-pulire accuratamente con spray per contatti lo switch meccanico rec/play sulla piastra interna
-rimuovere dei residui di roba rossiccia, che sembrava vecchia colla, annidata tra alcuni componenti sulla piastra interna

Ma non è servito a nulla.

Non ho ancora smontato la parte frontale per controllare se i cavetti attaccati alla testina sono ok, ma ho provato a tirarli delicatamente e sembrano attaccati, dunque, anche se non posso dirlo ancora con certezza, credo non ci siano cavetti staccati dalla testina.

Altre idee/ipotesi/suggerimenti? Grazie mille in anticipo per il tempo e l'aiuto!
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

teac - Piastra Teac V-210C (nessun suono) Empty Re: Piastra Teac V-210C (nessun suono)

Messaggio Da quizface Lun 15 Gen 2018 - 18:27

Controlla se ci sono fusibili, e se sono bruciati.

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

teac - Piastra Teac V-210C (nessun suono) Empty Re: Piastra Teac V-210C (nessun suono)

Messaggio Da Masterix Lun 15 Gen 2018 - 19:18

Mike Hunt ha scritto:Sto cercando di rimettere in funzione senza successo una piastra Teac V-210C.
Per quanto tempo è rimasta ferma la piastra? Hai controllato lo stato delle testine, se ci sono segni di ossidazione o sporco?
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

teac - Piastra Teac V-210C (nessun suono) Empty Re: Piastra Teac V-210C (nessun suono)

Messaggio Da Mike Hunt Mar 16 Gen 2018 - 0:29

Grazie ragazzi. Non so quanto sia stata ferma, l'ho comprata per 5 euro in un negozio di oggetti usati. Comunque alla fine smanettando smanettando ieri sera sono riuscito a rimetterla in sesto: aveva bisogno di un po' di manutenzione generale più o meno a tutti i livelli. Scrivo qui un breve resoconto di com'è andata, magari può essere utile ad altri.

Dopo una bella pulita di testine, rullo e capstan, è finalmente emerso un po' di suono, sebbene bassissimo. Per capirci, dovevo alzare l'amplificatore a volumi molto molto alti per ascoltare un volume medio-basso e di certo non pulito. Nonostante questo, gli indicatori di livello restavano sempre a 0, sia in riproduzione che in registrazione.

Ho localizzato i due potenziometri del playback level sulla scheda dei circuiti e, ruotandoli un po' alla volta, aiutandomi con un'altra piastra come volume di riferimento, sono riuscito a settare il volume di uscita al livello corretto. Fatto questo, si sono riattivati anche i led dei livelli di riproduzione/registrazione.

Si presentava ora un altro problema: la velocità di riproduzione. Tutte le cassette che ho provato suonavano in tonalità leggermente più alta, lasciando intendere una velocità di riproduzione troppo veloce. Non avendo attrezzature particolarmente elaborate a disposizione, ho risolto alla meglio: tramite la mia altra piastra, tarata e funzionante, ho registrato su cassetta (dal pc) un tono di prova di 3khz (l'ho ottenuto da un programma apposito, ma è reperibile anche su YouTube alla peggio), dopodichè ho messo la cassetta nella piastra da sistemare, ho collegato il suo output alla line in della scheda audio del pc e ho fatto partire il tono di test, analizzandolo con un programmino chiamato Musical Tuner. RIsultato: 3,1 khz anzichè 3. Ho regolato il potenziometro del motorino controllando in tempo reale come cambiava l'analisi del segnale e l'ho settato a 3 khz.

Testine pulite, led attivati, suono ad alto volume ed in tonalità giusta. Tutto a posto? Quasi, perchè a questo punto il suono, pur corposo, non era ancora pulitissimo. Ho deciso di rischiarmela "ad orecchio" con la piccola vite dell'azimuth: dopo un piccolo spostamento già si iniziavano a notare degli alti più chiari e limpidi. Ancora qualche piccolo spostamento di rifinitura e l'ho lasciata nella posizione che, ad orecchio, mi sembrava esaltasse di più le alte frequenze.

Chiedo scusa in anticipo se qualche purista dovesse inorridire per qualche metodo un po' "barbaro" e la mancanza di strumentazione adatta, ma adesso la piastra ha un suono davvero molto buono sia in riproduzione che in registrazione (provata sia da cd che da giradischi) e complessivamente rende meglio della Sony che avevo in funzione. Considerando che poco più di 24 ore prima, alimentazione a parte, era completamente morta, mi va più che bene così. Very Happy
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

teac - Piastra Teac V-210C (nessun suono) Empty Re: Piastra Teac V-210C (nessun suono)

Messaggio Da stemanz Mer 5 Lug 2023 - 13:02

Ciao Mike,

ho avuto esattamente lo stesso problema che descrivi tu. Grazie al tuo consiglio, regolando i trimmer con un cacciavite, sono riuscito a riportare i livelli di playback nella soglia dell'udibilità.
Mentre non sembrano esserci problemi sulla velocità di riproduzione, il suono non è di qualità, e vorrei intervenire anche io sulla regolazione dell'azimuth della testina.

Non ho però nemmeno la più pallida idea di come fare. Devo smontare tutto? Devo togliere solo il pannello di caricamento della cassetta (e come)? Non riesco a reperire nè manuali nè tutorial su Youtube.

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?

stemanz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.07.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : Pavia
Impianto : Sony RXD10AV mini Hi-Fi
Sony Minidisc deck MDS-S40
Technics cassette deck M216
Teac cassette deck V-210C mark II

Torna in alto Andare in basso

teac - Piastra Teac V-210C (nessun suono) Empty Re: Piastra Teac V-210C (nessun suono)

Messaggio Da Mike Hunt Mer 5 Lug 2023 - 13:59

Ciao. Non c'è bisogno di rimuovere alcun componente per raggiungere la piccola vite che regola l'azimut. Troverai un piccolo forellino esattamente sopra al pulsante REW. Puoi inserire lì un piccolo cacciavite e andare per tentativi, ma sempre con prudenza. Parti con un quarto di giro verso destra e vedi se/come migliora/peggiora la riproduzione. Se il suono non è soddisfacente, riporti la vite alla posizione iniziale e poi aggiungi un quarto di giro in direzione opposta.

Se regolando l'azimut non ottieni risultati, probabile che il difetto non sia quello ma altro.

Magari se provi a descrivere che tipo di suono ottieni quando dici "non di qualità" possiamo avere qualche altra indicazione che aiuterà gli utenti qui a capire quale potrebbe essere il problema.
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

teac - Piastra Teac V-210C (nessun suono) Empty Re: Piastra Teac V-210C (nessun suono)

Messaggio Da stemanz Mer 5 Lug 2023 - 15:37

Fantastico, è un'ottima notizia! Grazie per la fulminea risposta. Proverò nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda il suono, ho pulito la testina e il capstan (isopropanolo) e il pinch roller (vetril prima e acqua distillata poi), azionando infine "a secco" una cassetta per la pulizia e la demagnetizzazione (vinyl styl). Le cassette che ho provato suonano decisamente più "ottuse" e "compresse" rispetto a come suonano sia nel deck dello stereo, sia nella mia piastra Technics sempre attaccata allo stesso hi-fi.

Non ho una strumentazione apposita per una valutazione meno occhiometrica, ma posso seguire consigli per registrare da fonte digitale con una piastra cassette fidata e installare software su PC o mac per verificare la risposta.

stemanz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.07.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : Pavia
Impianto : Sony RXD10AV mini Hi-Fi
Sony Minidisc deck MDS-S40
Technics cassette deck M216
Teac cassette deck V-210C mark II

Torna in alto Andare in basso

teac - Piastra Teac V-210C (nessun suono) Empty Re: Piastra Teac V-210C (nessun suono)

Messaggio Da Mike Hunt Mer 5 Lug 2023 - 16:29

Sì, da come la descrivi sembra una mancanza di alte frequenze. Nel mio caso una piccola regolata dell'azimut "a orecchio" fu sufficiente per sistemare. Speriamo sia lo stesso anche per te! Hoping
Mike Hunt
Mike Hunt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.13
Numero di messaggi : 65
Provincia : Napoli
Impianto : Giradischi Audio Technica AT LP120
CD Marantz CD5001
Piastra Nakamichi BX-125E
Amplificatore JVC A-X400
Casse Technics SB-CH550

Torna in alto Andare in basso

teac - Piastra Teac V-210C (nessun suono) Empty Re: Piastra Teac V-210C (nessun suono)

Messaggio Da stemanz Ven 14 Lug 2023 - 12:33

Ciao, e grazie ancora per il supporto.

Per riferimento a chi avesse lo stesso problema, in questa foto si vedono il foro indicato e la vite su cui agire (con un segno rosso).

teac - Piastra Teac V-210C (nessun suono) Img_2010

La regolazione è estremamente sensibile: movimenti quasi micrometrici nella regolazione della vite hanno un effetto notevole sulla qualità della riproduzione sonora.

Ho fatto varie prove e, per quanto la qualità sia sensibilmente migliorata, c'è ancora qualcosa che non va. Al suono manca "qualcosa", direi nella parte bassa delle frequenze, che l'aggiustamento con l'equalizzatore restituisce solo in parte (rispetto al suono, di qualità ottimale, che ottengo con le mie altre piastre).

Ho settato praticamente al massimo i trimmer che regolano l'output (ora il display "batte" sul +6 db, anche se non arriva al +9. A proposito: deve battere lì o devo puntare allo 0? La piastra Technics che ho funziona "naturalmente" arrivando quasi a fondo corsa a +9).

L'ultima regolazione a cui posso pensare ancora è il bias: nel frontalino è presente una levetta che permette di aggiustarlo in modo fine (muoverla non produce nessun cambiamento sul suono), ma ho visto che sulla scheda interna c'è un trimmer per regolarlo. Potrebbe valere la pena fare questo tentativo?

Grazie comunque per i consigli che mi hanno fatto arrivare fin qui!

stemanz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.07.23
Numero di messaggi : 3
Provincia : Pavia
Impianto : Sony RXD10AV mini Hi-Fi
Sony Minidisc deck MDS-S40
Technics cassette deck M216
Teac cassette deck V-210C mark II

Torna in alto Andare in basso

teac - Piastra Teac V-210C (nessun suono) Empty Re: Piastra Teac V-210C (nessun suono)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.