T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

+5
gabri65
giucam61
dinamanu
dieggs
stefano77
9 partecipanti

Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da stefano77 Gio Set 07, 2017 1:22 pm

salve,
vorrei ascoltare spotify, la mia libreria i-Tunes e radio digitali con un denon 520 o un Marantz 5005 (forse anche 6006).
ho visto che sia denon che Marantz hanno dei player ma non sono proprio convinto che ne valga la pena, mi spiego meglio.

hanno un costo che oscilla dai 350,00 ai 600 euro, un'interfaccia utente piccolissima e il rischio di diventare obsoleti in poco tempo, non credo si possano aggiornare più di tanto.

con una spesa di soli 40 euro per esempio si può acquistare una chromecast audio, con uscita analogica o digitale ottica, che da quanto ho capito è di buona qualità e si può gestisce da qualsiasi dispositivo win/os/android con tantissime app dedicate e aggiornabili.

cosa ne pensate?

prodotti simili alla chromecast, magari più performanti?






stefano77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 50
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty Re: player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da dieggs Gio Set 07, 2017 2:28 pm

Vai alla grande di chromecast...600€ x gli streamer sono buttati! risparmiali e un domani se puoi/vuoi cambi i diffisori che sono la cosa che influisce di piu nella catena audio fidati! Il dac del chromecast non sembra neanche malaccio...al limite ti prendi un douk dac ultimo modello e ci infili in ottico, ma non credo faresti chissa quale balzo di qualita

dieggs
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.09.16
Numero di messaggi : 226
Località : Firenze
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnologia, audio, surf, videogame e tanto altro...troppo!
Impianto : Principale: Ampli: Yamaha rx-673 (Home Teather)+ Rotel ra-12 (stereo) Casse: front Indiana Line Diva 552-surround e back IL Tesi Q-center IL Tesi 760- sub IL Basso 830
Secondario Drok Ta2024 box autocostruito- Goden Voice 3 vie bookshelf
In garage...Breeze tpa3116 full mod. by Olegol+KroCraft rev.b modifica crossover. D.Pucciarelli

Torna in alto Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty Re: player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da dinamanu Gio Set 07, 2017 4:09 pm

ti conviene il6006 con comecast in ottica dato che ha il dac integrato
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty Re: player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da giucam61 Gio Set 07, 2017 4:53 pm

Se ascolterai principalmente file compressi già un SMSL ad18 è più che sufficiente, ha anche il BT...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty Re: player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da gabri65 Mar Ott 17, 2017 7:06 pm

stefano77 ha scritto:salve,
vorrei  ascoltare spotify, la mia  libreria i-Tunes e radio digitali  con un denon 520 o  un Marantz 5005 (forse anche 6006).
ho visto che sia denon che Marantz hanno dei player ma non sono proprio convinto che ne valga la pena, mi spiego meglio.

hanno un costo che oscilla dai 350,00 ai 600 euro, un'interfaccia utente piccolissima   e il rischio di diventare obsoleti in poco tempo, non credo si possano aggiornare più di tanto.

con una spesa di soli 40 euro per esempio  si può acquistare una chromecast audio, con uscita analogica o digitale ottica,  che da quanto ho capito è di buona qualità e si può gestisce da qualsiasi dispositivo win/os/android con  tantissime app dedicate e aggiornabili.

cosa ne pensate?


prodotti simili alla chromecast, magari più performanti?





 
Ciao
chrome cast è un giocattolino ben fatto ,funziona bene ma non si esprime a livelli altissimi anche se collegato in ottico.
Gli apparecchi da te citati ,costano molto ,i MARANTZ suonano molto bene (io ho avuto NA 7004 NA 8005) ma per quello che costano non conviene oltre che le app di controllo sono ciofeche.
Vanno molto bene sia ARIES MINI sia BLUESOUND NODE 2 , io preferisco il B S per via della app ben fatta e disponibile anche per Android.
Se pero l'uso è per ascoltare solo Spotify ,è uno spreco di denaro e basta .
In questo senso , e da preferire un sistemino RASPBERRY 3 + DAC , che và moooolto meglio di chromecast. Con l' SO VOLUMIO puoi integrare Spotify e tramite smartphone controllare tutto , ma il risultato sonoro è decisamente migliore anche in rapporto ad apparecchi molto piu costosi.
Saluti

gabri65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 27
Località : Lucca
Provincia : pessimista
Occupazione/Hobby : lavorazione legno con controllo numerico
Impianto : Amplificatore Marantz 5023 + Casse Teac
Marantz SR 6003, WD LIVE HUB , Casse Frontali NHT 1.1,center BOSTON CRC, surround BOSTON CR 6.

Torna in alto Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty Re: player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da Pinve Mer Ott 18, 2017 3:10 pm

mah... oggi con 300/400 euro prendi un portatile nuovo da MW, senza troppe pippe...

Puoi usare il Sw che vuoi, aggiornare spesso, e per 3/5 anni non cambi e magari lo usi anche per altro (es. Ripping).

