T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambridge Audio Dac Magic 100

+4
Kha-Jinn
giucam61
p.cristallini
Aceking
8 partecipanti

Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Aceking Mar 21 Nov 2017 - 19:35

Buona sera a tutti,
sono tentato di aggiungere un DAC decente al mio sistema formato da un Mac Mini collegato ad un regolatore di volume Nano Patch a sua volta collegato ad un paio di KRK Rokit 5 G3. Quindi sto usando la scheda audio integrata del mac. Utilizzo: ascolto di musica rilassante ( tipo indiana, con flauti etc ), film la sera dopo cena, a volte mi piace ascoltare anche del rock e del metal. Budget massimo per il DAC 150 euro. Mi interessa il dac magic 100 per le sue molte entrate e perchè dalle recensioni sembra suoni bene. Ci sono delle lamentele sull'alimentatore, ma non dovrei avere problemi a farmene costruire uno da mio padre che è competente in quel genere di cose. Io sinceramente non seguo il settore, quindi potrei essermi perso qualcosa. Il dac magic è un dac uscito nel 2012. Oggi, nel 2017, è ancora valido? Comprandolo per circa 150 euro, sto comprando un prodotto competitivo o qualcosa di ampiamente superato? Per il genere di casse che ho ( sono degli speaker monitor ) il dac magic 100 può andar bene? Apparte i problemi nella configurazione dell'ingresso USB, c'è qualcosa in particolare che dovrei sapere prima di acquistarlo? Chiedo scusa se sembrano domande standard e ampiamente trattate, ma purtroppo tutte le discussioni che ho trovato sono di quando è uscito. Non ho trovato dei giudizi attuali, per questo ho un po' paura di sbagliare acquisto.
Grazie mille a tutti per l'attenzione e buona giornata.

Aceking
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.01.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : Foggia
Impianto : Krk rokit 5

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da p.cristallini Mar 21 Nov 2017 - 20:22

Va benissimo
https://www.amazon.it/Cambridge-Audio-DacMagic-100-Convertitore/dp/B0078Q35PG
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da giucam61 Mar 21 Nov 2017 - 20:54

https://www.audiophonics.fr/fr/dac-avec-volume/audiophonics-dacwm8741-dac-24bit-192khz-wm8741-assemble-p-8641.html

Alternativa ai soliti nomi,fa anche da pre e ha le uscite bilanciate ideali per i tuoi monitor Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 21 Nov 2017 - 21:17

Sui 150€ o poco più trovi anche lo Schiit Fulla2, Audioengine D1, SMSL M6, Audinst HUD-MX1 e Ifi Nano iDSD LE, se volessi fare le cose per bene arriva a 200€ prenditi lo Schiit Modi 2 Uber. I primi due in elenco ti fanno anche da Pre.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Aceking Mar 21 Nov 2017 - 23:30

Ho visto i modelli consigliati e devo dire che l'audioengine D1 potrebbe essere interessante. Non ha bisogno di alimentazione, ha il regolatore del volume ( potrei togliere il nano patch ) e l'uscita cuffie. L'uscita cuffie però non la userei molto. Valutando però la qualità uscente dalle uscite RCA per gli speaker ( che sono il parametro più importante nella scelta ) come va rispetto al dacmagic 100? Perché da quello che ho letto sembra un DAC orientato più per l'ascolto in cuffia che io userei davvero poco.
Grazie mille a tutti per il tempo dedicato Smile

Aceking
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.01.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : Foggia
Impianto : Krk rokit 5

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da giucam61 Mer 22 Nov 2017 - 0:28

https://www.asus.com/it/Sound/Xonar_Essence_STU/

Questo è il mio,ha solo uscite sbilanciate.
Ottimo rapporto qualità/ prezzo.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da uncletoma Mer 22 Nov 2017 - 0:36

Io ho il primo Dac Magic e, nonostante i suoi limiti (tecnici e d'età), suona ancora meravigliosamente bene.
Ci sono DAC che suonano meglio del mio? Si, spendendo assai di più (e ai tempi non era proprio economico come ora).
Anche vero che il DacMagic Plus, che è la versione più recente del mio (e di cui il 100 ne è il fratello minore senza alcune features come i filtri o le uscite bilanciate o un botto di connessioni) non è che sia particolarmente economico, come si vede su Amazon. Smile
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 22 Nov 2017 - 9:09

Aceking ha scritto:Ho visto i modelli consigliati e devo dire che l'audioengine D1 potrebbe essere interessante. Non ha bisogno di alimentazione, ha il regolatore del volume ( potrei togliere il nano patch ) e l'uscita cuffie. L'uscita cuffie però non la userei molto. Valutando però la qualità uscente dalle uscite RCA per gli speaker ( che sono il parametro più importante nella scelta ) come va rispetto al dacmagic 100? Perché da quello che ho letto sembra un DAC orientato più per l'ascolto in cuffia che io userei davvero poco.
Grazie mille a tutti per il tempo dedicato Smile
Non esattamente, se cerchi su Headfi vedrai che è considerato più un ottimo DAC che un DAC/Amp, per quanto sia presente un amplificatore cuffie, se la memoria non mi inganna, ha appena 125mW su 32Ohm in uscita. Per darti un paragone, il Fulla2 ha 360mW @32Ohm mentre l'HUB-MX1 800mW di picco su 32Ohm, questi due si possono considerare un po' più votati al mondo dell'ascolto in cuffia.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Aceking Dom 26 Nov 2017 - 22:22

Grazie mille a tutti. Non ho ancora comprato nulla ma ho continuato a documentarmi. Valutavo l'audioengine D1 per la possibilità di usare delle cuffie in futuro, e alla fine sono finito a valutare il Dragonfly Red perché compatibile col mio smartphone. Eh sì, sullo smartphone uso moltissimo le cuffie, e chissà, un giorno potrei valutare l'acquisto di cuffie di qualità avendo a disposizione un buon DAC. A questo punto la domanda: prendendo il Dragonfly Red per coprirmi nel futuro l'esigenza di avere un DAC per delle cuffie che ancora non ho, perdo qualcosa nell'utilizzo (e questa è una necessità attuale, le casse monitor le ho e la mia unica preoccupazione attuale e migliorarne la resa ) con le krk rokit 5 che sono speaker e non cuffie? O per degli speaker è meglio andare sul dacmagic 100 o l'audioengine D1? Grazie mille a tutti! Buona domenica.

Aceking
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.01.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : Foggia
Impianto : Krk rokit 5

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 27 Nov 2017 - 22:51

Ti fai troppi problemi, se un DAC suona bene lo farà indipendentemente che sia pensato per le cuffie o i diffusori.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Aceking Mar 28 Nov 2017 - 13:36

Ragazzi ho comprato a 149 euro da Amazon.de il dacmagic 100. Mi arriva intorno al 10 dicembre. Vedrò come suona, se mi piace e se mi soddisfa allora tutto ok, altrimenti recesso/lo vendo e mi prendo l'audioengine D1. Alla fine leggendo su internet mi stavo solo confondendo di più dato che i giudizi sono per forza di cose soggettivi, e quindi ho scelto tra i due a sensazione Very Happy

Aceking
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.01.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : Foggia
Impianto : Krk rokit 5

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da uncletoma Mar 28 Nov 2017 - 14:14

Il primo dacmagic ha un suono molto british, parecchio dettagliato.
Se è così anche quello ti piacerà Smile
uncletoma
uncletoma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.09.10
Numero di messaggi : 249
Località : Liguria
Provincia : Santa Margherita Ligure (GE)
Impianto : Primare Pre30 - Primare A30.2 + ProAc Studio 140 - oppo bdp 83 - Harman Kardon TU9400 - iFi Neo iDSD - miniPC con Daphile e 4TB HDDh - Lake People G103 MKII - Cambridge Audio Alva Solo - giradischi Pioneer PL-112D + Shure V15III Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC - cavetteria varia
Studio:
S.M.S.L DA-9, Pro-Ac Extended Bass Tablette Super - Topping D50+P50 - Shiit Magni - PC

http://mmoaddict.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 28 Nov 2017 - 14:27

Aceking ha scritto:Ragazzi ho comprato a 149 euro da Amazon.de il dacmagic 100. Mi arriva intorno al 10 dicembre. Vedrò come suona, se mi piace e se mi soddisfa allora tutto ok, altrimenti recesso/lo vendo e mi prendo l'audioengine D1. Alla fine leggendo su internet mi stavo solo confondendo di più dato che i giudizi sono per forza di cose soggettivi, e quindi ho scelto tra i due a sensazione Very Happy
Ottimo prezzo, non credo ti verrà voglia di cambiarlo per un altro DAC più economico come l'Audioengine D1.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Aceking Lun 18 Dic 2017 - 16:46

Bene ragazzi,
mi sembra giusto scrivere le mie impressioni. Sto testando il Dac magic 100 da 10 giorni precisi. Collegato tramite USB in modalità USB 2 al mio mac mini late 2012 e ho iniziato l'ascolto tramite Spotify Premium ( lo uso tantissimo, non ho molti CD purtroppo ). La differenza rispetto al mac mini late 2012 è...minima! Ho dovuto fare mille confronti e la differenza a volte non capisco se me la immagino o è davvero presente. Sembra ci sia un po più di tridimensionalità, sopratutto con metal, ma è davvero una piccola differenza a volte nemmeno apprezzabile. Ho installato foobar e in modalità wasapi ho ascoltato dei flac che ho rippato dal CD Lemonade, di Beyoncè. Qui la differenza è più marcata rispetto a quella percepita tramite spotify, strumenti più decisi e atmosfera più coinvolgente. Differenza marcata, apprezzabile, sicuro di non inventarmela, ma comunque non enorme. Ho avviato il periodo di prova di Qobuz, che è simile a spotify ma permette lo streaming FLAC 44.1khz 16 bit e permette di ascoltare in modalità wasapi. Anche qui ho difficoltà ad apprezzare la differenza, anche richiedendo a Qobuz Mp3 320kbps non riesco a notare differenze rispetto al FLAC. Quindi, riassumendo:
1) ho un mac mini late 2012 + krk rokit 5 + dac magic 100
2) Spotify premium non da grosse differenze tra il dac integrato nel mac mini late 2012 e il dac magic 100
3) Qobuz in modalità Flac vs Spotifty premium non da grosse differenze, sia con dac magic 100 che con quello del mac mini.
3) Qobuz in modalità Flac vs Qobuz in modalita MP3 320kbps non da grosse differenze, sia con dac magic 100 che con quello del mac mini.
4) Flac rippati da un cd ascoltati tramite foobar in modalità wasapi mi sembra di notare differenze a favore del dac magic 100

Ho provato a collegare il dac magic 100 al mio hp envy 15k203nl ( non proprio un entry level, costa circa 700 euro ) e la differenza è ENORME. Nemmeno paragonabili, il dac magic 100 è un altro pianeta, cosi come lo è il dac integrato nel mac mini late 2012. Allora ora nasce la domanda: se avessi avuto solo il portatile starei sicuramente scrivendo in uno stato di euforia, estremamente soddisfatto e notevolmente colpito dall'acquisto. Ma avendo il mac mini late 2012 come pc principale, le differenze non sono marcate. Solo con i flac rippati direttamente da CD mi sembra esserci un vantaggio reale. In tutti gli altri casi, forse me la sono inventata la differenza. Considerando che è il mio primo dac avrei qualche domanda:
1) Il mac mini late 2012 che voi sappiate, suona davvero così bene da reggere il confronto col dac magic 100? O il mio orecchio fa schifo?
2) È normale spendere 150 euro per avere piccoli miglioramenti, apprezzabili solo in certe situazioni, o devo puntare ad un altro DAC, magari alzando il budget?
3) Le mie krk rokit 5 sono adeguate?
4) Tutti sembra che sentino differenze tra FLAC ed mp3 320kbps. Io non ne sentivo prima, e pensavo fosse il dac del mac. Adesso ho il dac magic 100 e continuo a non sentirle. Come è possibile? Gli altri non sono onesti con se stessi e dicono di notare differenze solo per giustificare i propri acquisti, o la mia configurazione da 500 euro non è ancora sufficiente per notare queste differenze? O sono le mie orecchie che fanno schifo ( vedere punto 1 )?

Chiedo scusa per la lunghezza del post, ma dovendo scrivere molte impressioni e molte domande, è difficile essere sintetici. Grazie mille a tutti!

Aceking
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.01.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : Foggia
Impianto : Krk rokit 5

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da giucam61 Lun 18 Dic 2017 - 17:15

Da mia esperienza personale tutti i sevizi di streaming sono qualitativamente inferiori ai cd o a file dai 44khz in su,forse il segnale qualitativamente inferiore appiattisce tutto in basso.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Aceking Lun 18 Dic 2017 - 17:28

giucam61 ha scritto:Da mia esperienza personale tutti i sevizi di streaming sono qualitativamente inferiori ai cd o a file dai 44khz in su,forse il segnale qualitativamente inferiore appiattisce tutto in basso.

Anche quei servizi che promuovono lo streaming FLAC  (tipo Tidal Hi-fi o Qobuz) sono inferiori ad una riproduzione di un FLAC in locale o ad un CD? Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza Smile

Aceking
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.01.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : Foggia
Impianto : Krk rokit 5

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da giucam61 Lun 18 Dic 2017 - 17:38

Sì,provato a casa mia con gp9,lo stesso brano suona nettamente meglio da cd o file flac.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11506
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Masterix Lun 18 Dic 2017 - 17:42

Aceking ha scritto:1) Il mac mini late 2012 che voi sappiate, suona davvero così bene da reggere il confronto col dac magic 100? O il mio orecchio fa schifo?
2) È normale spendere 150 euro per avere piccoli miglioramenti, apprezzabili solo in certe situazioni, o devo puntare ad un altro DAC, magari alzando il budget?
3) Le mie krk rokit 5 sono adeguate?
4) Tutti sembra che sentino differenze tra FLAC ed mp3 320kbps. Io non ne sentivo prima, e pensavo fosse il dac del mac. Adesso ho il dac magic 100 e continuo a non sentirle. Come è possibile? Gli altri non sono onesti con se stessi e dicono di notare differenze solo per giustificare i propri acquisti, o la mia configurazione da 500 euro non è ancora sufficiente per notare queste differenze? O sono le mie orecchie che fanno schifo ( vedere punto 1 )?
Hai tralasciato un'ipotesi, cioè che il DacMagic 100 non sia poi tutto 'sto gran che. A me, ad esempio, non è mai piaciuto.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 18 Dic 2017 - 20:56

Aceking ha scritto:Bene ragazzi,
mi sembra giusto scrivere le mie impressioni. Sto testando il Dac magic 100 da 10 giorni precisi. Collegato tramite USB in modalità USB 2 al mio mac mini late 2012 e ho iniziato l'ascolto tramite Spotify Premium ( lo uso tantissimo, non ho molti CD purtroppo ). La differenza rispetto al mac mini late 2012 è...minima! Ho dovuto fare mille confronti e la differenza a volte non capisco se me la immagino o è davvero presente. Sembra ci sia un po più di tridimensionalità, sopratutto con metal, ma è davvero una piccola differenza a volte nemmeno apprezzabile. Ho installato foobar e in modalità wasapi ho ascoltato dei flac che ho rippato dal CD Lemonade, di Beyoncè. Qui la differenza è più marcata rispetto a quella percepita tramite spotify, strumenti più decisi e atmosfera più coinvolgente. Differenza marcata, apprezzabile, sicuro di non inventarmela, ma comunque non enorme. Ho avviato il periodo di prova di Qobuz, che è simile a spotify ma permette lo streaming FLAC 44.1khz 16 bit e permette di ascoltare in modalità wasapi. Anche qui ho difficoltà ad apprezzare la differenza, anche richiedendo a Qobuz Mp3 320kbps non riesco a notare differenze rispetto al FLAC. Quindi, riassumendo:
1) ho un mac mini late 2012 + krk rokit 5 + dac magic 100
2) Spotify premium non da grosse differenze tra il dac integrato nel mac mini late 2012 e il dac magic 100
3) Qobuz in modalità Flac vs Spotifty premium non da grosse differenze, sia con dac magic 100 che con quello del mac mini.
3) Qobuz in modalità Flac vs Qobuz in modalita MP3 320kbps non da grosse differenze, sia con dac magic 100 che con quello del mac mini.
4) Flac rippati da un cd ascoltati tramite foobar in modalità wasapi mi sembra di notare differenze a favore del dac magic 100

Ho provato a collegare il dac magic 100 al mio hp envy 15k203nl ( non proprio un entry level, costa circa 700 euro ) e la differenza è ENORME. Nemmeno paragonabili, il dac magic 100 è un altro pianeta, cosi come lo è il dac integrato nel mac mini late 2012. Allora ora nasce la domanda: se avessi avuto solo il portatile starei sicuramente scrivendo in uno stato di euforia, estremamente soddisfatto e notevolmente colpito dall'acquisto. Ma avendo il mac mini late 2012 come pc principale, le differenze non sono marcate. Solo con i flac rippati direttamente da CD mi sembra esserci un vantaggio reale. In tutti gli altri casi, forse me la sono inventata la differenza. Considerando che è il mio primo dac avrei qualche domanda:
1) Il mac mini late 2012 che voi sappiate, suona davvero così bene da reggere il confronto col dac magic 100? O il mio orecchio fa schifo?
2) È normale spendere 150 euro per avere piccoli miglioramenti, apprezzabili solo in certe situazioni, o devo puntare ad un altro DAC, magari alzando il budget?
3) Le mie krk rokit 5 sono adeguate?
4) Tutti sembra che sentino differenze tra FLAC ed mp3 320kbps. Io non ne sentivo prima, e pensavo fosse il dac del mac. Adesso ho il dac magic 100 e continuo a non sentirle. Come è possibile? Gli altri non sono onesti con se stessi e dicono di notare differenze solo per giustificare i propri acquisti, o la mia configurazione da 500 euro non è ancora sufficiente per notare queste differenze? O sono le mie orecchie che fanno schifo ( vedere punto 1 )?

Chiedo scusa per la lunghezza del post, ma dovendo scrivere molte impressioni e molte domande, è difficile essere sintetici. Grazie mille a tutti!

  1. I prodotti Apple, per quanto non li apprezzi, ho letto spesso che montano di serie DAC abbastanza decenti, per questo motivo non senti grandi differenze;
  2. Se il DAC lo usi anche per lettore CD e altri dispositivi oltre al MAC fossi in te lo terrei, per esempio con un Chromecast Audio potresti farne buon uso;
  3. Sono adeguate;
  4. Se non sai cosa ascoltare è impossibile riconoscere un MP3 320kbps o equivalente lossy da un lossless qualsiasi. Io ci riesco perché ho imparato su cosa concentrarmi, ma mi servono almeno un 3-4 minuti per canzone di ascolto A/B ad alto volume nel silenzio più assoluto, ne vale veramente la pena? Io dico di no...


Se vuoi toglierti lo sfizio degli MP3 fai un salto qui*: https://www.npr.org/sections/therecord/2015/06/02/411473508/how-well-can-you-hear-audio-quality
Vedrai che gli MP3 128kbps si riconoscono al volo, mentre tra 320kbps e WAV lossless la differenza è molto più subdola. All'equazione devi aggiungere anche che non potendo sfruttare la modalità bitperfect con i vari client di streaming musicale perdi abbastanza in dettaglio, diciamo che è un fattore che livella le prestazioni verso il basso.

Una considerazione personale ma non troppo: il formato nel quale viene codificata una canzone incide relativamente poco sulla qualità finale, parliamo veramente di dettagli, sono registrazione e mastering a fare la vera differenza. Nel caso tu possegga un CD degli anni '90 con una buona dinamica e ti capitasse di confrontarlo con la versione Flac di un qualsiasi servizio di streaming dove trovi sempre e solo l'ultimo remaster compressissimo, noterai differenze ben più marcate dell'MP3 vs lossless o DAC Magic 100 vs DAC integrato.



*: quando dico che ci riesco mi riferisco a questo test in cieco.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Aceking Ven 29 Dic 2017 - 16:46

Ragazzi ringrazio tutti. In questo periodo ho potuto confrontare il DAC magic 100 con il marantz PM7005 di mio padre e mi sono potuto fare un'idea. Ci sono delle differenze, ma si tratta di gusti. Non direi proprio che il Cambridge audio suoni male, avendo ora un secondo riferimento. Per questa ragione, per assicurarmi di voler tenere il Cambridge audio voglio provare altro. Pensavo ad un SMSL M7 che ha anche il potenziometro per il volume ed anche un'uscita cuffie. Dite che può essere un buon acquisto da confrontare con il Cambridge ed eventualmente scegliere cosa tenere? Ho letto delle buone impressioni riguardo il SMSL ma non sono molto esperto da capire bene cosa sto comprando...essendo una cosa soggettiva forse faccio prima a comprarlo e valutare con le mie orecchie invece di perdermi tra schede tecniche difficili da comprendere ( per me ). Che mi dite? Grazie ancora a tutti per la disponibilità!

Aceking
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.01.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : Foggia
Impianto : Krk rokit 5

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Nadir81 Ven 29 Dic 2017 - 18:06

Vai con l'M7, ce l'ho ed è eccellente. Ha incorporati Xmos di ultima generazione, alimentazione lineare e dual AKM...Che messi insieme non sono dettagli di poco conto. Funge anche da pre. L'uscita cuffia non è il massimo come potenza, consideralo un bonus.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da frugolo80 Dom 31 Dic 2017 - 11:11

cosa ne pensate del smsl m6? è tanto inferiore al 7?
frugolo80
frugolo80
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 929
Località : Mi
Provincia : Mi
Occupazione/Hobby : Fotografo
Impianto : Heco Direkt, Tannoy Eaton, Copland cta-401, Boston Acoustic m25 , Lettore sacd/dvd Pioneer LX50,
Giradischi Pro-Ject RPM 5.1,
Dac: Khadas tone board,
Cavi alimentazione: Elecaudio CS331B
Cavi segnale: Mogami 2534 Stentor by Pierbass + Ricable Hi -End

http://www.fabiovignati.com

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Masterix Dom 31 Dic 2017 - 11:20

frugolo80 ha scritto:cosa ne pensate del smsl m6? è  tanto inferiore al 7?
Credo che l'M7, ameno stando alle specifiche, sia un gradino sopra all'M6.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Aceking Dom 31 Dic 2017 - 13:56

SMSL M7 comprato, consegna prevista l'8 Gennaio. Vi farò sapere cosa ne penso.

Aceking
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.01.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : Foggia
Impianto : Krk rokit 5

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Aceking Gio 11 Gen 2018 - 14:47

SMSL M7 arrivato l'8 come previsto.
Tutto ciò che segue è da intendersi sul collegamento USB. All'inizio ho avuto problemi. Foobar in wasapi exclusive mode non mi riproduceva un FLAC  a 16 bit perchè mi diceva che non era supportato. Sul manuale trovavo espressamente scritto che i 16 bit sono supportati tramite USB quindi ho perso tempo per capire quale fosse il problema. Su internet trovo dei driver per SMSL M7 che sul manuale non vengono riportati. Li installo e il problema si risolve. Riporto il link a fine messaggio. Dunque, penso di aver fatto un 15/20 ore di ascolto a basso volume, qualcosa l'ho ascoltata anche a volume più alto. Non c'è una differenza enorme rispetto al mac mini e al cambridge dac magic 100 ma c'è più tridimensionalità. La differenza grossa invece l'ho avuta sul fruscio che avevo sia col mac mini che col cambridge. Penso sia un problema della rete di casa, perchè per Natale sono stato in Puglia dai miei, e mi sono portato il Cambridge per ascoltarlo insieme ai diffusori a torre di mio padre, per confrontarlo col dac interno al marantz pm7005. In Puglia zero fruscio, tornato a Torino avevo di nuovo fruscio. Non esagerato, però ascoltando musica a basso volume lo percepivo. Pensavo fosse il collegamento RCA ma con SMSL M7 il fruscio è diminuito notevolmente, a basso volume non lo sento più, senza musica devo avvicinarmi con l'orecchio ( e a quel punto c'è anche il fruscio dell'amplificatore interno alle KRK Rokit 5, fruscio presente in tutti gli esemplari e anche senza nessun cavo inserito. Basta accenderle e c'è. Quindi per come lo sento basso non so nemmeno dire se quel fruscio sia dovuto alle KRK o al DAC. So solo che sia col cambridge che col mac mini, appena inserivo il cavo RCA il fruscio aumentava. Solo a Torino, a Foggia zero problemi di fruscio col cambridge ). Il potenziometro del volume funziona bene, ho tolto il nano patch, quindi meno cavi e sto più pulito sulla scrivania ( ci tengo a precisare che le prove col cambridge, per il confronto, le ho fatte senza nano patch per un confronto alla pari con gli stessi cavi che ora sto usando con l'SMSL ). Ho provato a collegare due minuti il mio galaxy S7 al dac, e funziona perfettamente senza nessuna configurazione. Era solo una curiosità, non ho approfondito. L'uscita cuffie mi sembra ottima. Non sono esperto dato che non ho mai avuto cuffie di qualità, ma con delle semplici cuffie da 50 euro mi sembrano andare bene. Forse il volume non è abbastanza alto da poter usare cuffie con alta impedenza, ma la qualità del suono mi sembra esserci. La manopola la trovo comoda. Va capita, ma una volta capita si riesce a fare tutto comodamente. Non surriscalda, e non ho il problema segnalato su questo forum del fruscio sul canale destro con flac a 192khz. In definitiva sono soddisfatto, e ho deciso di tenermi l'SMSL  Smile
Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla discussione e che mi hanno aiutato nella scelta del mio primo DAC, siete stati davvero gentili!
Buona giornata a tutti!

Driver SMSL M7: http://www.smsl-audio.com/productshow.asp?id=134

Aceking
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.01.15
Numero di messaggi : 20
Provincia : Foggia
Impianto : Krk rokit 5

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Dac Magic 100 Empty Re: Cambridge Audio Dac Magic 100

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.