T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' ARRIVATO

+2
gianluca
nikwatt
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

E' ARRIVATO Empty E' ARRIVATO

Messaggio Da nikwatt Gio 12 Nov 2009 - 8:22

Buongiorno a Tutti.
E' arrivato il mio kit Gainclone dual mono che ho acquistato da ChiAmp ( http://www.chipamp.com/ )
Arrivato in 6 giorni dall'ordine, l'ulitma volta che ho spedito una lettera a trieste da roma ci sono voluti 4 giorni perchè arrivasse.
Oggi vado a ritirarre anche due trasformatori torroidali da 30V delle Velleman e i case della hifi200.
Nel fine settimana mi cimenterò nella mia prima costruzione, so che forse combinerò casini ma fremo.
Volevo chiedervi un paio di lumi.
Dunque sto finendo un piccolo pre da usare con il GC e per la precisione questo: http://store.qkits.com/images/qk100.jpg
si basa su un integrato Philips, vorrei aggiungere un selettore d'ingressi.
Ho già acquistato lo switch e per cablarlo mi hanno dato del cavo di derivazione hifi car con doppia schermatura in pratica è un cavo che presenta al centro un trefolo argentato che scorre all'interno di una guaina in ptfe che a sua volta è inserita in un pellicola di alluminio il tutto scorre in una calza di rame argentato. Il tutto tivestito da una bellisima guani blu molto mordiba.
Mi hanno anche regalato del cavo coassiale RG59 Mil. Spec.
vorrei da voi un consiglio su quale dei due cavi utillizzare per realizzare i collegamenti del selettore.
il venditore dove ho acquistati il selettore mi ha consigliato di utilizzarlo anche per separare le masse degli ingressi......CHE VUOL DIRE?? E COME SI FA??
Accetto anche tutti gli altri consigli che vorrete darmi, è il mio primo amp. (e credo nemmeno l'ultimo) .
Un saluto e un grazie anticipato ...... buon saldatore e Tutti

NikWatt

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da gianluca Gio 12 Nov 2009 - 9:21

ciao posta qualche foto del cavo del selettore etc etc...così possiamo dare uno sguardo e consigli mirati, complimenti vedrai che soddisfazioni il suono del gc..
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da nikwatt Ven 13 Nov 2009 - 19:05

Questo è RG59 Mil-Spec 50Ohm:

E' ARRIVATO RG-Series-Cable-RG58C-U-RG59B-U-RG213-

l'altro è un AUDISON CABLE Low Noise.

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da nikwatt Ven 13 Nov 2009 - 19:21

Ho qualche problema di connessione, appena posso posto anche la foto dello switch.

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty lo switch

Messaggio Da nikwatt Lun 16 Nov 2009 - 7:22

e questo è lo switch
E' ARRIVATO KC-52-A-30.0-01-N-P-S

mi potete anche dire quale è il miglior modo per collegare le masse.

Grazie

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Acceso

Messaggio Da nikwatt Lun 16 Nov 2009 - 7:42

Ieri ho completato parte del GC e l'ho tenuto acceso per 4 ore una specie di burn test....tutto OK.
Ho sballato i mobili della hifi2000, devo dire che mi aspettavo qualcosa di più, cmq con qualche piccolo agiustaggio qua e la.
Ho quasi finito anche il pre.
Sto facendo foto ma ho problemi con il pc e con la linea perchiò ancora non riesco a postarle.

PS.: DOMANDINA!!!!!
Dunque non ho ancora finito questo GC che tra l'altro è la mia prima realizzazione, ovviamente con tutti gli errori di un pivello....fanno esperienza..., ma ho già voglia di accattarmi un altro GC per rifarlo senza commettere gli stessi errori oppure di trovare qualcosa ancor più accattivante e ancora non ho nemmeno sentito come suona questo....vorrei sapere.....MA E' UNA MALATTIA COMUNE CHE CI UNISCE O UNA DIVIAZIONE TUTTA MIA???!!!!!!

buon saldatore e Tutti!!

NikWatt

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Soft Star

Messaggio Da nikwatt Lun 16 Nov 2009 - 9:43

Ancora una domandina.

E' consigliato l'uso di un soft start sul gainclone? Se si quali sono le soluzioni?
Ari Grazie

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da piero7 Lun 16 Nov 2009 - 10:02

nikwatt ha scritto:Ancora una domandina.

E' consigliato l'uso di un soft start sul gainclone? Se si quali sono le soluzioni?
Ari Grazie

metti una protezione contro la cc per proteggere le casse piuttosto, e lascia perdere il soft start...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da madqwerty Lun 16 Nov 2009 - 10:17

il soft start non è obbligatorio (un fusibile lento sulla 220 Vac di valore uguale al max assorbimento dei tuoi trasformatori, e sei apposto..
la malattia sì, è comune e NON guaribile Very Happy
ma quindi hai connesso tutto per benino, niente ronzii niente rumori tutto ok? fortunello! Smile
la massa è collegata a terra? Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty OK

Messaggio Da nikwatt Lun 16 Nov 2009 - 10:25

Ok lascio perdere il soft start e proteggo le casse.
Non ho provato a collegarlo alle casse ho fatto solo una prova elettrica, per vedere se saltava qualcosa o se c'erano problemi di surriscaldamento.
I miei sono dei 3886TF e da qualche parte ho letto che scaldano un po, io per non sbagliare li ho "collegati" ad un bel dissipatore, tanto per andare sul sicuro.
Per quanto riguarda la protezione casse.....cosa mi consigliate? Acquisto un kit ho posso cimentarmi sa solo?

Ari Grazie

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da madqwerty Lun 16 Nov 2009 - 10:33

nikwatt ha scritto:Ok lascio perdere il soft start e proteggo le casse.
Non ho provato a collegarlo alle casse ho fatto solo una prova elettrica, per vedere se saltava qualcosa o se c'erano problemi di surriscaldamento.
I miei sono dei 3886TF e da qualche parte ho letto che scaldano un po, io per non sbagliare li ho "collegati" ad un bel dissipatore, tanto per andare sul sicuro.
hai fatto decisamente bene, gli LM sono protetti in temperatura, e sanno proteggersi bene anche nel funzionamento senza dissipatore, ma in questo senso raggiungono ben in fretta la temperatura che fa scattare la protezione, e non è troppo il caso di tirarli per i capelli poverini Very Happy
quanto scaldano dipende anche dalla tensione di alimentazione, e credo dall'impedenza dei diffusori che usi..
cmq un bel dissipatore è d'uopo, e anche la pasta termica tra il dissi e il chip..

nikwatt ha scritto:
Per quanto riguarda la protezione casse.....cosa mi consigliate? Acquisto un kit ho posso cimentarmi sa solo?
Ari Grazie
hai visto il recente e parecchio aggiornato thread relativo? lì dentro ci si faceva mille pippe per trovare una soluzione al problema "prot.diffusori per ampli a ponte" ma il GC è un ampli con uscite "Single Ended" (col negativo comune a massa) e quindi non hai criticità, praticamente tutti gli esempi citati potrebbero andarti bene, anche lo schema postato da Florin, se recuperi i componenti necessari..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da nikwatt Lun 16 Nov 2009 - 10:43

Siccome ho preso un dual mono, ho pensato per sfruttare bene questa configurazione di dotare ogni stadio di un suo bel torroidale (Velleman) 225 VA - 2x30 V cadauno.
Se non ho capito male se metto un fusibile "lento" con valore corrispondente all'amperaggio dei trasformatori realizzo una sorta di soft start, nel mio caso ogni trasfo ha 2x3.75 A, perciò se utilizzo un fusibile con un valore simile è ok?

Aspetto anche Vostri consigli se posso utilizzare i cavi che sopra ho descritto per realizzare lo switch.

Grazie ancora

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da luca66 Lun 16 Nov 2009 - 11:18

Ciao,il fusibile ritardato non è un soft start,piuttosto riesce a sopportare per alcuni millisecondi il picco di corrente che si produce alla magnetizzazione del nucleo,in esecuzioni particolari ,questa corrente" può essere anche 12 volte la corrente nominale".Poi dipende questo fusibile se lo metti al primario o ai 2 secondari,nel primo caso,per un'assorbimento di 1 Amp circa, puoi provare con 3,15 A L (dove L è per low =basso=lento) oppure nella seconda ipotesi(1 per secondario) ne metti 2 da 5 A sempre del tipo L (guarda la scritta sulla parte metallica del fusibile L lento F fast,veloce).Attento al "bump" in accensione,metti un circuito di protezione da c.c. con ritardo altoparlanti,Spero di esserti stato utile
luca66
luca66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.10.09
Numero di messaggi : 39
Località : perugia
Provincia : dipende...
Occupazione/Hobby : gli elettroni sono in me...
Impianto : ampli gainclone lm 3875 autocostruito,lettore cd + dac wolfson 8741 all in one autocostruito,pre autocostruito kit t-rem pre dantimax doppio triodo mod con valvola 6n3 cryo tratment+x-over elettronico 2 vie su schema linkwitz ,king rex t 20 u .diffusori jpw p1 modded con tw isodinamico .in attesa di una nuova coppia di dipoli da sperimentare...

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da madqwerty Lun 16 Nov 2009 - 11:24

nikwatt ha scritto:Siccome ho preso un dual mono, ho pensato per sfruttare bene questa configurazione di dotare ogni stadio di un suo bel torroidale (Velleman) 225 VA - 2x30 V cadauno.
stica, è altino 30Vac...in pratica raddrizzati ti ritroveresti +/- 40 Vcc, sei vicino vicino ai limiti operativi, se non forse addirittura a cavallo..le tue casse che impedenza hanno ? (National lascia capire che le tensioni "reference" siano +-28Vcc per i 4 ohm, +-35Vcc per i 8ohm)
aspettati che scalderà un po' più del solito..


Se non ho capito male se metto un fusibile "lento" con valore corrispondente all'amperaggio dei trasformatori realizzo una sorta di soft start
NO! centra niente.. Smile
il consiglio era per usare il fusibile più piccolo possibile, se usi un fusibile "rapido" di pari valore rischi che ti salti ad un'accensione ogni 2..se metti un rapido con valore maggiore per aggirare, in realtà non ti stai più proteggendo a sufficienza..


, nel mio caso ogni trasfo ha 2x3.75 A, perciò se utilizzo un fusibile con un valore simile è ok?
TROPPO !!! Wink
fatti i conti, quei fusibili lavorano sulla 220Vac , ora se hanno un "rate" di 3,75A, permetteranno il passaggio di 220*3,75=825VA, ma i tuoi trafi sono dimensionati per dare 220VA, non 825, in un eventuale grosso problema elettrico, dovresti attendere che vengano dissipati in qualche modo (attraverso il case e le tue dita verso terra? Surprised ) i 625VA restanti, prima che il fusibile salti..

io direi di iniziare con un fusibile lento da 1A su ogni trafo, se saltano cresci un pelino, 1,5A lenti , non dovresti in teoria andare oltre i 2A lenti per trafo (poi per carità, parlo io che mi saltano anche i 2A lenti, ho dovuto usare i 3.15A lenti, ma non lo raccomando..)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da madqwerty Lun 16 Nov 2009 - 11:28

luca66 ha scritto:Ciao,il fusibile ritardato ...
questa corrente" può essere anche 12 volte la corrente nominale".
interessante questo dato, non lo conoscevo nel dettaglio..
hai per caso delle fonti in cui leggere i tempi e le correnti di intervento dei fusibili rapidi e ritardati?

luca66 ha scritto:
Attento al "bump" in accensione,metti un circuito di protezione da c.c. con ritardo altoparlanti,Spero di esserti stato utile
curiosità (per tutti) : ma il tuo GC bumpa in accensione? il mio MAI in accensione (forse perchè uso un Cm di valore elevato, 220uF), ma QUASI sempre in sepgnimento, con bump abbastanza variabili nella botta, da quasi niente a quasi troppo, dipende dalle volte e non ho ancora scoperto il criterio..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da nikwatt Lun 16 Nov 2009 - 11:47

Ho queste casse che feci tempo fa ma mai usate:
http://www.coralelectronic.it/upload/recensioni/IT_it/RS_103.pdf
e sono da 8 Ohm.

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da luca66 Lun 16 Nov 2009 - 11:56

Ciao Mad,il mio GC bumpava quache volta,spesso alla prima accensione,mai allo spegnimento,però ha 2x4700 mf per ramo,mi pare di aver letto da qualche parte che il bump è conseguenza del residuo di c.c. che è presente in ogni ampli ai morsetti di uscita anche per la non perfetta equità dei secondari del trafo,meno c.c. abbiamo meglio è .Per la corrente di magnetizzazione nei trasformatori di isolamento 220 rapp 1:1 da esemp 7,5 kw possono far scattare un int da 160 amp e non perchè sono guasti !!!!Per dati dei fusibili,vedi se qui puoi trovare qualcosa http://www.italweber.it/infoTecniche.asp Ciao
luca66
luca66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.10.09
Numero di messaggi : 39
Località : perugia
Provincia : dipende...
Occupazione/Hobby : gli elettroni sono in me...
Impianto : ampli gainclone lm 3875 autocostruito,lettore cd + dac wolfson 8741 all in one autocostruito,pre autocostruito kit t-rem pre dantimax doppio triodo mod con valvola 6n3 cryo tratment+x-over elettronico 2 vie su schema linkwitz ,king rex t 20 u .diffusori jpw p1 modded con tw isodinamico .in attesa di una nuova coppia di dipoli da sperimentare...

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da nikwatt Lun 16 Nov 2009 - 12:18

All'inizio del mio post chiedevo lumi per i cavi da utilizzare nello switch degli ingressi. Mi date una mano su quale dei due cavi a mia disposizione scegliere?

I miei trafo si presentano ognuno con due cavi NERI che vanno collegati alla rete e 2 coppie di cavi ROSSO/GIALLO e BLU/BIANCO che vanno alle alimentazioni dell'ampli.

Mi avete detto che posso proteggere con fusibile o sulla rete o sulle uscite dei trafo. quale delle 2 soluzioni è migliore? E se le operassi entrambi? Cioè proteggo sia dalla rete che verso i pcb dell'ampli?

Scusate le mie domande ma è la prima volta che mi cimento e prima di fare casini e/o correre qualche rischio preferisco tediarvi con qualche domanda di troppo.

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: è arrivato

Messaggio Da luca66 Lun 16 Nov 2009 - 12:35

Per i cavi di segnale usane uno con queste caratteristiche http://www.audiophonics.fr/sommercable-stage-highflex-cable-modulation-symetrique-p-1477.html al limite,se i percorsi sono brevi, prova anche con il doppino recuperato dal cavo per reti lan UTP(vedi i tread di autocostruzione varia di pre ,specialmente quelli di Maurarte) .Quello che hai postato in foto RG 59 mil puoi usarlo per fare i cavi RCA da sorgente ad ampli,è troppo rigido per i cablaggi interni.Le protezioni non sono mai troppe, anche io le ho messe in ingresso e in uscita,però debbono essere calcolate bene.Ciao


Ultima modifica di luca66 il Lun 16 Nov 2009 - 12:42 - modificato 1 volta. (Motivazione : mod.per messaggio non visto)
luca66
luca66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.10.09
Numero di messaggi : 39
Località : perugia
Provincia : dipende...
Occupazione/Hobby : gli elettroni sono in me...
Impianto : ampli gainclone lm 3875 autocostruito,lettore cd + dac wolfson 8741 all in one autocostruito,pre autocostruito kit t-rem pre dantimax doppio triodo mod con valvola 6n3 cryo tratment+x-over elettronico 2 vie su schema linkwitz ,king rex t 20 u .diffusori jpw p1 modded con tw isodinamico .in attesa di una nuova coppia di dipoli da sperimentare...

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da madqwerty Lun 16 Nov 2009 - 13:06

nikwatt ha scritto:All'inizio del mio post chiedevo lumi per i cavi da utilizzare nello switch degli ingressi. Mi date una mano su quale dei due cavi a mia disposizione scegliere?
di uno hai messo foto, l'altro è un "generico" cavo RCA coassiale schermato di quelli che si vendono al metro?
credo possano andare bene entrambi (al netto dell'osservazione di Luca66 sulla rigidità dell'RG59 per le connessioni interne)


Mi avete detto che posso proteggere con fusibile o sulla rete o sulle uscite dei trafo. quale delle 2 soluzioni è migliore? E se le operassi entrambi? Cioè proteggo sia dalla rete che verso i pcb dell'ampli?
se metti fusibili sia sui primari che sui secondari, fai una GRAN BELLA E CONSIGLIATA cosa.. Smile
anche il mio GC è Dual Mono, con 2 schede di alimentazione, e 4 trafi a secondario singolo (2 per ogni scheda) per un totale di 480VA...
io ho 2 fusibili sulla 220Vac (prima che questa venga splittata nei 4 rami che vanno ai 4 primari distinti)
uno sulla fase uno sul neutro (dovrebbero in teoria andare bene i 2A / 2,5A ritardati , ma per qualche motivo non ben definito se sto sotto i 3,15A ritardati li brucio a raffica in accensione..)
e 4 fusibili rapidi da 5A, uno ad ogni uscita di secondario, quindi 2 per scheda di alimentazione..su questi non ho problemi di sorta (e 5A è occhio e croce il max che possono tirare fuori i miei secondari)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty OK

Messaggio Da nikwatt Lun 16 Nov 2009 - 13:20

Per quanto concerne i cavi uno è l'RG59 l'altro è un AUDISON CABLE S FIRST LOW NOISE.

Grazie per i consigli.....oggi pomeriggio vado ad accattare tutto l'occorrente!!!!

Come mi consigliate di collegare le masse?

ari ari grazie

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da madqwerty Lun 16 Nov 2009 - 13:56

nikwatt ha scritto:Come mi consigliate di collegare le masse?
innanzitutto auguri, credo ti serviranno.. Hehe

le masse vanno collegate col principio della "stella di massa"
ovvero tutto le masse vanno collegate in un unico punto, e ogni punto di massa deve avere UN solo percorso disponibile per raggiungere questo punto..
quindi :
- colleghi al centro stella le due masse delle schede di alimentazione
- colleghi al centro stella le due masse delle due schede amplificatrici mono
- colleghi al centro stella le masse di tutti gli ingressi RCA (tutte le masse RCA tra loro, e poi da qui un unico cavo al centro stella)
- colleghi al centro stella le masse di ritorno dagli altoparlanti (una connessione per ogni massa)

- sulle schede di amplificazione, NON devi collegare nè la massa degli input nè quella degli output (se hai seguito quanto sopra ogni scheda ha già un suo percorso verso massa, su queste schede massa di ingresso, massa elettrica e massa di uscita sono la stessa cosa..)
- attento ad utilizzare RCA e connettori altoparlanti isolati, la cui masse non facciano contatto con il case.
ora, hai collegato la stella di massa,

devi provvedere a mettere in sicurezza tutte le parti metalliche del case su cui tu possa mettere mano, assicurandoti che siano connesse l'una con l'altra (verifica a tal pro anche gli interruttori e i selettori, se questi hanno parti metalliche esposte DEVONO andare collegati alla terra)
Prendi la TERRA che proviene dalla 220Vac di casa (il pin centrale delle spine e delle prese IEC) e la colleghi in un punto del case, collega qui anche le evenutali parti esterne degli interruttori/selettori se non risultano già connesse a massa.

Ora, la stella di massa dovrebbe (per sicurezza elettrica) essere conessa a terra, se i tuoi trasformatori sono a "doppio isolamento" (hanno un disegnino sopra con due quadrati uno dentro l'altro) questa connessione massa-terra no è indispensabile, ma in campo normativa per me si entra nei FORSE, la regola di mettere la massa a terra è sempre buona cosa...

inizia da qui, che il discorso è ancora lungo.. Very Happy
ri-auguri! Very Happy


Ultima modifica di madqwerty il Lun 16 Nov 2009 - 14:29 - modificato 1 volta.
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Consiglio GC

Messaggio Da luca66 Lun 16 Nov 2009 - 14:06

Aspettando Mad (che per caso hai finito l'inchiostro??? Wink Wink ) se hai dimestichezza con l'inglese ,puoi trovare interessanti consigli sul sito decibel dungeon.Ciao e buona costruzione
luca66
luca66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.10.09
Numero di messaggi : 39
Località : perugia
Provincia : dipende...
Occupazione/Hobby : gli elettroni sono in me...
Impianto : ampli gainclone lm 3875 autocostruito,lettore cd + dac wolfson 8741 all in one autocostruito,pre autocostruito kit t-rem pre dantimax doppio triodo mod con valvola 6n3 cryo tratment+x-over elettronico 2 vie su schema linkwitz ,king rex t 20 u .diffusori jpw p1 modded con tw isodinamico .in attesa di una nuova coppia di dipoli da sperimentare...

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da nikwatt Lun 16 Nov 2009 - 14:26

luca66 ha scritto:Aspettando Mad (che per caso hai finito l'inchiostro??? Wink Wink ) se hai dimestichezza con l'inglese ,puoi trovare interessanti consigli sul sito decibel dungeon.Ciao e buona costruzione

Grazie si ho dato uno sguardo. Molto interessante per future implementazioni. Forse nel frattempo sfrutterò il consiglio della rete Zobel per la quale ho trovato questo:
http://spazioinwind.libero.it/ricsite/ospiti/f_zobel.htm

Non vedo l'ora di finire per cominciare a sentire almeno qualche nota, Vi ringrazio per la pazienza e per i consigli. Come ho detto sono nuovo del "settore" e questo PRIMO GC mi serve per fare esperienza.

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da nikwatt Lun 16 Nov 2009 - 14:29

madqwerty ha scritto:
nikwatt ha scritto:Come mi consigliate di collegare le masse?
innanzitutto auguri, credo ti serviranno.. Hehe

le masse vanno collegate col principio della "stella di massa"
ovvero tutto le masse vanno collegate in un unico punto, e ogni punto di massa deve avere UN solo percorso disponibile per raggiungere questo punto..
quindi :
- colleghi al centro stella le due masse delle
[CONTINUA, PRIMA DI RISPONDERE ATTENDERE FINE DEL MIO POST THANX]

Si questo lo avevo già letto e messo in pratica, ma volevo sapere se dalle vostre esperienze dovevo avere ulteriori accorgimenti.

nikwatt
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.10.09
Numero di messaggi : 163
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Fai da te, arti marziali, ozio
Impianto : Mi sto organizzando.

http://www.kungfutoa.net

Torna in alto Andare in basso

E' ARRIVATO Empty Re: E' ARRIVATO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.