T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818591 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionChiarimento su Dac e chromecast audio

more_horiz
Salve, vorrei un chiarimento sul funzionamento del DAC perché sono un neofita e forse ho un po' di confusione in testa. Ho collegato il Chromecast audio all'entrata ottica del AV1906 Denon con un mini toslink. Tutto funziona correttamente ma mi chiedo : se uso il il cavo ottico la decodifica la fa il Denon e non il chromecast, e quindi essendo più datato, magari il Dac del chromecast è migliore, quindi è meglio che usi il normale mini Jack per il collegamento così il Denon riceve il segnale già in analogico giusto?. Strafalcioni?

Ciao

Edika

descriptionRe: Chiarimento su Dac e chromecast audio

more_horiz
@edika ha scritto:
...se uso il il cavo ottico la decodifica la fa il Denon e non il chromecast, e quindi essendo più datato, magari il Dac del chromecast è migliore, quindi è meglio che usi il normale mini Jack per il collegamento così il Denon riceve il segnale già in analogico giusto?. Strafalcioni?

Per saperlo non devi far altro che provare in entrambi i modi e far decidere alle tue orecchie qual'è il collegamento migliore.

more_horiz
Si ho provato ma non riesco a sentire la differenza, però olevo capire se con il toslink il dac del chromecast viene bypassato o no.

more_horiz
@edika ha scritto:
Si ho provato ma non riesco a sentire la differenza, però olevo capire se con il toslink il dac del chromecast viene bypassato o no.

Si, il cavo ottico è solo digitale

more_horiz
Non conosco l'altro tuo DAC, ma la Chromecast a me ha davvero stupito. La trovo veramente ottima.

more_horiz
@ftalien77 ha scritto:
Non conosco l'altro tuo DAC, ma la Chromecast a me ha davvero stupito. La trovo veramente ottima.

concordo, è ottimo, poi bisogna vedere anche l'amplificatore che si usa.
Sul mio amplificatore si accoppia abbastanza bene nonostante i 40 anni sulle spalle.

more_horiz
Io la trovo ottima sia con il vecchio Grundig, sia come uscita cuffie diretta. Chiaro che poi la magica gamma media (parlo ancora di cuffie) Grundig la ottieni solo passando per l'ampli (ma ti ciucci anche il fruscio, che via casse non si sente).

more_horiz
@ftalien77 ha scritto:
Io la trovo ottima sia con il vecchio Grundig, sia come uscita cuffie diretta. Chiaro che poi la magica gamma media (parlo ancora di cuffie) Grundig la ottieni solo passando per l'ampli (ma ti ciucci anche il fruscio, che via casse non si sente).

Forse non mi credi con le mie cuffie grundig GDHS 223 ci sento come le casse senza nessun fruscio, infatti mi sono sempre chiesto per quale motivo in molti ascoltano con le cuffie (escluso per non disturbare gli altri o se si è in viaggio).
Adesso ho ordinato un altro oggetto simile al CCA e non vedo l'ora di provarlo, spero che sia superiore.

more_horiz
@ftalien77 ha scritto:

è strana questa cosa del fruscio
sono amplificatori poco potenti, per percepire qualcosa senza una sorgente collegata (o spenta) devi alzare al massimo e attaccare le orecchie ai tweeter
se così non fosse conviene destinare qualche soldo ad una sistemazione, non è normale

more_horiz
@lello64 ha scritto:
@ftalien77 ha scritto:

sono amplificatori poco potenti, per percepire qualcosa senza una sorgente collegata (o spenta) devi alzare al massimo e attaccare le orecchie ai tweeter
se così non fosse conviene destinare qualche soldo ad una sistemazione, non è normale

un tizio dubitava del marchio grundig e mi disse che per sapere se fosse un buon ampli dovevo provare ad alzare tutto il volume con la sorgente in pausa e controllare se sentivo un rumore di fondo o fruscio.
Il mio problema è stato più l'attesa che la prova in quanto ero fuori per lavoro e non vedevo l'ora di provare, cmq è risultato muto Smile

more_horiz
@Masterix ha scritto:
@edika ha scritto:
...se uso il il cavo ottico la decodifica la fa il Denon e non il chromecast, e quindi essendo più datato, magari il Dac del chromecast è migliore, quindi è meglio che usi il normale mini Jack per il collegamento così il Denon riceve il segnale già in analogico giusto?. Strafalcioni?

Per saperlo non devi far altro che provare in entrambi i modi e far decidere alle tue orecchie qual'è il collegamento migliore.

Scusate ma l'uscita non è fisicamente la stessa?
Se non sbaglio l'uscita ottica vera e propria non c'è: è l'uscita AUX al quale si può collegare un cavo ottico con adattatore.
Sbaglio?
In quel caso il segnale in uscita non sarebbe comunque lo stesso, già processato dal chromecast?

more_horiz
@giovaneskywalker ha scritto:
@Masterix ha scritto:
@edika ha scritto:

Scusate ma l'uscita non è fisicamente la stessa?
Se non sbaglio l'uscita ottica vera e propria non c'è: è l'uscita AUX al quale si può collegare un cavo ottico con adattatore.
Sbaglio?
In quel caso il segnale in uscita non sarebbe comunque lo stesso, già processato dal chromecast?

C'è, nel jack da 3,5 ci possono stare entrambi. Ovviamente se ci colleghi una fibra ottica, l'uscita analogica rimane li inutilizzata

more_horiz
@lello64 ha scritto:
@ftalien77 ha scritto:

Scusate il necro-quote, ma una risposta è dovuta: non frusciano le casse, fruscia l'uscita cuffie. Ma ora non più grazie alla resistenza da 175ohm che ho interposto.

more_horiz
@nerone ha scritto:
@ftalien77 ha scritto:

Forse non mi credi con le mie cuffie grundig GDHS 223 ci sento come le casse senza nessun fruscio, infatti mi sono sempre chiesto per quale motivo in molti ascoltano con le cuffie (escluso per non disturbare gli altri o se si è in viaggio).
Adesso ho ordinato un altro oggetto simile al CCA e non vedo l'ora di provarlo, spero che sia superiore.

Certo che ti credo, perché non dovrei? Le tue cuffie, probabilmente, hanno un impedenza molto elevata, tipica dell'epoca, al contrario delle mie. Da qui il fruscio.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: