T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

5 partecipanti

Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da athxp Mer 15 Nov 2017 - 13:42

Buongiorno a tutti.
sto assemblando il mio sitema hifi per l' ascolto di musica. alcune cose le ho già, altre mi mancano, tra cui come da titolo i diffusori.

quello che ho è in realtà ben poco ad ora perchè si tratta del solo amplificatore. un valvolare minisolo configurato in un push - pull di valvole EL84. Potenza 15+15 Watt - Uscite casse 4 - 8 ohm. scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Minisolo

ci abbinerò un giradischi "base" che quesi sicuramente sarà un rega rp1 o un project debut.

mi mancano ancora il pre-phono e i diffusori.

ora, volevo procedere all' acquisto di questi ultimi. considerate che con l' impianto ascolterò solamente musica. no film o altro.
come genere prevalentemente sarà rock-metal (the police, u2, cramberries, led zeppelin, nirvana, guns.....) e ogni tanto blues.

la sala di ascolto sarà una tavernetta di 35\40 metri quadrati.

ad ora mi sono soffermato su 2 diffusori: indiana line tesi 560 e klipsch r26. leggendo mi pare di aver capito che queste ultime sono adatte al mio genere musicale e anche all' amplificazione a valvole. tuttavia anche delle tesi ne parlano tutti abbastanza bene essendo molto bilanciate. valuto ovviamente anche altre marche di diffusori che come prezzi e caratteristiche siano simili.

grazie e a presto Oki

athxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.17
Numero di messaggi : 35
Provincia : cuneo
Impianto : in costruzione: audio technica lp120/minisolo 15+15W/klipsch r 26f

Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da p.cristallini Mer 15 Nov 2017 - 14:04

La cosa migliore è farsi un giro nei negozi hifi della propria zona. Klipsh e Indiana Line sono entrambe marche molto buone, ma suonano in modo completamente diverso.
Se ti piacciono le une non ti piacciono le altre.
Detto questo, con la musica che ascolti in teoria dovrebbero andare bene le Klipsh, che tra l'altro sono facilmente pilotabili con i pochi watt del tuo ampli
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da ftalien77 Mer 15 Nov 2017 - 15:00

athxp ha scritto:

come genere prevalentemente sarà rock-metal (the police, u2, cramberries, led zeppelin, nirvana, guns.....) e ogni tanto blues.


Strano che uno che come nick ha un richiamo all'AMD Athlon XP ascolti i Craberries Laughing Laughing Laughing

Mi sa che abbiamo vissuto allo stesso modo i meravigliosi anni '90.

Non so niente di quelle casse e del tuo ampli, ma leggendo cosa ascolti io evidenzio un problema di qualità dei dischi, purtroppo adoro Dolores O'Riordan e compagni, ma non chi gli fa la post produzione, spesso assai mediocre. Stessa cosa mi pare di poter dire degli U2.

Quindi ci vogliono casse che risolvano un po' la situazione. Se ascoltassi "Roses" dei Cranberries con una cuffia (io conosco più quel mondo) brillante ti troveresti con i timpani in briciole causa sibilanti.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da giucam61 Mer 15 Nov 2017 - 18:29

Ambiente ampio,pochi watt, genere musicale rock/metal...
Io voto per le Klipsch Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da athxp Mer 15 Nov 2017 - 20:14

p.cristallini ha scritto:La cosa migliore è farsi un giro nei negozi hifi della propria zona. Klipsh e Indiana Line sono entrambe marche molto buone, ma suonano in modo completamente diverso.
Se ti piacciono le une non ti piacciono le altre.
Detto questo, con la musica che ascolti in teoria dovrebbero andare bene le Klipsh, che tra l'altro sono facilmente pilotabili con i pochi watt del tuo ampli

e si, allora da quel che mi sono documentato ho capito bene. in teoria ora come ora sono propenso per le klipsh visti i miei generi, la potenza dell' ampli e il rendimento comunque buono delle suddette casse.
ho solo paura di trovarmi poi con 2 diffusori che urlano si... ma in malomodo, con suoni squilibrati e "staccati" sui medi.
purtroppo ho "il vincolo" di aquistare su ebay dato che mi han dato un buono del 15% da usare entro questo mese. e su un paio di casse da 600-700 euro sono ben 100€ in meno, mica male. quindi non mi sembra corretto andare da un negoziante già sapendo di volerlo solo sfruttare senza comprare nulla...

ftalien77 ha scritto:
athxp ha scritto:

come genere prevalentemente sarà rock-metal (the police, u2, cramberries, led zeppelin, nirvana, guns.....) e ogni tanto blues.


Strano che uno che come nick ha un richiamo all'AMD Athlon XP ascolti i Craberries Laughing Laughing Laughing

Mi sa che abbiamo vissuto allo stesso modo i meravigliosi anni '90.

Non so niente di quelle casse e del tuo ampli, ma leggendo cosa ascolti io evidenzio un problema di qualità dei dischi, purtroppo adoro Dolores O'Riordan e compagni, ma non chi gli fa la post produzione, spesso assai mediocre. Stessa cosa mi pare di poter dire degli U2.

Quindi ci vogliono casse che risolvano un po' la situazione. Se ascoltassi "Roses" dei Cranberries con una cuffia (io conosco più quel mondo) brillante ti troveresti con i timpani in briciole causa sibilanti.

ah ah e si, il mio nick è proprio un richiamo a quella cpu Smile
perchè cosa dovrei ascoltare? in genere ascolto quasi tutto il rock e il metal (tipo nigthwish) e anche volentieri il blues.
per le ristampe di oggi ihmo, ne sono consapevole....molte cose oramai sono fatte con standard qualitativi decisamente diversi da quelli di una volta..Don't know
comunque nell' ampli ho anche altri ingresi rca e sicuramente oltre al giradischi collegherò un pc o qualcosa di digitale.


giucam61 ha scritto:Ambiente ampio,pochi watt, genere musicale rock/metal...
Io voto per le Klipsch Wink

daje Ok
Klipsch +1

athxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.17
Numero di messaggi : 35
Provincia : cuneo
Impianto : in costruzione: audio technica lp120/minisolo 15+15W/klipsch r 26f

Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da ftalien77 Mer 15 Nov 2017 - 20:53

Ci mancherebbe ascolta quello che ti piace, anche io i Cranberries li ascolto ancora.

Però ho scoperto il cantautorato solipsista americano degli anni 70 e mi piace molto. Due esempi: James Taylor e Joni Mitchell.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da athxp Gio 16 Nov 2017 - 7:18

aggiorno le posibili scelte...ho visto che come fascia di prezzo che mi interessa ci sono anche le indiana line diva 552....si aggiungono altri dubbi Muble

athxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.17
Numero di messaggi : 35
Provincia : cuneo
Impianto : in costruzione: audio technica lp120/minisolo 15+15W/klipsch r 26f

Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da p.cristallini Gio 16 Nov 2017 - 7:29

athxp ha scritto:aggiorno le posibili scelte...ho visto che come fascia di prezzo che mi interessa ci sono anche le indiana line diva 552....si aggiungono altri dubbi Muble
Il tuo amp non ha i watt necessari
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da athxp Gio 16 Nov 2017 - 12:20

Come dati tecnici e potenze gestibili le diva mi sembrano della stessa fascia delle tesi e delle klipsh.. Dici che noknce la faccio a gestirli con un 15 più 15? Conta che non cerco volumi esagerati, ma buona qualità.

athxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.17
Numero di messaggi : 35
Provincia : cuneo
Impianto : in costruzione: audio technica lp120/minisolo 15+15W/klipsch r 26f

Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da giucam61 Gio 16 Nov 2017 - 12:37

Non direi che hanno le stesse caratteristiche,90db le diva e 97db le Klipsch, 7db di efficienza sono un'enormità.
Il mio ampli ha 25w veri e sono sufficienti per ascolti a volumi elevatissimi,ma le mie AN sono molto efficienti e la stanza abbastanza piccola.
Mi ripeto,io starei sulle Klipsch

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da p.cristallini Gio 16 Nov 2017 - 13:01

Questi sono i dati tecnici delle Diva 552 dal sito Indiana Line: amp 30-130 watt

DATA
3-way, bass-reflex
30 ÷ 130 watt suggested amplifier
4 ÷ 8 ohm amplifier loading impedance
40 ÷ 22000 hertz response
90 dB (2.83 V / 1 m) sensitivity
140 mm woofer
140 mm mid-woofer
26 mm dome tweeter
300/2800 hertz crossover
160 x 825 x 240 mm
12.1 kg weight
• bi-wiring / bi-amping terminals
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da athxp Gio 16 Nov 2017 - 13:16

Si, sapevo che le klipsh erano molto efficienti. E inizialmente quello mi aveva subito fatto propendere per loro. Poi leggendo si parlava bene anche delle tesi 560 che se non ricordo male so o sui 92 DB. Ora ho visto che esistono anche le diva che dovrebbero essere su un livello qualitativo più alto. E quindi chiedevo per quello. Ma mi sembra di capire che sui 90 DB è meglio non stare....

athxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.17
Numero di messaggi : 35
Provincia : cuneo
Impianto : in costruzione: audio technica lp120/minisolo 15+15W/klipsch r 26f

Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da athxp Sab 25 Nov 2017 - 20:35

ci sono aggiornamenti. ho acquistato le casse ed ho optato per le klipsch r26.
ora, a parte il giradischi, mi manca ancora un prephono.
avete suggerimenti??

athxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.17
Numero di messaggi : 35
Provincia : cuneo
Impianto : in costruzione: audio technica lp120/minisolo 15+15W/klipsch r 26f

Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da Albert^ONE Sab 25 Nov 2017 - 21:24

Come vanno le Klipsh? sul pre phono(vado contro i miei interessi),ti consiglio di non acquistarlo perchè i moderni giradischi hanno l'uscita linea,da collegare direttamente all'amplificatore,cmq se proprio vuoi acquistarlo io ho uno YAQIN MS 12 da vendere,se può interessare?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da athxp Sab 25 Nov 2017 - 22:05

le casse non mi sono ancora arrivate, non so ancora dirti nulla. conta poi che non ho ancora il giradischi, e che comunque devo aspettare il cambio casa prima di piazzare tutto l' impianto stabilmente...
quello che hai era uno dei pre che avevo addocchiato...che a quanto ho visto con qualche modifica diventa ancora più valido.

athxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.17
Numero di messaggi : 35
Provincia : cuneo
Impianto : in costruzione: audio technica lp120/minisolo 15+15W/klipsch r 26f

Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da Albert^ONE Dom 26 Nov 2017 - 1:31

Si,lo Yaqin è molto valido, ne ho 3 e ognuno è modificato, suonano in modo diverso, ognuno ha un suo suono, anche se alla fine sono molto simili tra loro, parliamo sempre di piccole sfumature.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da athxp Dom 26 Nov 2017 - 21:14

bene, allora mi confermi quello che avevo letto. Smile
sempre rimanendo in casa YAQIN, l' ms12 se non sbaglio funge sia da amplificatore che da prephono. quest' ultimo è il motivo del succeso.
ho visto che esiste anche lo YAQIN MS-23B che è invece solo un pre. qualitativamente è al livello dell' ms12?


athxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.11.17
Numero di messaggi : 35
Provincia : cuneo
Impianto : in costruzione: audio technica lp120/minisolo 15+15W/klipsch r 26f

Torna in alto Andare in basso

scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ?? Empty Re: scelta diffusori da pavimento - klipsch r26 ??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.