Esci in USB o digitale... semplice semplice senza essere dei maghi...

Alternativa usato.
Io ho comprato un MacMini usato di generazione precedente, formattato e lasciato il massimo S.O che supporta, attaccato un video recuperato e via.... in più se voglio (ma non lo faccio) potrei usare il telecomando Apple ... o IPAD.




Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty Re: player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da gabri65 Mer Ott 18, 2017 6:32 pm

Pinve ha scritto:mah... oggi con 300/400  euro prendi un portatile nuovo da MW, senza troppe pippe...

Puoi usare il Sw che vuoi, aggiornare spesso, e per 3/5 anni non cambi e magari lo usi anche per altro (es. Ripping).

Esci in USB o digitale... semplice semplice senza essere dei maghi...

Alternativa usato.
Io ho comprato un MacMini usato di generazione precedente, formattato e lasciato il massimo S.O che supporta, attaccato un video recuperato e via.... in più se voglio (ma non lo faccio) potrei usare  il telecomando Apple ... o IPAD.


 

Ciao
sono d'accordo in parte,nel senso che a molte persone (compreso me) da fastidio dover accendere un pc per ascoltare musica.....io ci lavoro tutto il giorno,almeno per la musica deve stare spento.
Sicuramente il PC non invecchia tanto in fretta. Con FOOBAR e la app di controllo si gestisce abbastanza bene il tutto.
Da tener in considerazione anche la possibilità ,con software specifici molto potenti ,di una correzione ambientale la quale ,a detta di molti ,fà miracoli.
Con APPLE ancora meno problemi ,visto che non necessita dei vari driver audio per bypassare il mixer audio di Windows.
Resta comunque il fatto ,che molte persone non hanno voglia ,tempo e capacità di smanettare col pc per ascoltare un po di musica da file ,quindi si preferisce andare su apparecchi belli e pronti .
Saluti

gabri65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 27
Località : Lucca
Provincia : pessimista
Occupazione/Hobby : lavorazione legno con controllo numerico
Impianto : Amplificatore Marantz 5023 + Casse Teac
Marantz SR 6003, WD LIVE HUB , Casse Frontali NHT 1.1,center BOSTON CRC, surround BOSTON CR 6.

Torna in alto Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty Re: player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da smorelli Mer Ott 18, 2017 7:13 pm

ciao, il punto è la comodità di non usare un pc. con qualche eur in più si può provare un Cambridge, che suona molto bene, anche se le app per navigare non sono granché. se poi invece di spotify si utilizza tidal, la differenza è notevolissima e si sente tutta.

smorelli
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.11.12
Numero di messaggi : 14
Località : napoli
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : pubblicitario
Impianto : Network di rete Cambridge Azure 851- cd Cambridge Cx 500
cd Pioneer 507
Preamp VTL tl2,5 valv
finali VTL mono 250 mb signature valv
casse B&W 803D3 - 2017
ampli cuffia Luxman µ700
cuffie Sennheiser HD 800
cavi potenza VandenHul - segnale audioQuest.

Torna in alto Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty Re: player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da Pinve Gio Ott 19, 2017 2:24 pm

smorelli ha scritto:ciao, il punto è la comodità di non usare un pc. con qualche eur in più si può provare un Cambridge, che suona molto bene, anche se le app per navigare non sono granché. se poi invece di spotify si utilizza tidal, la differenza è notevolissima e si sente tutta.


si ma tra spotify e Tidal la differenza principale non è il PC o altro, è che uno usa Mp3 (ma spesso buoni con bitrate elevato) e l'altro FLAC.

Comunque se non voglio accendere un PC il discorso cambia, sicuramente...

ma altrimenti, tra mettere in pedi soluzioni arzigogolate e difficili da mantenere o costose (streamer HIFI), forse uso un PC che si avvia direttamente sul player (esempio VLC o XBMS) e non devo fare nulla.

Però - giustamente - ognuno interpreta a modo suo.

PS - per la cronaca anch'io per lavoro uso tutto il giorno un PC
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty Re: player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da smorelli Gio Ott 19, 2017 2:31 pm

in verità ognuno trova una sua modalità e praticità d'usco. personalmente trovo piacevole pilotare il cambridge da un ipad o da un iphone, anche se poi alla fine tidal in modalità HIFI dovrebbe funzionare solo da pc....

sto provando anche altri programmi, ad esempio vox funziona egregiamente con i flac. se vi capita provate Amarre per tidal, è molto interessante ache se si entra in un tunnel complicato e costoso...

smorelli
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.11.12
Numero di messaggi : 14
Località : napoli
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : pubblicitario
Impianto : Network di rete Cambridge Azure 851- cd Cambridge Cx 500
cd Pioneer 507
Preamp VTL tl2,5 valv
finali VTL mono 250 mb signature valv
casse B&W 803D3 - 2017
ampli cuffia Luxman µ700
cuffie Sennheiser HD 800
cavi potenza VandenHul - segnale audioQuest.

Torna in alto Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty Re: player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da ftalien77 Gio Ott 19, 2017 2:46 pm

smorelli ha scritto:in verità ognuno trova una sua modalità e praticità d'usco. personalmente trovo piacevole pilotare il cambridge da un ipad o da un iphone, anche se poi alla fine tidal in modalità HIFI dovrebbe funzionare solo da pc....

Credo che funzioni anche da tablet, io sul tablet in Tidal ho l'icona "spia" HIFI che non si accende perché non ho l'abbonamento con i Flac.

Un tablet come il mio, Samsung Galaxy Tab 10.5, sottile, ampio e pure esteticamente carino, dotato di DAC Wolfson ben suonante ed in grado di usare credo ogni servizio di streaming, più leggere i nostri file eventualmente buttati su un disco attaccato al router... non è poi una soluzione malvagia.

Per ipotesi puoi lasciarlo sullo stereo, con la visualizzazione a pieno schermo della cover dell'album (in Tidal si può) e spegnimento disabilitato.

Poi alla peggio puoi pure attaccarci un DAC usb.

Soluzione B: Chromecast Audio, per molti servizi streaming ed anche per i tuoi flac, collegata direttamente allo stereo oppure, via TOS, ad un DAC a tua scelta.

Soluzione C: Minipc Android di quelli da 100€, con uscita ottica, collegato ad un DAC.

Oggi, personalmente, non trovo molto sensato comprare uno streamer.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty Re: player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da giucam61 Mar Ago 07, 2018 10:21 am

Riesumo questo vecchio 3d per riparlare di streamer, trovate ancora insensato l'acquisto di questi apparecchi?
Ad esempio un Pioneer n50/70 al posto di un'accoppiata pc/dac di costo simile ha dalla sua solo la semplicità d'uso o la qualità sonora è simile?
I DAC all'interno di streamer sui 1000/2000 euro sono all'altezza di DAC puri?
...anche perché tutti arrivano tranquillamente a 192khz, risoluzione eccessiva in molti casi.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty Re: player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da smorelli Mar Ago 07, 2018 10:56 am

giucam61 ha scritto:Riesumo questo vecchio 3d per riparlare di streamer, trovate ancora insensato l'acquisto di questi apparecchi?
Ad esempio un Pioneer n50/70 al posto di un'accoppiata pc/dac di costo simile ha dalla sua solo la semplicità d'uso o la qualità sonora è  simile?
I DAC all'interno di streamer sui 1000/2000 euro sono all'altezza di DAC puri?
...anche perché tutti arrivano tranquillamente a 192khz, risoluzione eccessiva in molti casi.

salve, sto utilizzando da qualche mese un Lumin D2, devo dire che rispetto a DAC anche molto costosi si difende molto bene.  In precedenza ho utilizzato un Cambridge  851 N, sicuramente meno performante. usato con Roon, inoltre, l'ascolto sembra migliorare ulteriormente.

smorelli
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.11.12
Numero di messaggi : 14
Località : napoli
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : pubblicitario
Impianto : Network di rete Cambridge Azure 851- cd Cambridge Cx 500
cd Pioneer 507
Preamp VTL tl2,5 valv
finali VTL mono 250 mb signature valv
casse B&W 803D3 - 2017
ampli cuffia Luxman µ700
cuffie Sennheiser HD 800
cavi potenza VandenHul - segnale audioQuest.

Torna in alto Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty Re: player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da Abe1977 Gio Ago 09, 2018 5:16 pm

smorelli ha scritto:
giucam61 ha scritto:Riesumo questo vecchio 3d per riparlare di streamer, trovate ancora insensato l'acquisto di questi apparecchi?
Ad esempio un Pioneer n50/70 al posto di un'accoppiata pc/dac di costo simile ha dalla sua solo la semplicità d'uso o la qualità sonora è  simile?
I DAC all'interno di streamer sui 1000/2000 euro sono all'altezza di DAC puri?
...anche perché tutti arrivano tranquillamente a 192khz, risoluzione eccessiva in molti casi.

salve, sto utilizzando da qualche mese un Lumin D2, devo dire che rispetto a DAC anche molto costosi si difende molto bene.  In precedenza ho utilizzato un Cambridge  851 N, sicuramente meno performante. usato con Roon, inoltre, l'ascolto sembra migliorare ulteriormente.

A proposito di Cambridge, io uso il CXN e devo dire che mi trovo molto bene.

Abe1977
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.10.16
Numero di messaggi : 124
Provincia : Al
Impianto :
Sorgente: Cambridge Audio CXN
Nas: Western Digital My Cloud
Pre: Electrocompaniet EC 4.8
Finale: Electrocompaniet AW120
Diffusori: Audiojam2 FABRIX

Torna in alto Andare in basso

player di rete  denon o marantz , ne vale la pena? Empty Re: player di rete denon o marantz , ne vale la pena?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.